">id="quote"> La domanda mi sembra PERTINENTE in quanto esiste davvero una norma che ESPRESSAMENTE VIETA il sorpasso a destra. Ora, nel caso della SOSTA... Esiste: Art. 157 che dice della sosta: per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente (ovviamente senza IMPORRE tempo massimo per allontanarsi dal mezzo, e in pratica posso sostare senza uscire dal veicolo!!!) Poi esiste: Art. 185 che espressamente dice: 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. In pratica ci dice che: -il camper ha diritto di SOSTARE come gli altri veicoli; -l'azione del campeggio scatta sotto particolari condizioni. Ora, mentre effettivamente, per il sorpasso/superamento esiste la norma che vieta con chiarezza il sorpasso a destra e consente il superamento a destra solo ove effettivamente consentito, nel caso dei camper da NESSUNA PARTE è previsto la possibilità di VIETARE LA SOSTA (con o senza equipaggio) ai sensi dell'art. 157 e dell'art. 185. Quindi, anche in questo caso e con maggiore pertinenza non sussistendo specifici divieti, torno a chiedere: La SOSTA di un VEICOLO (non importa quale) dopo quanto tempo (minuti/ore/giorni/settimane/mesi... si trasforma in CAMPEGGIO?
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Le parti in rosso non sono logicamente correlate. La domanda riferita al campeggio non è pertinente con l'esempio del sorpasso; sono due fattispecie differenti. Nel sorpasso vi può essere un tempo oltre il quale si è ormai alla guida nella corsia raggiunta. Qui la domanda dopo quanto tempo ... è giusta, l'ho già osservato anche io in altro 3d. Ma se l'esempio può andar bene per il sorpasso a destra non va bene per la prosecuzione della sosta in attività di "campeggiare". La sosta dell'autocaravan non è azione di campeggiare ma può costituire o non costituire un attendamento. Per cui il prolungamento della sosta non può trasformarsi in campeggio con il decorrere di un tempo. Non si altera la condizione del mezzo per il decorrere di un tempo. Se la condizione del mezzo varia (es. apro un vetro a compasso) allora la condizione muta: il mezzo passa da mezzo in sosta a mezzo che costituisce un attendamento. Ma l'azione di campeggio la svolge comunque l'equipaggio se compie atti individuati dalla Cassazione come azione di campeggiare e qui non c'è tempo che decorre: se accendo i fornelli campeggio! Se in questo il mezzo è nelle condizioni dell'art. 185 resta in sosta, se non lo è costituisce (vale a dire forma) un attendamento ma l'equipaggio campeggia per il semplice motivo che sta utilizzando il mezzo come dimora. Per cui la domanda di Calosci "La SOSTA di un VEICOLO (non importa quale) dopo quanto tempo (minuti/ore/giorni/settimane/mesi... si trasforma in CAMPEGGIO?" è fuorviante. Non è questo il presupposto dell'azione campeggiare, come non è un presupposto dell'attendamento il prolungamento della sosta dell'autocaravan.
E TRE. Pregasi rispondere a tono alla domanda. Astenersi perditempo cui non saranno date risposte. Grazieid="size4"> Apro un nuovo 3D partendo da questa affermazione del puntuale "the Devil". The Devil ha scritto sul 3D "regola dei 7 metri" sollevando la questione, tutt'altro che peregrina, tra superare e sorpassare. Lui conclude dicendo:quote: Allora io mi sposto dalla seconda corsia alla prima ma rallento alla stessa velocita' del veicolo che e' rimasto alla mia sinistra. Dopo quanti metri dal cambio di corsia posso essere considerato un guidatore che prosegue la marcia sulla corsia di destra e posso effettuare il "superamento" (legittimo per la FAQ) del veicolo che sta alla mia sinistra? 500 metri, 1 km., 5 km.? Ci sara' pure un momento a partire dal quale non sono piu' un guidatore che ha cambiato corsia dalla seconda alla prima ma devo essere considerato un guidatore che prosegue la marcia nella corsia di destra.id="size3"> >> La domanda mi sembra PERTINENTE in quanto esiste davvero una norma che ESPRESSAMENTE VIETA il sorpasso a destra.id="red"> Ora, nel caso della SOSTA...id="red"> Esiste: Art. 157 che dice della sosta: per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente (ovviamente senza IMPORRE tempo massimo per allontanarsi dal mezzo, e in pratica posso sostare senza uscire dal veicolo!!!) id="red"> Poi esiste: Art. 185 che espressamente dice: 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. In pratica ci dice che: -il camper ha diritto di SOSTARE come gli altri veicoli; -l'azione del campeggio scatta sotto particolari condizioni. id="red"> Ora, mentre effettivamente, per il sorpasso/superamento esiste la norma che vieta con chiarezza il sorpasso a destra e consente il superamento a destra solo ove effettivamente consentito, nel caso dei camper da NESSUNA PARTE è previsto la possibilità di VIETARE LA SOSTA (con o senza equipaggio) ai sensi dell'art. 157 e dell'art. 185. Quindi, anche in questo caso e con maggiore pertinenza non sussistendo specifici divieti, torno a chiedere: La SOSTA di un VEICOLO (non importa quale) dopo quanto tempo (minuti/ore/giorni/settimane/mesi... si trasforma in CAMPEGGIO?id="red">
>
quote:Originally posted by Marino2> Infatti mi sarebbe piaciuto ricevere anche altri pareri.
