CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ci sono novità per trainare con il camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 13/04/2016 alle: 16:32:42
Ciao a tutti....
qualcuno mi sa dire se ci sono novita' relative al trainare con il camper un carrello omologato 750 kg.?  Ho sentito dire che non si possono superare i 35000 kg.totali, per cui io non sarei in regola, e c'e' da fare l'estensione alla patente B, e cioe' la B1...... chi ne sa qualcosa ?
Grazie a tutti.
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 13/04/2016 alle: 16:44:39
Quello che ti hanno riferito non è corretto.
Con qualsiasi mezzo si può trainare un rimorchio cosiddetto "leggero" (massa massima 750 kg) con la sola patente B.
Non esiste alcuna patente B1 ma un'estensione della B che diventa B96 e che consente di trainare complessi di 4250 kg. (e consta in una prova pratica) ma per i camper non serve a nulla se lo stesso è già omologato a 3500 kg. (3500+750=4250...)
Con il camper se si vuole trainare un rimorchio di massa massima superiore ai 750 kg bisogna fare la patente BE.

Se il tuo rimorchio è 750 kg non hai nessun problema.
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/04/2016 alle: 16:59:53

Se hai un rimorchio (non carrello angry) leggero, cioè fino a 750kg cioè categoria O1, stai tranquillo.

Con la B si puo guidare:

autoveicoli (compresi gli autocarri e autocaravan) di massa complessiva non superiore a 3.5 t con 8 posti totali a sedere escluso il conducente (9 totali), ad uso PRIVATO  (per la conduzione di veicoli adibiti al trasporto di persone ad uso pubblico conducibili con la patente B occorre conseguire il KB), anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 Kg) oppure un rimorchio non leggero che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante purché la massa totale dei due veicoli a pieno carico non superi le 3.5 t

se il rimorchio non è leggerocioè categoria O2 tra 751 e 3500kg invece serve la B1 B96 oppure la BE a seconda dei casi.

Esempio Camper 3500kg + rimorchio 750kg (peso totale 4250kg) patente B
Esempio Camper da 3500kg + rimorchio tra 751 e 3500kg (peso totale fino a 7500kg) patente BE
Esempio Camper da 3300kg + rimorchio da 950kg (peso totale 4250kg) patente B96

Quindi la B96 serve solo se il camper è inferiore ai 3500kg e il rimorchio superiore ai 750kg purchè la somma non superi 4250kg
perchè se il camper è gia di suo 3500kg, comunque per non superare i 4250kg il rimorchio non puo essere piu di 750kg e a quel punto basta la B

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/04/2016 alle 21:25:27
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 13/04/2016 alle: 18:43:00
Ringrazio per le risposte..... ma la categoria del rimorchio (01 - 02 ) è quella che vedo al campo J sul libretto ?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/04/2016 alle: 20:25:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2016 alle 16:59:53

Se hai un rimorchio (non carrello ) leggero, cioè fino a 750kg cioè categoria O1, stai tranquillo. Con la B si puo guidare: autoveicoli (compresi gli autocarri e autocaravan) di massa complessiva non superiore a 3.5
t con 8 posti totali a sedere escluso il conducente (9 totali), ad uso PRIVATO  (per la conduzione di veicoli adibiti al trasporto di persone ad uso pubblico conducibili con la patente B occorre conseguire il KB), anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 Kg) oppure un rimorchio non leggero che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante purché la massa totale dei due veicoli a pieno carico non superi le 3.5 t se il rimorchio non è leggerocioè categoria O2 tra 751 e 3500kg invece serve la B1 B96 oppure la BE a seconda dei casi. Esempio Camper 3500kg + rimorchio 750kg (peso totale 4250kg) patente B Esempio Camper da 3500kg + rimorchio tra 751 e 3500kg (peso totale fino a 7500kg) patente BE Esempio Camper da 3300kg + rimorchio da 950kg (peso totale 4250kg) patente B96 Quindi la B96 serve solo se il camper è inferiore ai 3500kg e il rimorchio superiore ai 750kg purchè la somma non superi 4250kg perchè se il camper è gia di suo 3500kg, comunque per non superare i 4250kg il rimorchio non puo essere piu di 750kg e a quel punto basta la B   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Visto che di queste cose, di leggi etc, ci capisco poco o nulla...
Se il rimorchio non è leggero cioè categoria O2 tra 751 e 3500kg invece serve la B1 oppure la BE a seconda dei casi.
c.v.d.

