CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ciclisti... urge normativa!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 275
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 08:24:59
In risposta al messaggio di magis del 26/10/2018 alle 13:32:29

la legge esiste, ed e' normata dall'art. 182 del CDS. scritto all'italiana, ovviamente: Art. 182. Circolazione dei velocipedi.  1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione
lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.  chi decide quali sono le circostanze che lo richiedono ?
...
In numero superiore a due,allora in due si può viaggiare.
Io non ho mai trovato un automobilista che mi ha dato la precedenza sulle strisce per pedoni e biciclette,secondo mè ci sono più automobilisti scorretti che non ciclistismiley
Edward
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 09:33:11
Vado in auto e camper e non sopporto i ciclisti maleducati che viaggiano "a nuvola" per strade strette dove è obiettivamente molto complicato superare, quelli che sfrecciano sulle strisce pedonali (non ciclabili) senza scendere e tutti quelli che di notte sono invisibili.
Però questa mattina, come quasi tutte le mattine, mi sono fatta i miei 10 km. per andare a fare spesa in bicicletta, ho rischiato di essere investita 5 volte, purtroppo la pista ciclabile non c'è, avevo il giacchetto giallo anche se era giorno e stavo rigorosamente a destra rasentando l'erba.
Questo succede quasi tutte le mattina.
Ciao Giovanna.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 12:52:11
In risposta al messaggio di edo1450 del 27/10/2018 alle 08:24:59

In numero superiore a due,allora in due si può viaggiare. Io non ho mai trovato un automobilista che mi ha dato la precedenza sulle strisce per pedoni e biciclette,secondo mè ci sono più automobilisti scorretti che non ciclisti
Non leggere la norma come ti pare.

Ora ti evidenzio alci passaggi:
«Art. 182. Circolazione dei velocipedi.  1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.»  

Per cui i ciclisti DEVONO viaggiare sempre SU UNICA FILA.
. iCalosci [:D]
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 14:21:04
In risposta al messaggio di gio 60 del 27/10/2018 alle 09:33:11

Vado in auto e camper e non sopporto i ciclisti maleducati che viaggiano a nuvola per strade strette dove è obiettivamente molto complicato superare, quelli che sfrecciano sulle strisce pedonali (non ciclabili) senza scendere
e tutti quelli che di notte sono invisibili. Però questa mattina, come quasi tutte le mattine, mi sono fatta i miei 10 km. per andare a fare spesa in bicicletta, ho rischiato di essere investita 5 volte, purtroppo la pista ciclabile non c'è, avevo il giacchetto giallo anche se era giorno e stavo rigorosamente a destra rasentando l'erba. Questo succede quasi tutte le mattina. Ciao Giovanna.
...
La mia età mi dice che andare in bicicletta è diventato molto , ma molto pericoloso sulle strade normali e anche sulle piste ciclabili. Purtroppo sulle strade chi vince è sempre il più grosso ... anche se hai la precedenza e tutte le ragioni del mondo. Sulle piste ciclabili l'ignoranza domina. Qualche giorno fa un "poveretto" veniva contromano , tutto spostato sulla sua sinistra, perchè armeggiava sui comandi della bici elettrica senza guardare davanti !
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 14:23:18
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 27/10/2018 alle 12:52:11

Non leggere la norma come ti pare. Ora ti evidenzio alci passaggi: «Art. 182. Circolazione dei velocipedi.  1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano
e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.»   Per cui i ciclisti DEVONO viaggiare sempre SU UNICA FILA.
...
A dir la verità dovrebbero anche mantenere la distanza di sicurezza tra l'uno e l'altro.  Se trovi 50 ciclisti che vanno in fila indiana , fanno una fila di 150 metri e sorpassarli è "tecnicamente" impossibile.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 14:29:16
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 27/10/2018 alle 12:52:11

Non leggere la norma come ti pare. Ora ti evidenzio alci passaggi: «Art. 182. Circolazione dei velocipedi.  1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano
e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.»   Per cui i ciclisti DEVONO viaggiare sempre SU UNICA FILA.
...
Leggi anche le parole che non hai evidenziato in grassetto
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 14:30:08
In risposta al messaggio di edo1450 del 27/10/2018 alle 08:24:59

In numero superiore a due,allora in due si può viaggiare. Io non ho mai trovato un automobilista che mi ha dato la precedenza sulle strisce per pedoni e biciclette,secondo mè ci sono più automobilisti scorretti che non ciclisti
Devo dire che abbastanza spesso alcuni automobilisti e anche qualche camionista si fermano per far passare i ciclisti su un attraversamento solo pedonale in mezzo al nulla su una strada molto trafficata in cui c'è il normale limite dei 90 Kmh.  Questo attraversamento si trova a circa 7-800 metri da una rotonda , quindi i veicoli hanno una già una certa velocità. E' ovvio che essendo un attraversamento relativo ad una pista ciclabile è segnalato solo come attraversamento pedonale.  Sulla rotonda invece c'è il segnale di attraversamento pedonale/ciclabile ma non viene mai rispettato neanche a veicoli fermi o quasi !
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 14:37:49
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 27/10/2018 alle 14:23:18

