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Cinture di sicurezza su dinette dietro?

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18
robertog
robertog
26/03/2007 35
Inserito il 17/04/2007 alle: 09:33:58
ciao a tutti... ho un wingamm van del 1988, ha due sedili anteriori full time e una panca a due posti dietro. I sedili anteriori hanno, ovviamente, le cinture; ma la panca no !!! Se dovessi andare via in 4 persone e mi fermano ??? E' a norma non averle dietro??? ciao e grazie. [?][?][?][?][?][?]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 17/04/2007 alle: 16:59:48
quote:Originally posted by robertogE' a norma non averle dietro???>
> Si. Comunque puoi approfondire la materia con la lettura degli 'argomenti' citati qui https://www.camperonline.it/for... .
19
krik
krik
05/02/2006 10
Inserito il 18/04/2007 alle: 13:21:33
DIPENDE SE HAI BAMBINI O NO, IO PER SICUREZZA HO APPENA ORDINATO UNA PANCA FASP(LA VEDI SUL LORO SITO) CON LE CINTURE INTEGRATE A 3 PUNTI PER DUE PASSEGGERI DIETRO, MA IO DEVO GIRARE CON UN PUPO DI 3 ANNI E LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA VIETA IL TRASPORTO DEI BAMBINI SU MEZZI SENZA CINTURE ( A 3 PUNTI) NON POSSONO VIAGGIARE DAVANTI FINO A QUANDO NON SUPERANO UNA CERTA ALTEZZA/ETA E DIETRO DEVONO ESSERE LEGATI...POI OGNUNO OVVIAMENTE PUO FARE QUELLO CHE MEGLIO CREDE.....NOI....ABBIAMO GIRATO PER ANNI SENZA CINTURE DA PICCOLI E DA GRANDI....
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/04/2007 alle: 23:59:34
L'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco. I veicoli sprovvisti di tali attacchi omologati, per una modifica in tal senso, devono essere sottoposti a visita di collaudo presso gli uffici della Motorizzazione; l'esito della verifica e' condizionato dal rilascio di un nulla-osta da parte del costruttore in conformità al Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" Per il trasporto dei bambini invece vale quanto segue: 2. USO DEI DISPOSITIVI DI RITENUTA PER BAMBINI (omissis) 2.1 Impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini sulle autovetture per uso privato Sulle autovetture per uso privato e sugli autocaravan derivanti dalle categorie internazionali M1 e N1, muniti di cinture di sicurezza, i bambini aventi statura inferiore a 1,50 m e di peso inferiore a 36 Kg devono essere sempre assicurati con dispostivi di ritenuta per bambini, regolarmente omologati ed adeguati al loro peso. Per i veicoli provvisti di cinture di sicurezza, ..... e' vietato il trasporto sui sedili posteriori di bambini di età inferiore a 3 anni anche se accompagnati da una persona di più di 16 anni di età, (omissis). (omissis) su altri veicoli della categoria internazionale M1, non provvisti, fin dall’immatricolazione, di sistemi di ritenuta. Si tratta, per lo più, di veicoli di vecchia costruzione privi di cinture di sicurezza, sui quali le stesse non possono essere installate neanche successivamente e che, di conseguenza, non possono essere muniti di un sistema di trattenuta per bambini. Secondo tale norma, su questi veicoli, i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare. E’, invece, consentito il trasporto senza l’utilizzazione di dispositivi di ritenuta di bambini di età superiore a 3 anni, i quali, tuttavia, devono, di norma, prendere posto sui sedili posteriori; possono occupare anche il sedile anteriore solo se la loro statura supera il metro e 50 di altezza. (omissis) 2.2 Impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini sui taxi e sugli autoveicoli da noleggio con conducente [omissis] 2.3 Impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini sugli autobus [omissis] 2.4. Caratteristiche ed installazione dei dispostivi di ritenuta per bambini I sistema di ritenuta per bambini devono essere adeguati al loro peso e devono essere di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie. Gli estremi di omologazione e la classe di peso sono iscritti su una targhetta che deve essere obbligatoriamente presente sul sistema di ritenuta. Le caratteristiche dei predetti dispositivi, le dimensioni, i contenuti e la collocazione della targhetta, nonché le classi di