CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Classe bonus malus per autocaravan (M1)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/07/2015 alle: 18:23:16
Dopo ben 28 anni di assicurazione con la stessa agenzia, mai un incidente mi chiedo perchè mi ritrovi in CU 4 (per le modalità di assegnazione interna all'assicurazione sono in classe 1 ma per il certificato di rischio non conta).
Chedo lumi e mi rispondono che solo da dieci anni il bonus malus si applica anche agli autocarri, prima no, per questo sono in 4 invece che nella minima come mi aspettavo di essere.

Faccio presente che non si parla di autocarri ma di veicoli "speciali", il certificato di circolazione parla di autocarvan ad uso privato e classe M1.
Mi rispondono che gli autocaravan sono/erano equiparati agli autocarri.
Vostra esperienza, ha ragione l'assicurazione o ci sta marciando ?

Grazie in anticipo per chi mi potrà rispondere, Max
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 03/07/2015 alle: 11:53:52
In risposta al messaggio di mtravel del 02/07/2015 alle 18:23:16

Dopo ben 28 anni di assicurazione con la stessa agenzia, mai un incidente mi chiedo perchè mi ritrovi in CU 4 (per le modalità di assegnazione interna all'assicurazione sono in classe 1 ma per il certificato di rischio
non conta). Chedo lumi e mi rispondono che solo da dieci anni il bonus malus si applica anche agli autocarri, prima no, per questo sono in 4 invece che nella minima come mi aspettavo di essere. Faccio presente che non si parla di autocarri ma di veicoli speciali, il certificato di circolazione parla di autocarvan ad uso privato e classe M1. Mi rispondono che gli autocaravan sono/erano equiparati agli autocarri. Vostra esperienza, ha ragione l'assicurazione o ci sta marciando ? Grazie in anticipo per chi mi potrà rispondere, Max
...

Ciao,
a me hanno sempre detto che i nostri mezzi non hanno Bonus/Malus, ma rientrano in una categoria specifica : praticamente il premio annuo non diminuisce grazie alla classe di merito che si abbassa (per loro gestione interna, in effetti, la classe CU diminuisce annualmente)...
Dario
mtravel
mtravel
-
Inserito il 03/07/2015 alle: 12:17:55
In risposta al messaggio di elidar del 03/07/2015 alle 11:53:52

Ciao, a me hanno sempre detto che i nostri mezzi non hanno Bonus/Malus, ma rientrano in una categoria specifica : praticamente il premio annuo non diminuisce grazie alla classe di merito che si abbassa (per loro gestione interna, in effetti, la classe CU diminuisce annualmente)... Dario

Può darsi ma non mi quadra.
Anzitutto tutti i preventivi "camper" fatti online (Genialloyd, RCamper, Allianz, etc.) chiedono la classe di merito, anzi vogliono il certificato della compagnia "cedente".
Idem quando ho fatto il preventivo in una agenzia Aurora (ora UnipolSai).

Max

p.s. Non sono riuscito a fare quella di campersereno, tra una pagina e l'altra puoi farti un caffé e il più delle volte abortisce per probabile server sovraccarico.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 03/07/2015 alle: 17:10:43
In risposta al messaggio di mtravel del 02/07/2015 alle 18:23:16

Dopo ben 28 anni di assicurazione con la stessa agenzia, mai un incidente mi chiedo perchè mi ritrovi in CU 4 (per le modalità di assegnazione interna all'assicurazione sono in classe 1 ma per il certificato di rischio
non conta). Chedo lumi e mi rispondono che solo da dieci anni il bonus malus si applica anche agli autocarri, prima no, per questo sono in 4 invece che nella minima come mi aspettavo di essere. Faccio presente che non si parla di autocarri ma di veicoli speciali, il certificato di circolazione parla di autocarvan ad uso privato e classe M1. Mi rispondono che gli autocaravan sono/erano equiparati agli autocarri. Vostra esperienza, ha ragione l'assicurazione o ci sta marciando ? Grazie in anticipo per chi mi potrà rispondere, Max
...

