in quale altra città (oltre A Verona )le corsie preferenziali sono delimitate dal colore """BIANCO"""?
grazie
allora ho scoperto,per me è una novità il colore delle strisce delle corsie preferenziali non sono solo di colore giallo,
le ho viste sempre gialle quando si vedevano ,nel senso che in alcune città (Pisa,Firenze ) erano sbiadite-scolorate e si vedevano a tratti comunque il vedere del giallo mi metteva all'erta...
ora se fossi passato per Verona essendo lì di colore bianco non ci avrei fatto molto caso e commesso l'infrazione
grazie
Ti riporto il comma 6 dell'art. 140 del regolamento al cds:
"6. Le corsie riservate, qualora non protette da elementi in elevazione sulla pavimentazione, sono separate dalle altre corsie di marcia mediante due strisce continue affiancate, una bianca di 12 cm di lunghezza ed una gialla di 30 cm, distanziate tra loro di 12 cm; la striscia gialla deve essere posta sul lato della corsia riservata (fig. II.427/a)"
comunque anche se il colore non fosse determinante voglio andare sul super -tranquillo
quindi altra csa all'italiana ,poca-nessuna chiarezza...resto in attesa,
.
.
ho trovato credo riferito alle telecamere copia/incolla
""""
""""N.B. Con nota n. 33623 del 16 aprile 2010 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato al Comune di Verona che nel caso in cui "le corsie riservate siano del tutto esterne alla ZTL, non è necessaria alcuna autorizzazione..., per l'installazione e l'attivazione degli impianti.""""""
P.S.
il mio interessamento è dettato dal fare,saltuariamente, tre percorsi in Verona Soagove_lagoGarda_Legnago
Ma a Verona, a parte le strisce, la segnaletica verticale non esiste?
Inoltre il regolamento di attuazione può contraddire una norma ben precisa e con valore di legge prevista dal codice della strada; in caso di contrasto, e questo lo dice il "diritto" (famoso esame di ogni laurea in legge) ha prevalenza la legge sul regolamento.
Quindi, qualora non esita la segnaletica verticale (che ha prevalenza su quella orizzontale) le multe contestate per le corsie preferenziali delimitate dalle righe bianche non affiancate da quelle gialle sono del tutto illegittime.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità .