quote:Originally posted by CamperSaronno> Per favore spiegatelo anche a Cantelli Editore in "il dizionario del Camperista" in "Le Guide del Camperista, AC ANNUARIO 2007" in edicola a euro 12 a pagina 195. A beneficio dei lettori la differenza non è trascurabile in quanto il venditore furbetto giocando su questa piccola differenza potrebbe farvi percepire una possibilità di carico superiore a quella effettiva. Cordiali saluti.
Una piccola precisazione su quanto ha scritto Anto57. Acqua e gas sono: "Attrezzatura essenziale ai fini abitativi" e quindi NON SONO COMPRESE nella "Massa in ordine di marcia" di cui invece fanno parte come giustamente indicato: - il peso del conducente (70 kg) - il serbatoio del carburante pieno al 90% . Cordialitàid="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by CamperSaronno> Concordo, ma io mi sono rifatto a quanto riportato nella suddetta guida. Saluti.
Caro Nonno57 io riporto solo quanto scritto sulla: UNI EN 1646-2 Norma che è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 1646-2. Il cui organo competente è: CUNA - Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo e precisamente troviamo alla pagina 3 3. Definizioni 3.2 Massa del veicolo con la carrozzeria in ordine di marcia Massa del veicolo con la carrozzeria in ordine di marcia, o massa del telaio con la cabina se il costruttore non fornisce la carrozzeria (ivi compreso il liquido di raffreddamento, gli oli, il carburante, gli utensili, la ruota di scorta ed il conducente).id="blue"> Quindi, ma non credo proprio, che Cantelli Editore sia una autorità superiore alla Normativa UNI ed al CUNA, adesso vedi un po' tu quali conclusioni trarre. Cordialitàid="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by CamperSaronno> Mi permetto consultarti in merito a due questioni strettamente attinenti all'argomento qui trattato. Per quanto riguarda la massa "convenzionale" da considerare per ogni occupante (compreso il conducente) di un veicolo della categoria M1, ho trovato tre indicazioni (in kg): 68, 70, 75 (dove quest'ultima e' la somma dei 68kg gia' citati + 7kg di bagaglio). Per quanto invece riguarda la quota di "carico utile" corrispondente alle riserve d'acqua, ho trovato - da diverse parti - che vanno sommate le capacita' (sempre al 90%) di tutti i relativi serbatoi, compresi l'eventuale boiler e quelli delle "grigie" e "nere". Sta bene per il boiler, ma l'inclusione delle capacita' relative ai serbatoi delle "grigie" e "nere" mi sembra un controsenso: o l'acqua e' ancora da utilizzare oppure e' gia' stata utilizzata.
Una piccola precisazione su quanto ha scritto Anto57. Acqua e gas sono: "Attrezzatura essenziale ai fini abitativi" e quindi NON SONO COMPRESE nella "Massa in ordine di marcia" di cui invece fanno parte come giustamente indicato: - il peso del conducente (70 kg) - il serbatoio del carburante pieno al 90%.id="Comic Sans MS">>
quote:Originally posted by casalecchio> Ciao Luigi, potresti inviarmi la normativa al mio indirizzo email ?? (ti ho anche inviato una email di richista) Che mi dici dei risultati di SOS Turista per i problemi sul peso di omologazione (credo di Sea in particolare) ?? Ho visto sul un altro topic che ne consigliavio il contatto per simili problematiche. Saluti
Se vi interessa io ho la norma uni per il peso dei camper ciao luigi >