CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cinture bambini

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
Alexfree
Alexfree
24/08/2015 23
Inserito il 03/04/2016 alle: 18:27:48
Ciao a tutti, ho intenzione di comprare un motorhome usato Arca America 570, ho notato che non ha le cinture posteriori.
Abbiamo due bambini di 4 e 6 anni in auto utilizzano le piattaforme o seggiolini, con il camper come funziona?
Bisogna installarle e serve fare una pratica alla motorizzazione o si gira senza cinture ma non mi sembra molto sicuro...
Grazie a tutti e buona domenica.
Alessandro

mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/04/2016 alle: 13:39:02
Ti rispndo visto che nessuno lo fa e non essendo un esperto.
Da qualche anno vedo tutti i camper di nuova immatricolazione (e omologazione) dotati di cinture all'origine.
Che poi siano isofix o meno non saprei.
Sul mio, quando lo presto a figlia e prole, hanno sempre potuto montare i seggiolini contenitori isofix utilizzandd le cinture esistenti.

Credo (MA DA VERIFICARE) che i mezzi che non hanno cinture, quindi ragionevolmente omologati prima dell'entrata in vigore di certe norme, ne siano esenti (parlo di rispetto delle legge e ovviamente non di sicurezza degli occupanti i sedili posteriori).
Come lo dovrebbero essere i mezzi con dinette longitudinale. Nel mio precedente Laika (2003/2004) con questo tipo di dinette, le uniche cinture erano quelle in cabina guida.

Secondo me, nel tuo caso particolare ti converrebbe informarti presso Arca chiedendo la possibilità di aggiungerle. Tieni presente (sempre da non esperto) che probabilmente andrà predisposto un telaio metallico di aggancio ancorato alla base. Nessuna idea riguardo al possibile rispetto delle normative e omologazione.

Max

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 08/04/2016 alle: 20:48:48
Concordo con "mtravel" sul fatto che se non sono state montate all'origine forse il mezzo è esente. 
Io i miei figli di 8 e 3 non li faccio viaggiare se non sono seduti al loro posto seduti sulla tavoletta e la cintura allacciata (per la piccola sul camper ho anticipato l'utilizzo della tavoletta perché un seggiolino era impensabile posizionarlo negli spazi posteriori). L'anno scorso è capitata una volta sola che mio figlio grande si è slacciato per prendere una cosa è una mia improvvisa manovra gli ha fatto sbattere la testa… ma più bambini slacciati con camper in movimento!!!
Per quanto riguarda l'aggiunta delle cinture sicuramente comporta l'installazione di un telaio in ferro che va per tutta l'altezza della seduta e per tutta la profondita (ancorati sul pavimento) e quindi credo impossibile e/o molto costosa.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29721
Inserito il 09/04/2016 alle: 11:17:19
qui è spiegato tutto 

http://img.poliziadistato.it/docs/14luglio2006_cinture_2.pdf

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
Alexfree
Alexfree
24/08/2015 23
Inserito il 09/04/2016 alle: 16:06:19
Grazie a tutti, in effetti spiega benissimo, e quindi l'obbligo delle cinture non c'è, ma non penso mi fiderei a girare con i bambini liberi dietro...
in più sono andato a vedere il camper stamattina e mi sembrava veramente vecchiotto... non so se è una spesa fatta bene...
Penso che bisogna investire molto di più per iniziare l'avventura del camper...
Grazie ancora a tutti
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 09/04/2016 alle: 16:52:07
In risposta al messaggio di Alexfree del 09/04/2016 alle 16:06:19

Grazie a tutti, in effetti spiega benissimo, e quindi l'obbligo delle cinture non c'è, ma non penso mi fiderei a girare con i bambini liberi dietro... in più sono andato a vedere il camper stamattina e mi sembrava veramente
vecchiotto... non so se è una spesa fatta bene... Penso che bisogna investire molto di più per iniziare l'avventura del camper... Grazie ancora a tutti
...