CdS, art. 116 "Patente e abilitazioni professionali per la guida di veicoli a motore"
3. La patente di guida, conforme al modello UE, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli per ciascuna di esse indicati:
...
f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non piu' di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purche' la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoli;
...

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/04/2016 alle: 21:35:22
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/04/2016 alle 20:25:17

Visto che di queste cose, di leggi etc, ci capisco poco o nulla... Se il rimorchio non è leggero cioè categoria O2 tra 751 e 3500kg invece serve la B1 oppure la BE a seconda dei casi.c.v.d. CdS, art. 116 Patente e abilitazioni
professionali per la guida di veicoli a motore 3. La patente di guida, conforme al modello UE, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli per ciascuna di esse indicati: ... f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non piu' di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purche' la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoli; ...  
...

Avevo scritto B1 ma volevo scrivere B96 ora ho corretto.

Ma noto una aggiunta a quanto ho riportato

"........... Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoli;........"

da quando sarebbe uscita questa novità?  Da che fonte la hai reperita?
Su tanti siti dove mi sono informato non è riportato così.

Non disturbarti ho gia trovato e anche chiaro
http://www.patente.it/info-patenti/patenti-b96-e-be?idc=2402

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 13/04/2016 alle: 21:43:36
Io ringrazio davvero per le varie risposte......ma oggi ho trovato una pattuglia della stradale alla quale ho posto il quesito e mi ha risposto che non posso trainare con la B ma ci vuole la B1 (il mio caso è di un camper da 3,5 t. E un rimorchio da 750 kg.). Ora mi chiedo....possibile che non lo sappiano...??? O non hanno capito la mia domanda...... Boh. ....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/04/2016 alle: 22:35:00
In risposta al messaggio di speedinside del 13/04/2016 alle 21:43:36

Io ringrazio davvero per le varie risposte......ma oggi ho trovato una pattuglia della stradale alla quale ho posto il quesito e mi ha risposto che non posso trainare con la B ma ci vuole la B1 (il mio caso è di un camper da 3,5 t. E un rimorchio da 750 kg.). Ora mi chiedo....possibile che non lo sappiano...??? O non hanno capito la mia domanda...... Boh. ....

Anch'io pensavo di essere in regola con il camper da 35q e il rimorchio da 750kg ma a quanto sembra ho imparato ora che dovrei avere la B96 sad.

Voglio solo informarmi se avendo la C cambia qualcsa visto che con la C posso guidare:

Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

e quindi se posso guidare un camion da parecchie tonellate con rimorchio da 750kg non ci sarebbe logica se non potessi guidare un mezzo da 35q con rimorchio da 750kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 13/04/2016 alle: 23:29:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2016 alle 22:35:00

Anch'io pensavo di essere in regola con il camper da 35q e il rimorchio da 750kg ma a quanto sembra ho imparato ora che dovrei avere la B96 . Voglio solo informarmi se avendo la C cambia qualcsa visto che con la C posso
guidare: Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg. e quindi se posso guidare un camion da parecchie tonellate con rimorchio da 750kg non ci sarebbe logica se non potessi guidare un mezzo da 35q con rimorchio da 750kg.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ma infatti...... è specificato che "...qualora tale combinazione (quella tra trattore e rimorchio che supera i 750 Kg) superi i 3500 kg serve il superamento di ....."
finché hai attaccato un rimorchio leggero non serve alcuna prova neanche se superi i 3500 Kg (come complessivo)!
Con la "C" non cambia nulla ammenochè tu non abbia la "E" sulla C, allora puoi guidare quasi tutto.
E' sempre stato così, se la somma di trattrice + rimorchio supera i 3500 Kg ed il rimorchio "non" è leggero, serve la "E" ( o la B96). Secondo me la B96 è una "Caxxata", se si deve fare tanto vale fare la "E" e ci si leva il pensiero. Una volta serviva la "E" anche se il peso complessivo del rimorchio superava il peso a vuoto della trattrice. Sembra che non sia più così ora. 
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 13/04/2016 alle: 23:32:55

Anch'io pensavo di essere in regola con il camper da 35q e il rimorchio da 750kg ma a quanto sembra ho imparato ora che dovrei avere la B96 . Voglio solo informarmi se avendo la C cambia qualcsa visto che con la C posso
guidare: Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg. e quindi se posso guidare un camion da parecchie tonellate con rimorchio da 750kg non ci sarebbe logica se non potessi guidare un mezzo da 35q con rimorchio da 750kg.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ma quindi allora mi stai dando ragione ? Non posso trainare......NN capisco più nulla.....ci sono pareri discordanti...... 
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 14/04/2016 alle: 06:39:14

...