I notabili del forum hanno deciso di confrontarsi a porte chiuse.Dopo lunghe dissertazioni dandosi degli incompetenti reciprocamente non caveranno un ragno dal buco.[:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Per me i fatti sono chiari. Costituire un attendamento è un'azione, usare l'atendamento, o soggiornare a bordo di un qualsiasi mezzo adibito a dimora è altra cosa. Aspetto anche io altri interventi, ma non credo che sia questa l'intenzione di Calosci e sto seriamente maturando l'idea che forse è meglio portare le mie idee e le mie opinioni da qualche altra parte ove possono essere discusse tecnicamente da persone tecnicamente competenti.
quote:Originally posted by Marino2> Infatti mi sarebbe piaciuto ricevere anche altri pareri.
I notabili del forum hanno deciso di confrontarsi a porte chiuse.Dopo lunghe dissertazioni dandosi degli incompetenti reciprocamente non caveranno un ragno dal buco.[:D][:D][:D][:D] >
>
quote:Originally posted by vertigo> Quindi anche nel caso che l'equipaggio voglia "abbandonare" il camper come farebbe con una autovettura non ha diritto neppure a SCENDERE ma può solo saltare? Interessante affermazione! E aprire lo scalino per il tempo necessario a scendere non potrebbe rientrare nell'articolo 157 comma 7 (divieto apertura porte)? Anche aprire le porte è VIETATO fatto salvo che...
il mio parere, per quel che vale: Io la penso come Morelli: non è il protrarsi nel TEMPO di un'azione che determina il passaggio da SOSTA a CAMPEGGIO, ma l'azione stessa. Se tiri fuori il gradino, il CdS dice che stai CAMPEGGIANDO, e non ha importanza se lo fai per due minuti o per dieci giorni, l'infrazione è data dalla variazione dello stato di sosta, e non necessita di altre "dimensioni" spazio-temporali! Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Se l'equipaggio abbandona il mezzo e lo lascia nelle condizioni dell'art. 185 (senza deflussi ed efflussi relativi ad utenze di bordo) il mezzo è in sosta e l'equipaggio è fuori a passeggiare. Se il mezzo presenta efflussi o deflussi relativi ad utenze abitative "attive" il mezzo è attendato costituisce un attendamento e chi lo ha messo in quella condizione ha svolto una chiara azione tesa a campeggiare e ciò costituisce il presupposto non per multare con il CDS ma in base all'ordinanza di divieto di campeggio. Lo scalino, per il tempo necessario alla discesa ed alla salita, non costituisce un problema come non lo costituisce per i pulmann e per i mezzi per disabili. Però per le autocaravan c'è una norma speciale che si occupa di fuori sagoma, l'art. 185 ed anche per questo l'art. 185 è una ciofeca. Ovviamente stiamo parlando di un PM che osservando l'autocaravan vede l'azione di scendere o salire l'equipaggio. Non quindi di un autocaravan chiuso con il gradino fuori e senza equipaggio. In ogni caso siccome ciò che verbalizza il PM è vero fino a querela di falso, io mi domando come ci si divincoli da un simile verbale: Multa a Persona Fisica identificato con patente... o meglio con carta d'identità o passaporto... con la causale... effettuava campeggio avendo adibito a propria dimora l'autocaravan di proprietà di .... telaio.... targata nel parcheggio... infrazione accertata mediante la verifica dell'attivazione delle utenze di bordo, in particolare della stufa (a Frabosa Sottana di inverno) dal cui camino usciva il fumo della combustione, oppure in estate, per l'accensione del frigorifero a gas dalla cui griglia usciva l'aria calda della combustione della fiammella dell'impianto di refrigerazione, oppure perché avevano trasorso la notte a bordo dell'autocaravan infrazione accertata con due rilevamenti fotografici 20:00 6:00 della pattuglia che dimostrano che il mezzo usato non è stato spostato e che alle 6:00 l'equipaggio presente a bordo è stato svegliato dopo che gli agenti hanno ripetutamente bussato alla porta del veicolo oppure perché dall'osservazione degli agenti di PM e dai rilievi fotografici risulta che l'equipaggio ha svolto a bordo dell'autocaravan le seguenti azioni: hanno lavato i panni, si sono fatti la doccia, hanno dormito, hanno cucinato, attività domestiche che dimostrano l'uso abitativo del veicolo in zona di divieto di campeggio. Questa cosa è al limite ma possibile.
