CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ciclisti... urge normativa!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 275
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 12:54:49
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 27/10/2018 alle 17:49:36

Allora suggeriscimi cosa avrei saltato.  Poi ne discutiamo.  Grazie. 
L'avverbio "comunque"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 13:00:51
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/10/2018 alle 22:37:04

Se non l'hai capito, è inutile che te lo spieghi... sarebbe tempo perso. 
Io invece ci terrei che tu me lo spiegassi sul piano giuridico, visto che qui siamo nella sezione "leggi" di questo forum.
Esiste una norma del nostro ordinamento giuridico che privilegia un utente della strada rispetto ad un altro utente della strada in ambito urbano e extraurbano?
In uno dei miei precedenti interventi ho detto la mia sul concetto di utente debole della strada proprio di norme domestiche e di  norme internazionali.
Poiché ho una mediocre formazione giuridica ti chiedo un'altra volta di illuminarmi in merito.
Ti ringrazio
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 13:12:20
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2018 alle 13:00:51

Io invece ci terrei che tu me lo spiegassi sul piano giuridico, visto che qui siamo nella sezione leggi di questo forum. Esiste una norma del nostro ordinamento giuridico che privilegia un utente della strada rispetto ad
un altro utente della strada in ambito urbano e extraurbano? In uno dei miei precedenti interventi ho detto la mia sul concetto di utente debole della strada proprio di norme domestiche e di  norme internazionali. Poiché ho una mediocre formazione giuridica ti chiedo un'altra volta di illuminarmi in merito. Ti ringrazio
...
tutti gli utenti della strada devono rispettare il codice quindi i ciclisti devono viaggiare in fila indiana  e le biciclette avere catarifrangenti davanti e dietro e sui pedali ...  trovamene qualcuno in regola ...  forse il 10% tra i quali solo i ciclisti per turismo

quando i comuni inizieranno a scoprire il buisness dei controlli sulle biciclette faranno cassa  in alcuni posti hanno gia cominciato

https://www.sostenitori.info/mu...

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 28/10/2018 alle 13:12:41
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 13:17:23
In risposta al messaggio di roblungh del 28/10/2018 alle 13:12:20

tutti gli utenti della strada devono rispettare il codice quindi i ciclisti devono viaggiare in fila indiana  e le biciclette avere catarifrangenti davanti e dietro e sui pedali ...  trovamene qualcuno in regola ...  forse
il 10% tra i quali solo i ciclisti per turismo quando i comuni inizieranno a scoprire il buisness dei controlli sulle biciclette faranno cassa  in alcuni posti hanno gia cominciato
...
Sarebbe ora.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 14:09:34

tutti gli utenti della strada devono rispettare il codice quindi i ciclisti devono viaggiare in fila indiana  e le biciclette avere catarifrangenti davanti e dietro e sui pedali ...  trovamene qualcuno in regola ...  forse
il 10% tra i quali solo i ciclisti per turismo quando i comuni inizieranno a scoprire il buisness dei controlli sulle biciclette faranno cassa  in alcuni posti hanno gia cominciato
...
Sono molto contento che alcuni comuni abbiano cominciato a controllare i ciclisti (pensa che spererei lo facessero anche per il peso dei nostri camper! Ma qui sono fuori tema)
Sui fanali e catadriottri: l'art. 377 del regolamento al cds permette la circolazione delle bici sprovviste di tali accessori durante il giorno.
Sul campanello (lo dico nascondendomi la testa sotto alla sabbia visto che non lo ha nessuna delle mie bici) mi chiedo quale utilità possa avere: un automobilista chiuso nel proprio abitacolo lo sente?