A dir la verità dovrebbero anche mantenere la distanza di sicurezza tra l'uno e l'altro.  Se trovi 50 ciclisti che vanno in fila indiana , fanno una fila di 150 metri e sorpassarli è tecnicamente impossibile.
Art. 149, co. 1 cds:
"Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l’arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono".
Ed inoltre, art. 182 cds: "I ciclisti devono procedere su unica fila".
Non leggo alcuna norma che quantifichi la distanza di sicurezza, mentre leggo che i ciclisti devono procedere in fila.
In fila non significa ad una distanza di 10 metri uno dall'altro, in fila significa vicini uno all'altro.

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 17:49:36
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2018 alle 14:29:16

Leggi anche le parole che non hai evidenziato in grassetto
Allora suggeriscimi cosa avrei saltato. 

Poi ne discutiamo. 

Grazie. 
. iCalosci [:D]
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 18:08:16
Trovo assurdo non obbligare i ciclisti ad utilizzare le ciclabili quando ci sono, invece di rompere gli zebedei e continuare sulla starda normale.
Probabilmente utilizzando la cliclabile ne verrebbe sminuito il loro ego e verrebbero paragonati alle famigliole in gita domenicale.devil
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 18:15:46
In risposta al messaggio di Clint del 27/10/2018 alle 18:08:16

Trovo assurdo non obbligare i ciclisti ad utilizzare le ciclabili quando ci sono, invece di rompere gli zebedei e continuare sulla starda normale. Probabilmente utilizzando la cliclabile ne verrebbe sminuito il loro ego e verrebbero paragonati alle famigliole in gita domenicale.
Non è questione di ego, dove esistono ciclabili serie vengono usate e molto volentieri, è questione che sulle nostre , tranne alcune rare eccezioni, è impossibile andare in bici, oltre al fatto che coprono poche centinaia dimetri e quindi non risolvono il problema.
Provate prima di parlare. 
bradipo66
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 18:21:54
In risposta al messaggio di bradipo66 del 27/10/2018 alle 18:15:46

Non è questione di ego, dove esistono ciclabili serie vengono usate e molto volentieri, è questione che sulle nostre , tranne alcune rare eccezioni, è impossibile andare in bici, oltre al fatto che coprono poche centinaia dimetri e quindi non risolvono il problema. Provate prima di parlare. 
Questa mattina percorrevo una strada a Torino, dove accanto alla sede stradale hanno fatto una bellissima ciclabile, 2 ciclisti tutti tappati da fighetti, continuavano imperterriti sulla stada piena di buche e spostandosi per evitarle intralciando il traffico, mentre era tranquillamente utilizzabile la ciclabile con un asfalto liscio come un biliardo, direi che ogni ulteriore commento è del tutto superfluo.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 18:31:00
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2018 alle 14:37:49

Art. 149, co. 1 cds: Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l’arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli
che precedono. Ed inoltre, art. 182 cds: I ciclisti devono procedere su unica fila. Non leggo alcuna norma che quantifichi la distanza di sicurezza, mentre leggo che i ciclisti devono procedere in fila. In fila non significa ad una distanza di 10 metri uno dall'altro, in fila significa vicini uno all'altro.  
...
La bicicletta è un veicolo !
Se quello davanti frena , quello dietro deve fermarsi prima di cadergli addosso. Inoltre le biciclette non hanno la luce rossa dello stop.

Modificato da Paolobitta51 il 27/10/2018 alle 18:32:32
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 18:36:00
In risposta al messaggio di Clint del 27/10/2018 alle 18:21:54

Questa mattina percorrevo una strada a Torino, dove accanto alla sede stradale hanno fatto una bellissima ciclabile, 2 ciclisti tutti tappati da fighetti, continuavano imperterriti sulla stada piena di buche e spostandosi
per evitarle intralciando il traffico, mentre era tranquillamente utilizzabile la ciclabile con un asfalto liscio come un biliardo, direi che ogni ulteriore commento è del tutto superfluo.
...
Sicuramente non è l'unico esempio , e molto spesso è la norma.
PS : la mia prima bici l'ho avuta nel 1960 e la prima bici da corsa (vera)  me la sono comperata , usata , nel settembre del 1979 ..... telaio ALAN in alluminio , montata Campagnolo !
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 19:07:18
In risposta al messaggio di Clint del 27/10/2018 alle 18:21:54