per il discorso assicurazione non ti so dare indicazioni...

ma sul fatto autocarro/autocaravan/uso speciale non so se sia cambiato qualcosa:

ho avuto un problema col pagamento del bollo, stessa tabaccheria l'anno scorso pagato senza problemi, quest'anno non trovava il numero di targa, quindi ho chiamato il numero verde dedicato e mi dicono che a volte può capitare di aver problemi in tabaccheria per i pagamenti del bollo per gli AUTOCARRI...

visto che l'importo di bollo e di assicurazione erano gli stessi non mi sono fatto troppe domande...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/07/2015 alle: 09:01:15
la faccenda del bonus malus  sui veicoli ricreazionali e gia stata trattata diverse volte...e non molto tempo fa !!

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 04/07/2015 alle: 16:35:31
Purtroppo la questione non è normata in maniera precisa, Il codice delle assicurazioni del 2005, art. 133, infatti, prevede la formula tariffaria del bonus/malus solo per "i ciclomotori, i motocicli, le autovetture" nonchè per le "altre categorie di veicoli a motore che possono essere individuate dall'ISVAP". Il problema è che l'ISVAP non ha mai individuato altre categorie, quindi su altri tipi di veicoli ogni compagnia di assicurazione può a sua scelta applicare o meno la fomula bonus/malus e, di conseguenza, determinare la classe di merito. Detto questo, però, stante ai dati forniti, l'attuale classe CU non potrebbe essere la 4. Ovvero, un veicolo assicurato da 28 anni senza sinistri, con introduzione della formula bonus/malus da parte della compagnia una decina di anni fa adesso essere in prima. Se si va a leggere il regolamento ISVAP nr. 4 del 2006 (in vigore dal 1 gennaio 2007), infatti, si vede che lo stesso prevede che

Art.6 Contenuto dell'attestazione sullo stato del rischio
1. L'attestazione contiene:
omissis
e) la forma tariffaria in base alla quale e' stato stipulato il contratto;
omissis
g) la classe di merito di provenienza, quella di assegnazione del contratto per l'annualita' successiva e la classe di conversione universale come definita nell'allegato 2, nel caso che il contratto sia stato stipulato sulla base di clausole che prevedano, ad ogni scadenza annuale, la variazione del premio applicato all'atto della stipulazione in relazione al verificarsi o meno di sinistri nel corso di un determinato periodo di tempo, ivi comprese le forme tariffarie miste con franchigia;

quindi, in sostanza, tutti i veicoli assicurati con la formula tariffaria in questione DEVONO riportare dal sull'attestato la classe CU. Lo stesso regolamento prevede anche il caso si assicuri per la prima volta un veicolo con tale formula ed occorra quindi individuare la classe..

Allegato 2
CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLA CLASSE DI MERITO DI CONVERSIONE UNIVERSALE
1. Per i veicoli sforniti della classe di merito di conversione universale (CU) o della classe di merito CIP, l'individuazione della classe di conversione universale avviene secondo i criteri di seguito riportati.

omissis
Nel caso di rischi gia' presenti nel portafoglio dell'impresa:

a) viene determinata la classe di merito sulla base del numero di annualita', tra le ultime cinque complete (ad eccezione, pertanto, dell'annualita' in corso), senza sinistri pagati, anche a titolo parziale, con responsabilità principale.
omissis
b) si prendono, quindi, in considerazione tutti gli eventuali sinistri, pagati, anche a titolo parziale, con responsabilità principale, provocati nell'ultimo quinquennio (compresa l'annualita' in corso); per ogni sinistro viene applicata una maggiorazione di due classi giungendo, cosi', a determinare la classe di assegnazione.
 A titolo di esempio:
- il rischio assicurato da 5 anni senza sinistri sara' collocato nella classe 9;
- il rischio assicurato da 5 anni con un sinistro sara' collocato nella classe 12 (10 per 4 anni senza sinistri + 2 classi per la presenza di un sinistro);
- il rischio assicurato da 3 anni e senza sinistri sara' collocato nella classe 11;
- il rischio assicurato da 4 anni con 2 sinistri nello stesso anno sara' collocato in classe 15 (11 per 3 anni senza sinistri + 4 classi per la presenza dei due sinistri);
- il rischio assicurato da 4 anni con 2 sinistri in anni diversi sara' collocato in classe 16 (12 per due anni senza sinistri + 4 per due sinistri).