anch'io ho avuto il problema di capire quanto era giusto spendere per il mio primo camper (senza mai provarlo a noleggio!!! ma almeno ho passato l'infanzia in roulotte...)
da 20 iniziali subito si sono trasformati in 30 guardando quello che offriva il mercato, per poi alla fine fare un ulteriore "balzo"... (meno di 2 anni)
Comunque il mio consiglio e quello di fare il passo non più lungo della gamba (conosco gente che si è comprata il camper nuovo super senza avere la casa...)
10
Alexfree
Alexfree
24/08/2015 23
Inserito il 09/04/2016 alle: 17:22:13
infatti noi stiamo ancora pagando l'appartamento e abbiamo due bimbi, avevo trovato questo 570 new deal a 4000 euro, e mi sembrava una buona alternativa per passare dalla tenda al camper e per provare, ma vedendolo da vicino mi sono reso conto che un mezzo del 1988 per quanto bello sia stato da nuovo, purtroppo rimetterlo in ordine costa parecchio e non sono capace di far finta di non vedere i lavori da fare... guarnizioni, sigillature, tapezzerie, ed esterno tutto consumato...
in più sono segnati 158000km dall'usura secondo me ne ha almeno 250000km.

16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 10/04/2016 alle: 11:38:05
Ciao.
Controlla bene dove sono le sedute se alle basi ci sono i punti di attacco delle cinture, in quel caso le devi installare.
Molti mezzi datati non avevano le cinture, ma alcuni avevano le basi predisposte per l' attacco in quel caso vige l' obbligo di installare le cinture.
Ciao.

12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 10/04/2016 alle: 12:18:07
Anche secondo me bisognerebbe controllare bene se gli attacchi ci sono
Se invece non dovessero esserci io andrei da un fabbro e Farei fare una struttura per attaccare le cinture.
Dovresti solo essere certo che tengano, non essendo obbligatori sono un "di più" non soggetto ad omologazioni o particolari prescrizioni.
Ecco, magari le farei in modo tale che si veda a occhio che è stata una tua precauzione aggiuntiva, in modo che nessuno le contesti.

------------------------- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29721
Inserito il 10/04/2016 alle: 12:47:44
In risposta al messaggio di PiCook del 10/04/2016 alle 12:18:07

Anche secondo me bisognerebbe controllare bene se gli attacchi ci sono Se invece non dovessero esserci io andrei da un fabbro e Farei fare una struttura per attaccare le cinture. Dovresti solo essere certo che tengano, non
essendo obbligatori sono un di più non soggetto ad omologazioni o particolari prescrizioni. Ecco, magari le farei in modo tale che si veda a occhio che è stata una tua precauzione aggiuntiva, in modo che nessuno le contesti.   Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
...

Non è proprio così. Se c'è deve essere omologato. Che poi non ti dicano niente in cado di controllo, è un'altra cosa. Altrimenti ognuno potrebbe auto costruirsi qualsiasi Cosa. Ti faccio un esempio, mi costruisco un porta moto e lo installo, se succede qualche cosa, passerei dei seri guai.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 10/04/2016 alle: 20:49:29
Un portamoto mi pare una cosa diversa! Il portamoto Va omologato, sia sul nuovo che sul vecchio ed è una cosa che non ti aumenta la sicurezza, ma casomai comporta dei rischi se montato male o di cattiva qualità.
Le cinture invece sono un dispositivo per la sicurezza che non è obbligatorio su quei mezzi, che é un "di più" che decidi di usare tu e che se anche non dovesse funzionare non ti peggiora la situazione e non comporta rischi aggiuntivi. Insomma se credi non vederle come cinture di sicurezza, ma come cinghie di fissaggio e non hai problemi.
D'altronde se utilizzassi un casco in camper qualcuno potrebbe farti forse osservazione perché non é omologato? Credo di no...

------------------------- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37144
Inserito il 19/04/2016 alle: 20:01:32
se quel mezzo non ti convince non perderci altro tempo e lascialo perdere , con 4000 euro ti compreresti solo un debito che ti rimarrà sul groppone fino alla sua demolizione , credimi , per le cinture non sono in grado di consigliarti

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link