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morodirho
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Inserito il 29/10/2018 alle: 14:16:06
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 29/10/2018 alle 11:35:58

Chi stabilisce  se ''le condizioni lo richiedano''? LE CONDIZIONI STRADA/TRAFFICO!! Se la strada è stretta e c'è molto traffico i ciclisti se ne stiano in fila indiana!! Se non lo fanno? peggio per loro! Ma non si lamentino,
poi, se subiscono danni!! Usare il clacson in città è vietato, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo!! Per esempio ciclisti indisciplinati che non rispettano semafori, stop, precedenze e che viaggiano affiancati ingombrando sede stradale stretta rendendo pericoloso l'invadere l'altra carreggiata! TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO  Art. 156. Uso dei dispositivi di segnalazione acustica.  1. Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la più breve possibile.  2. Fuori dei centri abitati l'uso del dispositivo di segnalazione acustica è consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso. Durante le ore notturne ovvero di giorno, se ne ricorre la necessità, il segnale acustico può essere sostituito da segnali luminosi a breve intermittenza mediante i proiettori di profondità, nei casi in cui ciò non sia vietato.  3. Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo. Nelle ore notturne, in luogo delle segnalazioni acustiche, è consentito l'uso dei proiettori di profondità a breve intermittenza.  4. In caso di necessità, i conducenti dei veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi sono esentati dall'obbligo di osservare divieti e limitazioni sull'uso dei dispositivi di segnalazione acustica.  5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.
...
mi ritengo un ciclista ''disciplinato, esco con la bici da corsa ''da solo'',per cui posso solo stare in ''fila'', nonostante questo molte volte ho rischiato di essere investito da automobilisti che chiamare ''indisciplinati'' sarebbe un complimento,strombazzamenti inutili, velocita' elevate, sfioramenti pericolosissimi, nessuna precedenza anche se dovuta.Quindi penso che in ogni categoria di utenti stradali esistano i ''buoni'' e i ''meno buoni''( e mi limito) pero quando un automobilista diversamente intelligente  investe un ciclista questo ha sempre la peggio,percio' smettiamo di sostenere tesi assurde ,esistono ciclisti indisciplinati cosi come automobilisti indisciplinati .E gli automobilisti indisciplinati che non sopportano i ciclisti stiano a casa 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 29/10/2018 alle: 14:21:00
In risposta al messaggio di morodirho del 29/10/2018 alle 14:16:06

mi ritengo un ciclista ''disciplinato, esco con la bici da corsa ''da solo'',per cui posso solo stare in ''fila'', nonostante questo molte volte ho rischiato di essere investito da automobilisti che chiamare ''indisciplinati''
sarebbe un complimento,strombazzamenti inutili, velocita' elevate, sfioramenti pericolosissimi, nessuna precedenza anche se dovuta.Quindi penso che in ogni categoria di utenti stradali esistano i ''buoni'' e i ''meno buoni''( e mi limito) pero quando un automobilista diversamente intelligente  investe un ciclista questo ha sempre la peggio,percio' smettiamo di sostenere tesi assurde ,esistono ciclisti indisciplinati cosi come automobilisti indisciplinati .E gli automobilisti indisciplinati che non sopportano i ciclisti stiano a casa 
...
Nulla da eccepire !
Forse un po' di buonsenso da una parte e dall'altra ... 

Modificato da Paolobitta51 il 29/10/2018 alle 14:30:32
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
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Inserito il 29/10/2018 alle: 14:40:55
In risposta al messaggio di ziodani del 29/10/2018 alle 13:35:56