Ma quindi allora mi stai dando ragione ? Non posso trainare......NN capisco più nulla.....ci sono pareri discordanti...... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 14/04/2016 alle: 09:16:48
Non sto capendo piu nulla neppure io sad

Allora, da sempre è stato che camper di 3500kg + rimrchio di 750kg basta la B

Però, alcuni dicono, e mi sembra di avere anche forse capito leggendo che dal 2013 servirebbe la B96

ma non ho capito bene, non sono convinto e non trovo qualcosa di ufficiale, scritto in Italiano e non in burocratese, capibile tranquillamente e senza dubbi anche da un ignorante come me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/04/2016 alle: 11:39:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2016 alle 09:16:48

Non sto capendo piu nulla neppure io Allora, da sempre è stato che camper di 3500kg + rimrchio di 750kg basta la B Però, alcuni dicono, e mi sembra di avere anche forse capito leggendo che dal 2013 servirebbe la B96
ma non ho capito bene, non sono convinto e non trovo qualcosa di ufficiale, scritto in Italiano e non in burocratese, capibile tranquillamente e senza dubbi anche da un ignorante come me.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Vai sul sito ACI (

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

).

Art. 116 comma 3 punto f conferma TheDevil

Se non ti convince vai a

http://www.mit.gov.it/mit/site....

. Più ufficiale di così...

Max

p.s. Poi c'è un regolamento di 408 articoli ma quello non l'ho guardato

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 14/04/2016 alle: 14:49:57
In risposta al messaggio di speedinside del 13/04/2016 alle 16:32:42

Ciao a tutti.... qualcuno mi sa dire se ci sono novita' relative al trainare con il camper un carrello omologato 750 kg.?  Ho sentito dire che non si possono superare i 35000 kg.totali, per cui io non sarei in regola, e c'e' da fare l'estensione alla patente B, e cioe' la B1...... chi ne sa qualcosa ? Grazie a tutti.

... ci sono novita' relative al trainare con il camper un carrello omologato 750 kg.?
Ho sentito dire che non si possono superare i 3500 kg.totali, per cui io non sarei in regola, e c'e' da fare l'estensione alla patente B, e cioe' la B1...

Ma quindi allora mi stai dando ragione? Non posso trainare...
NN capisco più nulla... ci sono pareri discordanti...
L'argomento e' stato gia' approfondito in diverse discussioni di questa sezione del forum. Tra le altre, a titolo esemplificativo, mi permetto ricordare:

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

.

Premesso che la patente di guida di cat. B1 risulta "limitata" rispetto a quella di cat. B, evidentemente la tua inattendibile fonte informativa intendeva riferirsi all'estensione con codice comunitario 96.

In ogni caso ripropongo in calce il testo della vigente norma e ti evidenzio il passaggio significativo che risponde al tuo quesito in modo esauriente.

--------------------
CdS, art. 116 "Patente e abilitazioni professionali per la guida di veicoli a motore"
3. La patente di guida, conforme al modello UE, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli per ciascuna di esse indicati:
...
f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non piu' di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purche' la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoli;
...

16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 14/04/2016 alle: 15:11:36
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/04/2016 alle 14:49:57

... ci sono novita' relative al trainare con il camper un carrello omologato 750 kg.? Ho sentito dire che non si possono superare i 3500 kg.totali, per cui io non sarei in regola, e c'e' da fare l'estensione alla patente
B, e cioe' la B1... Ma quindi allora mi stai dando ragione? Non posso trainare... NN capisco più nulla... ci sono pareri discordanti...L'argomento e' stato gia' approfondito in diverse discussioni di questa sezione del forum. Tra le altre, a titolo esemplificativo, mi permetto ricordare: . Premesso che la patente di guida di cat. B1 risulta limitata rispetto a quella di cat. B, evidentemente la tua inattendibile fonte informativa intendeva riferirsi all'estensione con codice comunitario 96. In ogni caso ripropongo in calce il testo della vigente norma e ti evidenzio il passaggio significativo che risponde al tuo quesito in modo esauriente. CdS, art. 116 Patente e abilitazioni professionali per la guida di veicoli a motore 3. La patente di guida, conforme al modello UE, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli per ciascuna di esse indicati: ... f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non piu' di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purche' la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoli; ...  
...

