CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ci sono novità per trainare con il camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 14/04/2016 alle: 16:35:57

Anche se è il loro lavoro, non li biasimo del tutto, poveretti, come sono scritte le leggi in Italia beato chi ci capisce.

Sicuramente, se ti avessero fermato per un controllo non avrebbero detto nulla della patente, consci della fumosità della cosa, ma avendoglielo chiesto, qualcosa dovevano dire, e hanno un po inventato laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexpix
alexpix
-
Inserito il 17/04/2016 alle: 22:18:50
Molto spesso accade che si trovino tutori della legge impreparati con cui a volte si arriva a discussioni anche piuttosto accese.
Purtoppo mostrare a costoro di non essere bene informati su quello che si fa puo' essere rischioso e portare al sequestro del mezzo con relative rogne sempre a carico nostro.
Alessandro.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 17/04/2016 alle: 22:50:58
L'ho scritto 10 messaggi fa'...........
ma infatti... è specificato che "...qualora tale combinazione (quella tra trattore e rimorchio che  supera i 750 Kg) superi i 3500 kg serve il superamento di ...."
finché hai attaccato un rimorchio leggero non serve alcuna prova neanche se superi i 3500 Kg (come complessivo)!
Con la "C" non cambia nulla ammenochè tu non abbia la "E" sulla C, allora puoi guidare quasi tutto.
E' sempre stato così, se la somma di trattrice + rimorchio supera i 3500 Kg ed il rimorchio  "non" è leggero, serve la "E" ( o la B96). Secondo me la B96 è una "Caxxata", se si deve fare tanto vale fare la "E" e ci si leva il pensiero. Una volta serviva la "E" anche se il peso complessivo del rimorchio superava il peso a vuoto della trattrice. Sembra che non sia più così ora.

Da questo punto di vista non è cambiato nulla, è solo stata aggiunta la B96 per i complessi formati con rimorchi  non leggeri.  Diciamo che probabilmente il legislatore si è accorto che l'aumento dei pesi dei trattori non permetteva più di trainare rimorchi un po' importanti senza estensioni di patente e quindi ci ha messo una pezza. Solo che la pezza è...... proprio una pezza. Lasciavano tutto come prima e chi voleva si prendeva la "E" che è semplice con la B96 solo che ti obbliga ad un ripasso di teoria (che male non fa !) 
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 18/04/2016 alle: 11:18:13
ragazzi.....ho nero su bianco.......!!!!!!
Ora stampo tutto e porto il tutto con me in camper.......
Ho scritto al Ministero dei trasporti e alla motorizzazione civile di Roma..........
Camper omologato fino a 3500 kg. PUO' trainare carrelli leggeri fino a 750 kg. !!!! PUNTO E BASTA.......
Cosa che gia' sapevo....... ma messa in dubbio da polizia stradale.....conoscente in motorizzazione.....autoscuole....etc.etc..........
Ora, se mi fermeranno......tiro fuori le mie belle due mail ricevute da due organi di tutto rispetto e poi vediamo cosa hanno da dire !!!!!!!!
Come godo !!!!!!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 18/04/2016 alle: 22:22:22
In risposta al messaggio di speedinside del 18/04/2016 alle 11:18:13

ragazzi.....ho nero su bianco.......!!!!!! Ora stampo tutto e porto il tutto con me in camper....... Ho scritto al Ministero dei trasporti e alla motorizzazione civile di Roma.......... Camper omologato fino a 3500 kg. PUO'
trainare carrelli leggeri fino a 750 kg. !!!! PUNTO E BASTA....... Cosa che gia' sapevo....... ma messa in dubbio da polizia stradale.....conoscente in motorizzazione.....autoscuole....etc.etc.......... Ora, se mi fermeranno......tiro fuori le mie belle due mail ricevute da due organi di tutto rispetto e poi vediamo cosa hanno da dire !!!!!!!! Come godo !!!!!!
...

Camper omologato fino a 3500 kg. PUO' trainare carrelli leggeri fino a 750 kg. !! PUNTO E BASTA...
Ogni veicolo di cat. M puo' trainare un rimorchio di cat. O1 ed O2 entro il lìmite della massa rimorchiabile di cui alla voce O.1 della CdC.

