In risposta al messaggio di cuart1 del 19/12/2015 alle 14:27:55
Io avevo un Laika Laserhome 665 su Iveco 35-12, immatricolato nel 1991 e la dicitura stampata sul libretto di circolazione, era la seguente: “autocaravan ( norme cat. M2 D.M. 16-6-83). Ovviamente era immatricolato 35 ql.. Enrico
Penso che in quegli anni alla MTC scrivessero quello che capitava, il mio PILOTE del 1999 era segnato come N1

Veicoli delle categorie internazionali M, N, O
Gli autoveicoli e i rimorchi si distinguono nelle seguenti categorie internazionali:
• M: veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il
trasporto di persone e dei loro bagagli,
•
M1: veicoli della categoria M, aventi al
massimo otto posti a sedere oltre al posto a sedere del conducente. Nei veicoli della categoria M1 non è previsto alcuno spazio per i passeggeri in piedi. Il numero di posti a sedere può essere limitato a uno (posto a sedere del conducente),
•
M2: veicoli della categoria M, aventi
più di otto posti a sedere oltre al posto a sedere del conducente e con una massa massima che non supera le 5 t. I veicoli della categoria M2 possono avere uno spazio per i passeggeri in piedi oltre ai posti a sedere,
• M3: veicoli della categoria M, aventi più di otto posti a sedere oltre al posto a sedere del conducente e con una massa massima che supera le 5 t. I veicoli della categoria M3 possono avere uno spazio per i passeggeri in piedi,
• N: veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di merci,
• N1: veicoli della categoria N con una massa massima che non supera le 3,5 t,
• N2: veicoli della categoria N con una massa massima compresa tra 3,5 t e 12 t,
• N3: veicoli della categoria N con una massa massima che supera le 12 t,
• O: rimorchi progettati e costruiti per il trasporto di merci o di persone nonché per l´alloggiamento di persone,
• O1: veicoli della categoria O con una massa massima che non supera le 0,75 t,
• O2: veicoli della categoria O con una massa massima superiore a 0,75 t e inferiore a 3,5 t,
• O3: veicoli della categoria O con una massa massima superiore a 3,5 t e inferiore a 10 t,
• O4: veicoli della categoria O con una massa massima che supera le 10 t.
La definizione di AUTOCARAVAN è:
autocaravan: veicoli autosufficienti dotati di servizi igienico-sanitari e impianti di raccolta delle acque reflue, nonché aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al
trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente».
Quindi se un M2 deve avere piu di 9 posti totali (altrimenti è M1) e un autocaravan non puo avere piu di 7 posti totali, se ne evince che un Autocaravan non potrà mai essere di cat M2 , almeno io la interpreto così, a meno che in quegli anni le norme fossero diverse.