Questa mattina percorrevo una strada a Torino, dove accanto alla sede stradale hanno fatto una bellissima ciclabile, 2 ciclisti tutti tappati da fighetti, continuavano imperterriti sulla stada piena di buche e spostandosi
per evitarle intralciando il traffico, mentre era tranquillamente utilizzabile la ciclabile con un asfalto liscio come un biliardo, direi che ogni ulteriore commento è del tutto superfluo.
...
Non conosco la realtà di Torino (sarebbe interessante sapere quanto è lunga e se riservata alla bici, nel caso comunque 2 geni), se vieni a trovarmi, vicino a Lecco, oltre a scoprire un bellissimo territorio ( ti faccio volentieri da guida) e percorrere una stupenda ciclopedonale ( non sempre ben tenuta) che collega Milano a Lecco ( adatta al cicloturismo, non ad allenamenti) ti mostro perchè non utilizzo le ( poche e corte) ciclopedonali ( ho usato apposta la definizione ciclopedonale perchè le ciclabili dovrebbero essere distinte dai percorsi pedonali).
bradipo66
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 20:07:16
Art. 68. Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi. 

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché: 

a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote; 

b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello; 

c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati. 

trovatemi uno con una bici da corsa o anch MTB che viaggia su strada che rispetti queste norme
buoni km a tutti
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 20:32:18
In risposta al messaggio di bradipo66 del 27/10/2018 alle 19:07:18

Non conosco la realtà di Torino (sarebbe interessante sapere quanto è lunga e se riservata alla bici, nel caso comunque 2 geni), se vieni a trovarmi, vicino a Lecco, oltre a scoprire un bellissimo territorio ( ti faccio
volentieri da guida) e percorrere una stupenda ciclopedonale ( non sempre ben tenuta) che collega Milano a Lecco ( adatta al cicloturismo, non ad allenamenti) ti mostro perchè non utilizzo le ( poche e corte) ciclopedonali ( ho usato apposta la definizione ciclopedonale perchè le ciclabili dovrebbero essere distinte dai percorsi pedonali).
...
Scusami ma se tu dici che le piste ciclabili non sono adatte agli allenamenti quindi non vengono utilizzate, allora il pilota di rally può percorrere una strada di montagna a 200km/h fare curve in controsterzo perché si allena? Ma che discorsi sono se si circola sulla pubblica strada ci si deve attenere alle regole dal codice e alle regole del buon senso. Fare una discesa in bicicletta a 70 km/h tagliare le curve fino ad arrivare contromano è un comportamento corretto? Un mio amico è morto in bici scontrandosi con una moto su una curva che ci passano tranquillamente due autoarticolati ancora mi domando come è stato possibile. 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 22:37:04
In risposta al messaggio di chorus del 26/10/2018 alle 20:08:14

E perché non il contrario? Dove sta scritto il supremo diritto a circolare degli automobilisti a scapito dei ciclisti? Me lo spieghi per favore? Ti ringrazio
Se non l'hai capito, è inutile che te lo spieghi... sarebbe tempo perso. 
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 22:49:06
In risposta al messaggio di Motore 71 del 27/10/2018 alle 20:32:18