Sulla mtb uso il campanello perchè utile in montagna a segnalare il mio arrivo... Comunque il mio agonismo è riferito alla partecipazione a marathon o granfondo.... fisicamente non sono proprio longilineo
Io invece negli ultimi due anni mi sono dato al vintage (settore dove il neofita deve darsi una calmata, altrimenti ne risente inesorabilmente  il portafoglio: un appassionato che si rispetti possiede almeno una decina di biciclette) 
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 29/10/2018 alle: 14:53:57
In risposta al messaggio di morodirho del 29/10/2018 alle 14:16:06

mi ritengo un ciclista ''disciplinato, esco con la bici da corsa ''da solo'',per cui posso solo stare in ''fila'', nonostante questo molte volte ho rischiato di essere investito da automobilisti che chiamare ''indisciplinati''
sarebbe un complimento,strombazzamenti inutili, velocita' elevate, sfioramenti pericolosissimi, nessuna precedenza anche se dovuta.Quindi penso che in ogni categoria di utenti stradali esistano i ''buoni'' e i ''meno buoni''( e mi limito) pero quando un automobilista diversamente intelligente  investe un ciclista questo ha sempre la peggio,percio' smettiamo di sostenere tesi assurde ,esistono ciclisti indisciplinati cosi come automobilisti indisciplinati .E gli automobilisti indisciplinati che non sopportano i ciclisti stiano a casa 
...
In linea generale hai ragione.

Ma solo in linea generale.

Per mia esperienza, dovendo circolare in zone dove la bicicletta è utilizzata in modo massiccio (Pesaro, Rimini, Ferrara, ecc..), posso asserire che la percentuale di INDISCIPLINATI è mille volte più alta tra i ciclisti (e anche pedoni) che se ne fregano delle regole del traffico.

A Pesaro, quasi 20 anni fa, in ZTL una sessantenne ci lasciò le penne per le conseguenze di non aver rispettato senso unico e precedenza schiantandosi sulla mia auto.
Oltre a morire sei mesi dopo l'incidente - dopo anni di cause - gli eredi dovettero anche risarcirmi tutti i danni materiali e morali, le spese legali e gli interessi.

La ia esperienza è proprio quella che pochissimi ciclisti sono RISPETTOSI delle regole!

Tu sarai certamente uno dei pochi, ma... la tua bicicletta da corsa ha montati luci anteriore e posteriore? Catadiottro posteriore? Catadiottri gialli sui pedali? Catadiottri gialli laterali? Campanello o avvisatore acustico?

So che per i ciclisti con bici da corsa parlare di questi accessori suona come una bestemmia!!
. iCalosci [:D]
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Paolobitta51
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Inserito il 29/10/2018 alle: 15:01:13
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 29/10/2018 alle 14:53:57

In linea generale hai ragione. Ma solo in linea generale. Per mia esperienza, dovendo circolare in zone dove la bicicletta è utilizzata in modo massiccio (Pesaro, Rimini, Ferrara, ecc..), posso asserire che la percentuale
di INDISCIPLINATI è mille volte più alta tra i ciclisti (e anche pedoni) che se ne fregano delle regole del traffico. A Pesaro, quasi 20 anni fa, in ZTL una sessantenne ci lasciò le penne per le conseguenze di non aver rispettato senso unico e precedenza schiantandosi sulla mia auto. Oltre a morire sei mesi dopo l'incidente - dopo anni di cause - gli eredi dovettero anche risarcirmi tutti i danni materiali e morali, le spese legali e gli interessi. La ia esperienza è proprio quella che pochissimi ciclisti sono RISPETTOSI delle regole! Tu sarai certamente uno dei pochi, ma... la tua bicicletta da corsa ha montati luci anteriore e posteriore? Catadiottro posteriore? Catadiottri gialli sui pedali? Catadiottri gialli laterali? Campanello o avvisatore acustico? So che per i ciclisti con bici da corsa parlare di questi accessori suona come una bestemmia!!
...
Il codice della strada prevede luci e catadiottri solo in caso di scarsa luminosità , quindi al tramonto.
Personalmente ho il campanello su tutte le bici in mio possesso , compresa quella da corsa, e giro sempre con il casco (prodotto serio e sicuro visto che la testa è la mia e serve forse fino a velocità di 30 kmh). Resta il problema che molti pedoni che percorrono le piste ciclabili/pedonali hanno gli auricolari con la musica a tutto volume !
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Inserito il 29/10/2018 alle: 15:59:41
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/10/2018 alle 15:01:13

