Anche se è il loro lavoro, non li biasimo del tutto, poveretti, come sono scritte le leggi in Italia beato chi ci capisce.
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In risposta al messaggio di speedinside del 18/04/2016 alle 11:18:13
ragazzi.....ho nero su bianco.......!!!!!! Ora stampo tutto e porto il tutto con me in camper....... Ho scritto al Ministero dei trasporti e alla motorizzazione civile di Roma.......... Camper omologato fino a 3500 kg. PUO'trainare carrelli leggeri fino a 750 kg. !!!! PUNTO E BASTA....... Cosa che gia' sapevo....... ma messa in dubbio da polizia stradale.....conoscente in motorizzazione.....autoscuole....etc.etc.......... Ora, se mi fermeranno......tiro fuori le mie belle due mail ricevute da due organi di tutto rispetto e poi vediamo cosa hanno da dire !!!!!!!! Come godo !!!!!!
Camper omologato fino a 3500 kg. PUO' trainare carrelli leggeri fino a 750 kg. !! PUNTO E BASTA...
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/04/2016 alle 20:42:33
Le norme italiane sono uguali in tutti i paesi europei ? e per i paesi non europei come la svizzera ? in svizzera dovrebbe essere come in italia ma sara' in tutti i paesi uguale ?
Gia facciamo fatica a capire come sono le norme in Italia, figurati se possiamo sapere come funzionano le cose li da voi in Svizzera.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2016 alle 22:06:07
Gia facciamo fatica a capire come sono le norme in Italia, figurati se possiamo sapere come funzionano le cose li da voi in Svizzera. Comunque per certe cose ognuno deve riferirsi a cio che permette il proprio paese e questolo puo fare anche all'estero. Per esempio gli Inglesi possono trainare un auto dietro al camper cosa vietatissima in Italia, ma se un Inglese viene in Italia con quel accrocco, è autorizzato. I Tedeschi con la loro normale patente presa a 18 anni (fino al 1999) possono guidare fino a 75q, e lo fanno anche all'estero. Quindi quello che puoi fare con il tuo veicolo in Svizzera lo potrai fare anche all'estero Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Visto che di queste cose, di leggi etc, ci capisco poco o nulla...
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/04/2016 alle 20:42:33
Le norme italiane sono uguali in tutti i paesi europei ? e per i paesi non europei come la svizzera ? in svizzera dovrebbe essere come in italia ma sara' in tutti i paesi uguale ?
Cfr.
https://www.admin.ch/opc/it/cla...
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In risposta al messaggio di Dash del 25/04/2016 alle 09:10:54
Grazie Devil per aver linkato il testo della Convenzione di Vienna: l'ho aggiunto fra i preferiti anche per future consultazioni. Per speedinside: L'articolo 116 non è contraddittorio, è solo scritto in un modo contorto...Ti dice semplicemente nel primo paragrafo che se porti un rimorchio leggero (fino a 750 Kg) la tua massa complessiva motrice più rimorchio è consentita fino a 4250 Kg, ma se traini un rimorchio pesante (più di 750 Kg), essa scende a 3500 Kg complessivi. Per trainare di più (sempre nei limiti dei 4250 Kg) devi fare l'esame per avere l'estensione B96. Ho sintetizzato tutto in una tabella, che spero sia priva di errori (per problemi di spazio ho dovuto semplificare la riga della patente C1E) Quindi con una patente B, o una C1, o una C posso rimorchiare al massimo 750 Kg (rispettando comunque quanto trascritto sulla carta di circolazione al campo F3) Se però la massa della motrice è sufficientemente bassa (meno di 2750 Kg), con la patente B potrò portare anche rimorchi sopra i 750 Kg in modo da stare sotto i 3500 Kg. Va bene ad esempio un camper di 2000 Kg con un carrello di 1250 Kg. Con la patente B96 posso rimorchiare al massimo 3500 Kg (però devo stare sotto i 4250 Kg complessivi). Quindi va bene se con un fuoristrada di 2500 Kg porto una roulotte di 1600 Kg (sono 4100 Kg, quindi sotto i 4250). Invece non va bene se attacco un rimorchio di 1000 Kg a un camper da 3500 Kg (arriverei a 4500 Kg che deborda dai 4250 Kg). Con la patente C1E ho la limitazione dei 12000 Kg massimi motrice+rimorchio. Nella tabella ho semplificato scrivendo 4500, la massa rimorchiabile in realtà sarebbe MIN [ F3-F2; 12000-F3+F2] ossia il minimo fra i due numeri, calcolati a partire dalla carta di circolazione. Ad esempio se ho F3=13000, F2=7000, con la massa del camper di 7000 Kg e la C1E il mio rimorchio massimo sarà da 5000 Kg (infatti è MIN[F3-F2; 12000-F3+F2] = MIN [6000, 5000] = 5000) Con la CE posso guidare qualunque complesso di autoveicoli; l'unica limitazione è quanto è annotato sulla carta di circolazione, ossia se mi mettono sulla pesa deve essere: Massa complessiva <= F3 e inoltre, Massa motrice <= F2 (come è d'altronde vero per qualunque veicolo) Ad esempio con la CE potrei trainare quei 1000 Kg in più che con la C1E mi erano vietati (nell'esempio precedente), arrivando a 6000 Kg. Un esempio pratico. Il mio Camper ha indicato in Carta di Circolazione F2=3500; F3=5500 Pertanto, strutturalmente è in grado di trainare 2000 Kg. Però io ho la patente B, per cui per poter essere in regola il mio traino potrà al massimo essere di 750 Kg Per poter trainare di più (con quel camper), è inutile che faccia la B96 che non mi abilita a portare in giro più di 4250 Kg. Devo per forza fare la BE. Per avere un minimo di utilità, la patente B96 dovrebbe prenderla solo chi ha una motrice di massa inferiore a 3500 Kg. Per esempio, se avessi un camper di 2800 Kg, potrei trainare fino a 1450 Kg con la patente B96 (arrivando alla massa massima consentita che è SEMPRE 4250 Kg). Ho aggiunto la tabella anche qui (oltre all'altro thread) così se qualcuno in futuro farà una ricerca potrà ritrovarla sia di qua che di là. Buoni Km da Dash
Ho sintetizzato tutto in una tabella...
https://forum.camperonline.it
#3867029 dell'altra corrente discussione su analoga materia.http://www.unece.org/trans/conv...
(sotto "Road Traffic") oppure, per l'ordinamento nazionale, al linkhttp://www.gazzettaufficiale.it...
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