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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/01/2012 alle: 10:54:12
quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 15/01/2012  16:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi a spiegarti le cose è facile per me ma non a scriverle dando il giusto peso e significato.(visto la poca conoscenza delle norme da parte altrui) La differenza per portarti un banale esempio é: la vettura ai fini del parcamento, la differenza la fa per la presenza del gpl in determinati casi, (ora non più grazie alla R67/01) Il camper a differenza delle auto sui traghetti la differenza fra auto e camper è diversa. La sosta all'interno di capannoni, grandi officine, è diversa fra auto e camper. e molti altri casi che certamente troverai andando a cercare le norme sul parcamento anche se all'aperto. Quindi se non sei convinto o non hai mai sentito parlare, ora cercando di approfondire capirai cosa sono le norme che regolano i camper in modo un tantino diverso dalle auto.[;)]
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franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 16/01/2012 alle: 10:58:47
********** un bombolaro con il motoape carico di bombole, basta che abbia la licenza, può andare in ogni buco della città e posteggiare in qualsiasi posto senza che alcuno abbia o possa ridire qualcosa. I trasportatori di bombole vanno in autostrada, nelle gallerie, ovunque con un carico di centinaia di bombole cariche e io con una sola bombola dovrei sopportare il divieto di sosta sotto casa. ********* Eviti inutili commenti personali verso terzi. Grazie. Il Team di Moderazioneid="red">
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chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 16/01/2012 alle: 14:14:10
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 16/01/2012  10:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Giuliano, grazie per tutte le informazioni. Sono camperista da 4 anni ma ho ancora moltissimi dubbi e, approfittando della tua competenza, vorrei chiederti quanto segue. 1) E' consigliabile lasciare le bombome aperte in area di sosta o in un campeggio, con il camper costantemente collegato alla rete elettrica? 2) Secumotion: sento da molte parti, e soprattutto lo leggo in queste pagine, che si può tranquillamente viaggiare con il gas aperto, tanto questo dispositivo, in caso di emergenza, blocca la fuoriuscita di gas. Io chiudo sempre il gas prima di partire [;)] ma potrei viaggiare anche con le bombole aperte? 3) Ogni 10/15 giorni vado in rimessaggio e collego per alcune ore il camper alla corrente elettrica per mantenere le batterie in carica. Il gas è chiuso, ma vedi controindicazioni? Non viaggio mai con la stufa accesa nè, tantomeno, con il frigo acceso a gas. Ho da pochi mesi sostituito il camper di 4 anni (acquistato nuovo) con un altro nuovo di fabbrica. Ho sempre utilizzato due mezzi (lo spero proprio) in buono stato di manutenzione e di nuova generazione. Che tipo di controlli consigli di fare periodicamente all'impianto del gas? Grazie molte per le tue risposte

