In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 27/10/2018 alle 17:49:36L'avverbio "comunque"
Allora suggeriscimi cosa avrei saltato. Poi ne discutiamo. Grazie.
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/10/2018 alle 22:37:04Io invece ci terrei che tu me lo spiegassi sul piano giuridico, visto che qui siamo nella sezione "leggi" di questo forum.
Se non l'hai capito, è inutile che te lo spieghi... sarebbe tempo perso.
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2018 alle 13:00:51tutti gli utenti della strada devono rispettare il codice quindi i ciclisti devono viaggiare in fila indiana e le biciclette avere catarifrangenti davanti e dietro e sui pedali ... trovamene qualcuno in regola ... forse il 10% tra i quali solo i ciclisti per turismo
Io invece ci terrei che tu me lo spiegassi sul piano giuridico, visto che qui siamo nella sezione leggi di questo forum. Esiste una norma del nostro ordinamento giuridico che privilegia un utente della strada rispetto adun altro utente della strada in ambito urbano e extraurbano? In uno dei miei precedenti interventi ho detto la mia sul concetto di utente debole della strada proprio di norme domestiche e di norme internazionali. Poiché ho una mediocre formazione giuridica ti chiedo un'altra volta di illuminarmi in merito. Ti ringrazio
https://www.sostenitori.info/mu...
In risposta al messaggio di roblungh del 28/10/2018 alle 13:12:20Sarebbe ora.
tutti gli utenti della strada devono rispettare il codice quindi i ciclisti devono viaggiare in fila indiana e le biciclette avere catarifrangenti davanti e dietro e sui pedali ... trovamene qualcuno in regola ... forseil 10% tra i quali solo i ciclisti per turismo quando i comuni inizieranno a scoprire il buisness dei controlli sulle biciclette faranno cassa in alcuni posti hanno gia cominciato
In risposta al messaggio di roblungh del 28/10/2018 alle 13:12:20Sono molto contento che alcuni comuni abbiano cominciato a controllare i ciclisti (pensa che spererei lo facessero anche per il peso dei nostri camper! Ma qui sono fuori tema)
tutti gli utenti della strada devono rispettare il codice quindi i ciclisti devono viaggiare in fila indiana e le biciclette avere catarifrangenti davanti e dietro e sui pedali ... trovamene qualcuno in regola ... forseil 10% tra i quali solo i ciclisti per turismo quando i comuni inizieranno a scoprire il buisness dei controlli sulle biciclette faranno cassa in alcuni posti hanno gia cominciato
In risposta al messaggio di roblungh del 28/10/2018 alle 13:12:20Lo trovi scritto più volte in questo thread: nei centri abitati i ciclisti possono viaggiare in coppia, fuori dai centri abitati i ciclisti possono viaggiare in coppia se uno di loro è un minore
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2018 alle 14:09:34Sul campanello (lo dico nascondendomi la testa sotto alla sabbia visto che non lo ha nessuna delle mie bici) mi chiedo quale utilità possa avere: un automobilista chiuso nel proprio abitacolo lo sente?
Sono molto contento che alcuni comuni abbiano cominciato a controllare i ciclisti (pensa che spererei lo facessero anche per il peso dei nostri camper! Ma qui sono fuori tema) Sui fanali e catadriottri: l'art. 377 del regolamentoal cds permette la circolazione delle bici sprovviste di tali accessori durante il giorno. Sul campanello (lo dico nascondendomi la testa sotto alla sabbia visto che non lo ha nessuna delle mie bici) mi chiedo quale utilità possa avere: un automobilista chiuso nel proprio abitacolo lo sente?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2018 alle 14:34:25Ho appena riletto tutti i messaggi che ho scritto in questo thread: solo in uno chiedo agli altri di rispettare le norme, ma sono fuori tema perché riguarda il peso dei camper.
Sul campanello (lo dico nascondendomi la testa sotto alla sabbia visto che non lo ha nessuna delle mie bici) mi chiedo quale utilità possa avere: un automobilista chiuso nel proprio abitacolo lo sente? è ininfluente,per legge lo devi avere. allora non ti lamentare se gli altri non osservano le norme, quando per tua stessa ammissione sei il primo a non rispettarla. io mi chiedo, invece,che fastidio possa arrecarti
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2018 alle 14:09:34si pero nelle gallerie e i sottopassi dovrebbero circolare con la bici a mano
Sono molto contento che alcuni comuni abbiano cominciato a controllare i ciclisti (pensa che spererei lo facessero anche per il peso dei nostri camper! Ma qui sono fuori tema) Sui fanali e catadriottri: l'art. 377 del regolamentoal cds permette la circolazione delle bici sprovviste di tali accessori durante il giorno. Sul campanello (lo dico nascondendomi la testa sotto alla sabbia visto che non lo ha nessuna delle mie bici) mi chiedo quale utilità possa avere: un automobilista chiuso nel proprio abitacolo lo sente?
