quote:Originally posted by rialvi> A mio avviso, va semplicemente considerato come un attrezzo di solido collegamento, il cui utilizzo e' prescritto per il traino di veicoli che non siano classificati "rimorchi" (art. 165/1 CdS). Il traino in questione e': - sempre vietato in autostrada (art. 175/7/a CdS); - ammesso soltanto se il veicolo trainato sia in avaria (o privo di organi essenziali) ed in incombente situazione di emergenza (art. 165/1 CdS). L'argomento e' stato di recente approfondito nel 'topic' #73143.
... domenica ho visto un motorhome targato olandese con una smart collegata con uno strano gancio trainoid="red"> attaccato direttamente sul telaio della macchina ...>
quote:Originally posted by TheDevil> Ho avuto altre notizie sull'argomento sul quale dibattemmo in passato. Intendiamoci le informazioni che ho non sono legali, ma ho chiesto a dei camperisti che qualche settimana fa erano in Italia con quell'attrezzo. Purtroppo, come dice The Devi, tale attrezzo non è omologabile in Italia. Peccato perché è interessante!!! Alcuni Paesi come Belgio e Olanda li omologano e per la normativa comunitaria un veicolo o un "attrezzo del genere" se è omologato in uno stato membro può circolare anche in Italia. Ciao
quote:Originally posted by rialvi> A mio avviso, va semplicemente considerato come un attrezzo di solido collegamento, il cui utilizzo e' prescritto per il traino di veicoli che non siano classificati "rimorchi" (art. 165/1 CdS). Il traino in questione e': - sempre vietato in autostrada (art. 175/7/a CdS); - ammesso soltanto se il veicolo trainato sia in avaria (o privo di organi essenziali) ed in incombente situazione di emergenza (art. 165/1 CdS). L'argomento e' stato di recente approfondito nel 'topic' #73143.
... domenica ho visto un motorhome targato olandese con una smart collegata con uno strano gancio trainoid="red"> attaccato direttamente sul telaio della macchina ...>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Antonio TheDevil afferma che è sempre vietata in Italia la circolazione in autostrade (art. 175/7/a CdS), a prescindere dalla omologazione nel loro paese. Comunque se sono gli stessi olandesi che ho visto anche io, pur se ben vestiti e possessori di camper di qualità non rispettano le regole comuni del vivere civile, al momento della loro partenza sono stati notati scaricare le loro cassette nel WC e usare per il loro risciacquo il lavatoio per i panni, tra l'altro il pozzetto preposto per lo scopo "distante 100mt" è anche comodo, ma forse la smart era già attaccata. Ognuno si semplifica la vita come può e la civiltà non ha latitudini. Si trovavano in un posto dove le regole sono rispettate sistematicamente da tutti, questo per affermare che non potevano essere neanche tentati da infrangerle. ciao Franco
quote:Originally posted by TheDevil> Ho avuto altre notizie sull'argomento sul quale dibattemmo in passato. Intendiamoci le informazioni che ho non sono legali, ma ho chiesto a dei camperisti che qualche settimana fa erano in Italia con quell'attrezzo. Purtroppo, come dice The Devi, tale attrezzo non è omologabile in Italia. Peccato perché è interessante!!! Alcuni Paesi come Belgio e Olanda li omologano e per la normativa comunitaria un veicolo o un "attrezzo del genere" se è omologato in uno stato membro può circolare anche in Italia. Ciao
quote:Originally posted by rialvi> A mio avviso, va semplicemente considerato come un attrezzo di solido collegamento, il cui utilizzo e' prescritto per il traino di veicoli che non siano classificati "rimorchi" (art. 165/1 CdS). Il traino in questione e': - sempre vietato in autostrada (art. 175/7/a CdS); - ammesso soltanto se il veicolo trainato sia in avaria (o privo di organi essenziali) ed in incombente situazione di emergenza (art. 165/1 CdS). L'argomento e' stato di recente approfondito nel 'topic' #73143.
... domenica ho visto un motorhome targato olandese con una smart collegata con uno strano gancio trainoid="red"> attaccato direttamente sul telaio della macchina ...>
>
>