quote:Originally posted by vertigo> Quindi anche nel caso che l'equipaggio voglia "abbandonare" il camper come farebbe con una autovettura non ha diritto neppure a SCENDERE ma può solo saltare? Interessante affermazione! E aprire lo scalino per il tempo necessario a scendere non potrebbe rientrare nell'articolo 157 comma 7 (divieto apertura porte)? Anche aprire le porte è VIETATO fatto salvo che...
il mio parere, per quel che vale: Io la penso come Morelli: non è il protrarsi nel TEMPO di un'azione che determina il passaggio da SOSTA a CAMPEGGIO, ma l'azione stessa. Se tiri fuori il gradino, il CdS dice che stai CAMPEGGIANDO, e non ha importanza se lo fai per due minuti o per dieci giorni, l'infrazione è data dalla variazione dello stato di sosta, e non necessita di altre "dimensioni" spazio-temporali! Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ma... la presenza dell'equipaggio a bordo non è sinonimo di CAMPEGGIO!!! Quindi e se l'equipaggio resta tutto il resto è spento? Come fai a sanzionare per CAMPEGGIO? Cosa fai vieni ad annusare se ho usato il bagno o vieni a controllare la temperatura del mio prodotto per verificare se è fuoriuscito dal mio corpo da poco o da giorni?
Se l'equipaggio abbandona il mezzo e lo lascia nelle condizioni dell'art. 185 (senza deflussi ed efflussi relativi ad utenze di bordo) il mezzo è in sosta e l'equipaggio è fuori a passeggiare. Se il mezzo presenta efflussi o deflussi relativi ad utenze abitative "attive" il mezzo è attendato costituisce un attendamento e chi lo ha messo in quella condizione ha svolto una chiara azione tesa a campeggiare e ciò costituisce il presupposto non per multare con il CDS ma in base all'ordinanza di divieto di campeggio. >
quote: Lo scalino, per il tempo necessario alla discesa ed alla salita, non costituisce un problema come non lo costituisce per i pulmann e per i mezzi per disabili. >> Stando a quel che dice Vertigo non potrei proprio aprirlo neppure per un istante!!! Come tu hai fatto notare in altro 3D il Pullman non rientra nel 185 e quindi ha la possibilità di tenerlo costantemente aperto!!!!
quote: Però per le autocaravan c'è una norma speciale che si occupa di fuori sagoma, l'art. 185 ed anche per questo l'art. 185 è una ciofeca. >> Per fortuna che c'è!!! Altrimenti ogni volta che SOLO PENSI di prendere il camper sarebbe già campeggio prima di partire!!!! Benigni inventerebbe la multa telepatica!!!
quote: Ovviamente stiamo parlando di un PM che osservando l'autocaravan vede l'azione di scendere o salire l'equipaggio. Non quindi di un autocaravan chiuso con il gradino fuori e senza equipaggio. >> E se SENZA GRADINO il camper è chiuso ma con l'equipaggio? È la stessa situazione che spesso si verifica con alutomobili o pullmann!!!!
quote: In ogni caso siccome ciò che verbalizza il PM è vero fino a querela di falso, io mi domando come ci si divincoli da un simile verbale: >> Molto semplice. Esistono molti strumenti! Dalle telcamere amatoriali, alle macchine fotografiche... per arrivare ai testimoni!!!
