CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

ciclisti e strisce pedonali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/07/2013 alle: 22:54:58
oggi con il furgone da lavoro ho investito un pedone o meglio un ciclista che attraversava le strisce pedonali non a piedi ma sopra alla bici , per fortuna nulla di grave ma vista l'arroganza dell'investito non ho voluto prendermi la colpa anche se in parte dovrei averla , il tizio ha attraversato all'improvviso e velocemente sopra alla sua bici causando l'investimento e un tamponamento , il tutto registrato da una telecamera di una banca adiacente cui ci stiamo lavorando mi chiedo e vi chiedo se un ciclista sulle strisce pedonali deve scendere dalla bici o può attraversare pedalando sopra alla bici , i vigili urbani intervenuti non si sono pronunciati ne tantomeno interessava la registrazione della telecamere ma si sono limitati nel verbalizzare la dinamica dell'incidente , da parte mia mi sarei anche preso tutta la colpa ma visto la dinamica e il tamponamento del mezzo che mi precedeva + l'arroganza dell'investito mi son preso le mie difese ma ora mi viene un rimorso di coscienza e non vorrei aver sbagliato avendo torto pieno verso il ciclista ringrazio delle gradite risposte Mario
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 24/07/2013 alle: 23:02:49
Le strisce si chiamano pedonali,non ciclabili.il ciclista avrebbe dovuto scendere e farsele a piedi.I ciclisti in città, non sono affatto più educati degli automobilisti.Anzi...non si sa chi sia peggio.E sulla strada ci siamo tutti,in tutte le versioni,a piedi,in bici e in auto.E avverti il tuo assicuratore del tutto,anche della telecamera.Pur dovendoti prendere la colpa,magari limiti i danni.