in conclusione, come si vede, se la formula è "partita" una decina di anni fa (quindi presumibilmente nel 2005/2006) nel 2007 (ma anche in precedenza c'era già la circolare nr. ISVAP nr. 555 del 17 maggio 2005 che diceva più o meno le stesse cose) il veicolo, non avendo sinistri nei 5 anni precedenti, doveva per forza di cose partire dalla 9 classe CU e pertanto, a partire da quest'anno, dovrebbe essere in prima....l'unico modo per fasi che oggi sia in 4 classe è che il bonus/malus sia partito nel 2010....
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 04/07/2015 alle: 21:50:10
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 04/07/2015 alle 16:35:31

Purtroppo la questione non è normata in maniera precisa, Il codice delle assicurazioni del 2005, art. 133, infatti, prevede la formula tariffaria del bonus/malus solo per i ciclomotori, i motocicli, le autovetture nonchè
per le altre categorie di veicoli a motore che possono essere individuate dall'ISVAP. Il problema è che l'ISVAP non ha mai individuato altre categorie, quindi su altri tipi di veicoli ogni compagnia di assicurazione può a sua scelta applicare o meno la fomula bonus/malus e, di conseguenza, determinare la classe di merito. Detto questo, però, stante ai dati forniti, l'attuale classe CU non potrebbe essere la 4. Ovvero, un veicolo assicurato da 28 anni senza sinistri, con introduzione della formula bonus/malus da parte della compagnia una decina di anni fa adesso essere in prima. Se si va a leggere il regolamento ISVAP nr. 4 del 2006 (in vigore dal 1 gennaio 2007), infatti, si vede che lo stesso prevede che Art.6 Contenuto dell'attestazione sullo stato del rischio 1. L'attestazione contiene: omissis e) la forma tariffaria in base alla quale e' stato stipulato il contratto; omissis g) la classe di merito di provenienza, quella di assegnazione del contratto per l'annualita' successiva e la classe di conversione universale come definita nell'allegato 2, nel caso che il contratto sia stato stipulato sulla base di clausole che prevedano, ad ogni scadenza annuale, la variazione del premio applicato all'atto della stipulazione in relazione al verificarsi o meno di sinistri nel corso di un determinato periodo di tempo, ivi comprese le forme tariffarie miste con franchigia; quindi, in sostanza, tutti i veicoli assicurati con la formula tariffaria in questione DEVONO riportare dal sull'attestato la classe CU. Lo stesso regolamento prevede anche il caso si assicuri per la prima volta un veicolo con tale formula ed occorra quindi individuare la classe.. Allegato 2 CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLA CLASSE DI MERITO DI CONVERSIONE UNIVERSALE 1. Per i veicoli sforniti della classe di merito di conversione universale (CU) o della classe di merito CIP, l'individuazione della classe di conversione universale avviene secondo i criteri di seguito riportati. omissis Nel caso di rischi gia' presenti nel portafoglio dell'impresa: a) viene determinata la classe di merito sulla base del numero di annualita', tra le ultime cinque complete (ad eccezione, pertanto, dell'annualita' in corso), senza sinistri pagati, anche a titolo parziale, con responsabilità principale. omissis b) si prendono, quindi, in considerazione tutti gli eventuali sinistri, pagati, anche a titolo parziale, con responsabilità principale, provocati nell'ultimo quinquennio (compresa l'annualita' in corso); per ogni sinistro viene applicata una maggiorazione di due classi giungendo, cosi', a determinare la classe di assegnazione.  A titolo di esempio: - il rischio assicurato da 5 anni senza sinistri sara' collocato nella classe 9; - il rischio assicurato da 5 anni con un sinistro sara' collocato nella classe 12 (10 per 4 anni senza sinistri + 2 classi per la presenza di un sinistro); - il rischio assicurato da 3 anni e senza sinistri sara' collocato nella classe 11; - il rischio assicurato da 4 anni con 2 sinistri nello stesso anno sara' collocato in classe 15 (11 per 3 anni senza sinistri + 4 classi per la presenza dei due sinistri); - il rischio assicurato da 4 anni con 2 sinistri in anni diversi sara' collocato in classe 16 (12 per due anni senza sinistri + 4 per due sinistri). in conclusione, come si vede, se la formula è partita una decina di anni fa (quindi presumibilmente nel 2005/2006) nel 2007 (ma anche in precedenza c'era già la circolare nr. ISVAP nr. 555 del 17 maggio 2005 che diceva più o meno le stesse cose) il veicolo, non avendo sinistri nei 5 anni precedenti, doveva per forza di cose partire dalla 9 classe CU e pertanto, a partire da quest'anno, dovrebbe essere in prima....l'unico modo per fasi che oggi sia in 4 classe è che il bonus/malus sia partito nel 2010....
...