Se la voce O.1 non e' valorizzata non si puo' trainare alcunche', anche perche' non e' consentito il montaggio dell'apposito "gancio".

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 20:42:33
Le norme italiane sono uguali in tutti i paesi europei ?

e per i paesi non europei come la svizzera ?

in svizzera dovrebbe essere come in italia ma sara' in tutti i paesi uguale ?

Modificato da sergiozh il 19/04/2016 alle 20:49:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 19/04/2016 alle: 22:06:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/04/2016 alle 20:42:33

Le norme italiane sono uguali in tutti i paesi europei ? e per i paesi non europei come la svizzera ? in svizzera dovrebbe essere come in italia ma sara' in tutti i paesi uguale ?

Gia facciamo fatica a capire come sono le norme in Italia, figurati se possiamo sapere come funzionano le cose li da voi in Svizzera.
Comunque per certe cose ognuno deve riferirsi a cio che permette il proprio paese e questo lo puo fare anche all'estero.

Per esempio gli Inglesi possono trainare un auto dietro al camper cosa vietatissima in Italia, ma se un Inglese viene in Italia con quel accrocco, è autorizzato.
I Tedeschi con la loro normale patente presa a 18 anni (fino al 1999) possono guidare fino a 75q, e lo fanno anche all'estero.

Quindi quello che puoi fare con il tuo veicolo in Svizzera lo potrai fare anche all'estero

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/04/2016 alle: 00:17:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2016 alle 22:06:07

Gia facciamo fatica a capire come sono le norme in Italia, figurati se possiamo sapere come funzionano le cose li da voi in Svizzera. Comunque per certe cose ognuno deve riferirsi a cio che permette il proprio paese e questo
lo puo fare anche all'estero. Per esempio gli Inglesi possono trainare un auto dietro al camper cosa vietatissima in Italia, ma se un Inglese viene in Italia con quel accrocco, è autorizzato. I Tedeschi con la loro normale patente presa a 18 anni (fino al 1999) possono guidare fino a 75q, e lo fanno anche all'estero. Quindi quello che puoi fare con il tuo veicolo in Svizzera lo potrai fare anche all'estero Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Visto che di queste cose, di leggi etc, ci capisco poco o nulla...
Comunque per certe cose ognuno deve riferirsi a cio che permette il proprio paese e questo lo puo fare anche all'estero.
Per esempio gli Inglesi possono trainare un auto dietro al camper cosa vietatissima in Italia, ma se un Inglese viene in Italia con quel accrocco, è autorizzato.

c.v.d.

CdS, art. 135 "Circolazione con patenti di guida rilasciate da Stati non appartenenti all'Unione europea o allo Spazio economico europeo"
4. I conducenti muniti di patente di guida rilasciata da uno Stato non appartenente all'Unione europea o allo Spazio economico europeo sono tenuti all'osservanza di tutte le disposizioni e le norme di comportamento stabilite nel presente codice; ai medesimi, fatto salvo quanto previsto dai commi 5 e 6, si applicano le sanzioni previste per i titolari di patente italiana.

CdS, art. 136-bis "Disposizioni in materia di patenti di guida e di abilitazioni professionali rilasciate da Stati dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo"
1. Le patenti di guida rilasciate dagli Stati membri dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo sono equiparate alle corrispondenti patenti di guida italiane. I conducenti muniti di patente di guida rilasciata da uno Stato appartenente all'Unione europea o allo Spazio economico europeo sono tenuti all'osservanza di tutte le disposizioni e le norme di comportamento stabilite nel presente codice; ai medesimi si applicano le sanzioni previste per i titolari di patente italiana.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/04/2016 alle: 00:33:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/04/2016 alle 20:42:33

Le norme italiane sono uguali in tutti i paesi europei ? e per i paesi non europei come la svizzera ? in svizzera dovrebbe essere come in italia ma sara' in tutti i paesi uguale ?

Cfr.

https://www.admin.ch/opc/it/cla...

.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/04/2016 alle: 09:10:54

Grazie Devil per aver linkato il testo della Convenzione di Vienna: l'ho aggiunto fra i preferiti anche per future consultazioni.

