CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

COC, libretto e modifiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 13:44:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2021 alle 11:50:59

per curiosità, di quante pagine è il documento?
ho avuto modo di vedere due COC a distanza di anni, una ventina, e si presentano nello stesso modo

1. COC di una Honda CB500 della metà anni 90, consegnatomi dal venditore per risparmiare qualcosa sulla immatricolazione, una pagina A4 riempita a metà, consegnato da me in MCTC per la immatricolazione
2. COC del mio furgonato attuale, MY 2014, che ho visionato prima di dare il saldo al concessionario, una pagina A4 fittamente riempita
Paolo DR
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 15:58:04
Credete possibile che sul COC di un camper ci siano le ruote da 16 mente sul libretto solo quelle da 15 ? E di conseguenza avendo una copia di questo COC se ci sono anche le ruote da 16 solo con questo documento sia poi  possibile andare in MTC per omologare sul libretto gomme da 16 ... Su un  camper di 10 anni   quanto lo potrebbero fare  pagare per avere questo COC?

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/06/2021 alle 16:03:36
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 19:19:19

Himmer80 ha scritto:
Credete possibile che sul COC di un camper ci siano le ruote da 16 mentre sul libretto solo quelle da 15?

==============================

NO.

Il CoC contiene le principali caratteristiche tecniche con le quali un singolo veicolo, identificato mediante:
- marca;
- tipo (+ variante +versione);
- denominazione commerciale;
- numero di telaio (VIN);
- numero di omologazione,
e' uscito dalla fabbrica.

Se il calettamento da 16" non e' previsto nelle dimensioni degli pneumatici alternativi figuranti sulla CdC, al costruttore va chiesto il nullaosta al montaggio dei cerchioni con detto diametro unitamente all'indicazione delle corrispondenti dimensioni di pneumatici.

Cfr.

https://www.dgtno.it/aggiorname...

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 19:53:02
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/06/2021 alle 19:19:19

Himmer80 ha scritto: Credete possibile che sul COC di un camper ci siano le ruote da 16 mentre sul libretto solo quelle da 15?    ==============================    NO. Il CoC contiene le principali caratteristiche
tecniche con le quali un singolo veicolo, identificato mediante: - marca; - tipo (+ variante +versione); - denominazione commerciale; - numero di telaio (VIN); - numero di omologazione, e' uscito dalla fabbrica. Se il calettamento da 16 non e' previsto nelle dimensioni degli pneumatici alternativi figuranti sulla CdC, al costruttore va chiesto il nullaosta al montaggio dei cerchioni con detto diametro unitamente all'indicazione delle corrispondenti dimensioni di pneumatici.    Cfr.     
...
yes
carpe diem ......

Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 23:20:39
In risposta al messaggio di PDR del 12/06/2021 alle 13:44:20

ho avuto modo di vedere due COC a distanza di anni, una ventina, e si presentano nello stesso modo 1. COC di una Honda CB500 della metà anni 90, consegnatomi dal venditore per risparmiare qualcosa sulla immatricolazione,
una pagina A4 riempita a metà, consegnato da me in MCTC per la immatricolazione 2. COC del mio furgonato attuale, MY 2014, che ho visionato prima di dare il saldo al concessionario, una pagina A4 fittamente riempita
...
Grazie!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 12:38:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2021 alle 11:50:59

per curiosità, di quante pagine è il documento?
Per conoscenza allego il COC del mio Carthago che è composto da 3+1 documenti 
COC fase 3 emesso da Carthago che descrive il mezzo allestito (2 pagine)
COC fase 2 emesso da Alko relativo alle caratteristiche del telaio (2 pagine)
COC fase 1 emesso da FCA relativo alla meccanica (2 pagine)
Certificato di omologazione in germania della FCA (1 pagina)
Gia nel documento Carthago ci sono tutte le informazioni necessarie alla emissione della CdC.
Probabilmente il FIAT e l'Alko non erano necessari alla immatricolazione ma me hanno dato tutto ed io ho inoltrato tutto alla motorizzazione,
coc%201.JPG
coc%202.JPG
coc%203.JPG
coc%204.JPG
coc%205.JPG
coc%206.JPG
coc%207.JPG

Purtroppo per trasformarlo in immagine da pdf ha perso di qualità
posso eventualmente a richiesta approfondire quanto necessario

Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 15:01:27
In risposta al messaggio di massimo2020 del 13/06/2021 alle 12:38:03