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 14:12:08

...
Lo trovi scritto più volte in questo thread: nei centri abitati i ciclisti possono viaggiare in coppia, fuori dai centri abitati i ciclisti possono viaggiare in coppia se uno di loro è un minore
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29529
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 14:34:25
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2018 alle 14:09:34

Sono molto contento che alcuni comuni abbiano cominciato a controllare i ciclisti (pensa che spererei lo facessero anche per il peso dei nostri camper! Ma qui sono fuori tema) Sui fanali e catadriottri: l'art. 377 del regolamento
al cds permette la circolazione delle bici sprovviste di tali accessori durante il giorno. Sul campanello (lo dico nascondendomi la testa sotto alla sabbia visto che non lo ha nessuna delle mie bici) mi chiedo quale utilità possa avere: un automobilista chiuso nel proprio abitacolo lo sente?  
...
Sul campanello (lo dico nascondendomi la testa sotto alla sabbia visto che non lo ha nessuna delle mie bici) mi chiedo quale utilità possa avere: un automobilista chiuso nel proprio abitacolo lo sente? 

è ininfluente, per legge lo devi avere.
allora non ti lamentare se gli altri non osservano le norme, quando per tua stessa ammissione sei il primo a non rispettarla.

io mi chiedo, invece,che fastidio possa arrecarti

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/10/2018 alle 14:40:47
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 14:42:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2018 alle 14:34:25

Sul campanello (lo dico nascondendomi la testa sotto alla sabbia visto che non lo ha nessuna delle mie bici) mi chiedo quale utilità possa avere: un automobilista chiuso nel proprio abitacolo lo sente?  è ininfluente,
per legge lo devi avere. allora non ti lamentare se gli altri non osservano le norme, quando per tua stessa ammissione sei il primo a non rispettarla. io mi chiedo, invece,che fastidio possa arrecarti  
...
Ho appena riletto tutti i messaggi che ho scritto in questo thread: solo in uno chiedo agli altri di rispettare le norme, ma sono fuori tema perché riguarda il peso dei camper.
Per il resto ho solo replicato a quelle che secondo le mie scarse conoscenze giuridiche sono delle inesattezze.
Cosi, tanto per precisare
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 15:35:09

Sono molto contento che alcuni comuni abbiano cominciato a controllare i ciclisti (pensa che spererei lo facessero anche per il peso dei nostri camper! Ma qui sono fuori tema) Sui fanali e catadriottri: l'art. 377 del regolamento
al cds permette la circolazione delle bici sprovviste di tali accessori durante il giorno. Sul campanello (lo dico nascondendomi la testa sotto alla sabbia visto che non lo ha nessuna delle mie bici) mi chiedo quale utilità possa avere: un automobilista chiuso nel proprio abitacolo lo sente?  
...
si pero nelle gallerie e i sottopassi dovrebbero circolare con la bici a mano

buoni km a tutti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 17:45:50
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2018 alle 12:54:49

L'avverbio comunque
Beh... facendo l'esegesi dell'articolo Art. 182. «Circolazione dei velocipedi.  1. I ciclisti  devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due;  quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che  uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro» io leggo:

A. I ciclisti   devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano;
B. e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due.
C. quando circolano fuori dai centri abitati  devono sempre procedere su unica fila.

Quindi la norma prevede che FUORI DAI CENTRI ABITATI debbano andare SEMPRE E SOLO in fila indiana (a meno che uno dei due non sia minore di 10 anni).

Nei centri abitati (per esclusione) DEVONO procedere in fila indiana tutte le volte che le condizioni del traffico lo richiedano.
Se, e sole se, le condizioni lo permettono MAI in più di due (ovviamente MAI FUORI DEI CENTRI ABITATI).
Ma le condizioni i devono esserci!
Cioè se le strade sono strette, costringono i veicoli a motore a dover fare sorpassi invadendo l'altra carreggiata DEVONO STARE in fila indiana!

E IN OGNI CASO mai più di due o addirittura a "nuvola"!!

E inoltre che circolino rispettando TUTTE le necessarie prescrizioni:
-anteriormente di luci bianche o gialle
-posteriormente di luci rosse
-posteriormente catadiottri rossi
-sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli
-catadiottri gialli sui lati. 