Per speedinside: L'articolo 116 non è contraddittorio, è solo scritto in un modo contorto... Ti dice semplicemente nel primo paragrafo che se porti un rimorchio leggero (fino a 750 Kg) la tua massa complessiva motrice più rimorchio è consentita fino a 4250 Kg, ma se traini un rimorchio pesante (più di 750 Kg), essa scende a 3500 Kg complessivi. Per trainare di più (sempre nei limiti dei 4250 Kg) devi fare l'esame per avere l'estensione B96.

Ho sintetizzato tutto in una tabella, che spero sia priva di errori (per problemi di spazio ho dovuto semplificare la riga della patente C1E)

Quindi con una patente B, o una C1, o una C posso rimorchiare al massimo 750 Kg (rispettando comunque quanto trascritto sulla carta di circolazione al campo F3)
Se però la massa della motrice è sufficientemente bassa (meno di 2750 Kg), con la patente B potrò portare anche rimorchi sopra i 750 Kg in modo da stare sotto i 3500 Kg. Va bene ad esempio un camper di 2000 Kg con un carrello di 1250 Kg.

Con la patente B96 posso rimorchiare al massimo 3500 Kg (però devo stare sotto i 4250 Kg complessivi).
Quindi va bene se con un fuoristrada di 2500 Kg porto una roulotte di 1600 Kg (sono 4100 Kg, quindi sotto i 4250).
Invece non va bene se attacco un rimorchio di 1000 Kg a un camper da 3500 Kg (arriverei a 4500 Kg che deborda dai 4250 Kg).

Con la patente C1E ho la limitazione dei 12000 Kg massimi motrice+rimorchio. Nella tabella ho semplificato scrivendo 4500, la massa rimorchiabile in realtà sarebbe
MIN [ F3-F2; 12000-F3+F2]
ossia il minimo fra i due numeri, calcolati a partire dalla carta di circolazione.
Ad esempio se ho F3=13000, F2=7000, con la massa del camper di 7000 Kg e la C1E il mio rimorchio massimo sarà da 5000 Kg
(infatti è MIN[F3-F2; 12000-F3+F2] = MIN [6000, 5000] = 5000)

Con la CE posso guidare qualunque complesso di autoveicoli; l'unica limitazione è quanto è annotato sulla carta di circolazione, ossia se mi mettono sulla pesa deve essere:
Massa complessiva <= F3
e inoltre, Massa motrice <= F2
(come è d'altronde vero per qualunque veicolo)
Ad esempio con la CE potrei trainare quei 1000 Kg in più che con la C1E mi erano vietati (nell'esempio precedente), arrivando a 6000 Kg.

Un esempio pratico.

Il mio Camper ha indicato in Carta di Circolazione F2=3500; F3=5500
Pertanto, strutturalmente è in grado di trainare 2000 Kg.
Però io ho la patente B, per cui per poter essere in regola il mio traino potrà al massimo essere di 750 Kg

Per poter trainare di più (con quel camper), è inutile che faccia la B96 che non mi abilita a portare in giro più di 4250 Kg. Devo per forza fare la BE.

Per avere un minimo di utilità, la patente B96 dovrebbe prenderla solo chi ha una motrice di massa inferiore a 3500 Kg.

Per esempio, se avessi un camper di 2800 Kg, potrei trainare fino a 1450 Kg con la patente B96 (arrivando alla massa massima consentita che è SEMPRE 4250 Kg).

Ho aggiunto la tabella anche qui (oltre all'altro thread) così se qualcuno in futuro farà una ricerca potrà ritrovarla sia di qua che di là.

