quote:Originally posted by sailor ... il mezzo non ha passato la revisione proprio per questo motivo, in quanto nel sedile guidatore gli attacchi ci sono ma nel sedile del passeggero a due posti non ci sono gli attacchiid="red">.>> Cambiare Centro di Revisione oppure prenotare direttamente il controllo tecnico presso un UMC. A far tempo dal 15 giugno 1976 il montaggio delle cinture di sicurezza e' obbligatorio nei posti a sedere dei veicoli di categoria M1, purche' il costruttore abbia predisposto gli appositi ancoraggi. In mancanza degli stessi, le cinture non possono essere ovviamente montate ma la relativa assenza non e' affatto preclusiva alla circolazione del veicolo, regolarmente omologato ed immatricolato in quanto conforme alle prescrizioni tecniche vigenti nel 1988. L'assenza delle cinture di sicurezza nei posti a sedere anteriori per i passeggeri comporta soltanto che non vi pòssono essere trasportati bambini di altezza inferiore ad 1,5 metri. ------------------------------ p.s. Alcuni anni fa, su segnalazione del mio meccanico ed ancorche' controvoglia, mi sono recato con la mia Topolino del 1948 in un nuovo CdR aperto nella mia citta'. Quando il responsabile mi ha fatto obiezioni per la mancanza delle cinture (mettendosi pero' a disposizione per provvedere con la sua officina), mi sono fatto annotare il "rifiuto" sulla CdC e sono andato a fare la revisione all'UMC. Ho poi saputo che, sulla base di diverse similari segnalazioni (compresa la mia), a quel CdR e' stata revocata l'autorizzazione!
quote:Originally posted by sailor ... nel caso del sedile guidatore in quanto presenti gli attacchi le cinture vanno installate mentre ove non esistano gli attacchi le cinture non vanno installate, è giusto? [1]id="red"> ... la multa al passeggero che risulterebbe con cinture non allacciateid="red">. [2]id="red">>> [1]id="red"> SI. [2]id="red"> NO, il passeggero NON risulterebbe con cinture non allacciate, ma in realta' risulterebbe trasportato su un posto a sedere che non e' munito di cinture di sicurezza (per la mancanza degli appositi ancoraggi di montaggio). E tale comportamento non costituisce affatto violazione del comma 1 dell'art. 172: Il conducente ed i passeggeri dei veicoli ... muniti di cintura di sicurezza hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia.id="green">