quote: Multa a Persona Fisica identificato con patente... o meglio con carta d'identità o passaporto... con la causale... effettuava campeggio avendo adibito a propria dimora l'autocaravan di proprietà di .... telaio.... targata nel parcheggio... infrazione accertata mediante la verifica dell'attivazione delle utenze di bordo, in particolare della stufa (a Frabosa Sottana di inverno) dal cui camino usciva il fumo della combustione, >> Impareremo a tenere spento il riscaldamento!!! Se necessario useremo 2 piumoni in più!!!
quote: oppure in estate, per l'accensione del frigorifero a gas dalla cui griglia usciva l'aria calda della combustione della fiammella dell'impianto di refrigerazione, >> Basta avere un frigo a compressore e l'aria calda non è più "effluvio", ma semplice aria!!
quote: oppure perché avevano trasorso la notte a bordo dell'autocaravan infrazione accertata con due rilevamenti fotografici 20:00 6:00 della pattuglia che dimostrano che il mezzo usato non è stato spostato e che alle 6:00 l'equipaggio presente a bordo è stato svegliato dopo che gli agenti hanno ripetutamente bussato alla porta del veicolo >> E qui è un ABUSO perché se non ho utenze accese NON FACCIO CAMPEGGIO e nessuno COME IN AUTOMOBILE mi può obbligare a scendere e NON dormire in AUTOMOBILE reclinando i sedili e mettendo in AUTOMOBILE eventuali oscuranti!!!!
quote: oppure perché dall'osservazione degli agenti di PM e dai rilievi fotografici risulta che l'equipaggio ha svolto a bordo dell'autocaravan le seguenti azioni: hanno lavato i panni, >> Cosa usano telecamere a raggi X? Quando chiudo le tende chi mi vede?
quote: si sono fatti la doccia, >> E tu pensi che quando faccio la doccia è mia abitudine chiamare degli ospiti? Solitamente le finestre dei bagni sono opache... come faranno a vedere cosa accade dentro? Il mio bagno poi non ha la finestra, ma un grande oblò a tetto OPACO che posso aprire perché non varia l'ingombro del mezzo!!!!!
quote: hanno dormito, >> In auto NON È VIETATO, neppure in Pullmann e siccome il camper È equiparato...
quote: hanno cucinato, >> Come sopra. Come fanno a vedere che sto cucinando? Spesso e volentieri in viaggio mangio "freddo" (pane ed affettati) e questo lo faccio anche in automobile. Il pane lo taglio direttamente in auto. Quindi non è attività sazionabile e se lo fanno si beccano una denuncia per abuso di poter e e persecuzione!!!
quote: attività domestiche che dimostrano l'uso abitativo del veicolo in zona di divieto di campeggio. >> Per esempio?
quote: Questa cosa è al limite ma possibile. >> Possibile? e cosa mettono in moto la CIA, anzi il SISDE???
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ma vedi che non sai più cosa scrivere per giustificare le tue assurde tesi??? Saranno stato multati per PARCHEGGIO FUORI STALLO, non certo per campeggio!!! Quella multa la avrebbero fatta anche ad un furgone o un pullman!!!!
Calosci, l'Inghilterra va bene come esempio di legalità delle FF.OO.? Bene. Canterbury, parcheggio adiacente un supermercato, una PoliceWomen [:D] ha usato un apparecchio fotografico per provare la sosta di alcuni camper oltre i bordi segnati e li ha multati. Non serve la CIA. >
quote: Basta che il PM dichiari il modo con cui ha accertato il fatto e lo documenti. >> Sono perfettamente concorde con te, ma come faranno a FOTOGRAFARMI mentre faccio la doccia o sto seduto sulla WC o mi sto tagliando un panino è tutto da scoprire!!! Ah... dimenticavo ora per le misure anti-camper interviene SISMI, il SISDE e quant'altro!!!
quote: Il resto sono tue chiacchiere. Da come parli gli atti di campeggio non sarebbero mai accertabili. >> Le chiacchiere mi paiono le tue. Porti esempi di "fuori stallo" e li spacci non si sa bene come cosa! Asserisci che le FO hanno metodo per dimostrare il PESANTE REATO di campeggio, ma non sai manco tu come possano fare!!!
quote: Chiuso dentro, opachi, non opachi. Ma chi se ne frega. Un PM ha modo e mezzi per documentare che stavi campeggiando. >> Si e come? Entrando nel veicolo con una irruzione? e come potrebbe giustificarla? Ma cosa credi che nella proprietà privata possano entrare come e quando gli apre senza mandati di perquisizione? Solo alla dogana hanno il mandato permanente e durante operazioni di controlli a tappeto per droga o altro!!! Ma cosa hai visto un film sulla Gestapo?
