quote:Risposta al messaggio di sabri0210 inserito in data 16/07/2012 14:18:46 (> Credo sia una bufala, ma aspettiamo pareri più precisi. mi pare comunque che se ne era già parlato. poi vediamo con il cerca... Infatti, leggiti questo thread... è in archivio e quindi lockkato, ma c'è un interessante intervento di TheDevilVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
-- gilbyquote:> Non conosco la disposizione della dinette nel tuo autocaravan, ma ritengo che possa avere la classica soluzione di panche fronte/contro marcia. In tal caso e' abbastanza probabile che almeno i posti a sedere fronte marcia siano dotati degli appositi ancoraggi (da individuare eventualmente tramite la disponibilita' di qualche camperista esperto su questo modello di autocaravan). Altrimenti occorre interpellare la casa costruttrice. Verificati se e quali posti a sedere della dinette sìano dotati dei citati ancoraggi, non resta che acquistare e far montare le pertinenti cinture di sicurezza debitamente omologate. Per i veicoli di cat. M1 l'installazione delle cinture e' obbligatoria per tutti i posti a sedere che sìano predisposti sin dall'origine con gli specifici ancoraggi se immatricolati a far data dal 15 giugno 1976. Nel rispetto della voce <S.1> della CdC, resta ovviamente consentito il trasporto di persone sui posti a sedere che risultano privi delle cinture di sicurezza per la mancanza degli appositi ancoraggi realizzati dal costruttore sul telaio del veicolo.Originally posted by sabri0210
Ho un Big Marlin del '96 che non dispone di cinture di sicurezza per chi viaggia nella cellula ...>
quote:Risposta al messaggio di sabri0210 inserito in data 19/07/2012Â 15:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai smontato i sedili della dinette? ci sono sul mio AutoRoller del '97 che non era certamente un mezzo 'top quality'... Prova a chiamare Elnagh. -- gilby
https://forum.camperonline.it/t...
Ho trovato pure questo post che vi copio "L'Elnagh Marilin, in tutte le sue versioni, è stato omologato fino al 2001 senza l'obbligo delle cinture nei sedili posteriori. Il Marlin, omologato per 6 posti marcia, ha questa configurazione di seduta: 2 posti in cabina verso marcia con cinture omologate, 2 posti in dinette sedile contro marcia senza l'obbligo di cinture e 2 posti in dinette sedile verso marcia con predisposizione ma senza l'obbligo di cinture. Il codice della strada dice che i mezzi M1 ecc ecc omologati senze le cinture nei sedili posteriori possono trasportare persone senza l'obbligo dell'ancoraggio. E' fatto divieto al trasporto di bambini di età inferiore a tre anni e di bambini di età inferiore a 12 anni se di statura inferiore a cm 150 e se non accompagnati, nel sedile posteriore, da persona di età superiore ad anni 16. Pertanto il Marlin può viaggiare anche senza cinture ed essere in regola, ma non può trasportare bambini di età inferiore ad anni tre." Comunque leggendo il combinato dispoto dall'art 72 comma 2 lett. a) e l'art. 172 sembra confermarsi l'ipotesi sopra citata. A me il concessionario ELnagh di Roma mi ha, però detto, che se trovi quello fiscale fiscale ti possono fare problemi anche sulla revisione...e che esisterebbe un kit per ancorarti le cinture. A me pare la classica cosa italiana. Puoi chiamare il tuo conce di zona ed informartiquote:> Dal 14 aprile 2006, se esiste la predisposizione degli specifici ancoraggi da parte del costruttore, risulta obbligatoria l'installazione delle cinture di sicurezza. Sia ai fini del controllo tecnico periodico sia ai fini dell'utilizzo da parte della persona eventualmente trasportata su un posto a sedere corredato di cintura.Originally posted by emilio69
Ho trovato pure questo post che vi copio: L'Elnagh Marilin, in tutte le sue versioni, è stato omologato fino al 2001 senza l'obbligo delle cinture nei sedili posteriori. Il Marlin, omologato per 6 posti marcia, ha questa configurazione di seduta: 2 posti in cabina verso marcia con cinture omologate, 2 posti in dinette sedile contro marcia senza l'obbligo di cinture e 2 posti in dinette sedile verso marcia con predisposizione ma senza l'obbligo di cintureid="red">.>
quote:>Originally posted by TheDevil
Nel rispetto della voce <S.1> della CdC, resta ovviamente consentito il trasporto di persone sui posti a sedere che risultano privi delle cinture di sicurezza per la mancanza degli appositi ancoraggi realizzati dal costruttore sul telaio del veicolo.>
quote:[> Allora resta vàlida la mia indicazione precedente. Per il trasporto di bambini puoi riferirti al seguente prospetto:Originally posted by sabri0210
sul mio camper non c'è nessun tipo di ancoraggio o predisposizione.>
https://forum.camperonline.it
#1631123 .quote:Originally posted by emilio69 Ma queste indicazioni valgono anche all'estero?>> Certamente. Da molti anni, ormai, tutte le "novità" in materia di prescrizioni tecniche dei veicoli (comprese quelle attinenti la sicurezza della circolazione) discendono dall'entrata in vigore di disposizioni comunitarie oppure da aggiornamenti della Convenzione di Vienna del 1968.
quote:Risposta al messaggio di sabri0210 inserito in data 25/07/2012 22:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le trovi mi fai sapere.. magari facendo una foto così so dove e cosa cercare.. altrimenti dovrei staccare tutto il linoleum e magari non trovare nulla. Anche se, pensandoci bene, a livello di codice sei a posto, perchè mi pare difficile che un eventuale controllo ti facciano smontare il pavimento o il linoleum per cercare gli attacchi. grazie
quote:Originally posted by emilio69 ... sono per caso questi gli attacchi?>> Eureka!