http://www.ilvigileurbano.it/au...
Interessante è questo passaggio: "...Tenendo conto delle sopra riportate puntualizzazioni, il Comune, con ordinanza motivata in relazione alle esigenze della circolazione, alle caratteristiche strutturali delle strade e nei casi in cui comunque ne ravvisi la necessità, può sempre, vietare la sosta dei veicoli nell’ambito del proprio territorio. Tuttavia, la limitazione alla circolazione stradale e alla sosta per la particolare categoria di veicoli in esame appare illegittima nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri e che non occupino la sede stradale nella misura eccedente il proprio ingombro, in assenza di ostacoli atti a giustificarli..." In pratica possono vietare per svariate ragioni anche se questa posizione appare illegittima? [xx(] Ciao a tutti, Gian ________________________ www.borghiesapori.it Viaggiare... con gustohttp://www.camper.netsurf.it/fo...
id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> Ma l'hai capito che qui si discute della "interpretabilità", o meglio dell'oscurità e contraddittorietà della tua beneamata circolare? Secondo me non l'hai capito ed è per questo rispondi a sproposito.
E per tale interpretabilita gli Avv. "ringraziano"... Cmq sia, i divieti/limitazioni di circolazione/sosta devono sempre essere suff/validamente motivati ed invece in molti casi non lo sono (ovvero e p.e. con motivazioni del tipo "salvaguardia della salute ed igiene pubblica" oppure "salvaguardia della pubblica sicurezza" oppure barre limitatrici di altezza poste dove non necessario, etc) PS: di tale circolare del Min Interni se ne discute inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
id="blue"> >
quote:Originally posted by ngeloco> sinceramente non capisco il continuo stuzzicare.... e non riesco a capire neanche il ruolo che ti poni ma.. La beneamata "circolare" come la chiami tu nella realtà sono: "LINEE GUIDA IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE E SOSTA DELLE AUTOCARAVAN" e per definizione non interpretabili perchè gold-standard di buona pratica. concludono così: Tenuto conto delle potenziali situazioni di contenzioso in materia di circolazione e sosta delle autocaravan per le quali possono essere investite le SS.LL., si ritiene di richiamare la particolare attenzione sul contenuto della direttiva in argomento, al fine di utilizzarlo come strumento istruttorio ovvero decisorio nel caso di presentazione di ricorsi ai sensi dell’articolo 203, assicurando al contempo, agli organi accertatori un ausilio nella verifica della legittimità formale e sostanziale della segnaletica stradale nell’espletamento delle competenze di cui all’articolo 12. tanto per fare un esempio sul contenuto per niente contradditorio: nell'eventualita che un'ordinanza si basi sull'igiene pubblica Si osserva, tuttavia, che spesso le ordinanze contingibili e urgenti motivate sulla base dell’esigenza di tutela dell’igiene pubblica, stante la genericità delle espressioni usate e l’assenza di qualsivoglia altro elemento indicatore, limitano la circolazione delle autocaravan sulla base di motivi che non sono certo riconducibili alle affermate esigenze di prevenzione degli inquinamenti. id="red"> SE MANCANO INDICATORI DI RISCHIO NON E' LEGITTIMA (mancano sempre!) Credo che bisogna imparare a leggere correttamente totalmente scevri da preconcetti, per il bene comune. saluti Franco
quote:Originally posted by IvanoPP> Ma l'hai capito che qui si discute della "interpretabilità", o meglio dell'oscurità e contraddittorietà della tua beneamata circolare? Secondo me non l'hai capito ed è per questo rispondi a sproposito.
E per tale interpretabilita gli Avv. "ringraziano"... Cmq sia, i divieti/limitazioni di circolazione/sosta devono sempre essere suff/validamente motivati ed invece in molti casi non lo sono (ovvero e p.e. con motivazioni del tipo "salvaguardia della salute ed igiene pubblica" oppure "salvaguardia della pubblica sicurezza" oppure barre limitatrici di altezza poste dove non necessario, etc) PS: di tale circolare del Min Interni se ne discute inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
id="blue"> >
>
quote:Originally posted by camperillo >> Mi sa che anche tu ti stai confondendo. La questione della contraddittorietà e poca chiarezza della circolare non l'ho sollevata io, ma Giancostanzo in apertura di questo post. Rileggiti il suo intervento e spiegami dove si sbaglia.
quote:Originally posted by ngeloco> Infatti non intendevo rispondere a Giancostanco, ci può stare il suo intervento. Credo che rileggendo i vari post e il codice della strada piano piano possa come tutte le persone dotate di buonsenso riuscire a comprendere le sfumature e a chiarire alcuni aspetti del contenuto della circolare, come del resto ho fatto io e abbiamo fatto in tanti. Ma a te che nonostante sembra che hai competenze/conoscenze in merito continuamente metti in discussione il contenuto della circolare. mi chiedo semplicemente perchè? e non riesco a trovare risposte.
quote:Originally posted by camperillo >> Mi sa che anche tu ti stai confondendo. La questione della contraddittorietà e poca chiarezza della circolare non l'ho sollevata io, ma Giancostanzo in apertura di questo post. Rileggiti il suo intervento e spiegami dove si sbaglia.
>
quote:Originally posted by giancostanco> salve a tutti, però io ho capito che possono vietare la sosta ai veicoli o sottocategorie (autoveicoli piuttosto che motoveicoli) e non SOLO ai autocaravan, che essendo cat. M1 è compresa nei autoveicoli. Mi sbaglio? Ciao Giulio
Ma possibile che anche le circolari ministeriali, rilasciate per fare chiarezza la dove ci possono essere delle interpretazioni su una legge, leggendo e rileggendo non si riesce ancora a capire da che parte sta la ragione [}:)][}:)][}:)]http://www.ilvigileurbano.it/au...
Interessante è questo passaggio: "...Tenendo conto delle sopra riportate puntualizzazioni, il Comune, con ordinanza motivata in relazione alle esigenze della circolazione, alle caratteristiche strutturali delle strade e nei casi in cui comunque ne ravvisi la necessità, può sempre, vietare la sosta dei veicoli nell’ambito del proprio territorio. Tuttavia, la limitazione alla circolazione stradale e alla sosta per la particolare categoria di veicoli in esame appare illegittima nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri e che non occupino la sede stradale nella misura eccedente il proprio ingombro, in assenza di ostacoli atti a giustificarli..." In pratica possono vietare per svariate ragioni anche se questa posizione appare illegittima? [xx(] Ciao a tutti, Gian ________________________ www.borghiesapori.it Viaggiare... con gusto >