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ma te lo vai a piglià in quel posto? Che c'entra la gestapo? Qui si tratta di accertare se si è verificata una condotta inquadrabile come campeggio. Ti puoi anche fare la doccia chiuso dentro, ma dubito che a Frabosa Sottana tu non accenda la stufa ed i PM non siano in grado di accertarne l'accensione (basta questo). Dubito che tu in estate riesca a stare al sole senza aprire almeno un vetro a compasso e tenendo il frigo spento, se lo hai a compressore è lo stesso, se resti la notte in un posto di mare è lo stesso, perché l'ordinanza di divieto di campeggio può benissimo prevedere ciò che ha previsto Numana (niente oscuranti) proprio per vigilare che nei luogi di possibile campeggio non vi siano né tente, né veicoli abitati. Fai sempre e solo questioni dialettiche, così tanto per contraddire, ma se un comune vuole ti manda in 6ulo come e quando vuole e ti mette nella condizione di sobbarcarti ricorsi con i tuoi 7777 avvocati emeriti quanto te. Ma la maggiornaza pressoché assoluta di camperisti non andrà più in quel posto e questo è quello che intende realizzare quel comune ed è ciò che otterrà. Capito?
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ma vedi che non sai più cosa scrivere per giustificare le tue assurde tesi??? Saranno stato multati per PARCHEGGIO FUORI STALLO, non certo per campeggio!!! Quella multa la avrebbero fatta anche ad un furgone o un pullman!!!!
Calosci, l'Inghilterra va bene come esempio di legalità delle FF.OO.? Bene. Canterbury, parcheggio adiacente un supermercato, una PoliceWomen [:D] ha usato un apparecchio fotografico per provare la sosta di alcuni camper oltre i bordi segnati e li ha multati. Non serve la CIA. >quote: Basta che il PM dichiari il modo con cui ha accertato il fatto e lo documenti. >> Sono perfettamente concorde con te, ma come faranno a FOTOGRAFARMI mentre faccio la doccia o sto seduto sulla WC o mi sto tagliando un panino è tutto da scoprire!!! Ah... dimenticavo ora per le misure anti-camper interviene SISMI, il SISDE e quant'altro!!!quote: Il resto sono tue chiacchiere. Da come parli gli atti di campeggio non sarebbero mai accertabili. >> Le chiacchiere mi paiono le tue. Porti esempi di "fuori stallo" e li spacci non si sa bene come cosa! Asserisci che le FO hanno metodo per dimostrare il PESANTE REATO di campeggio, ma non sai manco tu come possano fare!!!quote: Chiuso dentro, opachi, non opachi. Ma chi se ne frega. Un PM ha modo e mezzi per documentare che stavi campeggiando. >> Si e come? Entrando nel veicolo con una irruzione? e come potrebbe giustificarla? Ma cosa credi che nella proprietà privata possano entrare come e quando gli apre senza mandati di perquisizione? Solo alla dogana hanno il mandato permanente e durante operazioni di controlli a tappeto per droga o altro!!! Ma cosa hai visto un film sulla Gestapo?
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Oxfordiano?
Ma te lo vai a piglià in quel posto? >
quote: Che c'entra la gestapo? Qui si tratta di accertare se si è verificata una condotta inquadrabile come campeggio. Ti puoi anche fare la doccia chiuso dentro, ma dubito che a Frabosa Sottana tu non accenda la stufa ed i PM non siano in grado di accertarne l'accensione (basta questo). >> Resta da capire cosa dovrei andare a fare a Frabosa... Comunque avranno accertato che ho acceso la stufa e ho violato (forse) l'art. 185. Ma no avrannoc erto dimostrato che sto svolgendo attività di campeggio... In pratica la multa verrà data al camper, come è giusto, ma non COME TI OSTIENI A SOSTENERE all'equipaggio!!! Diversamente si IMPUGNA TUTTO!!!
