CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

chi volesse sul suo diesel applicare il KIT metan

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 15/09/2012 alle: 20:56:58
ho preso come titolo un pezzetto di una discussione sulle nuove normative sui pesi xkè questo è uno dei tanti "buchi neri" della mia competenza motoristica [:I]...qualcuno sa spiegarmi cosè questo kit e xkè, visto il prezzo del gasolio, nn ce l'abbiamo tutti [?][:0] grazieeeeee[:)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 15/09/2012 alle: 23:52:42
Perchè in Italia non si può! In Italia si produce la tecnologia per applicarla ma viene spedita all'estero, Australia e Nuova Zelanda, dove è di uso comune. Qualcuno, me compreso, ha adottato la variante GPL, ma con il rischio di essere spediti alla revisione o peggio con rivalsa assicurativa in caso di incidente ancorchè non direttamente correlato. Per cui l'ho eliminato! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28496
Inserito il 16/09/2012 alle: 03:49:47
. . lo avevo postato io un conoscente mi aveva fatto leggere una documentazione che ora non avendola sotto mano posso solo fare copia-incolla di alcuni link

http://www.landi.it/ita/Convers...

http://www.informauto.net/prodo...

http://www.metanoauto.com/modul...

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 16/09/2012 alle: 09:37:14
Ciao, giro a metano tutti i giorni devo dire che non lo vedo molto per camper: - le bombole del metano occupano molto posto e sono molto pesanti (e noi abbiamo già i nostri problemi di peso) - l'autonomia normalmente è ridotta perché viene stivato in forma gassosa (su un auto si parla di valori mediamente intorno ai 300km) - il metano è difficile da reperire (in molte zone d'Italia non si riesce a fare rifornimento nei week-end, in alcune zone non ci sono distributori in assoluto, in molti paesi non si riesce a fare rifornimento) Ora, questi fatti a mio parere rendono il metano un carburante ideale (visti i costi e l'inquinamento nullo) per i tragitti abituali e per l'uso cittadino quando, le difficoltà di rifornimento sono attenuate dal fatto che conosci a memoria tutti i distributori della zona con i loro orari ma su un camper, dove ogni giorno provi ad andare in un luogo diverso, magari all'estero, non lo vedo come un carburante - al momento - così interessante. Se ho capito bene questo kit della landi cambia un po' le cose in quanto, miscelando i carburanti, consuma meno metano dilatando un po' l'esigenza dei rifornimenti, ma per lo stesso motivo riduce i vantaggi economici dilatando i tempi per rientrare dell'investimento della trasformazione e in un camper, che normalmente non viene mosso tutti i giorni, i tempi si allungherebbero ancora di più. La maggior parte di noi fa molti più km con l'auto che con il camper, forse avrebbe senso trasformare quella e spendere in gasolio (per le vacanze in camper) le migliaia di euro risparmiati all'anno con l'auto. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 16/09/2012 alle 09:40:55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28496
Inserito il 16/09/2012 alle: 14:36:45
. . ricordo che diceva 70%gasolio 30% metano fino a tot giri solo gasolio poi sopra anche metano quindi un risparmio si, ma credo pochino per ammortizzare l'installazione al peso sopperisce la nuova legge ovviamente oltre al peso c'è lo spazio che va perso in funzione delle bombole
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 16/09/2012 alle: 15:18:39
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/09/2012  14:36:45 al peso sopperisce la nuova legge >
> Solo in Italia, in un camper per me sarebbe un limite inaccettabile. Marco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/09/2012 alle: 11:36:02
Io ho auto e metano e GPL. Mi chiedo ancora oggi chi me l'ha fatto fare di prendere quella a... GPL! Il metano lo trovo oramai ovunque e i distributori sono aperti anche la domenica, mentre il GPL, trovandosi nei distributori "normali" che nei Weekend attivano quasi tutti i self-service, è introvabile! Poi il prezzo: il doppio del metano. Altro aspetto non trascurabile: i distributori di metano NON fanno scioperi. Ricordo inoltre che nel caso non ci siano distributori, NON si rimane a piedi! C'è sempre e comunque il carburante "originale". Insomma, secondo me tante "voci" sui carburanti alternativi sono messi in giro "ad arte" da... lo sappiamo tutti. [;)] Poi... questa grande differenza di peso... siamo sicuri ci sia? Le bombole pesano, ma il motore diesel pesa molto di più di un benzina/metano. Per esempio, tra Doblò Cargo Diesel e Metano c'è una differenza di 70kg. Insomma, per me sarebbe meglio avere meno frigo da 150lt, parabole e menate varie e piuttosto spendere 20/40 euro di carburante per ogni uscita. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58037
Inserito il 17/09/2012 alle: 11:51:54
si può sempre comperare un camper americano, che solitamente hanno anche motorizzazioni a benzina, e a quel punto metterci il metano. Poi, quelli sono tutti a peso oltre 35q e quindi il problema peso non c'è. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 17/09/2012 alle: 12:11:57
Ciao,
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 17/09/2012  11:36:02 Io ho auto e metano e GPL. >
> la mia opinione però è che con l'auto giri prevalentemente in zone che conosci. Ci hai mai girato all'estero? A sud di Napoli? In Sardegna? Perché con un camper lo vorresti fare. Io sono un sostenitore del metano, ma ci sono più distributori in Emilia Romagna che in Austria, Svizzera, Francia, Spagna... intorno a Bologna ci sono 7 distributori (se considero quelli nei comuni di prima periferia, solo 2 - a memoria - sono fisicamente a Bologna). Di questi, solo uno è aperto tutti i giorni dell'anno, solo tre oltre le 22, nessuno 24h/24. Sono andato spesso in vacanza senza camper, e sempre con auto a metano, sono certo che l'handicap più grande sia la reperibilità dei rifornimenti unita alla bassissima autonomia. Quanto ci metterei ad ammortizzare l'impianto se il 70% dei viaggi li faccio in zone dove devo usare il carburante iniziale perché non riesco a caricare metano? Questa è pur sempre la mia opinione [:D], hai ragione sul fatto che posso risparmiare un accessorio in favore delle bombole, ma il peso - c'è ben poco da fare - è comunque uno dei grossi problemi dei nostri mezzi. Ciao. Marco PS: pensandoci, a Bologna ci sono solo 4 distributori che sarebbero in grado di erogare a camper date le ridotte dimensioni dei box degli altri 3.
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:31:42
se poi non fai tanti Km non ammmortizzi neanche la spesa per la revisione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link