Modificato da chorus il 16/01/2012 alle 17:41:12
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trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 16/01/2012 alle: 18:01:24
Caro Giuliano conosco bene entrambi i mezzi, entrambi hanno delle revisioni da fare entrambi hanno accessori montati da professionisti quindi certificati e sicuri, se poi qualche mente oculta fa modifiche non autorizzate senza scrupolo per la propria e per l'incolumità di tutti non e colpa dei camperisti.Il funzionario lo conosco di persona è una persona che il suo mestiere lo conosce bene e non ha fini secondi.Il mio riferimento al mezzo dei VV.F. era solo per fatti notare che anche gli enti preposti alla sicurazza sono dotati di quei mezzi classificati potenziali pericolosi per l'incolumità pubblica come sono stati classificati erroneamente tutti i camper.Sicuramente i VV.F. hanno rilevato in quella circostanza dei fattori che non erano consoni alla sicurezza pubblica per eventuali allacci elettrici volanti non a norma ecc.. Comunque un saluto affettuoso e nessun rancore.
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 16/01/2012 alle: 20:32:17
Chiedo una cosa, non per avviare altre "polemiche", ma perchè non conosco proprio... Giuliano, parli di "carico d'incendio", e ha un senso, però... penso ai parcheggi autostradali dove in giornate di circolazione vietata ai mezzi pesanti vi sono sempre alcune decine di camion, tra i quali vi possono essere mezzi con carichi potenzialmente pericolosi[?] Lo chiedo perchè non mi è sembrato di vedere zone riservate a mezzi, tipo cisterne carburante, liquidi tossici, o gas vari, relegati a distanza dagli altri... ma forse non ho mai fatto caso... Ma se queste zone non esistessero... che carico d'incendio va considerato per la presenza di detti mezzi? e lo stesso può essere paragonato a tot camper... o auto, che siano...?
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/01/2012 alle: 12:07:47
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 16/01/2012  20:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una stazione di servizio, durante la progettazione, viene in modo particolareggiato tecnico, rilevate tutte le disposizioni dei mezzi, dei possibili carichi d'incendio, della superfice nella sua specifica disposizione in modo da avere sicurezze passive e attive distribuite su tutta l'area. Avendo sul posto pure una quantità di carburante notevole. Per rispondere a qualcun altro che non sa, è permesso trasportare bombole dal rivenditore in quantità non eccedenti a 65Kg di gpl. opportunamente sistemate e fissate saldamente al mezzo, per quantità eccedenti valgono le norme sui trasporti ADR e convenzioni di forniture di carburanti pericolosi.(mezzo strutturato e adeguato secondo le direttive) Si deve considerare che coloro che trasportano sostanze pericolose valgono le norme sui trasporti ADR, per condurre detti mezzi ci vogliono notizie approfondite ed esami specifici e comportamenti atti a escludere incidenti, oltre che il mezzo è preposto per salvaguardare tutte le norme di sicurezza attive e passive,segnalate, compresa la presenza anche se a distanza. ESEMPIO: Anche se in mezzo ad una campagna la somma di 75Kg di gpl in bombole fa scattare le norme di pericolosità e quindi passa a deposito, con tutto ciò che ne consegue rilevate da norme di legge specifiche.(chi fa questo mestiere lo sa perchè a loro imposto). Quindi 5 o più camper addossati su spazi non adeguati perchè studiati per auto, vie di fuga non adeguate a separare nell'immediato l'incendio e altre limitazione fa si che il carico sia un pericolo incombente per cui una certa prevenzione sarebbe opportuna, parliamo facendo un calcolo in meno che ci sono 100Kg di gpl in bombole, legname in quantità, combustibile costituito dal gasolio, lascio immaginare cosa può succedere. Non si capisce bene da cosa sia scaturito il famoso art 9, per cui da ciò si può capire il modo di ragionare e la poca conoscenza al riguardo... Solo dal 2010 è stata fatta la normativa sulle revisioni per quanto riguarda i serbatoi, bombole, 220V a bordo per cui ora siamo al 2012, in questo anno passato si dovevano attivare le sedi di revisione, cosa rilevata qui su COL solo in pochi rari casi.
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numero6
numero6
10/11/2004 72
Inserito il 17/01/2012 alle: 14:43:20
Sarebbe stato sicuramente più convincente se il vigile in questione avesse almeno accennato a qualche riferimento di normativa. Ma non l'ha fatto, ed è pure tornato sui suoi passi. Inoltre conosco il parcheggio in questione (visibile anche in alcune foto della rivista InCamper). Pur non conoscendo la normativa sui carichi d'incendio, ti posso assicurare che se in quel parcheggio, valutandone la distanza dalle abitazioni, le vie di fuga, gli spazi a disposizione per manovre o per eventuali interventi dei VVFF, non possono sostare 5 camper, 80% dei parcheggi in cui sostano i nostri mezzi sarebbero nelle medesime condizioni di sicurezza. Aree di sosta e campeggi per primi...
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/01/2012 alle: 11:23:05
Non posso che darTi ragione, ma basta che succeda per una volta l'incidente serio, allora vedrai i cambiamenti e i richiami alla normativa senza più id="size2">appelli per "ritornare sui suoi passi"...di chi interviene. Le leggi o restrizioni, ma è meglio dire tutte le forme per eliminare possibili incidenti vanno da subito adottate in funzione a ciò che succede nell'ambito del vivere civile. Vedi : igiene, ordine pubblico, sicurezza, prevenzione, o pubblico interesse, se poi ci sono idee contrarie a me non interessa.

Modificato da giuliano49 il 18/01/2012 alle 11:28:08
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/01/2012 alle: 11:58:05
quote:Risposta al messaggio di trilli inserito in data 16/01/2012  18:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe..., so solo che avendo cooperato con i VVF come Tecnico conosco perchè valuto che sono le sole persone che fanno il loro lavoro senza avere interessi o valutazioni personali, cosa purtroppo che da quanto si legge su questi post sembra per "assurdità o pareri personali" esca esattamente il contrario, come se le persone che leggono diano poca importanza a ciò che un discorso faccia evvidenziare nei confronti della sicurezza. Certamente che a Te che sei del mestiere sai dentro di Te che certe forzature portano nel tempo a comportamenti errati, tali da far subire conseguenze. Io avrei ispezionato accuratamente gli interni, avrei cercato i contenitori di gpl se rientravano nelle norme, se scaduti, avrei ispezionato l'impianto, verificandone i materiali impiegati se conformi, oltre l'impianto elettrico (inverter) se in funzione assieme ai piloti degli accessori. Avrei fatto le foto e le debite segnalazioni di prassi: Comune, Prefettura, Ispettorato Regionale VVF, Ministero Interni "sala operativa", Ministero dei Trasporti; oltre che avere posto sotto sequestro il mezzo non conforme alla omologazione e disposizioni di legge, in questo caso segnalazione al Giudice di turno cosa ne pensi per uno che non sa cosa fare e non sa le leggi e procedure [?][?][?][?][?][?] Desidererei una Tua risposta se sono fuori di senno oppure...se sono fuori dalle procedure inerenti all'attivita operativa. Sai bene cosa è l'incendio..., per cui quando succede si va alla ricerca delle cause per cui le responsabilità di legge e la notifica del reato alla Magistratura anche se non è successo nulla di grave.[;)]