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2018 alle 12:54:49Beh... facendo l'esegesi dell'articolo Art. 182. «Circolazione dei velocipedi. 1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro» io leggo:
L'avverbio comunque
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2018 alle 13:00:51Sicuramente il ciclista e il pedone sono gli utenti deboli della strada. E' mia personale opinione che non si debba fare a pugni con quelli molto più grossi di te , per cui evito strade strette e quelle trafficate. Nelle mie uscite preferisco piste ciclabili , anche se mal tenute e strade di campagna .... ovviamente perchè mi è possibile farlo !
Io invece ci terrei che tu me lo spiegassi sul piano giuridico, visto che qui siamo nella sezione leggi di questo forum. Esiste una norma del nostro ordinamento giuridico che privilegia un utente della strada rispetto adun altro utente della strada in ambito urbano e extraurbano? In uno dei miei precedenti interventi ho detto la mia sul concetto di utente debole della strada proprio di norme domestiche e di norme internazionali. Poiché ho una mediocre formazione giuridica ti chiedo un'altra volta di illuminarmi in merito. Ti ringrazio
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 28/10/2018 alle 17:45:50semplicemente, ,solo per chiarezza, vorrei sapere chi debba stabilire se le norme ''lo richiedano''.,Per quello che mi riguarda bloccherei l'uso delle macchine ( naturalmente ''quando la circolazione lo richiede'' e questo lo stabilirei io) cosi tutti in bici, ,meno inquinamento, piu salute ,e risparmio di carburante.
Beh... facendo l'esegesi dell'articolo Art. 182. «Circolazione dei velocipedi. 1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancatiin numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro» io leggo: A. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano; B. e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due. C. quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila. Quindi la norma prevede che FUORI DAI CENTRI ABITATI debbano andare SEMPRE E SOLO in fila indiana (a meno che uno dei due non sia minore di 10 anni). Nei centri abitati (per esclusione) DEVONO procedere in fila indiana tutte le volte che le condizioni del traffico lo richiedano. Se, e sole se, le condizioni lo permettono MAI in più di due (ovviamente MAI FUORI DEI CENTRI ABITATI). Ma le condizioni i devono esserci! Cioè se le strade sono strette, costringono i veicoli a motore a dover fare sorpassi invadendo l'altra carreggiata DEVONO STARE in fila indiana! E IN OGNI CASO mai più di due o addirittura a nuvola!! E inoltre che circolino rispettando TUTTE le necessarie prescrizioni: -anteriormente di luci bianche o gialle -posteriormente di luci rosse -posteriormente catadiottri rossi -sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli -catadiottri gialli sui lati. Altrimenti STIANO A CASA.
In risposta al messaggio di morodirho del 28/10/2018 alle 19:08:43Peccato che non sei tu a decidere se le auto debbano o non debbano circolare.
semplicemente, ,solo per chiarezza, vorrei sapere chi debba stabilire se le norme ''lo richiedano''.,Per quello che mi riguarda bloccherei l'uso delle macchine ( naturalmente ''quando la circolazione lo richiede'' e questolo stabilirei io) cosi tutti in bici, ,meno inquinamento, piu salute ,e risparmio di carburante. Dimenticavo: nei centri abitati non è vietato lo''strombazzamento inutile?'' ps avendo la patente moto pensate che possa andare bene per la bici?
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 28/10/2018 alle 23:43:31vedo che non hai risposto alla semplice domanda,per cui ripeto : chi stabilisce se ''le condizioni lo richiedano''? ,e , come avvisano i ciclisti che ''le condizioni lo richiedono?'', forse mettendo dei cartelli che lo segnalano''?, e chi ( per finire) avvisa gli automobilisti che ''strombazzano'' in citta' che la legge non lo permette? e perchè i carabinieri dovrebbero multare i ciclisti indisciplinati e non gli automobilisti caciaroni , maleducati ,prepotenti ?
Peccato che non sei tu a decidere se le auto debbano o non debbano circolare. Per contro se la strada è stretta e trafficata sussistono le condizioni per le quali i ciclisti DEVONO stare in fila indiana!
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2018 alle 14:09:34Ciao Chorus, non è propriamente esatto dire che di giorno si può circolare senza luci. Le luci vanno usate anche di giorno se vi sono condizioni atmosferiche che richiedono l'illuminazione. È vero che il campanello, probabilmente, all'interno di un veicolo non venga udito, ma se la legge impone la sua presenza bisogna averlo installato e un uomo di legge come te non può non averlo, perciò da domani campanello su tutte le bici
In risposta al messaggio di morodirho del 29/10/2018 alle 08:06:48Chi stabilisce se ''le condizioni lo richiedano''?
vedo che non hai risposto alla semplice domanda,per cui ripeto : chi stabilisce se ''le condizioni lo richiedano''? ,e , come avvisano i ciclisti che ''le condizioni lo richiedono?'', forse mettendo dei cartelli che losegnalano''?, e chi ( per finire) avvisa gli automobilisti che ''strombazzano'' in citta' che la legge non lo permette? e perchè i carabinieri dovrebbero multare i ciclisti indisciplinati e non gli automobilisti caciaroni , maleducati ,prepotenti ? grazie per le eventuali risposte, utili a chiarire il problema
In risposta al messaggio di ziodani del 29/10/2018 alle 11:31:19Tu che sei un ciclista agonista lo usi il campanello?
