In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 31/07/2026 alle 13:13:59tolte le clausole descritte, l'unica tua soluzione è assicurarti con altra compagnia e lasciar decorrere quella attuale, se non hai altri veicoli intestati da poter passare l'assicurazione
Ciao a tutti, mi trovo in usa situazione incredibile e spero che qualcuno possa darmi una mano. Sono in possesso di un furgone che fino ad una settimana fa era immatricolato AUTOCARRO. In motorizzazione ho superato ilcollaudo per immatricolazione ad AUTOCARAVAN. La mia attuale compagnia Prima, non accetta il cambio di polizza perché non assicura AUTOCARAVAN, quindi sono obbligato a chiudere la polizza. Qui viene il problema! Non è possibile chiudere la polizza, la chiusura per cambio destinazione del mezzo non è tra quelle consentite. Ecco cosa mi scrivono: Essendo cambiate le condizioni contrattuali, in quanto il suo veicolo non risulta più immatricolato come autoveicolo/autocarro le confermo che la polizza a tutti gli effetti non è tutelante. Le confermiamo che è possibile procedere con l’interruzione della polizza nelle seguenti casistiche, presentando la relativa documentazione: Vendita o rottamazione del veicolo → Atto di vendita o certificato di rottamazione Cessione in conto vendita → Ricevuta di cessione in conto vendita con i dati del veicolo e del proprietario Furto del veicolo → Denuncia di furto Decesso del proprietario → Certificato di morte Esportazione all’estero → Documento di Cessazione della circolazione per esportazione rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) Per procedere, la invitiamo a trasmettere il documento richiesto all’indirizzo email interruzioni@prima.it . Attualmente il mezzo è in strada a mio rischio e pericolo e non posso circolare. Non so come fare, qualcuno di voi ha esperienza in merito?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 31/07/2026 alle 13:30:25Nel caso della RC obbligatoria, non è possibile avere due polizze attive contemporaneamente per lo stesso veicolo.
Normalissimo...nessuno te lo aveva detto di questo problema? Strano Comunque l'unica è fare un'assicurazione ex novo e disdire la vecchia...attento che adesso non si può lasciare un veicolo senza assicurazione anche se parcheggiato sulla Luna...fanno controlli incrociati direttamente online...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 31/07/2026 alle 13:30:25Non sapevo che Prima non prevede la interruzione di una polizza prima del termine se non in casi molto specifici.
Normalissimo...nessuno te lo aveva detto di questo problema? Strano Comunque l'unica è fare un'assicurazione ex novo e disdire la vecchia...attento che adesso non si può lasciare un veicolo senza assicurazione anche se parcheggiato sulla Luna...fanno controlli incrociati direttamente online...
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 31/07/2026 alle 13:44:09vai sul portalle dell'auotomobilista e verifica la copertura
Non sapevo che Prima non prevede la interruzione di una polizza prima del termine se non in casi molto specifici. Il mio veicolo è attualmente assicurato, è cambiata la destinazione d'uso da autocarro a autocaravan. E'parcheggiato in strada di fronte casa mia e non lo sto usando. Se ci dovesse essere un controllo delle forze dell'ordine, secondo me a loro risulta assicurato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2026 alle 13:49:11Sì sì, dal portale dell'automobilista il mezzo risulta assicurato fino a ottobre. Il problema è che Prima assicurazioni non ritiene più valida la polizza per cambio destinazione del mezzo.
vai sul portalle dell'auotomobilista e verifica la copertura mi sa che l'unica tua alternativa è fare il trapasso ad un tuo familiare, disdire la polizza Prima, e poi assicurarti con altra coompagnia
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 31/07/2026 alle 13:44:09Non lo sò ma prima di avere migliaia di euro di multa e sequestro del mezzo se puoi fai la nuova assicurazione meglio 300 euro adesso che 3000 domani...per il resto buon divertimento con il nuovo Van
Non sapevo che Prima non prevede la interruzione di una polizza prima del termine se non in casi molto specifici. Il mio veicolo è attualmente assicurato, è cambiata la destinazione d'uso da autocarro a autocaravan. E'parcheggiato in strada di fronte casa mia e non lo sto usando. Se ci dovesse essere un controllo delle forze dell'ordine, secondo me a loro risulta assicurato.
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 31/07/2026 alle 13:54:02ti consigliavo di passare il veicolo ad altro familiare, in modo da avere un cambio di proprietà e con quello disdire la polizza, ma questo ha un costo
Sì sì, dal portale dell'automobilista il mezzo risulta assicurato fino a ottobre. Il problema è che Prima assicurazioni non ritiene più valida la polizza per cambio destinazione del mezzo. Ma se c'è un controllo delleforze dell'ordine dovrei essere a posto. Per evitare casini lo tengo fermo e non ci vado in giro. I miei familiari hanno tutti un'assicurazione attiva, come posso passare a loro la mia polizza?