peso, sono indicate nel Regolamento n. 44 della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) (1). Per facilitare i controlli sulla strada dei predetti dispositivi, d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, si allega alla presente circolare (all. 4) una sintesi delle caratteristiche costruttive dei sistemi di ritenuta per bambini utilizzabili durante la circolazione in Italia. Secondo il comma 5 dell’art. 172 C.d.S, i bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all’indietro su un sedile protetto da airbag frontale, a meno che l’airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata. La violazione di quest’obbligo, fatti salvi gli eventuali profili di responsabilità civile e penale in caso di incidente stradale, non è, tuttavia, oggetto di sanzioni amministrative da parte dell’art. 172 C.d.S. Per gli autobus e per i minibus di cui alle categorie internazionali M2 ed M3, i dispositivi devono essere speficamente omologati per il trasporto di bambini su tali veicoli. Cordiali saluti a tutti Giordano
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 19/04/2007 alle: 09:03:02
Scusate se mi intrometto....io ho un mezzo omologato 6 posti viaggio, tutti con cinture omologate all'origine di cui i due anteriori a tre punti e i restanti a due. Da quello che mi sembra di capire posso mettere il bimbo sul suo seggiolino posteriormente e legare il segiolino alla cintura a due attacchi presente ed omologata giusto? Non leggo da nessuna parte che la cintura deve avere tre attacchi ma solo essere omologata o sbaglio?
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Mariono
Mariono
30/03/2007 75
Inserito il 19/04/2007 alle: 21:47:00
quote:Originally posted by andperf
Non leggo da nessuna parte che la cintura deve avere tre attacchi ma solo essere omologata o sbaglio? >
> ma, se non sbaglio, quella a 2 attacchi non è omologata.
19
krik
krik
05/02/2006 10
Inserito il 20/04/2007 alle: 18:31:15
Quando usi il seggiolino riesci ad agganciarlo anche alle cinture a due punti, non so se gli ultimi modelli sono omologati anche per cinture a 2 punti, i vecchi si, il problema salta fuori quando il pupo supera i 18 kg e non potrebbe piu stare nel seggiolino che ha le sue bretelle (almeno quello che ho io) e si dovrebbe usare il riduttore per farlo sedere e legarlo con la cintura a 3 punti e siccome non ha 1,5 mt deve stare dietro da quello che ho capito...qundi ti servono le 3 punti....almeno io la penso cosi' bye bye
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/04/2007 alle: 17:59:18
quote:Originally posted by andperf
....Non leggo da nessuna parte che la cintura deve avere tre attacchi ma solo essere omologata o sbaglio? >
> esatto, si parla solo di omologazione [:)]
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 22/04/2007 alle: 08:42:09
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by andperf
....Non leggo da nessuna parte che la cintura deve avere tre attacchi ma solo essere omologata o sbaglio? >
> esatto, si parla solo di omologazione [:)]
>
> ma quindi, ripeto la domanda [;)], se non sbaglio quella a 2 punti non è omologata. Giusto?
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Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 23/04/2007 alle: 10:17:57
Anch'io come Krik riesco ad attaccare il seggiolino alla cintura "ventrale" a due punti perchè il seggiolino che uso sul camper è così predisposto (chicco modello di qualche anno fa). Ora il bimbo sta crescendo ed ho trovato in vendita una specie di "C" tutta imbottita che viene venduta come adattatore per bambini per l'uso delle cinture a due punti..... ma sarà omologata?? Insomma anzichè stritolare il bimbo contro lo schienale con la cintura stretta al minimo si inserisce questa "imbottitura" (sagomata a "c" e abbastanza rigida) davanti alla pancia e poi si chiude la cintura, in modo da lasciargli lo spazio per respirare e non sollecitare solo le ossa del bacino che rimangono legate alla cintura. Ma sarà omologata?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/04/2007 alle: 23:12:14
quote:Originally posted by giocanta
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by andperf
