CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Chi ha ragione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 26/08/2013 alle: 15:18:59
Dentro un parcheggio adibito anche a sosta camper pseudo AA Facendo retromarcia ho colpito la finestra aperta della mansarda del camper che era in sosta dietro di me[xx(] Secondo voi ho torto in pieno, oppure ci può essere qualche concorso di colpa o altro,..in quanto non essendo un campeggio, il camper dietro di me non doveva avere le finestre aperte[?] Illuminatemi grazie![;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 26/08/2013 alle: 16:17:25
se non ricordo male (e non ho mai capito il perchè) un sinistro in un luogo che non sia la sede stradale non ha le stesse regole della strada stessa per esempio un tamponamento all'interno del parcheggio del supermercato (di proprioetà del supermercato) quindi se si tratta di una qualsiasi area "privata" l'assicurazione in ogni caso non risponde pronta (e felice) di essere smentita
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 26/08/2013 alle: 17:13:51
Non ti porto riferimenti normativi perché non ne ho, ma secondo me hai torto. Lui fermo, tu in movimento sono a mio parere condizioni sufficienti per non mettere in dubbio la colpa. Ma poi, a parti invertite, tu vorresti che chi ti ha distrutto la finestra cerchi degli escamotage per non pagare? Anche in considerazione del fatto che la maggior parte delle assicurazioni camper non mi risulta abbiano dei rincari particolarmente seri per la perdita di classe bonus/malus per un solo incidente. Ciao. Marco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 26/08/2013 alle: 18:11:56
secondo me è una questione di buon senso ... hai torto ,in quanto lui anche se non lo poteva aprire tu non lo puoi romper e quindi ... paghi . carlo
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 26/08/2013 alle: 19:29:22
ma dico ....io quando fanno o faccio manovra guardo e che cavolo meno male che non è il mio. ma se c era una persona sei andato troppoooo vicino io mi arrabbio quando vedo che si avvicinano troppo ciao carla
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 26/08/2013 alle: 20:03:44
Calma ragazzi non vi scaldate[:)] Lo so che la colpa è mia,...infatti ho fatto subito il cid assumendomi subito le mie responsabilità. Però era solo una mia curiosità sapere qualche parere esterno magari da qualcuno che ci era già passato, in quanto la stessa parte lesa era un po' titubante sul fatto che l assicurazione gli avrebbe potuto far storie in quanto parcheggiato con una finestra aperta. Io gli ho detto,...per quanto mi riguarda, non ti preoccupare, il danno te l'ho fatto io, il torto me lo prendo io,...non vorrei però che il perito vedendo la dinamica dell'incidente gli risponda picche![;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/08/2013 alle: 09:12:49
IO la penso diversamente; una finestra aperta a oltre 2 mt da terra di un vetro trasparente può non essere vista proprio per la caratteristica della trasparenza del vetro stesso. Il paragone con un pedone non regge. Inoltre bisogna capire che se la AA anche se privata è aperta al pubblico, come un normale distributore di benzina valgono le norme del CDS. Ci sono però anche AA dove aprire finestre e tendalini è consentito. Quindi nel caso fosse un AA di quelle in cui ci si deve attenere al 185, visto che chi ha aperto la finestra ha violato ben due articoli del cds (185; 164 se la sporgenza era di oltre 30 cm dalla luce di posizione ant); il concorso di colpa è evidente.

