CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cinture di sicurezza e revisione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 24/05/2010 alle: 10:29:24
Dopo un paio d'anni di inutilizzo a causa di problemi famigliari sto provvedendo a rimettere in strada il mio camper (motorhome laika del 1988)ed insieme alla sostituzione pneumatici ed altre parti relative alla meccanica (normale manutenzione periodica , olio, filtri, cinghia distribuzione)devo anche effettuare la revisone biennale, l'ultima risale a novembre 2005. Il problema sono le cinture di sicurezza, il mezzo non ha passato la revisione proprio per questo motivo, in quanto nel sedile guidatore gli attacchi ci sono ma nel sedile del passeggero a due posti non ci sono gli attacchi. La mia domanda è : se gli attacchi non sono compatibili oppure mancano le cinture non dovrebbero essere obbligatorie oppure non è vero? Grazie a tutti per le risposte e buoni chilometri a tutti. Alberto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29554
Inserito il 24/05/2010 alle: 11:35:07
non sono obbligatorie quelle posteriori se non ci sono, ma quelle anteriori si. potresti installale, alla revisione e in caso ti fermino non si accorgerebbero che il veicolo non le ha dalla nascita, ma ad un controllo più approffondito verrebbe a galla la verità e saresti fuori regola.prova a sentire un concessionario della meccanica del tuo VR
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 24/05/2010 alle: 12:58:02
quote:Originally posted by sailor ... il mezzo non ha passato la revisione proprio per questo motivo, in quanto nel sedile guidatore gli attacchi ci sono ma nel sedile del passeggero a due posti non ci sono gli attacchiid="red">.>
> Cambiare Centro di Revisione oppure prenotare direttamente il controllo tecnico presso un UMC. A far tempo dal 15 giugno 1976 il montaggio delle cinture di sicurezza e' obbligatorio nei posti a sedere dei veicoli di categoria M1, purche' il costruttore abbia predisposto gli appositi ancoraggi. In mancanza degli stessi, le cinture non possono essere ovviamente montate ma la relativa assenza non e' affatto preclusiva alla circolazione del veicolo, regolarmente omologato ed immatricolato in quanto conforme alle prescrizioni tecniche vigenti nel 1988. L'assenza delle cinture di sicurezza nei posti a sedere anteriori per i passeggeri comporta soltanto che non vi pòssono essere trasportati bambini di altezza inferiore ad 1,5 metri. ------------------------------ p.s. Alcuni anni fa, su segnalazione del mio meccanico ed ancorche' controvoglia, mi sono recato con la mia Topolino del 1948 in un nuovo CdR aperto nella mia citta'. Quando il responsabile mi ha fatto obiezioni per la mancanza delle cinture (mettendosi pero' a disposizione per provvedere con la sua officina), mi sono fatto annotare il "rifiuto" sulla CdC e sono andato a fare la revisione all'UMC. Ho poi saputo che, sulla base di diverse similari segnalazioni (compresa la mia), a quel CdR e' stata revocata l'autorizzazione!
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 24/05/2010 alle: 13:45:45
Grazie a tutti per l'informazione esaustiva, contatterò il meccanico che mi sta eseguendo la modifica per metterlo al corrente. Mi rimane un ultimo dubbio, nel caso del sedile guidatore in quanto presenti gli attacchi le cinture vanno installate mentre ove non esistano gli attacchi le cinture non vanno installate, è giusto? Il dubbio è che nel caso le forze dell'ordine mi fermassero spero che siano informate dell'impossibilità all'installazione e non facciano la multa al passeggero che risulterebbe con cinture non allacciate. Un saluto a tutti.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 24/05/2010 alle: 15:00:01
quote:Originally posted by sailor ... nel caso del sedile guidatore in quanto presenti gli attacchi le cinture vanno installate mentre ove non esistano gli attacchi le cinture non vanno installate, è giusto? [1]id="red"> ... la multa al passeggero che risulterebbe con cinture non allacciateid="red">. [2]id="red">>
> [1]id="red"> SI. [2]id="red"> NO, il passeggero NON risulterebbe con cinture non allacciate, ma in realta' risulterebbe trasportato su un posto a sedere che non e' munito di cinture di sicurezza (per la mancanza degli appositi ancoraggi di montaggio). E tale comportamento non costituisce affatto violazione del comma 1 dell'art. 172: Il conducente ed i passeggeri dei veicoli ... muniti di cintura di sicurezza hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia.id="green">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link