quote: Dubito che tu in estate riesca a stare al sole senza aprire almeno un vetro a compasso e tenendo il frigo spento, se lo hai a compressore è lo stesso, se resti la notte in un posto di mare è lo stesso, perché l'ordinanza di divieto di campeggio può benissimo prevedere ciò che ha previsto Numana (niente oscuranti) proprio per vigilare che nei luogi di possibile campeggio non vi siano né tente, né veicoli abitati. >> Niente oscuranti? A quale titolo? SI IMPUGNA!!!
quote: Fai sempre e solo questioni dialettiche, così tanto per contraddire, ma se un comune vuole ti manda in 6ulo come e quando vuole >> Che lo facca e troverà pane per i suoi denti!!!
quote: e ti mette nella condizione di sobbarcarti ricorsi con i tuoi 7777 avvocati emeriti quanto te. Ma la maggiornaza pressoché assoluta di camperisti non andrà più in quel posto e questo è quello che intende realizzare quel comune ed è ciò che otterrà. >> Stai perdendo le staffe perché non riesci a dimostrare una SEGA (per usare il tuo linguaggio oxfordiano)?
quote: Capito? >> Alla perfezione e proprio tutto quello che c'è da capire se chi non fa altro che tentare di rovinare una categoria LIBERA per definizione. Beh, per ora ti lascio, ho di meglio da fare che tentare di parlare con dei sordi!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> 1:id="red">caro Calosci, da te te la suoni e vabbè, ma ora te la canti e balli pure... IO non ho fatto nessuna affermazione per cui sei pregato di attenerti (nelle repliche) alle MIE parole, non alle TUE supposizioni fatte diventare MIE affermazioni! Mario id="size3">
quote:Originally posted by vertigo> Quindi anche nel caso che l'equipaggio voglia "abbandonare" il camper come farebbe con una autovettura non ha diritto neppure a SCENDERE ma può solo saltare? Interessante affermazione![1]id="red"> E aprire lo scalino per il tempo necessario a scendere non potrebbe rientrare nell'articolo 157 comma 7 (divieto apertura porte)? Anche aprire le porte è VIETATO fatto salvo che...
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E no, se lo scalino aperto costituisce campeggio, che rimanga al suo posto! Cos'altro si può fare di uno scalino se non aprirlo per far scendere e salire qualcuno??? E se viene derogata la salita e la discesa, cosa altro rimane del nostro gradino??? Lo so, fa ridere, ma a questo ci ha portato qualcuno, io mi attengo allo sviluppo della questione... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> o'nonnoid="red"> (...)Lo scalino, per il tempo necessario alla discesa ed alla salita, non costituisce un problema come non lo costituisce per i pulmann e per i mezzi per disabili. Però per le autocaravan c'è una norma speciale che si occupa di fuori sagoma, l'art. 185 ed anche per questo l'art. 185 è una ciofeca.(...)
quote:Originally posted by vertigo> Calosciid="red"> Quindi anche nel caso che l'equipaggio voglia "abbandonare" il camper come farebbe con una autovettura non ha diritto neppure a SCENDERE ma può solo saltare? Interessante affermazione! E aprire lo scalino per il tempo necessario a scendere non potrebbe rientrare nell'articolo 157 comma 7 (divieto apertura porte)? Anche aprire le porte è VIETATO fatto salvo che...
>
>
quote:Originally posted by vertigo> Infatti, molti produttori stanno usando gli scalini dentro la sagoma.... [:)]
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E no, se lo scalino aperto costituisce campeggio, che rimanga al suo posto! Cos'altro si può fare di uno scalino se non aprirlo per far scendere e salire qualcuno??? E se viene derogata la salita e la discesa, cosa altro rimane del nostro gradino??? Lo so, fa ridere, ma a questo ci ha portato qualcuno, io mi attengo allo sviluppo della questione... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> o'nonnoid="red"> (...)Lo scalino, per il tempo necessario alla discesa ed alla salita, non costituisce un problema come non lo costituisce per i pulmann e per i mezzi per disabili. Però per le autocaravan c'è una norma speciale che si occupa di fuori sagoma, l'art. 185 ed anche per questo l'art. 185 è una ciofeca.(...)
quote:Originally posted by vertigo> Calosciid="red"> Quindi anche nel caso che l'equipaggio voglia "abbandonare" il camper come farebbe con una autovettura non ha diritto neppure a SCENDERE ma può solo saltare? Interessante affermazione! E aprire lo scalino per il tempo necessario a scendere non potrebbe rientrare nell'articolo 157 comma 7 (divieto apertura porte)? Anche aprire le porte è VIETATO fatto salvo che...
>
>
>