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StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 31/10/2011 alle: 08:46:14
l'Associazione Nazionale ************* **********, di cui faccio parte, sempre attenta alle problematiche di circolazione e sosta dei camper, ha chiamato alla mobilitazione generale. Ecco il testo delle e-mail arrivate: [img] A seguito di una ordinanza del Comune di Livorno che vietava la sosta alle autocaravan abbiamo acquisito il documento sulla base del quale è stata emanata, documento in allegato. Detto documento, avendo una rilevanza nazionale, consente ai gestori della strada (sindaci e altre P.A.) di avere un atto pubblico che gli consente – in sintesi – di emanare ordinanze anticamper su tutto il loro territorio. I nostri consulenti giuridici interverranno tempestivamente ponendo in modo tecnico al Comando dei Vigili del Fuoco le seguenti domande: 1. I sopralluoghi dei Vigili del Fuoco a seguito di esposti in quali tempi si attivano e se detti sopralluoghi riguardano luoghi in particolare oppure tutti i luoghi dove c’è circolazione e sosta di veicoli e rimorchi? 2. Visto che un tema così grave e importante non può essere affrontato e definitivo con termini criptici quali “sulle esperienze operative”: quali e quanti sono stati i casi ove codesto Comando ha rilevato una pericolosità tale delle autocaravan tanto da generalizzare il divieto di sosta alle tutte le autocaravan? Con quali atti sono stati fatti partecipi sia il Ministero dell’Interno sia il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti? 3. Visto che un tema così grave e importante non può essere affrontato e definitivo con termini criptici quali “soventemente sono caratterizzati dalla presenza di impianti ed utilizzatori elettrici la cui installazione non risponde ai requisiti della regola d’arte”: quali e quanti sono stati i casi ove codesto Comando ha rilevato tali situazioni e quali provvedimenti sono stati attivati? Perché una situazione specifica è illegittimamente posta alla base per inibire la circolazione e sosta a tutte le autocaravan? 4. Visto che altri veicoli (autovetture, autobus, autocarri, veicoli speciali, ecc.. ), rimorchi e veicoli speciali sono dotati di impianti elettrici e utilizzatori di impianti elettrici: quale è la differenza tecnica che comporta il pericolo facendo escludere un veicolo e/o rimorchio dalla sosta e circolazione stradale? 5. Visto che altri veicoli (autovetture, autobus, autocarri, veicoli speciali, ecc.. ), rimorchi e veicoli speciali sono dotati di impianti a gpl e/o metano: quale è la differenza tecnica che comporta il pericolo facendo escludere un veicolo e/o rimorchio dalla sosta e circolazione stradale? 6. Visto che il termine “congrue distanze di sicurezza” è generico: quali devono essere le dimensioni degli stalli di sosta e/o ove si può parcheggiare in assenza di stalli di sosta per i veicoli e/o rimorchi aventi impianti elettrici e/o a gpl/metano? 7. Visto che l’interdizione attivata riguarda tutta una categoria di veicoli: con quali atti codesto Comando ha informato, inviando relazioni sia al Ministero dell’Interno sia al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti? 8. Visto che codesto Comando si è dichiarato non competente a intervenire con sopralluoghi all’interno dei campeggi e villaggi, valutando la pericolosità o meno del rischio incendi per veicoli, rimorchi, tende, case mobili: a quale norma ha risposto invece per attivare detto sopralluogo su una pubblica via? I nostri consulenti giuridici, in assenza di risposte esaustive, valuteranno di presentare denuncia per procurato allarme nonché per attivare quanto necessario per far rispondere detto Comando o Funzionario dei danni che riceveranno i proprietari di autocaravan a seguito dell’emanazione di ordinanze che avranno alla base il loro atto. id="blue"> LE AUTOCARAVAN SONO PERICOLOSE VIETATO il parcheggio vicino ai fabbricati e alle aree a verde MOBILITAZIONE GENERALE documento aggiornato al 30 ottobre 2011 Firenze, 29 ottobre 2011 Presa conoscenza del provvedimento dirigenziale n. 5 del 1 marzo 2011 del Comune di Livorno che vieta la sosta alle autocaravan ci siamo attivati per acquisire il documento fondamentale in base al quale è stata emanato: una nota del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno (di seguito riprodotta). Tale documento – per i contenuti, gli effetti, il soggetto da cui promana – ha rilevanza nazionale e come tale rappresenta uno strumento nelle mani degli enti proprietari della strada (sindaci e P.A. in generale) attraverso il