Buoni Km da Dash

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 25/04/2016 alle: 13:29:34
In risposta al messaggio di Dash del 25/04/2016 alle 09:10:54

Grazie Devil per aver linkato il testo della Convenzione di Vienna: l'ho aggiunto fra i preferiti anche per future consultazioni. Per speedinside: L'articolo 116 non è contraddittorio, è solo scritto in un modo contorto...
Ti dice semplicemente nel primo paragrafo che se porti un rimorchio leggero (fino a 750 Kg) la tua massa complessiva motrice più rimorchio è consentita fino a 4250 Kg, ma se traini un rimorchio pesante (più di 750 Kg), essa scende a 3500 Kg complessivi. Per trainare di più (sempre nei limiti dei 4250 Kg) devi fare l'esame per avere l'estensione B96. Ho sintetizzato tutto in una tabella, che spero sia priva di errori (per problemi di spazio ho dovuto semplificare la riga della patente C1E) Quindi con una patente B, o una C1, o una C posso rimorchiare al massimo 750 Kg (rispettando comunque quanto trascritto sulla carta di circolazione al campo F3) Se però la massa della motrice è sufficientemente bassa (meno di 2750 Kg), con la patente B potrò portare anche rimorchi sopra i 750 Kg in modo da stare sotto i 3500 Kg. Va bene ad esempio un camper di 2000 Kg con un carrello di 1250 Kg. Con la patente B96 posso rimorchiare al massimo 3500 Kg (però devo stare sotto i 4250 Kg complessivi). Quindi va bene se con un fuoristrada di 2500 Kg porto una roulotte di 1600 Kg (sono 4100 Kg, quindi sotto i 4250). Invece non va bene se attacco un rimorchio di 1000 Kg a un camper da 3500 Kg (arriverei a 4500 Kg che deborda dai 4250 Kg). Con la patente C1E ho la limitazione dei 12000 Kg massimi motrice+rimorchio. Nella tabella ho semplificato scrivendo 4500, la massa rimorchiabile in realtà sarebbe MIN [ F3-F2; 12000-F3+F2] ossia il minimo fra i due numeri, calcolati a partire dalla carta di circolazione. Ad esempio se ho F3=13000, F2=7000, con la massa del camper di 7000 Kg e la C1E il mio rimorchio massimo sarà da 5000 Kg (infatti è MIN[F3-F2; 12000-F3+F2] = MIN [6000, 5000] = 5000) Con la CE posso guidare qualunque complesso di autoveicoli; l'unica limitazione è quanto è annotato sulla carta di circolazione, ossia se mi mettono sulla pesa deve essere: Massa complessiva <= F3 e inoltre, Massa motrice <= F2 (come è d'altronde vero per qualunque veicolo) Ad esempio con la CE potrei trainare quei 1000 Kg in più che con la C1E mi erano vietati (nell'esempio precedente), arrivando a 6000 Kg. Un esempio pratico. Il mio Camper ha indicato in Carta di Circolazione F2=3500; F3=5500 Pertanto, strutturalmente è in grado di trainare 2000 Kg. Però io ho la patente B, per cui per poter essere in regola il mio traino potrà al massimo essere di 750 Kg Per poter trainare di più (con quel camper), è inutile che faccia la B96 che non mi abilita a portare in giro più di 4250 Kg. Devo per forza fare la BE. Per avere un minimo di utilità, la patente B96 dovrebbe prenderla solo chi ha una motrice di massa inferiore a 3500 Kg. Per esempio, se avessi un camper di 2800 Kg, potrei trainare fino a 1450 Kg con la patente B96 (arrivando alla massa massima consentita che è SEMPRE 4250 Kg). Ho aggiunto la tabella anche qui (oltre all'altro thread) così se qualcuno in futuro farà una ricerca potrà ritrovarla sia di qua che di là. Buoni Km da Dash  
...

Ho sintetizzato tutto in una tabella...
... nel messaggio

https://forum.camperonline.it

#3867029 dell'altra corrente discussione su analoga materia.

Mi permetto proporre un semplice rinvio all'altra discussione, altrimenti ti tocca intervenire due volte ad ogni "rifinitura" che dovesse rendersi opportuna e per le quali mi riservo di farti conoscere la mia opinione.

--------------------
p.s. Tieni comunque presente che quel testo della Convenzione di Vienna non e' ufficiale anche se di fondata attendibilita'.
Trovi i testi ufficiali al link

http://www.unece.org/trans/conv...

(sotto "Road Traffic") oppure, per l'ordinamento nazionale, al link

http://www.gazzettaufficiale.it...

.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link