Il codice della strada prevede luci e catadiottri solo in caso di scarsa luminosità , quindi al tramonto. Personalmente ho il campanello su tutte le bici in mio possesso , compresa quella da corsa, e giro sempre con il casco
(prodotto serio e sicuro visto che la testa è la mia e serve forse fino a velocità di 30 kmh). Resta il problema che molti pedoni che percorrono le piste ciclabili/pedonali hanno gli auricolari con la musica a tutto volume !
...
Non mi sembra che il CdS consenta la circolazione senza luci durante il giorno, ma posso sbagliarmi.

L'art 68:

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché: 

a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote; 

b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello; 

c) per le segnalazioni visive: a nteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati. 

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

Leggiamo l'art. 152 comma 1:

1.  I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori,  motocicli,  tricicli  e  quadricicli,  quali   definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c),  e paragrafo 3, lettera b), della direttiva  2002/24/CE  del  Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante  la  marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione,  i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa  e  le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma  1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono  essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le  luci  di  marcia  diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.   
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (1). 

Posso sbagliarmi, ma non vedo deroghe specifiche per le biciclette che devono avere sempre tutti i dispositivi pronti all'uso!
 
. iCalosci [:D]
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 29/10/2018 alle: 16:26:03
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 29/10/2018 alle 15:59:41

Non mi sembra che il CdS consenta la circolazione senza luci durante il giorno, ma posso sbagliarmi. L'art 68: 1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:  a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente
per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;  b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;  c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.  2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1. Leggiamo l'art. 152 comma 1: 1.  I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori,  motocicli,  tricicli  e  quadricicli,  quali   definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c),  e paragrafo 3, lettera b), della direttiva  2002/24/CE  del  Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante  la  marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione,  i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa  e  le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma  1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono  essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le  luci  di  marcia  diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.    2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (1).  Posso sbagliarmi, ma non vedo deroghe specifiche per le biciclette che devono avere sempre tutti i dispositivi pronti all'uso!  
...
non mettero' mai sulla bici da corsa quegli inutili''orpelli'' visto che ( data la non piu giovane eta') mi limito a viaggiare sulle piste ciclabili,numerosissime e percorribili nella Lombardia,ma quando mi capita di percorrere tratti stradali ( sempre in condizioni meteo ottimali,) indosso un giubbino di tipo automobilistico ,catarinfrangente e penso che sia piu che sufficiente.,anche perchè se fossi dotato di tutte queste cose non sarebbero sufficienti a fermare certi automobilisti 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
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Inserito il 29/10/2018 alle: 17:17:25
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 29/10/2018 alle 15:59:41

Non mi sembra che il CdS consenta la circolazione senza luci durante il giorno, ma posso sbagliarmi. L'art 68: 1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:  a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente
per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;  b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;  c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.  2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1. Leggiamo l'art. 152 comma 1: 1.  I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori,  motocicli,  tricicli  e  quadricicli,  quali   definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c),  e paragrafo 3, lettera b), della direttiva  2002/24/CE  del  Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante  la  marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione,  i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa  e  le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma  1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono  essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le  luci  di  marcia  diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.    2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (1).  Posso sbagliarmi, ma non vedo deroghe specifiche per le biciclette che devono avere sempre tutti i dispositivi pronti all'uso!  
...
Riprendo il comma di cui hai evidenziato alcune parti in grassetto: 
"2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1".
L'art. 152, co. 1, non parla di ore e casi, lo fa invece il successivo art. 153 sempre al primo comma.
Non vorrei che nel tempo ci siano state delle modifiche per le quali sia slittato il n. dell'articolo e non ci sia stato un aggiornamento dell'articolo 68.