in conclusione, come si vede, se la formula è "partita" una decina di anni fa (quindi presumibilmente nel 2005/2006) nel 2007 (ma anche in precedenza c'era già la circolare nr. ISVAP nr. 555 del 17 maggio 2005 che diceva più o meno le stesse cose) il veicolo, non avendo sinistri nei 5 anni precedenti, doveva per forza di cose partire dalla 9 classe CU e pertanto, a partire da quest'anno, dovrebbe essere in prima.

Perfetto!Infatti questa è la mia situazione questo anno,sono in 1°
mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/07/2015 alle: 13:44:44
Grazie a tutti per le risposte, rimando la questione bonus-malus al prossimo anno.
Un pò di pressione, un pò di concorrenza e mi hanno concesso una tariffa più bassa di quelle online.

Fosse, sempre così, Max
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 08/07/2015 alle: 17:37:20
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 04/07/2015 alle 16:35:31

Purtroppo la questione non è normata in maniera precisa, Il codice delle assicurazioni del 2005, art. 133, infatti, prevede la formula tariffaria del bonus/malus solo per i ciclomotori, i motocicli, le autovetture nonchè
per le altre categorie di veicoli a motore che possono essere individuate dall'ISVAP. Il problema è che l'ISVAP non ha mai individuato altre categorie, quindi su altri tipi di veicoli ogni compagnia di assicurazione può a sua scelta applicare o meno la fomula bonus/malus e, di conseguenza, determinare la classe di merito. Detto questo, però, stante ai dati forniti, l'attuale classe CU non potrebbe essere la 4. Ovvero, un veicolo assicurato da 28 anni senza sinistri, con introduzione della formula bonus/malus da parte della compagnia una decina di anni fa adesso essere in prima. Se si va a leggere il regolamento ISVAP nr. 4 del 2006 (in vigore dal 1 gennaio 2007), infatti, si vede che lo stesso prevede che Art.6 Contenuto dell'attestazione sullo stato del rischio 1. L'attestazione contiene: omissis e) la forma tariffaria in base alla quale e' stato stipulato il contratto; omissis g) la classe di merito di provenienza, quella di assegnazione del contratto per l'annualita' successiva e la classe di conversione universale come definita nell'allegato 2, nel caso che il contratto sia stato stipulato sulla base di clausole che prevedano, ad ogni scadenza annuale, la variazione del premio applicato all'atto della stipulazione in relazione al verificarsi o meno di sinistri nel corso di un determinato periodo di tempo, ivi comprese le forme tariffarie miste con franchigia; quindi, in sostanza, tutti i veicoli assicurati con la formula tariffaria in questione DEVONO riportare dal sull'attestato la classe CU. Lo stesso regolamento prevede anche il caso si assicuri per la prima volta un veicolo con tale formula ed occorra quindi individuare la classe.. Allegato 2 CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLA CLASSE DI MERITO DI CONVERSIONE UNIVERSALE 1. Per i veicoli sforniti della classe di merito di conversione universale (CU) o della classe di merito CIP, l'individuazione della classe di conversione universale avviene secondo i criteri di seguito riportati. omissis Nel caso di rischi gia' presenti nel portafoglio dell'impresa: a) viene determinata la