quale emanare ordinanze anticamper su tutto il territorio nazionale. Considerata la mancanza di riferimenti di legge ovvero a norme tecniche, i nostri consulenti giuridici interverranno tempestivamente e tecnicamente per ottenere dal Comando dei Vigili del Fuoco la risposta alle seguenti domande, infatti, non si può dire che è meglio non cucinare perché è pericoloso usare il fuoco oppure è meglio andare a piedi perché in bicicletta vi è un equilibrio instabile … e via dicendo altrimenti avremmo delle prescrizioni riferite a una sensibilità personale, peraltro errata, e non prescrizioni dettate da un’istruttoria tecnica: 1. Sopralluoghi a seguito di esposti, domande: Perché il Comando è intervenuto in detta strada? La segnalazione aveva ad oggetto un pericolo imminente? 2. Accertamento tecnico, domande: Vista la dichiarazione “soventemente sono caratterizzati dalla presenza di impianti ed utilizzatori elettrici la cui installazione non risponde ai requisiti della regola d’arte”, quali e quanti sono stati i casi e le relazioni tecniche depositate dal Comando e quali provvedimenti sono stati conseguentemente attivati? Gli accertamenti sono stati limitati all’autoveicolo autocaravan oppure sono state estese a tutti i veicoli di cui all’articolo 47 del Codice della Strada aventi similari impianti e fruizioni nonché dotati di impianti a gpl e/o metano? 3. Autocaravan, domanda: Quali sono le relazioni tecniche depositate che sono alla base di quanto dichiarato con termini criptici quali “sulle esperienze operative”? 4. Comunicazione istituzionale, domanda: Quali sono gli atti con i quali sono stati fatti partecipi di una simile pericolosità, inerente l’autoveicolo autocaravan, la direzione VVFF di Firenze e Roma nonché le Direzioni interessate sia al Ministero dell’Interno sia al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti? 5. Prescrizioni, domande: Poiché il termine “congrue distanze di sicurezza” è generico, i veicoli aventi impianti elettrici e/o alimentazione a gpl/metano in quali stalli di sosta (dimensioni) possono parcheggiare? Quali sono le distanze di sicurezza da rispettare intorno al veicolo qualora non vi sia disegnato uno stallo di sosta? I nostri consulenti giuridici sono in azione poiché questo atto: • è firmato da professionisti pubblici di alto livello; • è stato oggetto di comunicazione diffusa ad altre autorità quali Prefettura e Comune; • riguarda la sicurezza pubblica e pertanto vincolante per i gestori delle strade; • comporta per il gestore della strada che non ottemperasse alle prescrizioni, in caso di incendi ove sono coinvolte autocaravan, la possibilità di doverne rispondere sia nel Civile, Penale e contabile; • crea danni ai proprietari di autocaravan che, a seguito dell’emanazione di ordinanze che avranno alla base proprio questo atto, non potranno più sostare. CAMBIARE è POSSIBILE Rilancia questa email ai camperisti che hai in rubrica nonché ai club, associazioni nazionali, rivenditori, allestitori, utenti inerenti il turismo in autocaravan, che trovi aprendo: http://www.camperweb.it/link/ass_club/ass_club.htm https://www.camperonline.it/ http://www.turismoitinerante.com/php/ass_club.php3 http://www.turismoitinerante.com/php/costruttoricampercaravan.php3 http://www.turismoitinerante.com/php/conc_search.php http://www.turismoitinerante.com/php/noleggio-camper.php Inviaci le eventuali risposte che ricevi. Nel caso non ti rispondano, hai la conferma diretta che solo grazie al tuo contributo solo la nostra/tua Associazione è in azione per tutelare la libera circolazione e sosta alle famiglie in autocaravan. A leggerti, Pier Luigi Ciolli MOBILITAZIONE GENERALE Se non viene tempestivamente ritirata la relazione prot. 1458/2011 del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno qualsiasi gestore della strada (sindaco, capitaneria di porto, ente parco, provincia, ecc... ) può emanare un’ordinanza per vietare la sosta alle autocaravan su tutto il territorio di loro competenza. Vale ricordare che detta ordinanza sarebbe LEGITTIMA perché si baserebbe su una relazione tecnica, quindi, nessun Giudice potrebbe accogliere il ricorso di un camperista. MANCATO CONFRONTO CON LE SEDI ISTITUZIONALI Per quanto sopra, tutti in MOBILITAZIONE GENERALE per far revocare questa relazione, facendo sanzionare Fabio Bernardi e Lamberto Calabria per aver emanato un provvedimento di rilevanza nazionale che interviene drasticamente sulla libera circolazione delle autocaravan sancita nel Codice della strada dalle Direttive sia del Ministero dell'Interno sia