CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cinture di sicurezza assenti in cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
LupoLale
LupoLale
23/01/2012 4
Inserito il 23/01/2012 alle: 13:08:59
Ciao a tutti! Ho acquistato da poco un Arca America 370 su motorizzazione ford transit 2.4D, immatricolato il 30/06/1982. Al momento del ritiro, quando stavo partendo da Genova per portalo a casa mia a Milano, mi sono accorto che è sprovvisto delle cinture di sicurezza anteriori, nella cabina di guida. Ho contattato il primo proprietario, colui che lo acquistò nuovo nel 1982, alla quale ho chiesto informazioni in merito alle cinture di sicurezza del mezzo. Anche lui al momento del ritiro del mezzo da nuovo, si incuriosì sulla mancanza delle cinture di sicurezza, e si informò per come procedere sull'installazione, ma ne negarono la possibilità di installarle, in quanto il mezzo è sprovvisto di punti di attacco per le cinture sul telaio. Il mezzo dal 1982, fino ad oggi, è sempre rimasto sprovvisto di cinture di sicurezza, ed ha sempre circolato e passato con esito regolare tutte le revisioni periodiche, pur essendo sprovvisto delle cinture. Ora io, prima di iniziare ad utilizzarlo vorrei essere in regola su questa faccenda riguardante le cinture. Mi sono rivolto alla polizia locale di Milano, la quale mi ha risposto così: signore se c'è la legge vuol dire che tutti i mezzi devono averle, e non può usare come scusante la cose che il mezzo è nato così e che è sprovvisto di cinture di sicurezza.Ha anche aggiunto che se dovessi utilizzare il mezzo, sprovvisto di cinture di sicurezza, in caso di blocco da parte di qualche pattuglia, sarò in contravvenzione. Ora vorrei capire come devo comportarmi, dato che se il mezzo è sprovvisto di attacchi al telaio, dove le devo ancorare le cinture di sicurezza? Posso circolare comunque dato che il mezzo dalla nascita in fabbrica, è sprovvisto di attacchi e relative cinture? Sarò costretto al non utilizzo del mezzo, in quanto senza cinture non si può circolare, ma non posso neanche montarle in quanto sprovvisto di punti di attacco per le stesse? Confido nel vostro aiuto per poter fare chiarezza su questo fatto e per poter essere in regola sull'utilizzo del mio mezzo. Vi ringrazio di cuore in anticipo P.S. Ho cercato l'area delle presentazioni, per potermi presentare e raccontarvi un pò di me, ma non l'ho trovata, qualcuno può darmi una mano?! :) grazie Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 23/01/2012 alle: 15:01:04
Ti incollo questa circolare: ------------------------------ Circolare Ministero Trasporti sui dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1. (23/06/00) Come già comunicatovi precedentemente il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ribadisce con circolare del 22.6.2000 (pubblicata di seguito) l'obbligatorietà dei dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1. In essa si conferma che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori; per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n° 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture", entrato in vigore in Italia il 15.6.1976 (circolare D.G. n° 76/77 del 9.12.1977. MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre Segreteria Tecnica CIRCOLARE N. B53/2000/MOT Prot. n. 0604/UT27/CG(C) Roma, 22 giugno 2000 OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1 Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione. Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti". Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie. Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977). Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco. Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate. IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE Dott. Ing. Ciro Esposito ------------------------------------ e ancora: Ricapitoliamo la situazione CINTURE DI SICUREZZA ANTERIORI Veicolo immatricolato fino al 14 giugno 1976: Installazione: Non obbligatoria Utilizzo: Obbligatorio solo se installate Veicolo immatricolato tra il 15 giugno 1976 e il 25 aprile 1990: Installazione: Obbligatoria solo sulle vetture dotate di attacchi. Utilizzo: Obbligatorio solo se installate. Veicolo immatricolato dopo il 26 aprile 1990: Installazione: Di serie. Utilizzo: Obbligatorio. CINTURE DI SICUREZZA POSTERIORI Veicolo immatricolato fino al 14 giugno 1976: Installazione: Non obbligatoria. Utilizzo: Obbligatorio solo se installate. Veicolo immatricolato tra