quote:Originally posted by Mudra> CdS art. 7 (Regolamentazione della circolazione nei centri abitati) prevede che i comuni possano vietare la circolazione ad alcune CATEGORIE di veicoli. Un divieto come quello descritto consente il transito ad una sola CATEGORIA indicata dall'icona "autovettura". Non è riferibile alle dimensioni del mezzo perché altrimenti avrebbero messo un divieto ai veicoli più alti p più larghi di determinate misure!!! Con l'icona della AUTOVETTURA un motociclo è in difetto e quindi MULTABILE!!! Il camper NON ERA MULTABILE perché appartiene alla STESSA CATEGORIA DELLE AUTOVETTURE (M1) come specificato nell'art. 47 del CdS. Ciao
Oggi entrata in una strada con divieto di accesso, eccetto autovetture [?] ma! non sono entrata con il camper, bensì con lo scooter, pensando che il divieto fosse riferito a una questione di grandezza del mezzo, bene il vigile mi è venuto dietro e in malo modo mi ha detto che lì non potevo entrare, la strada è comunale porta a un parcheggio e poi diventa pedonale per il centro citta. Ero davvero in torto? Spero che sappiate darmi una risposta anche se il quesito non riguarda le autocaravan. Cordialmente Mudra >
quote:Originally posted by Mudra> Sinceramente porrei la domanda al vigile. Bisognerebbe capire se la prassi in vigore in quel comune assimila il camper alle autovetture. D'altra parte è lui che fa la multa! Comunque, se si fa riferimento al comma 2 dell'art. 47 del codice della strada, l'autocaravan rientra nella categoria di "veicoli a motore destinati al trasporto di persone", ma poi il successivo articolo 54 prevede una ..... categoria (non vorrei usare questa parola, ma in questo momento non mi viene in mente altro sinonimo con pari significato giuridico) a sè stante.
Oggi entrata in una strada con divieto di accesso, eccetto autovetture [?] ma! non sono entrata con il camper, bensì con lo scooter, pensando che il divieto fosse riferito a una questione di grandezza del mezzo, bene il vigile mi è venuto dietro e in malo modo mi ha detto che lì non potevo entrare, la strada è comunale porta a un parcheggio e poi diventa pedonale per il centro citta. Ero davvero in torto? Spero che sappiate darmi una risposta anche se il quesito non riguarda le autocaravan. Cordialmente Mudra >
quote:Originally posted by chorus> Scusa, ma che centra visto che l'oggetto della multa e' uno scooter ? [;)] Ivano.id="blue">
Bisognerebbe capire se la prassi in vigore in quel comune assimila il camper alle autovetture. >
quote:Originally posted by dumito> Mi permetto solo di aggiungere che tali divieti DEVONO essere suff/correttamente motivati (e comprovati) nelle relative ordinanze e le motivazioni devono (dovrebbero... [}:)]) essere strettamente connesse a esigenze di tutela della circolazione stradale Inoltre, piu' che chiedere al Vigile sarebbe bene avere a disposizione il testo l'ordinanza sindacale. Ivanoid="blue">
Il CdS dice che i Comuni o gli enti proprietari di una strada "possono" vietare il transito ad alcune categorie di veicoli per motivazioni che "dovrebbero" essere citati nel divieto. Chiedere al Vigile la motivazione.>
quote:Originally posted by chorus> e da quando un vigile è legislatore? Il vigile deve applicare la legge e lo deve fare in modo corretto.
quote:Originally posted by Mudra> Sinceramente porrei la domanda al vigile.
>
quote: Bisognerebbe capire se la prassi in vigore in quel comune assimila il camper alle autovetture. D'altra parte è lui che fa la multa! >> Ti faccio notare che il nostro Paese TEORICAMENTE non è il Paese di Masaniello ove ognuno fa quel che gli pare (anche se qualche sindaco ormai è la reincarnazione di Masaniello!!!) La prassi è quella che IMPONE la legge dello Stato e non quella che localmente un sindaco vorrebbe applicare! La LEGGE DELLO STATO (mutuata da quella Europea) inserisce il camper nella stessa CATEGORIA delle autovetture e il sindaco NON HA facoltà di discriminare all'interno di una stessa CATEGORIA!!!
quote: Comunque, se si fa riferimento al comma 2 dell'art. 47 del codice della strada, l'autocaravan rientra nella categoria di "veicoli a motore destinati al trasporto di persone", ma poi il successivo articolo 54 prevede una ..... categoria (non vorrei usare questa parola, ma in questo momento non mi viene in mente altro sinonimo con pari significato giuridico) a sè stante. >> ERRATISSIMO!!!! L'art. 54 non parla né di CATEGORIE nè di CLASSIFICAIONI. Detto articolo si limita ad indicare le DISTINZIONI tra vari veicoli a loro volta inseriti ognuno nella propria CATEGORIA come determinato dall'art. 47 del CdS. Il 54 non parla assolutamente di CATEGORIE/CLASSIFICAZIONI. Ma che hai ricevuto l'olio santo di un nonno a caso e suoi "alias"?[:)][:D][:)] Ciao
quote:Originally posted by Roberto66> Hai RAGIONE!!!! Modifico il precedente messaggio! Ciao
"Ti faccio notare che il nostro Paese non è il Paese di Masaniello ove ognuno fa quel che gli pare." ... prof e' molto che manchi dall Italia ? [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Vedo che il nostro Professore dice che è ERRATISSIMO!!! quanto da me sostenuto. Bene, ennesima bacchettata al sottoscritto. Faccio notare: - è il vigile che dà la multa; dopodiché o la si paga o si ricorre contro di essa. Ma il ricorso non è un atto alla portata di chiunque. Occorrono alcune nozioni giuridiche, oltre alla voglia di farlo; - mi chiamo Luigi; - ho letto molti messaggi dell'utente a cui si riferisce il Professore, molti li condivido, perchè li trovo obiettivi. Purtroppo è da tempo che non vedo la sua presenza nel forum.
quote:Originally posted by chorus> e da quando un vigile è legislatore? Il vigile deve applicare la legge e lo deve fare in modo corretto.
quote:Originally posted by Mudra> Sinceramente porrei la domanda al vigile.