Ti ringrazio per la tua precisione.......comunque leggendo i vecchi topic c'e' solo una gran cofusione dove ognuno dice la sua......a me invece interessa l'art.116 del Cds, il quale mi fa capire che io non ho problemi a trainare con la sola patente B un carrello leggero da 750 kg. con il camper che ha una portata di 3500 kg.....basta non superare il totale di 4250 kg.
Pero' l'art.116 e' contraddittorio, perche' prima dice "ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg.
Pero' subito dopo dice anche: Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli;
E allora ????
Come al solito le leggi italiane non le capisce neanche chi le fa....... BOH.....

16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 14/04/2016 alle: 15:21:36
In risposta al messaggio di mtravel del 14/04/2016 alle 11:39:01

Vai sul sito ACI ( ). Art. 116 comma 3 punto f conferma TheDevil Se non ti convince vai a . Più ufficiale di così... Max p.s. Poi c'è un regolamento di 408 articoli ma quello non l'ho guardato  

riflettendoci bene ho capito.......nell'art. 116 inizialmente ti da tutte le possibilita' di traino.....e alla fine ti dice che se la massa complessiva (motrice + traino) supera i 3500 kg. deve dare la patente aggiuntiva ...la B96
O sbaglio ?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 14/04/2016 alle: 15:33:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2016 alle 21:35:22

Avevo scritto B1 ma volevo scrivere B96 ora ho corretto. Ma noto una aggiunta a quanto ho riportato ........... Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e
comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoli;........ da quando sarebbe uscita questa novità?  Da che fonte la hai reperita? Su tanti siti dove mi sono informato non è riportato così. Non disturbarti ho gia trovato e anche chiaro   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Se il rimorchio non è leggero, cioè categoria O2 tra 751 e 3500kg, invece serve la B1 B96 oppure la BE a seconda dei casi.
Avevo scritto B1 ma volevo scrivere B96 ora ho corretto.

Ma hai lasciato l'errore principale.

Se hai un rimorchio non leggero di cat. O2, ti e' ancora sufficiente la patente di guida di categoria B se la massa massima autorizzata del "complesso veicolare" non supera 3500kg.

Ad esempio, per trainare un rimorchio di cat. O2 con massa massima autorizzata di 1500kg. e' sufficiente la patente di guida di categoria:
- B, se la motrice ha una massa massima autorizzata non superiore a 2000kg;
- B96, se la motrice ha una m.m.a. compresa tra 2001 e 2750kg;
- BE, se la motrice ha una m.m.a. superiore a 2750kg.

--------------------
p.s. Per i testi normativi preferisco sempre riferirmi al sito istituzionale

www.normattiva.it

.

16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 14/04/2016 alle: 16:06:51
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/04/2016 alle 15:33:33

Se il rimorchio non è leggero, cioè categoria O2 tra 751 e 3500kg, invece serve la B1 B96 oppure la BE a seconda dei casi. Avevo scritto B1 ma volevo scrivere B96 ora ho corretto. Ma hai lasciato l'errore principale. Se
hai un rimorchio non leggero di cat. O2, ti e' ancora sufficiente la patente di guida di categoria B se la massa massima autorizzata del complesso veicolare non supera 3500kg. Ad esempio, per trainare un rimorchio di cat. O2 con massa massima autorizzata di 1500kg. e' sufficiente la patente di guida di categoria: - B, se la motrice ha una massa massima autorizzata non superiore a 2000kg; - B96, se la motrice ha una m.m.a. compresa tra 2001 e 2750kg; - BE, se la motrice ha una m.m.a. superiore a 2750kg. p.s. Per i testi normativi preferisco sempre riferirmi al sito istituzionale www.normattiva.it .  
...

Ma la categoria del carrello la vedo sul libretto al punto J ? Se è così il mio è 1 quindi leggero.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 14/04/2016 alle: 16:16:15
In risposta al messaggio di speedinside del 14/04/2016 alle 15:21:36

riflettendoci bene ho capito.......nell'art. 116 inizialmente ti da tutte le possibilita' di traino.....e alla fine ti dice che se la massa complessiva (motrice + traino) supera i 3500 kg. deve dare la patente aggiuntiva ...la B96 O sbaglio ?