Art. 377 co. 4 del regolamento al cds:
"
Da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, i velocipedi sprovvisti o mancanti degli appositi dispositivi di segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti a mano".
 

Modificato da chorus il 29/10/2018 alle 17:20:58
19
chorus
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05/10/2006 12492
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Inserito il 29/10/2018 alle: 17:51:47
In risposta al messaggio di morodirho del 29/10/2018 alle 16:26:03

non mettero' mai sulla bici da corsa quegli inutili''orpelli'' visto che ( data la non piu giovane eta') mi limito a viaggiare sulle piste ciclabili,numerosissime e percorribili nella Lombardia,ma quando mi capita di percorrere
tratti stradali ( sempre in condizioni meteo ottimali,) indosso un giubbino di tipo automobilistico ,catarinfrangente e penso che sia piu che sufficiente.,anche perchè se fossi dotato di tutte queste cose non sarebbero sufficienti a fermare certi automobilisti 
...
Da un anno e qualche mese a questa parte utilizzo sistematicamente le luci (Moro, le uso anche quando esco con la Masi Special allestita con il Cinquantenario: so che è irriverente e dissacratorio, ma la mia sicurezza prima di tutto).
Entrambe hanno più modalità di utilizzo (fisse notturne, fisse diurne, intermittenti notturne e intermittenti diurne), sono ricaricabili usb, hanno un'autonomia di 5-6 ore e, ciò che è più importante, sono visibile a svariate centinaia di metri.
Mi sembra di essere più rispettato dagli automobilisti proprio perché sono molto visibile, soprattutto quando sono in giro da solo (metà della mia percorrenza annuale è in solitaria).
Te le consiglio.
Come ho detto in altro post io non esco con il buio, né quando piove o quando c'è nebbia, le luci sono accese anche nelle assolate e luminose giornate estive.
 
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 18:57:35
Per scelta e per fortuna io e la mia famiglia usiamo mtb preferibilmente su percorsi fuoristrada, quindi i rischi sono ridotti al minimo (spostamenti).

Però molto spesso uso la bici anche in città come mezzo di trasporto e penso anche io che sia ora di aggiornare il CDS, redatto in un epoca giurassica dove il Dio Auto spadroneggiava e tutti gli altri utenti della strada erano un disturbo.
Io però sono avanti con i tempi e, come fanno da tempo in nord Europa, vado contromano, passo col rosso, vado sui marciapiedi, attraverso sulle strisce in sella e vado appaiato quando sono con mio figlio (ah, già questa cosa è già possibile ma quasi nessuno lo sa!).

Di luci ne ho: ho comperato dei faretti cinesi che illuminano peggio degli abbaglianti delle auto e come clacson ho montato l'AIRZOUND, una tromba ad aria compressa (ricaricabile) che ogni tanto qualche vecchietto vagante sulla ciclabile ci rischia l'infarto.


 
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 29/10/2018 alle 19:00:11
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 21:51:20
Comunque nonostante spesso i ciclisti mi facciano imbufalire  per i rischi che mi fanno correre (piu volte ne ho visti all'ultimo minuto all'ingresso delle gallerie non illuminate tutti vestiti di scuro senza ne luci ne catarifrangenti) oppure piu volte ho dovuto fare kilometri a passo d'idiota perche occupavano tutta la carreggiata. 
comunque noi che abbiamo mezzi grandi e chi ci segue non puoi vedere davanti  quando superiamo un ciclista ma anche un pedone oppure c'è un ostacolo sul lato della strada prendiamoci il vizio di mettere sempre la freccia.... cosi chi ci segue è avvisato del pericolo 
buoni km a tutti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
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Inserito il 30/10/2018 alle: 01:45:36
In risposta al messaggio di chorus del 29/10/2018 alle 17:17:25