Modificato da giuliano49 il 18/01/2012 alle 12:04:01
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 18/01/2012 alle: 12:45:18
CUTid="red">
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 18/01/2012 alle: 12:51:46
Mammamia, che confusione ... [:(][V] Ivanoid="blue">
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 18/01/2012 alle: 14:42:36
Preciso per quanti non fossero al corrente di come stanno le cose che in Italia esiste un elenco di attività soggette (sottoposte) per legge ad un controllo preventivo e periodico da parte dei VV.F. Poichè tra queste non rientrano nè le case dei privati cittadini nè i loro automezzi, se si presentasse alla porta un pincopallino qualsiasi, senza autorizzazione scritta di un magistrato, io lo butterei giù dalle scale. Altro che indagare, fare foto e cercare il pelo nell'uovo.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/01/2012 alle: 17:01:47
Trilli da risposta così si capisce qualcosa sul lavoro degli altri quando intervengono.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Inoltre illustra le competenze dei VV.F. che intervengono in proprietà privata, come P.G. a seguito segnalazione, e/o intervento e le procedure in caso di violazione delle norme di legge al riguardo, tanto per dare un esatto contributo a chi non sa nulla dei compiti delle Amministrazioni Pubbliche, anche su mandato dell'Autorità Giudiziaria. Le chiacchere sono chiacchere, la verità è altra e molti lo sanno per esperienza vissuta.

Modificato da giuliano49 il 20/01/2012 alle 15:32:58
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franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 20/01/2012 alle: 16:38:24
appunto ! lo hai appena scritto : " violazione di norme di legge" Tu hai ipotizzato visite agli interni di proprietà privata solo sulla base di lettere anonime. non è la stessa cosa ! ****************
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/01/2012 alle: 11:11:30
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/01/2012  16:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che scrivo o lo dimentichi subito dopo averlo letto... o fai solo il bastian contrario, non ho mai scritto ne di lettere anonime,ne altre baggianate che Tu riporti alla Tua maniera. I VVF itervengono per socorso Tecnico urgente, servizi a pagamento, soppraluoghi, e prevenzione, questo su richiesta dei cittadini e non a lettere anonime, se il proprietario si rifiuta ad un soppraluogo questo viene richiesto dall'autorità preposta immediatamente, sul posto viene inviata la P.G.. ***************
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Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Inserito il 21/01/2012 alle: 16:12:44
L'abbiamo già chiesto una volta: evitate inutili apprezzamenti personali e attenetevi al tema. In caso contrario inizieremo a cancellare gli interventi in modo sistematico.id="red"> Il Team di Moderazione
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/01/2012 alle: 18:18:30
Ma scusate, indicatemi un sistema per far capire a chi non lo sa, che ciò che scrivo e le procedure sono corrette e non fantasie, senza che qualche disinformato intervenga con pure fantasie o indichi cose mai scritte dal sottoscritto, sarei curioso dove tagliate dopo aver attentamene letto, ho pure chiesto l'intervento di chi esercita tale mestiere il VVF..e questo per giusta correttezza.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/01/2012 alle: 18:55:40
Su CAMPERPRESS N.95 del 19.01.2012 (scaricabile da

http://www.camperpress.info/riv...

) l'intervento dell'Ass. Produttori Camper (apc-anfia) contro l' IMPROPRIA nota del Comando dei Vigili del Fuoco (ora ritirata). Ivanoid="blue">
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smart036
smart036
19/06/2006 66
Inserito il 22/01/2012 alle: 19:00:23
Per quanto riguarda gli aspetti relativi i veicoli non devi chiedere ai VVF. Chiedi al ministero dei trasporti cosa pensa della citata circolare! Poi a me pare inutile aprire altre argomentazioni. Tutti siamo d'accordo con la sicurezza e la prevenzione ma è ormai assodato che la circolare non stava in piedi e non aveva le basi giuridiche per essere emessa. Ricordiamoci che i VVF di Livorno sono un ufficio periferico, punto.
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Inserito il 22/01/2012 alle: 19:01:50
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/01/2012  18:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lei non è tenuto a convincere nessuno di niente. Il forum è uno spazio dedicato allo scambio di informazioni aperto a tutti, ognuno espone le proprie, le motiva e poi chi legge si formerà una sua opinione. Tutte le informazioni tratte dai forum devono essere considerate di semplice carattere orientativo e devono essere sottoposte a verifica e conferma attraverso operatori del settore qualificati e riconosciuti, qualsiasi sia l'argomento trattato: questo è un punto fondamentale e deve essere sempre ben chiaro a tutti. Non si tratta di convincere ma molto semplicemente di mettere a disposizione degli altri la propria esperienza e le proprie conoscenze. Ognuno poi deciderà da sè come valutarle, verificarle e utilizzarle. id="red"> Il Team di Moderazione
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