">id="quote"> Riprendo una discussione di qualche mese fa in cui, pur ammettendo di scrivere senza certezze normative, hai insistito a sostenere che gli autoveicoli pick-up possono essere immatricolati in categoria M1, secondo le informazioni da te raccolte presso tre concessionari del settore. Il VW Amarok sara' disponibile nel mercato europeo non prima del prossimo autunno, tenuto conto che la produzione e' stata avviata da pochi mesi limitatamente al mercato americano, e non mi risulta che siano state ancora attivate le procedure per l'omologazione europea. Non comprendo quindi come il concessionario da te interpellato possa averti precisato che il veicolo in questione sara' omologato in categoria M1. Per quanto riguarda gli altri due veicoli, ritengo che tu abbia inteso riferirti ai seguenti modelli: - MAZDA BT50 TS (oppure TS2, ma entrambi con 5 posti a sedere); - NISSAN Navara Acenta (oppure Navara Tekna, ma entrambi con 5 posti a sedere). Se mi dai conferma dei modelli da te scelti, andro' ad interpellare i rispettivi rappresentanti in Italia per ottenere la segnalazione dei relativi codici di omologazione, in base ai quali verificare in quale categoria vengono classificati nella UE e se ci sia la possibilita' di immatricolarli come M1 (ipotesi assolutamente remota, a mio avviso).
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 04/03/2010 15:33:49 Per quanto riguarda gli altri due veicoli, ritengo che tu abbia inteso riferirti ai seguenti modelli: - MAZDA BT50 TS (oppure TS2, ma entrambi con 5 posti a sedere); - NISSAN Navara Acenta (oppure Navara Tekna, ma entrambi con 5 posti a sedere). Se mi dai conferma dei modelli da te scelti, andro' ad interpellare i rispettivi rappresentanti in Italia per ottenere la segnalazione dei relativi codici di omologazione, in base ai quali verificare in quale categoria vengono classificati nella UE e se ci sia la possibilita' di immatricolarli come M1 (ipotesi assolutamente remota, a mio avviso). >> Penso siano questi modelli, anche se non mi sono più informato per altre grosse spese che ho dovuto fronteggiare e/o dovrò a breve fronteggiare (rifacimento di un terrazzo). Domani FORSE dovrei passare dalle aprti della concessionaria Mazda e richiedo informazioni. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/03/2010 23:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, sono stato alla concessionaria Mazda. Mi hanno detto che fino al modello (non ricordo quale) attualmente non più importato era prevista la doppia omologazione. Sul Pcik-Up 5 posti importato è prevista la sola omologazione come autocarro N1. Ciao
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Allora, sono stato alla concessionaria Mazda. Mi hanno detto che fino al modello (non ricordo quale) attualmente non più importato era prevista la doppia omologazione. Sul Pick-Up 5 posti importato è prevista la sola omologazione come autocarro N1id="red">.>> L'11 ottobre scorso, pur di contraddire una mia breve precisazione, hai scritto: Proprio in questi giorni sono andato a prendere informazioni ... Nel mio precedente intervento ti ho dimostrato che, relativamente al VW Amarok, il concessionario interpellato ti ha dato allora un'informazione evidentemente "inventata". Adesso risulta chiaro dalle nuove notizie acquisite che il concessionario Mazda ti ha dato allora un'informazione "vecchia", perche' il modello BT50 e' stato presentato alla fine del 2006. A questo punto mi piacerebbe sapere se, basandoti sulle informazioni dell'ultimo concessionario rimasto (Nissan), resti ancora in disaccordo con la mia precisazione che il pick-up e' omologato/immatricolato in categoria N oppure se, alla luce degli ulteriori chiarimenti, hai cambiato l'opinione da te allora sostenuta riguardo all'immatricolazione dei pick-up come normale autovettura. ------------------------------ p.s. se riesci a sentire il concessionario Mazda ancora una volta, mi tornerebbe utile la precisa segnalazione del modello di pick-up, prodotto in passato da questa casa, che disponeva della doppia omologazione (secondo le informazioni da te riportate nel forum). Magari, direttamente, il codice di omologazione (voce K della CdC).