Altrimenti STIANO A CASA.
. iCalosci [:D]
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 17:48:38
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2018 alle 13:00:51

Io invece ci terrei che tu me lo spiegassi sul piano giuridico, visto che qui siamo nella sezione leggi di questo forum. Esiste una norma del nostro ordinamento giuridico che privilegia un utente della strada rispetto ad
un altro utente della strada in ambito urbano e extraurbano? In uno dei miei precedenti interventi ho detto la mia sul concetto di utente debole della strada proprio di norme domestiche e di  norme internazionali. Poiché ho una mediocre formazione giuridica ti chiedo un'altra volta di illuminarmi in merito. Ti ringrazio
...
Sicuramente il ciclista e il pedone sono gli utenti deboli della strada. E' mia personale opinione che non si debba fare a pugni con quelli molto più grossi di te , per cui evito strade strette e quelle trafficate. Nelle mie uscite preferisco piste ciclabili , anche se mal tenute e strade di campagna .... ovviamente perchè mi è possibile farlo !
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 19:08:43
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 28/10/2018 alle 17:45:50

Beh... facendo l'esegesi dell'articolo Art. 182. «Circolazione dei velocipedi.  1. I ciclisti  devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati
in numero superiore a due;  quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che  uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro» io leggo: A. I ciclisti  devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano; B. e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due. C. quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila. Quindi la norma prevede che FUORI DAI CENTRI ABITATI debbano andare SEMPRE E SOLO in fila indiana (a meno che uno dei due non sia minore di 10 anni). Nei centri abitati (per esclusione) DEVONO procedere in fila indiana tutte le volte che le condizioni del traffico lo richiedano. Se, e sole se, le condizioni lo permettono MAI in più di due (ovviamente MAI FUORI DEI CENTRI ABITATI). Ma le condizioni i devono esserci! Cioè se le strade sono strette, costringono i veicoli a motore a dover fare sorpassi invadendo l'altra carreggiata DEVONO STARE in fila indiana! E IN OGNI CASO mai più di due o addirittura a nuvola!! E inoltre che circolino rispettando TUTTE le necessarie prescrizioni: -anteriormente di luci bianche o gialle -posteriormente di luci rosse -posteriormente catadiottri rossi -sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli -catadiottri gialli sui lati.  Altrimenti STIANO A CASA.
...
semplicemente, ,solo per chiarezza, vorrei sapere chi debba stabilire se le norme ''lo richiedano''.,Per quello che mi riguarda bloccherei l'uso delle macchine ( naturalmente ''quando la circolazione lo richiede'' e questo lo stabilirei io) cosi tutti in   bici, ,meno inquinamento, piu salute ,e risparmio di carburante.
Dimenticavo: nei centri abitati non è vietato lo''strombazzamento inutile?''winkwink
ps
avendo la patente moto pensate che possa andare bene per la bici?winkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 23:43:31
In risposta al messaggio di morodirho del 28/10/2018 alle 19:08:43

semplicemente, ,solo per chiarezza, vorrei sapere chi debba stabilire se le norme ''lo richiedano''.,Per quello che mi riguarda bloccherei l'uso delle macchine ( naturalmente ''quando la circolazione lo richiede'' e questo
lo stabilirei io) cosi tutti in   bici, ,meno inquinamento, piu salute ,e risparmio di carburante. Dimenticavo: nei centri abitati non è vietato lo''strombazzamento inutile?'' ps avendo la patente moto pensate che possa andare bene per la bici?
...
Peccato che non sei tu a decidere se le auto debbano o non debbano circolare.