....Non leggo da nessuna parte che la cintura deve avere tre attacchi ma solo essere omologata o sbaglio? >
> esatto, si parla solo di omologazione [:)]
>
> ma quindi, ripeto la domanda [;)], se non sbaglio quella a 2 punti non è omologata. Giusto?
>
> la cintura a due punti e' "perfettamente" omologata per i veicoli che prevedono tale allestimento, un esempio pratico e' la cintura centrale "addominale" della panca posteriore a tre posti di moltissime autovetture ancora in circolazione Ciao Giordano
18
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 25/04/2007 alle: 18:12:47
scusate non so se ho capito bene... ho un motorhome dell'84, sulla carta di circolazione c'è scritto che può portare fino a 4 persone. Le uniche 2 cinture di sicurezza che ha sono sui 2 seggiolini anteriori (posto guida + passeggero). Dietro non ha NESSUN attacco per le cinture, non è predisposto. Sono in regola o se mi fermano con dietro 2 persone senza cintura mi fanno la multa? Grazie 1kiss[:I] Ilaria
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/04/2007 alle: 22:30:47
[quote]Originally posted by ilaria82
scusate non so se ho capito bene... ho un motorhome dell'84, sulla carta di circolazione c'è scritto che può portare fino a 4 persone. Le uniche 2 cinture di sicurezza che ha sono sui 2 seggiolini anteriori (posto guida + passeggero). Dietro non ha NESSUN attacco per le cinture, non è predisposto. Sono in regola o se mi fermano con dietro 2 persone senza cintura mi fanno la multa? Grazie 1kiss[:I] Tranquilla...sei in regola se non porti bambini al di sotto dei tre anni. Comunque prova a guardare sul telaio della panca della dinette, sul mio ci sono tre attacchi ( boccole filettate ) per il fissaggio delle cinture a due punti su tutte e due panche per un totale di sei attacchi sui quali si possono installare due cinture a due punti per panca. Il mio è un motorhome Arca del 92. Magari sti attacchi ci sono pure sul tuo. Ciao Michele
18
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 28/04/2007 alle: 11:16:00
quote:Originally posted by jerrymouse
[quote]Originally posted by ilaria82
scusate non so se ho capito bene... ho un motorhome dell'84, sulla carta di circolazione c'è scritto che può portare fino a 4 persone. Le uniche 2 cinture di sicurezza che ha sono sui 2 seggiolini anteriori (posto guida + passeggero). Dietro non ha NESSUN attacco per le cinture, non è predisposto. Sono in regola o se mi fermano con dietro 2 persone senza cintura mi fanno la multa? Grazie 1kiss[:I] Tranquilla...sei in regola se non porti bambini al di sotto dei tre anni. Comunque prova a guardare sul telaio della panca della dinette, sul mio ci sono tre attacchi ( boccole filettate ) per il fissaggio delle cinture a due punti su tutte e due panche per un totale di sei attacchi sui quali si possono installare due cinture a due punti per panca. Il mio è un motorhome Arca del 92. Magari sti attacchi ci sono pure sul tuo. Ciao Michele >
> Quindi se ci fossero gli attacchi sarei costretta a metterle oppure potrei continuare così? Grazie
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 28/04/2007 alle: 21:24:25
quote:Originally posted by krik
DIPENDE SE HAI BAMBINI O NO, IO PER SICUREZZA HO APPENA ORDINATO UNA PANCA FASP(LA VEDI SUL LORO SITO) CON LE CINTURE INTEGRATE A 3 PUNTI PER DUE PASSEGGERI DIETRO, >
> Ho scritto alla Fasp, ma non mi hanno mai risposto... Se monto la loro panca (credo Mod. 500) riesco poi ad aprirla e accedere al gavone sottostante, oppure perdo quella possibilità? E per continuare a preparare il letto matrimoniale in dinette, devo cambiare le due panche in contemporanea, oppure quella Fasp è com patibile come altezza, cuscini, ecc. con quella molto spartana che già c'è? Quanto costa la panca Fasp? Loro non mi rispondono... [8D]
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 30/04/2007 alle: 12:30:52
Ciao a tutti, Io ho un Wingamm Ibis del 2001 con le dinette FASP. Originariamente montavano le cinture di sicurezza ventrali (a 2 punti) ... ma non le ritenevo abbastanza sicure per i bambini. Le ho perciò sostituite con delle LAMPA omologate "strada" a 4 punti (