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 23/03/2010 16:16:16 L'11 ottobre scorso, pur di contraddire una mia breve precisazione, hai scritto: Proprio in questi giorni sono andato a prendere informazioni ... Nel mio precedente intervento ti ho dimostrato che, relativamente al VW Amarok, il concessionario interpellato ti ha dato allora un'informazione evidentemente "inventata". Adesso risulta chiaro dalle nuove notizie acquisite che il concessionario Mazda ti ha dato allora un'informazione "vecchia", perche' il modello BT50 e' stato presentato alla fine del 2006. A questo punto mi piacerebbe sapere se, basandoti sulle informazioni dell'ultimo concessionario rimasto (Nissan), resti ancora in disaccordo con la mia precisazione che il pick-up e' omologato/immatricolato in categoria N oppure se, alla luce degli ulteriori chiarimenti, hai cambiato l'opinione da te allora sostenuta riguardo all'immatricolazione dei pick-up come normale autovettura. >> Nessuna intenzione da parte mia volerti contraddire o restare sulle mie posizioni, per altro non mie ma riprese da quello che mi dice il concessionario. Anzi ricordo la prima volta che vi andai che con sicurezza mi disse che se fosse stato immatricolato autocarro non avrei potuto trasportare persone non legate al ciclo produttivo (facenti parte di una azienda). Ora mi dicono che è solo "N" e che posso trasportare chi mi pare... Non esprimo commenti in merito, ma riporto quello che mi è stato detto.
quote: ------------------------------ p.s. se riesci a sentire il concessionario Mazda ancora una volta, mi tornerebbe utile la precisa segnalazione del modello di pick-up, prodotto in passato da questa casa, che disponeva della doppia omologazione (secondo le informazioni da te riportate nel forum). Magari, direttamente, il codice di omologazione (voce K della CdC).>> In questi giorni ho molto da fare appena posso farò il possibile, anche se credo che questi concessionari "navighino a vista". Tra l'altro il concessionario MAZDA è cambiato rispetto alla prima volta quando mi informai. Il precedente stava nella sede di AUTO 90 (condividendo gli spazi con la Pegeaut. Ora sta in tutt'altra zona ed è da solo. Ciao
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci ... mentre in un altro veicolo M1 si possano trasportare cose di qualunque genere (pensa ai grandi pick-up con pianale posteriore) ivi comprese le cellule abitative ... Originally posted by TheDevil il pick-up e' omologato/immatricolato in categoria N. Originally posted by Prof.AntonioCalosci Sul resto sono concorde. Sulla frase sopra riportata no.id="red">>>
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Nessuna intenzione da parte mia volerti contraddire o restare sulle mie posizioni, per altro non mieid="red"> ma riprese da quello che mi dice il concessionario. .... Non esprimo commenti in merito, ma riporto quello che mi è stato detto.>> Con il tuo comportamento mi fai tornare in mente un famoso simbolo pubblicitario del passato. Sai bene che non ti sei limitato a riportare nel forum le informazioni raccolte presso tre concessionari del settore. Nel momento in cui scrivi che non sei concorde sulla mia frase "il pick-up e' omologato/immatricolato in categoria N, aggiungi la tua personale valutazione sulla maggiore attendibilita' che attribuisci alle informazioni acquisite a preferenza della mia affermazione. Per tagliar corto, un semplice quesito: sei adesso concorde sulla mia affermazione che ti aveva indotto ad esprimerti negativamente lo scorso 11 ottobre? Per la risposta e' piu' che sufficiente un monosillabo, senza alcuna necessita' di far risalire la spiegazione fino ad Adamo&Eva.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 24/03/2010 14:14:09 Per tagliar corto, un semplice quesito: sei adesso concorde sulla mia affermazione che ti aveva indotto ad esprimerti negativamente lo scorso 11 ottobre?>> Si sono concorde con te anche se mi trovo in disaccordo con la norma generale, ammesso che davvero tale sia, che solo per il fatto che tale tipo di veicolo abbia un pianale non possa essere un M1. Tra l'altro mi sovviene un dubbio se in quanto N1posso trasportarci chi mi pare (come sostiene il venditore) o se si può trasportare solo chi è legato al ciclo produttivo. Ciao