del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, perché non ci risulta che gli stessi si siano prima confrontati con la direzione Vigili del Fuoco di Firenze e la direzione Vigili del Fuoco di Roma, e nemmeno con le Direzioni interessate interne sia al Ministero dell’Interno sia al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. PROCEDURA DA COMPRENDERE Lo stesso Comando, chiamato a intervenire dall’Avv. Assunta Brunetti per la messa in sicurezza dei campeggi e villaggi turistici con esposti del 1° e 7 luglio 2011, rispondeva alla Prefettura con lettera prot. 0013973 del 17 agosto 2011 (dove si legge … si sono attivate, con il Comune di Bibbona, procedure atte a consentire nel breve periodo una serie di verifiche sopralluogo nei campeggi segnalati dall’Associazione in argomento … l’attività turistica di campeggio non rientra tra le attività sottoposte a controlli di prevenzione incendi…) invece di mettere in atto le prescrizioni della loro relazione prot. 1458/2011. Non solo, ma non intervenivano, alla luce della relazione prot. 1458/2011, per contrastare quanto dichiarato dall’Avv. Nando Bartolomei, incaricato da cinque gestori di campeggio, che nella lettera 25 agosto 2011 dichiarava che …le presunte criticità contenute nella menzionata nota appaiono solo un confuso affastellato di affermazioni assolutamente generiche e superficiali del tutto prive di ogni fondamento sia in fatto che in diritto … Emerge, invece, chiaramente quale spiacevole contorno della vicenda una vera campagna diffamatoria orchestrata verso tutti, indistintamente, i campeggi del Comune di Bibbona, con evidenti ricadute negative d’immagine verso strutture ricettizie, perfettamente integrate sul territorio, oltre che portatrici di interessi economici di rilevante entità per la cui tutela verranno attivate, nel prosieguo, le opportune sedi giudiziarie… A oggi, 30 ottobre 2011, né il Comune di Bibbona e tantomeno il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno ci hanno riferito sull’esito di sopralluoghi nei campeggi insistenti nel Comune di Bibbona. RAPPORTO DEL CITTADINO CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Ogni giorno ci sono dei pubblici dipendenti che emanano provvedimenti criptici che coinvolgono centinaia di migliaia di cittadini nonché creano oneri alla Pubblica Amministrazione CONVINTI CHE NESSUNO SIA IN GRADO di intervenire per farli emergenere e contrastarli nelle sedi opportune poiché tali atti richiedono lavoro, capacità specifiche professionali e costanza per i tempi biblici che necessitano in Italia per acquisire documenti e risposte con la Pubblica Amministrazione. Ai camperisti il diritto/dovere di dimostrare che SI SBAGLIANO, perché sono organizzati nell'Associazione Nazionale ************* ********** che dal 1985 a oggi ha dimostrato di possedere proprio capacità quotidiana di lavoro, capacità specifiche professionali e la costanza per sopportare e intervenire continuamente nonostante i tempi biblici necessari in Italia per acquisire documenti e risposte con la Pubblica Amministrazione. È grazie al contributo annuale dei camperisti associati se l'Associazione Nazionale ************* ********** ha le risorse ed è in grado di intervenire. Inoltre, gli stessi sono pronti a chiamare a raccolta altri camperisti, spiegando loro che la citata relazione li riguarda da vicino, se non oggi, sicuramente domani. Quindi, se non si attivano aderendo all'Associazione Nazionale ************* **********, consentono di fatto a chi viola la legge, o non la applica, di proseguire nella loro micidiale azione con la conseguenza che dovranno rivedere il loro sostare con la propria autocaravan. L’AZIONE Per quanto sopra, per aver successo nell'azione e far revocare detto atto: 1) è compito dell'Associazione Nazionale ************* ********** intervenire tecnicamente per far revocare gli atti illegittimi e i nostri tecnici sono già al lavoro nonostante sia domenica; 2) è compito del camperista già associato inviarci subito la quota sociale per il 2012 nonché farla versare dagli altri camperisti in modo da rinnovare tempestivamente le risorse che ci sono e ci saranno indispensabili a proseguire l'azione che, come sempre, sarà concreta, immediata e, soprattutto, di pubblica diffusione. A leggervi, Isabella Cocolo – Presidente id="green"> con simpatia eSSe eSSe “veritas filia temporis”
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 11:01:00