Per contro se la strada è stretta e trafficata sussistono le condizioni per le quali i ciclisti DEVONO stare in fila indiana!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 08:06:48
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 28/10/2018 alle 23:43:31

Peccato che non sei tu a decidere se le auto debbano o non debbano circolare. Per contro se la strada è stretta e trafficata sussistono le condizioni per le quali i ciclisti DEVONO stare in fila indiana!
vedo che non hai risposto alla semplice domanda,per cui ripeto : chi stabilisce  se ''le condizioni lo richiedano''? ,e , come avvisano i ciclisti che ''le condizioni lo richiedono?'', forse mettendo dei cartelli che lo segnalano''?, e chi ( per finire) avvisa gli automobilisti che ''strombazzano'' in citta' che la legge non lo permette?  e perchè i carabinieri dovrebbero multare i ciclisti indisciplinati e non gli automobilisti caciaroni , maleducati ,prepotenti ?
grazie per le eventuali risposte, utili a chiarire il problema 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 09:20:37

...
Ciao Chorus, non è propriamente esatto dire che di giorno si può circolare senza luci. Le luci vanno usate anche di giorno se vi sono condizioni atmosferiche che richiedono l'illuminazione. È vero che il campanello, probabilmente, all'interno di un veicolo non venga udito, ma se la legge impone la sua presenza bisogna averlo installato e un uomo di legge come te non può non averlo, perciò da domani campanello su tutte le biciwink . 
Ciao Roberto

Barabin
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 11:31:19
Come qualcuno ha già indicato esiste un codice della strada che tutti dovrebbero rispettare, auto, moto, camion, bici ecc... ossia tutti gli utenti stradali. Ora, definire chi sia il più corretto ed onesto è impossibile, ognuno di noi infrange il cds "ogni tanto" in modo più o meno grave, non nascondiamoci è la verità ( vedi le innumerevoli discussioni sui pesi, giusto per citare il "classico" argomento) quindi potremmo proseguire per giorni e giorni per stabilire chi sia il più o meno rispettoso, senza venirne a una.
Da parte mia dico: se esiste un cds va rispettato, chi lo infrange è da sanzionare punto e basta. Il problema è che spesso vengono date ragioni ai pedoni o ai ciclisti che non hanno, cito un esempio: se un pedone che attraversa improvvisamente la strada vieni investito, vai a dimostrare che esso non ha mostrato la sua intenzione di passare sulle strisce pedonali!! Non è cosa semplice, a meno che non vi siano testimoni anch'essi pedoni, e questo perchè l'automobilista in quel caso è quello messo meglio, esagerando "il più forte". Succede più spesso il contrario, il pedone si posiziona chiaramente per attraversare e le auto sfrecciano senza fermarsi, in questo caso il primo a tutte le ragioni ed il secondo andrebbe sanzionato, previsto dal cds, ma io personalmente non ho mai visto una cosa del genere.
I ciclisti devono viaggiare in fila indiana !! Ma dico... è un problema farlo? Se si vuole viaggiare in gruppo per chiaccherare si va al bar... ricordo che sono un ciclista agonista, quindi... Non hai i fari, catarinfrangenti o altri, affari tuoi, se ti prendono sotto non piangere, se ti danno la multa ti sta bene.
Ribadisco il mio concetto: se tutte le categorie in questione avessero rispetto per le altre immedesimandosi in colui che hanno di fronte o da parte cercando di capire la situazione in cui ci si trova, forse si potrebbe vivere la strada un pò meglio.
123(2).jpg

453.jpg
Parlando da ciclista....
La prima foto indica di procedere in fila indiana.... facciamolo e rendiamo la nostra uscita quotidiana più sicura.
La seconda indica di mantenere una distanza ( in foto non è indicata ma sui cartelli è stato messo 1,5mt ) consona a non mettere in pericolo la stabilità del ciclista, utenti stradali motorizzati, fatelo, il ciclista vi ringrazierà....
Danilo...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 11:35:58
In risposta al messaggio di morodirho del 29/10/2018 alle 08:06:48

vedo che non hai risposto alla semplice domanda,per cui ripeto : chi stabilisce  se ''le condizioni lo richiedano''? ,e , come avvisano i ciclisti che ''le condizioni lo richiedono?'', forse mettendo dei cartelli che lo
segnalano''?, e chi ( per finire) avvisa gli automobilisti che ''strombazzano'' in citta' che la legge non lo permette?  e perchè i carabinieri dovrebbero multare i ciclisti indisciplinati e non gli automobilisti caciaroni , maleducati ,prepotenti ? grazie per le eventuali risposte, utili a chiarire il problema 
...
Chi stabilisce  se ''le condizioni lo richiedano''?
LE CONDIZIONI STRADA/TRAFFICO!!