Riprendo il comma di cui hai evidenziato alcune parti in grassetto:  2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152,
comma 1. L'art. 152, co. 1, non parla di ore e casi, lo fa invece il successivo art. 153 sempre al primo comma. Non vorrei che nel tempo ci siano state delle modifiche per le quali sia slittato il n. dell'articolo e non ci sia stato un aggiornamento dell'articolo 68. Art. 377 co. 4 del regolamento al cds: Da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, i velocipedi sprovvisti o mancanti degli appositi dispositivi di segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti a mano.  
...
L’art. 153, comunque, mi sembra superato da altro articolo che impone utilizzo di luci fidi posizione e in città e anabbaglianti si strade extraurbane.  

Il 153 mi sembra un articolo ad adiuvandum.  

Il fatto che i veicoli possano circolare a luci spente non esiste neppure di giorno! 
e non leggo deroghe per i ciclisti!

Vero che esiste l'art. Art. 377 del regolamento che parrebbe autorizzare la circolazione fino a mezz'ora dopo il tramonto anche se sprovvisti di impianto di illuminazione, ma NON AUTORIZZA a circolare senza "campanello" o avvisatori acustici.

Leggendolo si vedono molte cose INTERESSANTI e scarsamente rispettate dai ciclisti.

Art. 377
Circolazione dei velocipedi.
1. I ciclisti nella marcia ordinaria in sede promiscua devono sempre evitare improvvisi scarti, ovvero movimenti a zig-zag, che possono essere di intralcio o pericolo per i veicoli che seguono.
2. Nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano, i ciclisti sono tenuti ad attraversare tenendo il veicolo a mano.
(...omissis...)
7. Ove le piste ciclabili si interrompano, immettendosi nelle carreggiate a traffico veloce o attraversino le carreggiate stesse, i ciclisti sono tenuti ad effettuare le manovre con la massima cautela evitando improvvisi cambiamenti di direzione.

 
. iCalosci [:D]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 09:13:28
In risposta al messaggio di navarre del 29/10/2018 alle 18:57:35

Per scelta e per fortuna io e la mia famiglia usiamo mtb preferibilmente su percorsi fuoristrada, quindi i rischi sono ridotti al minimo (spostamenti). Però molto spesso uso la bici anche in città come mezzo di trasporto
e penso anche io che sia ora di aggiornare il CDS, redatto in un epoca giurassica dove il Dio Auto spadroneggiava e tutti gli altri utenti della strada erano un disturbo. Io però sono avanti con i tempi e, come fanno da tempo in nord Europa, vado contromano, passo col rosso, vado sui marciapiedi, attraverso sulle strisce in sella e vado appaiato quando sono con mio figlio (ah, già questa cosa è già possibile ma quasi nessuno lo sa!). Di luci ne ho: ho comperato dei faretti cinesi che illuminano peggio degli abbaglianti delle auto e come clacson ho montato l'AIRZOUND, una tromba ad aria compressa (ricaricabile) che ogni tanto qualche vecchietto vagante sulla ciclabile ci rischia l'infarto.  
...
Dovremo pazientare un po', ma sono convinto che il nostro legislatore arriverà a quanto da te auspicato.
La situazione climatica, gli impegni di riduzione degli inquinanti, l'introduzione di ztl nelle città e la mobilità sostenibile giocano decisamente a nostro favore.
19
chorus
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05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 09:14:13
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 30/10/2018 alle 01:45:36