Pero' l'art.116 e' contraddittorio...
Come al solito le leggi italiane non le capisce neanche chi le fa... BOH...
Riflettendoci bene ho capito...
... alla fine ti dice che se la massa complessiva (motrice + traino) supera i 3500 kg. deve dare la patente aggiuntiva ...la B96.
O sbaglio ? ...se la massa complessiva (motrice + traino) supera i 3500 kg e' sufficiente la patente di guida di categoria:
- B se il rimorchio e' classificato in cat. O1;
- B96 se il rimorchio e' classificato in cat. O2 e la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg.

--------------------
p.s.: la categoria di immatricolazione di un veicolo e' proprio riportata alla voce J della relativa CdC.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 14/04/2016 alle: 16:24:33
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/04/2016 alle 15:33:33

Se il rimorchio non è leggero, cioè categoria O2 tra 751 e 3500kg, invece serve la B1 B96 oppure la BE a seconda dei casi. Avevo scritto B1 ma volevo scrivere B96 ora ho corretto. Ma hai lasciato l'errore principale. Se
hai un rimorchio non leggero di cat. O2, ti e' ancora sufficiente la patente di guida di categoria B se la massa massima autorizzata del complesso veicolare non supera 3500kg. Ad esempio, per trainare un rimorchio di cat. O2 con massa massima autorizzata di 1500kg. e' sufficiente la patente di guida di categoria: - B, se la motrice ha una massa massima autorizzata non superiore a 2000kg; - B96, se la motrice ha una m.m.a. compresa tra 2001 e 2750kg; - BE, se la motrice ha una m.m.a. superiore a 2750kg. p.s. Per i testi normativi preferisco sempre riferirmi al sito istituzionale www.normattiva.it .  
...

Si, esatto, quello lo davo sottinteso (ma non bisognerebbe mai sottintendere nulla blush)

Visto che per un attimo mi erano venuti dei dubbi, sono andato a leggere su un sito che non puo sbagliare, quello della ellebi, e se non lo sanno loro:

http://www.ellebi.com/it/guida-alla-scelta/scelta-del-rimorchio/patenti

Per condurre autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente è necessario aver conseguito la patente B.

Agli autoveicoli della suddetta categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non supera 750 kg.  Si possono trainare anche rimorchi di massa complessiva superiore, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3500 Kg. Se tale rimorchio supera 750 kg, e il complesso supera i 3500 Kg di massa massima autorizzata ma restando comunque inferiore a 4250 kg, dal 19 gennaio 2013 è possibile richiedere il rilascio, subordinato al superamento di una sola prova di capacità e comportamento su veicolo specifico, di una patente di guida che, con l'apposito codice comunitario 96, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli (patente B96).

La patente B+E invece permette di condurre una motrice di categoria B e un rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.

Quindi direi che si puo dare una risposta certa (spero) all'autore del topic, cioè:

Un camper di 3500kg con rimorchio di 750kg (cioè leggero) si guida sempre con la sola patente B come è sempre stato.

Tutto cambia se il rimorchio NON è leggero cioè oltre 750kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 14/04/2016 alle: 16:27:19
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/04/2016 alle 16:16:15

Pero' l'art.116 e' contraddittorio... Come al solito le leggi italiane non le capisce neanche chi le fa... BOH... Riflettendoci bene ho capito... ... alla fine ti dice che se la massa complessiva (motrice + traino) supera
i 3500 kg. deve dare la patente aggiuntiva ...la B96. O sbaglio ?...se la massa complessiva (motrice + traino) supera i 3500 kg e' sufficiente la patente di guida di categoria: - B se il rimorchio e' classificato in cat. O1; - B96 se il rimorchio e' classificato in cat. O2 e la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. p.s.: la categoria di immatricolazione di un veicolo e' proprio riportata alla voce J della relativa CdC.  
...

Beh...allora non ho parole...l'altro giorno ho visto una pattuglia della stradale ai quali ho chiesto e mi hanno detto che devo dare l'esame pratico per la B96.....
ripeto...io ho un camper con massa complessiva 3500 e rimorchio categoria 01, massa 750 kg. ed ho la patente B.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link