Se la strada è stretta e c'è molto traffico i ciclisti se ne stiano in fila indiana!!

Se non lo fanno? peggio per loro!
Ma non si lamentino, poi, se subiscono danni!!

Usare il clacson in città è vietato,  salvo i casi di effettivo e immediato pericolo!!

Per esempio ciclisti indisciplinati che non rispettano semafori, stop, precedenze e che viaggiano affiancati ingombrando sede stradale stretta rendendo pericoloso l'invadere l'altra carreggiata!

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO 

Art. 156. Uso dei dispositivi di segnalazione acustica. 

1. Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la più breve possibile. 

2. Fuori dei centri abitati l'uso del dispositivo di segnalazione acustica è consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso. Durante le ore notturne ovvero di giorno, se ne ricorre la necessità, il segnale acustico può essere sostituito da segnali luminosi a breve intermittenza mediante i proiettori di profondità, nei casi in cui ciò non sia vietato. 

3. Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo. Nelle ore notturne, in luogo delle segnalazioni acustiche, è consentito l'uso dei proiettori di profondità a breve intermittenza. 

4. In caso di necessità, i conducenti dei veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi sono esentati dall'obbligo di osservare divieti e limitazioni sull'uso dei dispositivi di segnalazione acustica. 

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 13:03:07
In risposta al messaggio di ziodani del 29/10/2018 alle 11:31:19

Come qualcuno ha già indicato esiste un codice della strada che tutti dovrebbero rispettare, auto, moto, camion, bici ecc... ossia tutti gli utenti stradali. Ora, definire chi sia il più corretto ed onesto è impossibile,
ognuno di noi infrange il cds ogni tanto in modo più o meno grave, non nascondiamoci è la verità ( vedi le innumerevoli discussioni sui pesi, giusto per citare il classico argomento) quindi potremmo proseguire per giorni e giorni per stabilire chi sia il più o meno rispettoso, senza venirne a una. Da parte mia dico: se esiste un cds va rispettato, chi lo infrange è da sanzionare punto e basta. Il problema è che spesso vengono date ragioni ai pedoni o ai ciclisti che non hanno, cito un esempio: se un pedone che attraversa improvvisamente la strada vieni investito, vai a dimostrare che esso non ha mostrato la sua intenzione di passare sulle strisce pedonali!! Non è cosa semplice, a meno che non vi siano testimoni anch'essi pedoni, e questo perchè l'automobilista in quel caso è quello messo meglio, esagerando il più forte. Succede più spesso il contrario, il pedone si posiziona chiaramente per attraversare e le auto sfrecciano senza fermarsi, in questo caso il primo a tutte le ragioni ed il secondo andrebbe sanzionato, previsto dal cds, ma io personalmente non ho mai visto una cosa del genere. I ciclisti devono viaggiare in fila indiana !! Ma dico... è un problema farlo? Se si vuole viaggiare in gruppo per chiaccherare si va al bar... ricordo che sono un ciclista agonista, quindi... Non hai i fari, catarinfrangenti o altri, affari tuoi, se ti prendono sotto non piangere, se ti danno la multa ti sta bene. Ribadisco il mio concetto: se tutte le categorie in questione avessero rispetto per le altre immedesimandosi in colui che hanno di fronte o da parte cercando di capire la situazione in cui ci si trova, forse si potrebbe vivere la strada un pò meglio. Parlando da ciclista.... La prima foto indica di procedere in fila indiana.... facciamolo e rendiamo la nostra uscita quotidiana più sicura. La seconda indica di mantenere una distanza ( in foto non è indicata ma sui cartelli è stato messo 1,5mt ) consona a non mettere in pericolo la stabilità del ciclista, utenti stradali motorizzati, fatelo, il ciclista vi ringrazierà....
...
Tu che sei un ciclista agonista lo usi il campanello?
Ho già detto che io non lo uso, ma non sono un agonista, nonostante l'iscrizione ad una squadra ciclistica, perché diciamo che, anche data l'età, fisicamente non sono proprio un modello di ciclista (dovrei pesare almeno 5 kg in meno) e poi sono una vera e propria schiappa da sempre.
Sui comportamenti dei pedoni che hai citato, pur non essendo in tema, ne approfitto per introdurre un altro argomento: la responsabilità in caso di incidente.
Argomento che, comunque, potrebbe essere inerente alla discussione perché ci si potrebbe chiedere cosa succede se un automobilista investe un ciclista che pedalava appaiato ad un amico su una strada extraurbana o addirittura in triplice o quadruplice fila.
Quando si citano norme (e in questo topic è un vero e proprio fiorire di richiami alle norme a cui dovrebbero uniformarsi i ciclisti), ci si dimentica sempre di una norma generale di semplice e immediata comprensione:
"Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale" (art. 140, co.1 del cds).
Tu automobilista che investi un ciclista che pedalava in quadruplice fila hai osservato tutte le norme di sicurezza stradale?
Se lo hai investito significa di no.
Tralascio l'approccio di un Pubblico Ministero su una fattispecie analoga (su tutte si legga la vicenda del povero Hayden) perché la domanda è sempre la stessa: lei ritiene di essere stato prudente visto che ha investito una persona? Me lo dimostri!
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 13:35:56
In risposta al messaggio di chorus del 29/10/2018 alle 13:03:07