L’art. 153, comunque, mi sembra superato da altro articolo che impone utilizzo di luci fidi posizione e in città e anabbaglianti si strade extraurbane.   Il 153 mi sembra un articolo ad adiuvandum.   Il fatto che
i veicoli possano circolare a luci spente non esiste neppure di giorno!  e non leggo deroghe per i ciclisti! Vero che esiste l'art. Art. 377 del regolamento che parrebbe autorizzare la circolazione fino a mezz'ora dopo il tramonto anche se sprovvisti di impianto di illuminazione, ma NON AUTORIZZA a circolare senza campanello o avvisatori acustici. Leggendolo si vedono molte cose INTERESSANTI e scarsamente rispettate dai ciclisti. Art. 377 Circolazione dei velocipedi. 1. I ciclisti nella marcia ordinaria in sede promiscua devono sempre evitare improvvisi scarti, ovvero movimenti a zig-zag, che possono essere di intralcio o pericolo per i veicoli che seguono. 2. Nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano, i ciclisti sono tenuti ad attraversare tenendo il veicolo a mano. (...omissis...) 7. Ove le piste ciclabili si interrompano, immettendosi nelle carreggiate a traffico veloce o attraversino le carreggiate stesse, i ciclisti sono tenuti ad effettuare le manovre con la massima cautela evitando improvvisi cambiamenti di direzione.  
...
Togli il condizionale, si tratta di una norma speciale dedicata ai velocipedi
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kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 10:15:15
Secondo me non servono altre regole, basterebbe solo rispettare quelle esistenti e magari aggiungere un pizzico di buon senso.
Sono ciclista di mtb e non frequento strade asfaltate, tranne che per piccoli tratti, sui sentieri sterrati rispetto gli escursionisti che hanno per me sempre e comunque la precedenza, rallento un colpo di fischietto e tutto fila liscio.
Ho molti amici stradisti ai quali ho chiesto il motivo del loro viaggiare a "nuvola" la risposta é stata:
siamo "costretti" per evitare di esse messi sotto.
Se viaggiassimo in fila e a dx non ci sarebbe comunque lo spazio per auto e bici in sicurezza, nel rispetto del codice della strada, servirebbere carreggiate di circa mt.4.5/5
Facendo 2 conti il loro raggionamento sembra sensato.
Ciclista 0,5mt. dal ciclio strada
ciclista ingombero cm.80/100
mt.1.5 spazio auto da ciclista per sorpasso
ingombero medio auto mt.1.75.
Stiamo oltre i mt.4.
Poi il buon senso di tutti é sempre la regola migliore.
Buona vita. Alessandro
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 10:19:45
In risposta al messaggio di kojak1958 del 30/10/2018 alle 10:15:15

Secondo me non servono altre regole, basterebbe solo rispettare quelle esistenti e magari aggiungere un pizzico di buon senso. Sono ciclista di mtb e non frequento strade asfaltate, tranne che per piccoli tratti, sui sentieri
sterrati rispetto gli escursionisti che hanno per me sempre e comunque la precedenza, rallento un colpo di fischietto e tutto fila liscio. Ho molti amici stradisti ai quali ho chiesto il motivo del loro viaggiare a nuvola la risposta é stata: siamo costretti per evitare di esse messi sotto. Se viaggiassimo in fila e a dx non ci sarebbe comunque lo spazio per auto e bici in sicurezza, nel rispetto del codice della strada, servirebbere carreggiate di circa mt.4.5/5 Facendo 2 conti il loro raggionamento sembra sensato. Ciclista 0,5mt. dal ciclio strada ciclista ingombero cm.80/100 mt.1.5 spazio auto da ciclista per sorpasso ingombero medio auto mt.1.75. Stiamo oltre i mt.4. Poi il buon senso di tutti é sempre la regola migliore.
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Caro kojak, ahimè non esiste il supremo buonsenso, il buonsenso oggettivo, ognuno ha il suo.
Sembra un'assurdità, ma la strada non è di tutti come dovrebbe essere, è semplicemente del più forte.
Da ciclista stradista sono d'accordo con te, ma in questo topic siamo mosche bianche come puoi ben vedere.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
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Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 11:47:09
In risposta al messaggio di kojak1958 del 30/10/2018 alle 10:15:15