Scusami ma se tu dici che le piste ciclabili non sono adatte agli allenamenti quindi non vengono utilizzate, allora il pilota di rally può percorrere una strada di montagna a 200km/h fare curve in controsterzo perché si
allena? Ma che discorsi sono se si circola sulla pubblica strada ci si deve attenere alle regole dal codice e alle regole del buon senso. Fare una discesa in bicicletta a 70 km/h tagliare le curve fino ad arrivare contromano è un comportamento corretto? Un mio amico è morto in bici scontrandosi con una moto su una curva che ci passano tranquillamente due autoarticolati ancora mi domando come è stato possibile. 
...
Non travisiamo le parole. Ho più volte ribadito che quando si viaggia su strada, indipendentemente da come, bisogna rispettare il cds e il buonsenso. Io mi fermo ai semafori rossi, viaggio in fila indiana ( non faccio parte di squadre sportive, ma quando accompagno mio figlio con la sua squadra di mtb si rispettano le regole), mi fermo agli stop, in discesa si limita la velocità in modo tale da tenere limiti di sicurezza ( così come in moto o in auto), quanto vado sui sentieri do la precedenza ai pedoni ( come previsto dalle regole) e ringrazio quando mi fanno passare. Mi spiace per il tuo amico, ma io non scendo a 70 all'ora in strada., ma non posso neanche fermarmi ogni 3 per 2 perchè ci sono ( giustamente) pedoni, bambini, animali, auto che escono da strade senza rispettare gli stop sulle ciclabili ecc. Chi sgarra va punito e pesantemente, d'altra parte chi sgarra in bici ci va di mezzo lui, chi lo fa con moto ( i limiti di velocità esistono anche per loro?), auto o altri mezzi mette a repentaglio anche gli altri. Non facciamo di tutta un'erba un fascio ( altrimenti fai come quelli che denigrano i camperisti  perchè qualche coyotes scarica in giro). Inoltre quello che ho detto è che le piste ciclopedonali ( non le ciclabili pure) non sono adatte a chi si allena, ma anche a chi si sposta per farsi un giro in bici o per altri motivi ( io mi sposto anche per commissioni o lavoro senza usare l'auto con tutti i pro che ne conseguono). Io sono pro ciclabili, ma quelle costruite in modo sensato e intelligente, no mettere un cartello blu per dire che c'è, non risolveremmo comunque il problema essendo limitatissime. Comunque, secondo te cosa dovremmo fare, eliminare le bici dalla faccia della terra per poter scorrazzare libero e felice per strada? I motociclisti potrebbero dire lo stesso degli automobilisti e così via ( penso ad es. gli automobilisti che parcheggiano sui marciapiedi, davanti ai cancelli o sulle stesse piste ciclabili). Io rispetto gli altri e pretendo rispetto. Estendo comunque l'invito a visitare le bellezze  delle mie parti e fare insieme una bella passeggiata in bici sulle belle ( alcune veramente belle che potrebbero, se adeguatamente valorizzate, creare una risorsa per il territorio) ciclopedonali intorno.
bradipo66

Modificato da bradipo66 il 27/10/2018 alle 23:07:41
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 22:59:12
In risposta al messaggio di bradipo66 del 27/10/2018 alle 22:49:06

Non travisiamo le parole. Ho più volte ribadito che quando si viaggia su strada, indipendentemente da come, bisogna rispettare il cds e il buonsenso. Io mi fermo ai semafori rossi, viaggio in fila indiana ( non faccio parte
di squadre sportive, ma quando accompagno mio figlio con la sua squadra di mtb si rispettano le regole), mi fermo agli stop, in discesa si limita la velocità in modo tale da tenere limiti di sicurezza ( così come in moto o in auto), quanto vado sui sentieri do la precedenza ai pedoni ( come previsto dalle regole) e ringrazio quando mi fanno passare. Mi spiace per il tuo amico, ma io non scendo a 70 all'ora in strada., ma non posso neanche fermarmi ogni 3 per 2 perchè ci sono ( giustamente) pedoni, bambini, animali, auto che escono da strade senza rispettare gli stop sulle ciclabili ecc. Chi sgarra va punito e pesantemente, d'altra parte chi sgarra in bici ci va di mezzo lui, chi lo fa con moto ( i limiti di velocità esistono anche per loro?), auto o altri mezzi mette a repentaglio anche gli altri. Non facciamo di tutta un'erba un fascio ( altrimenti fai come quelli che denigrano i camperisti  perchè qualche coyotes scarica in giro). Inoltre quello che ho detto è che le piste ciclopedonali ( non le ciclabili pure) non sono adatte a chi si allena, ma anche a chi si sposta per farsi un giro in bici o per altri motivi ( io mi sposto anche per commissioni o lavoro senza usare l'auto con tutti i pro che ne conseguono). Io sono pro ciclabili, ma quelle costruite in modo sensato e intelligente, no mettere un cartello blu per dire che c'è, non risolveremmo comunque il problema essendo limitatissime. Comunque, secondo te cosa dovremmo fare, eliminare le bici dalla faccia della terra per poter scorrazzare libero e felice per strada? I motociclisti potrebbero dire lo stesso degli automobilisti e così via ( penso ad es. gli automobilisti che parcheggiano sui marciapiedi, davanti ai cancelli o sulle stesse piste ciclabili). Io rispetto gli altri e pretendo rispetto. Estendo comunque l'invito a visitare le bellezze  delle mie parti e fare insieme una bella passeggiata in bici sulle belle ( alcune veramente belle che potrebbero, se adeguatamente valorizzate, creare una risorsa per il territorio) ciclopedonali intorno.
...
Per le piste ciclabili esistono solo delle raccomandazioni su larghezza , raggio delle curve etc. Purtroppo , per ottenere finanziamenti per far lavorare qualcuno , si costruiscono pezzi di ciclabili ogni tanto , non raccordate fra loro e molto spesso più pericolose delle strade aperte al traffico.  E' altrettanto vero che i centri storici italiani sono molto "storici" .... e in cittadine abbastanza grosse dove non esiste trasporto pubblico non si può bloccare il traffico delle automobili.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link