quote:Risposta al messaggio di StefanoSiena inserito in data 31/10/2011  08:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Robe de matt, ci mancavano solo piu' i VV.FF. , e con quali motivazioni ... [V] Ivano PS: quindi pare che **** abbia cambiato idea in quanto al posto dell' "ART/PUNTO 9" vengono ora proposti altri "suggerimenti" [:0][;)]id="blue">
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lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 31/10/2011 alle: 11:16:26
quoto diffondo appoggio mi mobilito
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robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 31/10/2011 alle: 11:34:47
quote:Risposta al messaggio di StefanoSiena inserito in data 31/10/2011  08:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che con i nostri mezzi sono classificati "pericolosi", le auto che viaggiano a gpl o metano come devono essere considerate?? non bastano i VVUU e sindaci, ora si ci mettono anche i VVFF[}:)][}:)][}:)][}:)] ciao roby
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mauryk
mauryk
06/09/2009 235
Inserito il 31/10/2011 alle: 19:03:02
Nel caso in questione, oltre alle discutibili prese di posizione del responsabile dei VVFF che ha redatto il verbale, e dico discutibili in quanto legalmente opinabili, non volendo comunque dilungarmi in ciò che non mi compete visto che di materia legale trattasi, mi sorge un dubbio: nel verbale è citato “ sovente sono caratterizzati da impianti ed utilizzatori elettrici la cui installazione non corrisponde alla regola d’arte”, detta affermazione va comprovata caso per caso , autocaravan (e non camper) per autocaravan altrimenti si profilerebbe discriminazione, e non solo qualora non sia provato caso per caso facendo di tutta una categoria di autoveicoli la medesima, allora andrebbe contattata e resa partecipe l’associazione costruttori veicoli ricreazionali nonché il Ministero dell’Interno, la Motorizzazione e tutti gli enti preposti a dare omologazioni e certificazioni varie per la messa in strada di tali catastrofici autoveicoli, ossia se un’autocaravan non avesse nessun dispositivo modificato per l’uso del suo utilizzatore ma concettualmente sia come consegnato dal concessionario e quindi messo in strada omologato secondo le leggi vigenti non andrebbero rivisti tutti i parametri per le suddette certificazioni? Il parcheggio come si ricorderà è soggetto come la strada al CDS e qui termino, se il mio mezzo non può essere parcheggiato perché pericoloso stando solamente fermo, come può circolare su strada e quindi essere in movimento con il rischio che corrono tutti a starmi vicino? Maurizio
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duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 31/10/2011 alle: 23:21:44
In qualità di iscritto ho ricevuto e letto anch'io... Sono riamasto allibito, senza parole. E' vero che non c'è mai fine al peggio ma qui stiamo rasentando la soglia della follia pura. Spero proprio che i responsabili di queste assurdità abbiano la capacità di capire che stanno farneticando cose senza senso e inimmaginabili. Come faccia la mente umana a partorire simili assurdità proprio non lo so! Per favore, coloro che possiedono conoscenze tecniche,scientifiche e soprattutto legali che consentano di smentire e bloccare drasticamente all'origine questo fenomeno, che intervengano immediatamente. Che questo caso possa rimanere isolato e circoscritto. Saluti P.
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ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 01/11/2011 alle: 10:34:18
Ciao a tutti, leggendo quanto scritto dai vigili del fuoco ho un dubbio che vorrei capire, i nostri mezzi, che hanno tutte le certificazioni di costruzione rientrano in questa comunicazione dei vigili di Livorno? Per il resto assurdo in ogni caso, pago la mia tessera come Socio ma la pagherei anche se non fossi camperista, sono assurdi questi tentativi di mettere alla berlina i camperisti. VERGOGNA!!
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 01/11/2011 alle: 17:18:29
Mah!Anch'io sono perplesso...Le auto a metano,gpl come è stato scritto sopra,come vanno giudicate?O meglio come fanno a capire che funzionano a gas?Se un'auto è a benzina col pieno è più pericolosa o meno pericolosa di una bombola chiusa a gpl? Se il mio mezzo è omologato,devo dedurre che è pericoloso perchè ho sostituito le lampade alogene con quelle a led(inteso come modifica all'impianto elettrico)Un'auto che ha sostituito la radio della casa con una comprata al supermercato cosa penso?Chiediamo l'avvenuta installazione da professionista qualificato o lo mando in revisione? Unico commento...ma che vadano a c@gare! Spero sempre che siano tutti scherzi. Ciao Paolo.