Secondo me non servono altre regole, basterebbe solo rispettare quelle esistenti e magari aggiungere un pizzico di buon senso. Sono ciclista di mtb e non frequento strade asfaltate, tranne che per piccoli tratti, sui sentieri
sterrati rispetto gli escursionisti che hanno per me sempre e comunque la precedenza, rallento un colpo di fischietto e tutto fila liscio. Ho molti amici stradisti ai quali ho chiesto il motivo del loro viaggiare a nuvola la risposta é stata: siamo costretti per evitare di esse messi sotto. Se viaggiassimo in fila e a dx non ci sarebbe comunque lo spazio per auto e bici in sicurezza, nel rispetto del codice della strada, servirebbere carreggiate di circa mt.4.5/5 Facendo 2 conti il loro raggionamento sembra sensato. Ciclista 0,5mt. dal ciclio strada ciclista ingombero cm.80/100 mt.1.5 spazio auto da ciclista per sorpasso ingombero medio auto mt.1.75. Stiamo oltre i mt.4. Poi il buon senso di tutti é sempre la regola migliore.
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Sapevo che la sdrada fosse di tutti. 

I ciclisti, quindi, per aututelarsi scelgono di prendersela tutta per loro viaggiando a nuvola?

Ottimo!
Poi non si lamentino quando accadono delle belle stragi. 

Anzi... perché i ciclisti non cominciano a percorrere anche superstrade e autostrade?
sono ottime, hanno meno buche e c'è persino corsia di emergenza usabile come pista ciclabile!
. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 30/10/2018 alle 15:44:40
morodirho
morodirho
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Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 17:03:00
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 30/10/2018 alle 11:47:09

Sapevo che la sdrada fosse di tutti.  I ciclisti, quindi, per aututelarsi scelgono di prendersela tutta per loro viaggiando a nuvola? Ottimo! Poi non si lamentino quando accadono delle belle stragi.  Anzi... perché
i ciclisti non cominciano a percorrere anche superstrade e autostrade? sono ottime, hanno meno buche e c'è persino corsia di emergenza usabile come pista ciclabile!
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scusa prof. con tutto il rispetto ma se trovi un gruppo di ciclisti''a nuvola'' che fai? li metti sotto solo per questo? Non li vedi? sei orbo? 
ps
vivo al sud  per quasi 4 mesi l'anno ( Calabria ) e non ho mai trovato automobilisti  schizzati come succede nel nord Italia. nessuno strombazza per un nonnulla, come succede ''su'',nessuno si inalbera, tutti sono tolleranti verso il prossimo.Ho trovato tratti sulla  ss 106 con automobilisti che viaggiavano a 40 km orari e nessuno ha dato in escandescenze,semplicemente si sono accodati in attesa di poter passare .Basta solo un po di educazione in piu, ,merce sempre piu rara tra gli automobilistisad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 17:24:05
Strano allora in genere va ad una velocità media di 84 Km/h: Lei dichiara che in 15, minuti percorre la tratta Sirolo-Ancona. La tratta è piena di divieti di 50 km/h e di luoghi abitati quindi se lei mediamente andrebbe a 40 km/h, che è già tanto. Facendo i calcoli per 21 km ci starebbe non meno di 32 minuti. Non è che per caso è lei ad essere un pericolo per gli altri.
E' giusto quanto dite sopra per i ciclisti posizionati a nuvola. Ma non vorrei  generalizzare poichè per scelta fanno uno stile di vita vicina alla natura delle cose.
Se ha fretta di correre vada in autostrada o in una pista sportiva o cambi strada.
Loro in genere hanno tutto il diritto di frequentare le tutte le strade esistenti ed ovvio posizionarsi verso la destra della strada, tranne quelle di città visto che le auto occupano spesso i marciapiedi in modo abusivo. Rispondo in modo specifico a quelle persone che in****ate di tutto che non c'e bisogno di superare sempre i 60 km/h su strade cittadine e che si mettano dietro le bici e che abbiano rispetto di loro. Il codice della strada dice di non andare più lento dei 10 km/h.
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 19:46:48
Poi non si lamentino quando accadono delle belle stragi.  

si crede un artista...
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