il 15 giugno 1976 e il 25 aprile 1990: Installazione: Obbligatoria solo su vetture dotate di attacchi. Utilizzo: Obbligatorio solo se installate. Veicolo immatricolato dopo il 26 aprile 1990: Installazione: di serie. Utilizzo: obbligatorio. ----------------------------------------------------------- Quindi probabilmente il tuo mezzo li avrà, ma semplicemente occultati. Ti faccio un esempio, avevo una Mercedes G Klasse del 1985 che aveva già le cinture anteriori. Quando venne la legge delle cinture anche dietro, mi sembrava che non ci fossero gli attacchi, poi informandomi, eerano semplicemente dietro allo sky di rivestimento. Premendo sul rivestimento quindi ho individuato il punto, fatto un foro nello sky e dietro c'era il foro filettato. Controlla che non sia così. Però, per info sicure, l'unica è chiedere alla ARCA. Solo sui veicoli immatricolati dopo il 1990 le cinture e rispettivi attacchi devono esserci di legge. Il tuo potrebbe anche non avere gli attacchi e in tal caso non sei obbligato (anzi, non puoi) montarle. Comunque stampati e portati la circolare, così se ti fermano non fanno storie. __________________ Tommaso IZ4DJI
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/01/2012 alle: 17:32:18
Gli attacchi delle cinture le vidi su vetture del 65" Qui però trattansi di MH e potrebbero non aver riportato i fori. In tal caso però per me puoi circolare lo stesso, anche se mi sentirei in imbarazzo slt
16
pupo78
pupo78
09/05/2009 440
Inserito il 24/01/2012 alle: 19:14:59
Ciao... sono obbligati a portare installate le cinture di sicurezza i veicoli di cui alla categoria M1, i quali siano predisposti dall'origine di idonei punti d'attacco. Sono invece esenti, i veicoli omologati secondo criteri che non prevedevano l'obbligo di installazione dei sistemi di ritenuta. I veicoli appartenenti alla categoria M1, hanno sempre l'obbligo delle cinture anteriori se immatricolati dopo il 1° Gennaio 1978 e di quelle posteriori se immatricolati dopo il 26 Aprile 1990. Se immatricolati prima delle suddette date, l'obbligo sussiste solo se predisposti fin dall'origine con specifici punti d'attacco. La mancanza delle cinture, quando obbligatorie, è sanzionata dall'art. 72 del C.d.S., con la segnalazione all'UMC per l'eventuale revisione ai sensi dell'art. 80 c. 5 C.d.S.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 25/01/2012 alle: 16:13:43
Gli attacchi cinture ci sono sul transit Mk2, se mansardato sia a pavimento che sui montanti cabina, se motorhome solo a pavimento. Sul tappeto in gomma, che riveste il pavimento cabina, di fianco ai sedili ci sono pure segnate le zone di attacco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
LupoLale
LupoLale
23/01/2012 4
Inserito il 25/01/2012 alle: 20:26:09
Grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli che mi avete dato. Ho fatto diversi giri su internet, e mi sono accorto che tutti i transit (furgonati, bus o cassonati) dell'annata del mio, se hanno 2 posti anteriori, le cinture di sicurezza ci sono, mentre invece tutti quelli con 3 posti in cabina, come il mio arca, non le hanno. non penso sia pura coincidenza. potrebbe essere che il 3° posto vada a "nascondendere" non tanto gli attacchi delle cinture in se con arrotolatore, ma proprio l'aggancio dove si allaccia la cinture, quelli con il pulsante con lo sgancio intendo. Ho sentito i vigili di milano e mi hanno detto di metterle, i vigili del mio comune han detto che è esente (abbiamo guardato assieme sul libricino che hanno loro per controllare tutte le leggi, le omologazioni, le sanzioni, ecc ecc, e c'era una postilla che diceva "alcuni mezzi datati potrebbero non essere presposti per avere le cinture di sicurezza, e quindi potrebbero non esserci), ho contattato l'arca e non hanno più i disegni tecnici di quel modello (come sospettavo,daltrone son passati 30 anni), l'ultima "tappa" che mi resta è sentire la motorizzazione Alex
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 26/01/2012 alle: 07:37:45
Io ho un transit anno 81, cassonato e 3 posti cabina, ma gli attacchi (e relative cinture) ci sono per tutti i posti, non serve andare in motorizzazione, basta infilarsi sotto il pavimento cabina e sono visibili tutte le varie boccole filettate per le cinture e per i sedili.
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 27/01/2012 alle: 02:26:52
Anche il mio 238 dell'81 con 3 posti anteriori le ha montate. Saluti - Alberto Bevilacqua
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link