classe di merito sulla base del numero di annualita', tra le ultime cinque complete (ad eccezione, pertanto, dell'annualita' in corso), senza sinistri pagati, anche a titolo parziale, con responsabilità principale. omissis b) si prendono, quindi, in considerazione tutti gli eventuali sinistri, pagati, anche a titolo parziale, con responsabilità principale, provocati nell'ultimo quinquennio (compresa l'annualita' in corso); per ogni sinistro viene applicata una maggiorazione di due classi giungendo, cosi', a determinare la classe di assegnazione.  A titolo di esempio: - il rischio assicurato da 5 anni senza sinistri sara' collocato nella classe 9; - il rischio assicurato da 5 anni con un sinistro sara' collocato nella classe 12 (10 per 4 anni senza sinistri + 2 classi per la presenza di un sinistro); - il rischio assicurato da 3 anni e senza sinistri sara' collocato nella classe 11; - il rischio assicurato da 4 anni con 2 sinistri nello stesso anno sara' collocato in classe 15 (11 per 3 anni senza sinistri + 4 classi per la presenza dei due sinistri); - il rischio assicurato da 4 anni con 2 sinistri in anni diversi sara' collocato in classe 16 (12 per due anni senza sinistri + 4 per due sinistri). in conclusione, come si vede, se la formula è partita una decina di anni fa (quindi presumibilmente nel 2005/2006) nel 2007 (ma anche in precedenza c'era già la circolare nr. ISVAP nr. 555 del 17 maggio 2005 che diceva più o meno le stesse cose) il veicolo, non avendo sinistri nei 5 anni precedenti, doveva per forza di cose partire dalla 9 classe CU e pertanto, a partire da quest'anno, dovrebbe essere in prima....l'unico modo per fasi che oggi sia in 4 classe è che il bonus/malus sia partito nel 2010....
...

Ciao,
il mio primo mezzo lo acquistai nel 2009, mai fatto un incidente ed oggi mi ritrovo in classe CU 8...
C'è qualcosa che non quadra?
Grazie.
Dario
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 08/07/2015 alle: 19:26:26
In risposta al messaggio di elidar del 08/07/2015 alle 17:37:20

Ciao, il mio primo mezzo lo acquistai nel 2009, mai fatto un incidente ed oggi mi ritrovo in classe CU 8... C'è qualcosa che non quadra? Grazie. Dario

Non credo....

se nel 2009 hai stipulato la prima polizza con bons/malus, allora sei partito in 14^ classe. Ne consegue che la "scaletta" è stata la seguente:

2009/2010 = 14

2010/2011 = 13

2011/2012 = 12

2012/2013 = 11

2013/2014 = 10

2014/2015 = 9

2015/2016 = 8

quindi, per il rinnovo fatto quest'anno, sei correttamente in 8^ classe.....
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 09/07/2015 alle: 14:14:34
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 08/07/2015 alle 19:26:26

Non credo.... se nel 2009 hai stipulato la prima polizza con bons/malus, allora sei partito in 14^ classe. Ne consegue che la scaletta è stata la seguente: 2009/2010 = 14 2010/2011 = 13 2011/2012 = 12 2012/2013 = 11 2013/2014 = 10 2014/2015 = 9 2015/2016 = 8 quindi, per il rinnovo fatto quest'anno, sei correttamente in 8^ classe.....

Ciao,
sì, per il Camper è stata la prima polizza : non ho potuto utilizzare la Bersani per acquisire la classe di merito dell'auto.
Ti ringrazio per il chiarimento.
Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link