Modificato da alexbio il 27/08/2013 alle 09:20:22
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 27/08/2013 alle: 13:53:21
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 27/08/2013  09:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che hai colto nel segno[:)] Infatti la cosa è tutt'altro che scontata,...io da parte mia gli ho dato fin da subito ragione, anche perché non avevo proprio voglia di fare polemica stando in vacanza,...bisogna vedere se anche il perito gli darà ragione o gli contesterà qualcosa. Invece per quanto mi riguarda credo che qualche responsabilità c'è l'abbia anche il gestore del parcheggio,...non dovrebbero essere assicurati[?] Questa cosa gli l'ho fatta notare,...però lui a detto che non puo assicurarsi che lui non ha responsabilità e una serie di menate varie,... Però se non altro ci ha offerto la sosta gratuitamente a entrambi[;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 28/08/2013 alle: 20:09:17
]Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 27/08/2013  13:53:21 Racconto cosa mi è successo: Mio figlio nel caricare delle valigie sul sedile passeggeri posteriore lascia lo sportello aperto, un auto che sopraggiunge non calcola la distanza e striscia contro di esso. La mia assicurazione mi dà torto perchè asserisce che onde ovviare al contenzioso era aperto o è stato aperto mentre passava l'altra auto, tutto quello che sporge dalla sagoma dell'auto in caso di incidente, dà torto. Sembra assurdo ma è così. Pertanto stiamo attenti a lasciare sportelli aperti, o carichi sporgenti dal portapacchi. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 28/08/2013 alle: 21:02:11
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 28/08/2013  20:09:17 Mio figlio nel caricare delle valigie sul sedile passeggeri posteriore lascia lo sportello aperto, un auto che sopraggiunge non calcola la distanza e striscia contro di esso. La mia assicurazione mi dà torto perchè asserisce che onde ovviare al contenzioso era aperto o è stato aperto mentre passava l'altra auto, tutto quello che sporge dalla sagoma dell'auto in caso di incidente, dà torto. Sembra assurdo ma è così. Pertanto stiamo attenti a lasciare sportelli aperti, o carichi sporgenti dal portapacchi.>
> cosa fanno le assicurazioni, specialmente quando a loro conviene darti torto perché così ti incrementa la classe di bonus/malus c'entra relativamente rispetto alla correttezza. Ho un esempio anche io in questo senso. Incrocio un veicolo su strada molto stretta, io mi fermo e lui no e ovviamente mi viene addosso facendo diverse migliaia di euro di danno. Con dichiarazione del fatto che io ero accostato e fermo e lui in movimento il liquidatore della mia assicurazione (perché siccome ora ti paga in primis la tua assicurazione...) pretende di pagarmi il concorso di colpa e quindi solo il 50%. L'assicurazione di controparte, interpellata da me ribadisce più volte che per loro è un sinistro con torto, ma se il mio liquidatore non si assume la responsabilità di anticiparmi il denaro la cosa finisce così e mi danno solo il 50%. Se mi fossi fidato di ciò che mi ha detto il liquidatore che mi ha cercato di convincere che la dinamica dell'incidente non poteva che portare ad un concorso di colpa mi sarei fermato qui. Contattato un avvocato, con poco sforzo da parte sua, dopo un po' di mesi mi hanno liquidato tutto, compreso - ovviamente - la parcella dell'avvocato. Il liquidatore della mia assicurazione ha proseguito felicemente la sua carriera e chissà a quante altre persona ha cercato di raccontare la sua storia secondo cui un veicolo fermo colpito da un veicolo in movimento equivale ad un concorso di colpa certo [:)] ciao, Marco
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 28/08/2013 alle: 21:18:15
Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 28/08/2013  21:02:11 Quando è successo il fatto avevo 2 auto assicurate con due diverse assicurazioni, non convinto mi ero informato con entrambe ho avuto la stessa risposta. A questo punto non sò cosa dire. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 08/09/2013 alle: 11:12:08
retromarcia .. sempre torto veicolo fermo sempre ragione
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/09/2013 alle: 18:19:03
Al di la del torto o della ragione sarei curioso di capire il modello dei due mezzi coinvolti e la dinamica dell'incidente : una finestra mansarda sporgerà lateralmente per 20 cm al massimo , se non ci fosse stata la finestra forse gli avresti preso direttamente la mansarda ? E lo specchietto retrovisore ? Sicuramente non si parla di finestre frontali , perchè quelle è impossibile che sporgano oltre la sagoma della cabina! Mauro
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 08/09/2013 alle: 18:39:23
Al di la' del torto o la ragione, se fosse capitato a me la mia coscienza mi imporrebbe di risarcire chi ha subito il danno anche se l'assicurazione non paga. Mettiti nei suoi panni, fa caldo ci sono altri camperisti (si tollera l'apertura della finestra) apri la finestra e te la rompono. Se poi l'assicurazione contestasse il pagamento sicuramente ti farebbe piacere trovare delle persone che capiscono i propri errori. Parere personale ciaoo[:)]
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 08/09/2013 alle: 21:21:53
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 08/09/2013  18:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ha avuto la fortuna di trovare una persona a modo che ha riconosciuto subito l'errore senza contestare, ma la cosa è tutt'altro che scontata,...infatti quando ho portato il cid all'assicurazione, e dopo averli raccontato la dinamica dell'incidente ed il luogo dove avvenuto,...mi ha detto subito sei stato fesso a fargli il cid perché avevi ragione te, in quanto il posto dove è accaduto non è un camping ne una AA, ma un semplice parcheggio, infatti sul cancello d'entrata c'era un cartello con regolamento scritto dove era ben evidente che era vietato aprire tendalini tavoli ed altro, quindi secondo il mio assicuratore e secondo il codice stradale in un parcheggio tutto quello che sporge dal veicolo non è ammesso, quindi l'assicurazione non paga. Io però da camperista capisco benissimo la situazione, e non mi frega niente di quello che dice il codice, chi rompe paga,...infatti per evitare che li facessero storie sul cid gli ho concesso di scrivere che si trattava di AA? Quindi per chi dice,...retrocedeva = torto ....si sbaglia [;)] Bisogna sempre valutare le circostanze[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link