Tu che sei un ciclista agonista lo usi il campanello? Ho già detto che io non lo uso, ma non sono un agonista, nonostante l'iscrizione ad una squadra ciclistica, perché diciamo che, anche data l'età, fisicamente non sono
proprio un modello di ciclista (dovrei pesare almeno 5 kg in meno) e poi sono una vera e propria schiappa da sempre. Sui comportamenti dei pedoni che hai citato, pur non essendo in tema, ne approfitto per introdurre un altro argomento: la responsabilità in caso di incidente. Argomento che, comunque, potrebbe essere inerente alla discussione perché ci si potrebbe chiedere cosa succede se un automobilista investe un ciclista che pedalava appaiato ad un amico su una strada extraurbana o addirittura in triplice o quadruplice fila. Quando si citano norme (e in questo topic è un vero e proprio fiorire di richiami alle norme a cui dovrebbero uniformarsi i ciclisti), ci si dimentica sempre di una norma generale di semplice e immediata comprensione: Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale (art. 140, co.1 del cds). Tu automobilista che investi un ciclista che pedalava in quadruplice fila hai osservato tutte le norme di sicurezza stradale? Se lo hai investito significa di no. Tralascio l'approccio di un Pubblico Ministero su una fattispecie analoga (su tutte si legga la vicenda del povero Hayden) perché la domanda è sempre la stessa: lei ritiene di essere stato prudente visto che ha investito una persona? Me lo dimostri!
...
Sulla mtb uso il campanello perchè utile in montagna a segnalare il mio arrivo...
Comunque il mio agonismo è riferito alla partecipazione a marathon o granfondo.... fisicamente non sono proprio longilineo laugh
Danilo...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 13:44:29
In risposta al messaggio di barabin del 29/10/2018 alle 09:20:37

Ciao Chorus, non è propriamente esatto dire che di giorno si può circolare senza luci. Le luci vanno usate anche di giorno se vi sono condizioni atmosferiche che richiedono l'illuminazione. È vero che il campanello, probabilmente,
all'interno di un veicolo non venga udito, ma se la legge impone la sua presenza bisogna averlo installato e un uomo di legge come te non può non averlo, perciò da domani campanello su tutte le bici .  Ciao Roberto  
...
Anch'io mi sono convertito all'uso delle luci, e non esco mai con il buio, quando piove o quando c'è nebbia.
Sul campanello vedrò (on line costa circa 15 euro).
PS io non sono un uomo di legge!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link