Modificato da Max369 il 24/07/2013 alle 23:05:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/07/2013 alle: 23:49:07
grazie Max , probabilmente ero distratto ma vedermelo sbucare all'improvviso ho avuto pochissimo tempo per bloccare il mezzo e ho steso ciclista + bici , immediati i miei soccorsi e per fortuna nulla di grave ma nonostante le mie scuse ho ricevuto tanti di quei nomignoli e implorazioni che mi veniva voglia di prenderlo a sberloni , tè giustamente dici che le strisce pedonali non sono ciclabili ma se così fosse perchè i vigili non hanno sanzionato nessuno neanche quello che mi ha tamponato , eppure le testimonianze umane + meccaniche/elettroniche non mancano e se uno di noi due era in torto pieno ci sarebbe stata una sanzione , sarebbe come dire che io non ho torto e l'altro a ragione o viceversa io danni anteriori non ne ho tranne il paraurti posteriore leggermente deformato causa il lieve tamponamento , all'assicurazione ho esposto regolare denuncia di sinistro con testimoni e possibilità di visionare la registrazione della telecamera , da questo lato so come muovermi e agire , quello che chiedo è se un ciclista sulle strisce pedonali legislativamente è obbligato a scendere dalla bici , mi interesserebbe saperlo come automobilista ma anche come ciclista e motociclista ancora grazie Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 25/07/2013 alle: 00:50:18
. strisce zebrate tradizionali bianche+nere(asfalto)i ciclisti devono appiedarsi se con altro colore oltre al bianco bianco+azzurro bianco+rosso ma con anche segnale tono sfondo blu+bici il ciclista può utilizzarle restando in sella abbiamo sullo stesso incrocio-rotonda le due opzioni mi hanno banchettato il giorno che sono rimasto sulla sella sulla bianca+nero asfalto (non sanzionano per lasciare ad altri il compito di stabilire le colpe)
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/07/2013 alle: 08:52:51
Aggiungerei che gli attraversamenti ciclabili (ossia generalmente segnalati con tratteggio e affiancati alle strisce pedonali) sono protetti da SEMAFORO, perchè gli automobilisti possano arrestarsi in sicurezza. I ciclisti come peraltro anche i pedoni pur essendo considerati utenti deboli DEVONO rispettare le norme del codice della strada. Il ciclista attraversando in sella le strisce pedonali commette un'infrazione e pertanto in caso di incidente ha torto in quanto arriva sulle strisce molto più rapidamente e non ti dà il tempo di arrestarti in sicurezza cosa che avviene quando un pedone sul marciapiede si avvicina alle strisce stesse. Ricordo che da un paio d'anni il codice è cambiato e bisogna fermarsi quando un pedone è fermo sul marciapiede con l'intenzione di attraversare e non come era prima quando inizia l'attraversamento (come nel resto d'Europa) Cosa che non fa NESSUNO!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 25/07/2013 alle: 10:51:17
le strisce sono le classiche del centro città bianco/nero senza il simbolo bici , si sono al corrente che in caso di pedone in attesa di attraversamento bisogna fermarsi però devo anche dire che spesso la signora maria in compagnia della signora peppina si piazzano sulla prima riga o bordo marciapiede a fare mercato e pettegolare , io in quei casi chiaramente mi fermo ma con gli spruzzi del lavacristallo girati e le innaffio almeno si ricordano che vorrebbero attraversare [:D] vi ringrazio , ora so che il ciclista sulle pedonali bianco/nere deve attraversare a piedi ma tutti o quasi tutti attraversano in bici sopra alla bici , vorrà dire che mi preparerò svariati gavettoni almeno gli rinfresco la memoria [:)][:D] , concludendo diciamo che se capita di stenderne un'altro sulle pedonali prive del simbolo bici sarei in piena ragione , ovviamente rispettando la velocità imposta evvai da oggi pieno di acqua supplementare anche sul camper , mi sembra di essere ritornato ragazzino , anzi quasi tolgo il mi sembra [:D][:D] grazie Mario
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 25/07/2013 alle: 10:57:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/07/2013  10:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... con gli spruzzi del lavacristallo girati e le innaffio ... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] che bello! Lo facevo anch'io, d'estate, nei paesini di mare pieni di gente che passeggiava [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 25/07/2013 alle: 11:44:24
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 25/07/2013  10:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e chisà perchè tutti quardavano in aria , gran bei tempi , squatrinati e spensierati ma con poco sapevamo divertirci , ora sono sempre scquatrinato ma con mille pensieri e mi diverto meno [:)] ciao
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 25/07/2013 alle: 13:33:13
Mario tu non sei nel torto,anche perchè un ciclista non deve passeggiare in bici come un pedone.Sulla stampa di Torino,tempo fa vietavano e multavano i ciclisti che percorrevano sui marciapiedi,mentre hanno l'obbligo di viaggiare al fianco delle auto,però in certi viali e controviali ci sono piste ciclabili percorribili anche da passeggiata. Questo divieto anche perchè,i ciclisti hanno causato incidenti ai pedoni e poi un danno anche per loro. Sempre un mezzo pubblico sono no? Allora ciclisti,lo sapete tutti ma fate orecchio da mercante " Non si viaggia come un pedone,ma bensì come un auto ma a due ruote."id="red"> senza patente. [:)][:D] Ciao Anto15 "Con la pioggia e col sereno,anche oggi un giorno in meno.Finirà,ma quando?"
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 25/07/2013 alle: 13:41:08
[:D
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/07/2013  11:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mannaggia! E te lo ribadisco sempre.Sei pensionato chiudi tutto nel cassetto e quel pò che ci rimane della vita viviamola,e perchè no,sempre si vuole anche da anzianotti [:D] Mi sono rotta,adesso che il dovere mi chiama,esco eeeee! Nella via suono a tutti i citofoni,iiiiiiii [:D][:D][:)] giù dalle brande,arrivo IO Bo! Chi è stato? [:D][;)] E se voglio ne combino ancora di cotte e di crude. "Con la pioggia e col sereno,anche oggi un giorno in meno.Finirà,ma quando?"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 25/07/2013 alle: 13:42:03
dalla dinamica che hai esposto, il ciclista ha omesso di indicare che stava svoltando. al di la delle strisce. il problema maggiore è che i vigili non hanno verbalizzato nulla e, purtroppo per te, credo che andrà in concorso di colpa. anche se visto i danni e la non assicurazione del ciclista non dovrai tirar fuori un euro. consolati almeno del fatto che chi ti ha tamponato dovrà risarcirti. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 25/07/2013 alle: 14:18:32
impiegatodelvolante , io non so se quel ciclista stava svoltando o che diavolo stava facendo , so solo che in centro città me lo sono trovato davanti all'improvviso sulle pedonali , i vigili non hanno sanzionato nessuno ma hanno verbalizzato il tutto e oggi ne chiederò visione tanto per sapere cosa hanno verbalizzato anche perchè oggi ho saputo che quell'imbecillone ieri sera dopo circa 4/5 ore dall'incidente si è fatto ricoverare , il resto sarà compito del perito assicurativo ciao
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 25/07/2013 alle: 15:08:15
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/07/2013  14:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Circa 3 anni fa ho investito un pedone con la moto, camminava bordo strada nel mio senso di marcia e improvvisamente attraversa, contatto avvenuto in centro strada quasi da fermo, avevo cercato di evitarlo. Il pedone, uscito 100 M prima da un circolo era "profumato" di vino! Si rialza come un grillo e io con moto a terra e piede sotto la pedana. Lui: non mi sono fatto niente, non è nulla! Pensando al peggio ho chiamato i Carabinieri, vigili no troppo tardi, era sera Sono arrivati dopo 45 min! e due richeste, ma sono arrivati. Hanno verbalizzato che il pedone, anche se ubriaco non può essere investito anche se colpa sua, che il pedone non richiede l'accompagnamento in ospedale, " non mi sono fatto nulla" Mi sono pagato i danni alla moto, 1500 euroni e vai. Dopo alcuni mesi ho incrociato il pedone, ci si conosceva da 40 anni, ma non mi aveva riconosciuto e mi dice che il giorno dopo è andato a farsi visitare in ospedale e dopo 2 mesi aveva smesso di avere dolori. Morale: se non chiedevo l'intervento dei CC per verbalizzare e veniva ricoverato, la storia sarebbe stata diversa, magari omissione di soccorso! Far verbalizzare sempre l'accaduto, magari con note integrative proprie. Mauro Anton Mauro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 25/07/2013 alle: 16:08:33
. ingrandendo la foto si vede molto meglio le due tabelle sulle zebre oltre il tondo quelle in primo piano non hanno mai messo la tabella "bici" ed anche se hanno il secondo colore "rosso" oggi come oggi non ha nessun valore vale solo se c'è la tabella della bici
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 28/07/2013 alle: 00:02:57
Se a lato delle zebrate ci sono ulteriori tratteggi il ciclista puo attraversare in sella alla bici,occhio ai tratteggi[:D] Saluti[:)] ED