http://www.lampa.it/ita/Prodott...

) che possono essere agevolmente montate utilizzando gli attacchi di serie. Unico problema ... trovare i dadi da 7/16" UNF ... fateveli dare dal venditore delle cinture. Si trovano nei "negozi" di tuning, il prezzo è ragionevole e la sicurezza dei bambini garantita. Esistono anche di altre marche, (OMP, Britax, ecc.), l'importante è che siano del tipo con fissaggio a golfare e moschettone, per poter trasformare la dinette in letto senza difficoltà.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 30/04/2007 alle: 17:10:24
quote:Originally posted by maclean
Ciao a tutti, Io ho un Wingamm Ibis del 2001 con le dinette FASP. Originariamente montavano le cinture di sicurezza ventrali (a 2 punti) ... ma non le ritenevo abbastanza sicure per i bambini. Le ho perciò sostituite con delle LAMPA omologate "strada" a 4 punti (

http://www.lampa.it/ita/Prodott...

) che possono essere agevolmente montate utilizzando gli attacchi di serie. Unico problema ... trovare i dadi da 7/16" UNF ... fateveli dare dal venditore delle cinture. Si trovano nei "negozi" di tuning, il prezzo è ragionevole e la sicurezza dei bambini garantita. Esistono anche di altre marche, (OMP, Britax, ecc.), l'importante è che siano del tipo con fissaggio a golfare e moschettone, per poter trasformare la dinette in letto senza difficoltà. >
> Il tuo camper è recente (2001), il problema nasce sui mezzi datati, quelli costruiti quando non c'era l'obbligo delle cinture. E' probabile che fisicamente manchi proprio il posto dove sia possibile mettere gli attacchi. Facilmente le panche sono tutte di legno e non esiste un punto solido dove attaccare le cinture. Bisogna vedere.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/04/2007 alle: 17:23:05
quote:Originally posted by ilaria82 Quindi se ci fossero gli attacchi sarei costretta a metterle oppure potrei continuare così? Grazie >
> Puoi tranquillamente continuare così, con o senza attacchi. Però se hai gli attacchi, (compri un paio di cinture a due punti , nuove o da un demolitore) e le metti, stai a livello di sicurezza molto più tranquilla specie se porti bambini o persone anziane. A me in una curva stretta, mi è partita la suocera con tutto il cuscino della dinette e si e ritrovata col c..o per terra in corridoio. [:D] Non l'ho fatto apposta!!!!! Giuro![:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/04/2007 alle: 17:31:00
quote:Originally posted by maclean
Ciao a tutti, Io ho un Wingamm Ibis del 2001 con le dinette FASP. Originariamente montavano le cinture di sicurezza ventrali (a 2 punti) ... ma non le ritenevo abbastanza sicure per i bambini. Le ho perciò sostituite con delle LAMPA omologate "strada" a 4 punti (

http://www.lampa.it/ita/Prodott...

) che possono essere agevolmente montate utilizzando gli attacchi di serie. Unico problema ... trovare i dadi da 7/16" UNF ... fateveli dare dal venditore delle cinture. Si trovano nei "negozi" di tuning, il prezzo è ragionevole e la sicurezza dei bambini garantita. Esistono anche di altre marche, (OMP, Britax, ecc.), l'importante è che siano del tipo con fissaggio a golfare e moschettone, per poter trasformare la dinette in letto senza difficoltà. >
> Ciao ! Ho visto le cinture di cui parli sul sito! Anche io ho gli attacchi per quelle a due punti e anche io non le ritengo sufficienti per i bambini. Mi puoi dire quanto costano? Se le monti al posto di quelle a due punti....il busto dei bimbi non va ugualmente in avanti in caso di frenata brusca? Grazie. ciao. Michele.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 02/05/2007 alle: 13:48:05
Ciao, Le cinture a 4 punti le ho comperate da Bep's a Marcon, mi pare di ricordare che costino sui 40 - 50 € (cadauna, ovviamente). Per quanto riguarda il problema del busto, bisogna far passare i nastri all'interno dei supporti dei poggiatesta, almeno per quanto riguarda le panchette FASP come le mie con poggiatesta estraibili. Per tener ravvicinati i nastri puoi usare anche un buon moschettone da montagna adeguatamente posizionato e bloccato ad esempio con dei "ferma cinture" o anche le "mollettone" per chiudere i sacchetti-frigo........... Dato che NON ESISTE in produzione un kit adeguato, dobbiamo come sempre dare sfogo all'inventiva con tutto il buon senso necessario.
18
ilaria82
ilaria82
22/04/2007 109
Inserito il 05/05/2007 alle: 15:31:35
prossima volta ricordati di aprire anche la porta[:D] così vola proprio fuori dal camper[;)] 1kiss Ila
quote:Originally posted by jerrymouse
quote:Originally posted by ilaria82 Quindi se ci fossero gli attacchi sarei costretta a metterle oppure potrei continuare così? Grazie >
> Puoi tranquillamente continuare così, con o senza attacchi. Però se hai gli attacchi, (compri un paio di cinture a due punti , nuove o da un demolitore) e le metti, stai a livello di sicurezza molto più tranquilla specie se porti bambini o persone anziane. A me in una curva stretta, mi è partita la suocera con tutto il cuscino della dinette e si e ritrovata col c..o per terra in corridoio. [:D] Non l'ho fatto apposta!!!!! Giuro![:)]
>
>
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