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albertus
albertus
27/08/2009 80
Inserito il 01/11/2011 alle: 21:26:47
Ma lo sapete a chi interessano le nostre movimentazioni, manifestazioni ecc. ecc. ? A nessuno. L'unica cosa che muove questo mondo sono i soldi, per tanto se si vuole fare qualcosa è colpire finanziariamente chi a sua volta può avere un peso nelle decisioni, perchè noi direttamente non valiamo nulla. Cosa succederebbe se i camperisti non andassero + nelle aree di sosta a pagamento? Nei campeggi? Un vero e proprio sciopero dell'uso del camper, pensate che perdita economica... Utilizziamo il camper andando all'estero... Linux

Modificato da albertus il 01/11/2011 alle 21:29:00
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 01/11/2011 alle: 21:56:23
Ma per quale motivo "valuteranno di presentare denuncia id="size2"> per ... " anzichè procedere con una scarica di denunce, contro il funzionaio che ha firmato l'ordinanza, in tutte le sedi possibili e immaginabili tali da scatenargli un'attacco di siolta da costringerlo sul WC per due mesi ?? Loro ci fanno un'ordinanzza insensata e noi minacciamo ?? Siamo proprio pecore. Ecco perchè non mi iscrivo ad alcuna associazione. Tristemente Luigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 02/11/2011 alle: 00:15:01
il funzionario che ha fatto questa cosa andrebbe denunciato per incompetenza se non malafede, fatto licenziare, fatti pagare a lui personalmente (sequestrandogli ogni bene mobile e immobile) i danni creati, anche morali e esistenziali, ridotto sul lastrico e alla fame. Cio servirebbe da monito a altri "fantasisti" che ci penserebbero prima di dire boiate. Ma non penso che si arriverebbe mai a una cosa del genere...purtroppo l'Italia è il paese delle impunità.
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 02/11/2011 alle: 09:47:22
Tutta questa storia mi sembra tanto una prova del 9. Cordialità
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 02/11/2011 alle: 10:15:18
Sono dell'opinione che non si è voluto colpire una categoria, ma solo quei tre camper che hanno parcheggiato davanti casa di qualcuno che con le giuste conoscenze [V] ha fatto fare dai Vigili del Fuoco quella relazione tecnica che ha dell'assurdo in quanto i veicoli vengono immatricolati e progettati per avere gli standard di sicurezza adeguati. Le solite concussioni all'italiana. [xx(] Certo è, che se non si ritira immediatamente il provvedimento, potrebbe innescare un pericoloso precedente...[:(!] http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 11:59:25
Speriamo che ora **** riesca a rimediare ai "danni" che lei stessa aveva un paio di anni orsono creato ... [:(!] E se non ci riesce saranno razzi amari per tutti i camperisti [xx(] Ivanoid="blue">
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 02/11/2011 alle: 13:08:33
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 02/11/2011  11:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma molto amari!![xx(][xx(][xx(] Ciao Aura
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 02/11/2011 alle: 13:48:50
La nota del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno dice, tra l'altro, quanto segue: "Premesso quanto sopra si pone evidenza, sulla base delle esperienze operative dei Vigili del Fuoco, che gli automezzi Camper sono suscettibili di rischio notevolmente maggiore rispetto agli automezzi ordinari in quanto soventemente sono caratterizzati dalla presenza di impianti e utilizzatori elettrici la cui installazione non risponde ai requisiti della regola d'arte". Sono parole molto forti, che mi sono permesso di riportare nella loro interezza poichè, assieme al fatto che i camper sono posteggiati vicino alle abitazioni (come dice espressamente la suddetta nota), ritengo siano alla base di questa sollevazione popolare.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 02/11/2011 alle: 13:50:47
quote:Risposta al messaggio di baronerosso inserito in data 02/11/2011  10:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>concordo in pieno ! MAssimo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 14:16:28
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/11/2011  13:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considerato che rispetto ai camper sono di piu' le abitazioni che scoppiano e/o si incendiano causa installazioni non rispondenti ai requisiti della regola d'arte [;)][xx(] , quando sostero' con il camper vicino a delle abitazioni per "tutelarmi preventivamente" chiedero' l'intervento dei VV.FF. [:D] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 02/11/2011 alle 14:18:50
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 02/11/2011 alle: 15:15:06
Ed i costruttori di camper (in Toscana è pieno) ed i rivenditori cosa fanno?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 15:34:59
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 02/11/2011  15:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ne "fregano" come sempre ... [V] Ma se/quando capiranno che di camper ne vendono e ne venderanno sempre meno (anche causa divieti ILLEGITTIMI) magari chissa' che non si diano una "svegliata" ... [}:)] Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/11/2011 alle: 11:52:00
In

https://forum.camperonline.it/#...

si puo' leggere il testo della nota dei VV.FF. Ivanoid="blue">
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