http://bepi.wordpress.com/2007/...

Modificato da edo1450 il 28/07/2013 alle 00:25:39
14
rapido 7090
rapido 7090
11/12/2011 290
Inserito il 29/07/2013 alle: 19:25:55
Non per allarmarti ma a maggio quando facevo lezione per la patente c è entrata una signora che aveva toccato senza alcuna conseguenza una persona sulle strisce ,questa nonostante non avesse nulla ha chiamato i vigili i quali sono stati costretti a fare una segnalazione (non ricordo a quale organo )alla fine gli è arrivata una lettera in quale gli si diceva che avrebbe dovuto risostenere la prova sia teorica che pratica e così è stato praticamente ha dovuto rifare la patente. gabriele
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/07/2013 alle: 09:45:09
Certamente le cose sono andate in maniera diversa da questo semplice racconto.Non è previsto il ritiro della patente a meno che l'investito non abbia subito danni superiori a 40 giorni. Forse la signora è stata multata con decurtazione di punti e avendoli finiti....
quote:Risposta al messaggio di rapido 7090 inserito in data 29/07/2013  19:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 30/07/2013 alle 09:48:09
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 30/07/2013 alle: 10:52:10
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 25/07/2013  15:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il pedone ha sempre ragione ma x fortuna qualcosa dovrebbe essere cambiato infatti se nell'arco di 150 mt c'erano le strisce pedonali avrei(sempre se interessato a farti ripagare i danni) causa nei confronti di costui Dico per fortuna non perche non sia rispettoso delle leggi ma bensi perche sempre piu' spesso vedo persone che incuranti di chi sta arrivando attraversa senza nemmeno voltare la faccia Personalmente se nelle vicinanze ci son le strisce preferiusco fare 2 passi in piu' e attraversare in luogo apposito ma premetto che anche se ci son le strisce prima di attraversare e sopratutto se son con i figli appresso ci penso bene 2 volte visto che la stragrande maggioranza degli automobilisti non han ancora capito che in presenza di pedoni bisognerebbe fermarsi per farli attraversare Come ha detto Mario indifferentemente dal fatto che sia stato in bici oppure a piedi credo comunque che anche se si dovesse aver la precedenza accertarsi che una vettura che sta arrivando ha dei tempi di arresto quindi buttar l'occhio prima di attraversare sarebbe sempre cosa gradita anche perche malgrado si prenda la ragione ne va della salute di chi sta attraversando Paolo
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 01/08/2013 alle: 14:10:48

http://www.quotidianopiemontese...

un caso uguale,verificato questa mattina in centro Torino. Anto15 Ciao. "Con la pioggia e col sereno,anche oggi un giorno in meno.Finirà,ma quando?"
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 04/08/2013 alle: 17:14:57
Il codice della strada parla chiaro. I ciclisti devono scendere dalla bici sulle strisce pedonali. qui trovi una semplificazione che richiama anche gli articoli di codice [url] http://web.comune.settimomilanese.mi.it/component/option,com_docman/task,doc_download/gid,1008/Itemid,43/ saluti paolo
navarre
navarre
-
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:04:15
Anche se i ciclisti devono scendere dalla bici sulle strisce, non per questo se non lo fanno bisogna metterli sotto! Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link