quote:Risposta al messaggio di numero6 inserito in data 15/01/2012 16:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi a spiegarti le cose è facile per me ma non a scriverle dando il giusto peso e significato.(visto la poca conoscenza delle norme da parte altrui) La differenza per portarti un banale esempio é: la vettura ai fini del parcamento, la differenza la fa per la presenza del gpl in determinati casi, (ora non più grazie alla R67/01) Il camper a differenza delle auto sui traghetti la differenza fra auto e camper è diversa. La sosta all'interno di capannoni, grandi officine, è diversa fra auto e camper. e molti altri casi che certamente troverai andando a cercare le norme sul parcamento anche se all'aperto. Quindi se non sei convinto o non hai mai sentito parlare, ora cercando di approfondire capirai cosa sono le norme che regolano i camper in modo un tantino diverso dalle auto.[;)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 16/01/2012 10:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Giuliano, grazie per tutte le informazioni. Sono camperista da 4 anni ma ho ancora moltissimi dubbi e, approfittando della tua competenza, vorrei chiederti quanto segue. 1) E' consigliabile lasciare le bombome aperte in area di sosta o in un campeggio, con il camper costantemente collegato alla rete elettrica? 2) Secumotion: sento da molte parti, e soprattutto lo leggo in queste pagine, che si può tranquillamente viaggiare con il gas aperto, tanto questo dispositivo, in caso di emergenza, blocca la fuoriuscita di gas. Io chiudo sempre il gas prima di partire [;)] ma potrei viaggiare anche con le bombole aperte? 3) Ogni 10/15 giorni vado in rimessaggio e collego per alcune ore il camper alla corrente elettrica per mantenere le batterie in carica. Il gas è chiuso, ma vedi controindicazioni? Non viaggio mai con la stufa accesa nè, tantomeno, con il frigo acceso a gas. Ho da pochi mesi sostituito il camper di 4 anni (acquistato nuovo) con un altro nuovo di fabbrica. Ho sempre utilizzato due mezzi (lo spero proprio) in buono stato di manutenzione e di nuova generazione. Che tipo di controlli consigli di fare periodicamente all'impianto del gas? Grazie molte per le tue risposte
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 16/01/2012 20:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una stazione di servizio, durante la progettazione, viene in modo particolareggiato tecnico, rilevate tutte le disposizioni dei mezzi, dei possibili carichi d'incendio, della superfice nella sua specifica disposizione in modo da avere sicurezze passive e attive distribuite su tutta l'area. Avendo sul posto pure una quantità di carburante notevole. Per rispondere a qualcun altro che non sa, è permesso trasportare bombole dal rivenditore in quantità non eccedenti a 65Kg di gpl. opportunamente sistemate e fissate saldamente al mezzo, per quantità eccedenti valgono le norme sui trasporti ADR e convenzioni di forniture di carburanti pericolosi.(mezzo strutturato e adeguato secondo le direttive) Si deve considerare che coloro che trasportano sostanze pericolose valgono le norme sui trasporti ADR, per condurre detti mezzi ci vogliono notizie approfondite ed esami specifici e comportamenti atti a escludere incidenti, oltre che il mezzo è preposto per salvaguardare tutte le norme di sicurezza attive e passive,segnalate, compresa la presenza anche se a distanza. ESEMPIO: Anche se in mezzo ad una campagna la somma di 75Kg di gpl in bombole fa scattare le norme di pericolosità e quindi passa a deposito, con tutto ciò che ne consegue rilevate da norme di legge specifiche.(chi fa questo mestiere lo sa perchè a loro imposto). Quindi 5 o più camper addossati su spazi non adeguati perchè studiati per auto, vie di fuga non adeguate a separare nell'immediato l'incendio e altre limitazione fa si che il carico sia un pericolo incombente per cui una certa prevenzione sarebbe opportuna, parliamo facendo un calcolo in meno che ci sono 100Kg di gpl in bombole, legname in quantità, combustibile costituito dal gasolio, lascio immaginare cosa può succedere. Non si capisce bene da cosa sia scaturito il famoso art 9, per cui da ciò si può capire il modo di ragionare e la poca conoscenza al riguardo... Solo dal 2010 è stata fatta la normativa sulle revisioni per quanto riguarda i serbatoi, bombole, 220V a bordo per cui ora siamo al 2012, in questo anno passato si dovevano attivare le sedi di revisione, cosa rilevata qui su COL solo in pochi rari casi.
quote:Risposta al messaggio di trilli inserito in data 16/01/2012 18:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe..., so solo che avendo cooperato con i VVF come Tecnico conosco perchè valuto che sono le sole persone che fanno il loro lavoro senza avere interessi o valutazioni personali, cosa purtroppo che da quanto si legge su questi post sembra per "assurdità o pareri personali" esca esattamente il contrario, come se le persone che leggono diano poca importanza a ciò che un discorso faccia evvidenziare nei confronti della sicurezza. Certamente che a Te che sei del mestiere sai dentro di Te che certe forzature portano nel tempo a comportamenti errati, tali da far subire conseguenze. Io avrei ispezionato accuratamente gli interni, avrei cercato i contenitori di gpl se rientravano nelle norme, se scaduti, avrei ispezionato l'impianto, verificandone i materiali impiegati se conformi, oltre l'impianto elettrico (inverter) se in funzione assieme ai piloti degli accessori. Avrei fatto le foto e le debite segnalazioni di prassi: Comune, Prefettura, Ispettorato Regionale VVF, Ministero Interni "sala operativa", Ministero dei Trasporti; oltre che avere posto sotto sequestro il mezzo non conforme alla omologazione e disposizioni di legge, in questo caso segnalazione al Giudice di turno cosa ne pensi per uno che non sa cosa fare e non sa le leggi e procedure [?][?][?][?][?][?] Desidererei una Tua risposta se sono fuori di senno oppure...se sono fuori dalle procedure inerenti all'attivita operativa. Sai bene cosa è l'incendio..., per cui quando succede si va alla ricerca delle cause per cui le responsabilità di legge e la notifica del reato alla Magistratura anche se non è successo nulla di grave.[;)]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/01/2012 16:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che scrivo o lo dimentichi subito dopo averlo letto... o fai solo il bastian contrario, non ho mai scritto ne di lettere anonime,ne altre baggianate che Tu riporti alla Tua maniera. I VVF itervengono per socorso Tecnico urgente, servizi a pagamento, soppraluoghi, e prevenzione, questo su richiesta dei cittadini e non a lettere anonime, se il proprietario si rifiuta ad un soppraluogo questo viene richiesto dall'autorità preposta immediatamente, sul posto viene inviata la P.G.. ***************
http://www.camperpress.info/riv...
) l'intervento dell'Ass. Produttori Camper (apc-anfia) contro l' IMPROPRIA nota del Comando dei Vigili del Fuoco (ora ritirata). Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/01/2012 18:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lei non è tenuto a convincere nessuno di niente. Il forum è uno spazio dedicato allo scambio di informazioni aperto a tutti, ognuno espone le proprie, le motiva e poi chi legge si formerà una sua opinione. Tutte le informazioni tratte dai forum devono essere considerate di semplice carattere orientativo e devono essere sottoposte a verifica e conferma attraverso operatori del settore qualificati e riconosciuti, qualsiasi sia l'argomento trattato: questo è un punto fondamentale e deve essere sempre ben chiaro a tutti. Non si tratta di convincere ma molto semplicemente di mettere a disposizione degli altri la propria esperienza e le proprie conoscenze. Ognuno poi deciderà da sè come valutarle, verificarle e utilizzarle. id="red"> Il Team di Moderazione