Come qualcuno ha già indicato esiste un codice della strada che tutti dovrebbero rispettare, auto, moto, camion, bici ecc... ossia tutti gli utenti stradali. Ora, definire chi sia il più corretto ed onesto è impossibile,ognuno di noi infrange il cds ogni tanto in modo più o meno grave, non nascondiamoci è la verità ( vedi le innumerevoli discussioni sui pesi, giusto per citare il classico argomento) quindi potremmo proseguire per giorni e giorni per stabilire chi sia il più o meno rispettoso, senza venirne a una. Da parte mia dico: se esiste un cds va rispettato, chi lo infrange è da sanzionare punto e basta. Il problema è che spesso vengono date ragioni ai pedoni o ai ciclisti che non hanno, cito un esempio: se un pedone che attraversa improvvisamente la strada vieni investito, vai a dimostrare che esso non ha mostrato la sua intenzione di passare sulle strisce pedonali!! Non è cosa semplice, a meno che non vi siano testimoni anch'essi pedoni, e questo perchè l'automobilista in quel caso è quello messo meglio, esagerando il più forte. Succede più spesso il contrario, il pedone si posiziona chiaramente per attraversare e le auto sfrecciano senza fermarsi, in questo caso il primo a tutte le ragioni ed il secondo andrebbe sanzionato, previsto dal cds, ma io personalmente non ho mai visto una cosa del genere. I ciclisti devono viaggiare in fila indiana !! Ma dico... è un problema farlo? Se si vuole viaggiare in gruppo per chiaccherare si va al bar... ricordo che sono un ciclista agonista, quindi... Non hai i fari, catarinfrangenti o altri, affari tuoi, se ti prendono sotto non piangere, se ti danno la multa ti sta bene. Ribadisco il mio concetto: se tutte le categorie in questione avessero rispetto per le altre immedesimandosi in colui che hanno di fronte o da parte cercando di capire la situazione in cui ci si trova, forse si potrebbe vivere la strada un pò meglio. Parlando da ciclista.... La prima foto indica di procedere in fila indiana.... facciamolo e rendiamo la nostra uscita quotidiana più sicura. La seconda indica di mantenere una distanza ( in foto non è indicata ma sui cartelli è stato messo 1,5mt ) consona a non mettere in pericolo la stabilità del ciclista, utenti stradali motorizzati, fatelo, il ciclista vi ringrazierà....
In risposta al messaggio di chorus del 29/10/2018 alle 13:03:07Sulla mtb uso il campanello perchè utile in montagna a segnalare il mio arrivo...
Tu che sei un ciclista agonista lo usi il campanello? Ho già detto che io non lo uso, ma non sono un agonista, nonostante l'iscrizione ad una squadra ciclistica, perché diciamo che, anche data l'età, fisicamente non sonoproprio un modello di ciclista (dovrei pesare almeno 5 kg in meno) e poi sono una vera e propria schiappa da sempre. Sui comportamenti dei pedoni che hai citato, pur non essendo in tema, ne approfitto per introdurre un altro argomento: la responsabilità in caso di incidente. Argomento che, comunque, potrebbe essere inerente alla discussione perché ci si potrebbe chiedere cosa succede se un automobilista investe un ciclista che pedalava appaiato ad un amico su una strada extraurbana o addirittura in triplice o quadruplice fila. Quando si citano norme (e in questo topic è un vero e proprio fiorire di richiami alle norme a cui dovrebbero uniformarsi i ciclisti), ci si dimentica sempre di una norma generale di semplice e immediata comprensione: Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale (art. 140, co.1 del cds). Tu automobilista che investi un ciclista che pedalava in quadruplice fila hai osservato tutte le norme di sicurezza stradale? Se lo hai investito significa di no. Tralascio l'approccio di un Pubblico Ministero su una fattispecie analoga (su tutte si legga la vicenda del povero Hayden) perché la domanda è sempre la stessa: lei ritiene di essere stato prudente visto che ha investito una persona? Me lo dimostri!
In risposta al messaggio di barabin del 29/10/2018 alle 09:20:37Anch'io mi sono convertito all'uso delle luci, e non esco mai con il buio, quando piove o quando c'è nebbia.
Ciao Chorus, non è propriamente esatto dire che di giorno si può circolare senza luci. Le luci vanno usate anche di giorno se vi sono condizioni atmosferiche che richiedono l'illuminazione. È vero che il campanello, probabilmente,all'interno di un veicolo non venga udito, ma se la legge impone la sua presenza bisogna averlo installato e un uomo di legge come te non può non averlo, perciò da domani campanello su tutte le bici . Ciao Roberto