>quote: Bisognerebbe capire se la prassi in vigore in quel comune assimila il camper alle autovetture. D'altra parte è lui che fa la multa! >> Ti faccio notare che il nostro Paese non è il Paese di Masaniello ove ognuno fa quel che gli pare. La prassi è quella che IMPONE la legge dello Stato e non quella che localmente un sindaco vorrebbe applicare! La LEGGE DELLO STATO (mutuata da quella Europea) inserisce il camper nella stessa CATEGORIA delle autovetture e il sindaco NON HA facoltà di discriminare all'interno di una stessa CATEGORIA!!!quote: Comunque, se si fa riferimento al comma 2 dell'art. 47 del codice della strada, l'autocaravan rientra nella categoria di "veicoli a motore destinati al trasporto di persone", ma poi il successivo articolo 54 prevede una ..... categoria (non vorrei usare questa parola, ma in questo momento non mi viene in mente altro sinonimo con pari significato giuridico) a sè stante. >> ERRATISSIMO!!!! L'art. 54 non parla né di CATEGORIE nè di CLASSIFICAIONI. Detto articolo si limita ad indicare le DISTINZIONI tra vari veicoli a loro volta inseriti ognuno nella propria CATEGORIA come determinato dall'art. 47 del CdS. Il 54 non parla assolutamente di CATEGORIE/CLASSIFICAZIONI. Ma che hai ricevuto l'olio santo di un nonno a caso e suoi "alias"?[:)][:D][:)] Ciao
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Grazie per avermelo fatto notare. Il mio era un messaggio OT (come si suol dire) in risposta ad un precedente messaggio dell'utente Prof. Antonio Calosci.
quote:Originally posted by chorus> Scusa, ma che centra visto che l'oggetto della multa e' uno scooter ? [;)] Ivano.id="blue">
Bisognerebbe capire se la prassi in vigore in quel comune assimila il camper alle autovetture. >
>
quote:Originally posted by chorus> Nessuna bacchettata! Ci mancherebbe pure! Ma la cosa resta lo stesso ERRATISSIMA!!!
Vedo che il nostro Professore dice che è ERRATISSIMO!!! quanto da me sostenuto. Bene, ennesima bacchettata al sottoscritto. >
quote: Faccio notare: - è il vigile che dà la multa; dopodiché o la si paga o si ricorre contro di essa. Ma il ricorso non è un atto alla portata di chiunque. Occorrono alcune nozioni giuridiche, oltre alla voglia di farlo; >> Esiste un forum dove trovare volontari preparati che possono aiutarti a stenderlo, esistono associazioni di camperisti... L'importante, a mio avviso, è non fare il SERVO DELLA GLEBA accettando i soprusi del VALVASSORE di turno che incarica il VALVASSINO di prendere multe illegittime al SRERVO DELLA GLEBA!!!
quote: - mi chiamo Luigi; >> e io Antonio.
quote: - ho letto molti messaggi dell'utente a cui si riferisce il Professore, molti li condivido, perchè li trovo obiettivi. >> Un conto è condividere una idea di fondo altra cosa è non voler accettare ciò che una legge dice e ostinarsi, pur non condividendo la legge stessa, a dire cose contrarie alla legge stessa!
quote: Purtroppo è da tempo che non vedo la sua presenza nel forum. >> Temo sia stato allontanato, visto il tenore di una recente corretta, pur se risentita, risposta dei moderatori di COL essendosi la persona citata presente con più nick (almeno io hao capito questo!). Ciao
quote:Originally posted by chorus> Ora ho capito [:I] Mi permetto di aggiungere che una amministrazione locale NON PUO' "decidere" di NON assimilare i camper alle autovetture in quanto cio' e' gia' definito da una legge nazionale qual'e' il CdS. Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Grazie per avermelo fatto notare. Il mio era un messaggio OT (come si suol dire) in risposta ad un precedente messaggio dell'utente Prof. Antonio Calosci.
>
>
quote:Originally posted by Mudra> Il vigile doveva darti la multa, se hai il camper non puoi andare con il motorino sulla strada per le auto, altrimenti i camion si arrabbiano e le correre non passano. Sei stata fortunata, sai? [:)] Bye
... non sono entrata con il camper, bensì con lo scooter, ... >
quote:Originally posted by maurito54> La prossima volta lascio lo scooter nell'area attrezzata ed entro nella strada con il camper. [:D][:D][:D] Ma mi sà che in quel caso la multa il vigile me la fà anche se ho ragione. [xx(] Per la cronaca la localita e Numana (parco del Cornero)dove vige il divieto di sosta per autocaravan da tutte le parti! [V]
quote:Originally posted by Mudra> Il vigile doveva darti la multa, se hai il camper non puoi andare con il motorino sulla strada per le auto, altrimenti i camion si arrabbiano e le correre non passano. Sei stata fortunata, sai? [:)] Bye
... non sono entrata con il camper, bensì con lo scooter, ... >
>