CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Chiarimenti sul peso.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 01/04/2007 alle: 11:02:23
Quando sulle brochure dei camper si legge: 1. Peso max complessivo Kg. 3.500 che cosa significa che per essere in regola ad un eventuale controllo il mezzo (compresi equipaggio, scorte ecc.) non deve superare i 3.675 Kg.? 2. Massa in ordine di marcia Kg. 2979. Che cosa significa? Ringrazio e saluto. Franco
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 01/04/2007 alle: 11:11:14
1. Peso max complessivo Kg. 3.500 che cosa significa che per essere in regola ad un eventuale controllo il mezzo (compresi equipaggio, scorte ecc.) non deve superare i 3.675 Kg.? Valore massimo della massa del veicolo a pieno carico, ottenuta dalla somma della massa del veicolo a vuoto + il carico trasportabile. E' il limite di omologazione del mezzo. Esiste la tolleranza del 5% ma occorre fare attenzione alle riserve della polizza assicurativa sul se escluda copertura in caso di supero della MASSA COMPLESSIVA. 2. Massa in ordine di marcia Kg. 2979. Che cosa significa? Valore composto dalla massa del veicolo scarico sommando il conducente (standard 70 kg), ruota di scorta, cassetta attrezzi, serbatoi riempiti al 90% della loro capacità (Gasolio, acqua e gas).
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 01/04/2007 alle: 11:41:10
Una piccola precisazione su quanto ha scritto Anto57. Acqua e gas sono: "Attrezzatura essenziale ai fini abitativi" e quindi NON SONO COMPRESE nella "Massa in ordine di marcia" di cui invece fanno parte come giustamente indicato: - il peso del conducente (70 kg) - il serbatoio del carburante pieno al 90% . Cordialitàid="Comic Sans MS">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 01/04/2007 alle: 13:50:31
quote:Originally posted by CamperSaronno
Una piccola precisazione su quanto ha scritto Anto57. Acqua e gas sono: "Attrezzatura essenziale ai fini abitativi" e quindi NON SONO COMPRESE nella "Massa in ordine di marcia" di cui invece fanno parte come giustamente indicato: - il peso del conducente (70 kg) - il serbatoio del carburante pieno al 90% . Cordialitàid="Comic Sans MS"> >
> Per favore spiegatelo anche a Cantelli Editore in "il dizionario del Camperista" in "Le Guide del Camperista, AC ANNUARIO 2007" in edicola a euro 12 a pagina 195. A beneficio dei lettori la differenza non è trascurabile in quanto il venditore furbetto giocando su questa piccola differenza potrebbe farvi percepire una possibilità di carico superiore a quella effettiva. Cordiali saluti.
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 01/04/2007 alle: 20:09:54
Caro Nonno57 io riporto solo quanto scritto sulla: UNI EN 1646-2 Norma che è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 1646-2. Il cui organo competente è: CUNA - Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo e precisamente troviamo alla pagina 3 3. Definizioni 3.2 Massa del veicolo con la carrozzeria in ordine di marcia Massa del veicolo con la carrozzeria in ordine di marcia, o massa del telaio con la cabina se il costruttore non fornisce la carrozzeria (ivi compreso il liquido di raffreddamento, gli oli, il carburante, gli utensili, la ruota di scorta ed il conducente).id="blue"> Quindi, ma non credo proprio, che Cantelli Editore sia una autorità superiore alla Normativa UNI ed al CUNA, adesso vedi un po' tu quali conclusioni trarre. Cordialitàid="Comic Sans MS">
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 01/04/2007 alle: 22:49:28
Caro Nonno57 io riporto solo quanto scritto sulla: UNI EN 1646-2 Norma che è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 1646-2. Il cui organo competente è: CUNA - Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo e precisamente troviamo alla pagina 3 3. Definizioni 3.2 Massa del veicolo con la carrozzeria in ordine di marcia Massa del veicolo con la carrozzeria in ordine di marcia, o massa del telaio con la cabina se il costruttore non fornisce la carrozzeria (ivi compreso il liquido di raffreddamento, gli oli, il carburante, gli utensili, la ruota di scorta ed il conducente).id="blue"> Quindi, ma non credo proprio, che Cantelli Editore sia una autorità superiore alla Normativa UNI ed al CUNA, adesso vedi un po' tu quali conclusioni trarre. Cordialitàid="Comic Sans MS"> >
> Concordo, ma io mi sono rifatto a quanto riportato nella suddetta guida. Saluti.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 02/04/2007 alle: 18:05:44
Una piccola precisazione su quanto ha scritto Anto57. Acqua e gas sono: "Attrezzatura essenziale ai fini abitativi" e quindi NON SONO COMPRESE nella "Massa in ordine di marcia" di cui invece fanno parte come giustamente indicato: - il peso del conducente (70 kg) - il serbatoio del carburante pieno al 90%.id="Comic Sans MS">>
> Mi permetto consultarti in merito a due questioni strettamente attinenti all'argomento qui trattato. Per quanto riguarda la massa "convenzionale" da considerare per ogni occupante (compreso il conducente) di un veicolo della categoria M1, ho trovato tre indicazioni (in kg): 68, 70, 75 (dove quest'ultima e' la somma dei 68kg gia' citati + 7kg di bagaglio). Per quanto invece riguarda la quota di "carico utile" corrispondente alle riserve d'acqua, ho trovato - da diverse parti - che vanno sommate le capacita' (sempre al 90%) di tutti i relativi serbatoi, compresi l'eventuale boiler e quelli delle "grigie" e "nere". Sta bene per il boiler, ma l'inclusione delle capacita' relative ai serbatoi delle "grigie" e "nere" mi sembra un controsenso: o l'acqua e' ancora da utilizzare oppure e' gia' stata utilizzata.
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 03/04/2007 alle: 13:12:38
TheDevil, per mandarti le due paginette in materia le invio all'indirizzo dove ti ho postato ieri sera? Attendo lumi
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 03/04/2007 alle: 18:17:00
Se vi interessa io ho la norma uni per il peso dei camper ciao luigi
18
Giaz67
Giaz67
04/07/2007 4
Inserito il 05/07/2007 alle: 00:11:36
quote:Originally posted by casalecchio
Se vi interessa io ho la norma uni per il peso dei camper ciao luigi >
> Ciao Luigi, potresti inviarmi la normativa al mio indirizzo email ?? (ti ho anche inviato una email di richista) Che mi dici dei risultati di SOS Turista per i problemi sul peso di omologazione (credo di Sea in particolare) ?? Ho visto sul un altro topic che ne consigliavio il contatto per simili problematiche. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link