Per conoscenza allego il COC del mio Carthago che è composto da 3+1 documenti  COC fase 3 emesso da Carthago che descrive il mezzo allestito (2 pagine) COC fase 2 emesso da Alko relativo alle caratteristiche del telaio
(2 pagine) COC fase 1 emesso da FCA relativo alla meccanica (2 pagine) Certificato di omologazione in germania della FCA (1 pagina) Gia nel documento Carthago ci sono tutte le informazioni necessarie alla emissione della CdC. Probabilmente il FIAT e l'Alko non erano necessari alla immatricolazione ma me hanno dato tutto ed io ho inoltrato tutto alla motorizzazione, Purtroppo per trasformarlo in immagine da pdf ha perso di qualità posso eventualmente a richiesta approfondire quanto necessario  
...
Grazie, era solo per farmi una idea dell aspetto di quel documento, e quindi anche se le immagini non sono perfette, per quello che mi serve, sono gia piu che soddisfatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 07:57:58
In risposta al messaggio di TheDevil del 12/06/2021 alle 19:19:19

Himmer80 ha scritto: Credete possibile che sul COC di un camper ci siano le ruote da 16 mentre sul libretto solo quelle da 15?    ==============================    NO. Il CoC contiene le principali caratteristiche
tecniche con le quali un singolo veicolo, identificato mediante: - marca; - tipo (+ variante +versione); - denominazione commerciale; - numero di telaio (VIN); - numero di omologazione, e' uscito dalla fabbrica. Se il calettamento da 16 non e' previsto nelle dimensioni degli pneumatici alternativi figuranti sulla CdC, al costruttore va chiesto il nullaosta al montaggio dei cerchioni con detto diametro unitamente all'indicazione delle corrispondenti dimensioni di pneumatici.    Cfr.     
...
però può capitare, a me capitò proprio con la Honda CB500 di cui alla mia esperienza personale, che non tutti i dati del COC vengano correttamente trascritti sulla Carta di Circolazione: mi capitò la omissione della classe inquinamento "Euro" che all'epoca in una grande città faceva la differenza sulla possibilità di circolare o meno in centro; me ne accorsi e la feci aggiungere (fu fatto un emendamento del libretto, a mano, dall'impiegato, con tanto di timbro e firma della MCTC RM Laurentina)
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 09:24:34
In risposta al messaggio di PDR del 14/06/2021 alle 07:57:58

però può capitare, a me capitò proprio con la Honda CB500 di cui alla mia esperienza personale, che non tutti i dati del COC vengano correttamente trascritti sulla Carta di Circolazione: mi capitò la omissione della classe
inquinamento Euro che all'epoca in una grande città faceva la differenza sulla possibilità di circolare o meno in centro; me ne accorsi e la feci aggiungere (fu fatto un emendamento del libretto, a mano, dall'impiegato, con tanto di timbro e firma della MCTC RM Laurentina)
...
Nel mio camper avevano scritto il cambio automatico che non c'è, quindi sicuramente errata trascrizione dal COC.
Per fortuna che mi sono subito letto bene il libretto, e quindi è stato rifatto corretto.

L errore umano è sempre possibile quando si trascrivono dati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 09:32:01
Invece le modifiche all' allestimento interno?
Sto pensando di presonalizzarmi il camper (ho gia' adocchiato il mezzo)
lo prendo e lo peso cosi' come'
lo svuoto completamente e lo peso (cosi' so cosa posso permettermi) 
rifaccio tutto l'allestimento e l'impiatistica elettrica-idraulica .. non tocco solo il gas (probabilemente elimino solo la stufa.. ma avere il doppio riscaldamento un po' mi solletica)
(in realta' volevo ancora chiarirmi due cose su lifepo4 + piano induzione .. ma e' un ginepraio in cui non voglio infilarmi ora .. se cosi' fosse sarebbe gas free ... anche se un fornellino da campeggio con una bombolina me lo porterei sempre dietro ;) )

ovviamente per evitarmi l' omologazione in germania

quindi non toccherei in alcun modo la meccanica
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 14/06/2021 alle 09:32:46
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di massimo2020 del 13/06/2021 alle 12:38:03

Per conoscenza allego il COC del mio Carthago che è composto da 3+1 documenti  COC fase 3 emesso da Carthago che descrive il mezzo allestito (2 pagine) COC fase 2 emesso da Alko relativo alle caratteristiche del telaio
(2 pagine) COC fase 1 emesso da FCA relativo alla meccanica (2 pagine) Certificato di omologazione in germania della FCA (1 pagina) Gia nel documento Carthago ci sono tutte le informazioni necessarie alla emissione della CdC. Probabilmente il FIAT e l'Alko non erano necessari alla immatricolazione ma me hanno dato tutto ed io ho inoltrato tutto alla motorizzazione, Purtroppo per trasformarlo in immagine da pdf ha perso di qualità posso eventualmente a richiesta approfondire quanto necessario  
...

Ottimo contributo. Grazie.

------------------------------
p.s. Nel passaggio da fase 2 a fase 3 vengono "perse" varie alternative nelle dimensioni degli pneumatici e nella scelta del gancio-traino.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 18:18:18
In risposta al messaggio di DonLimpio del 14/06/2021 alle 09:32:01

Invece le modifiche all' allestimento interno? Sto pensando di presonalizzarmi il camper (ho gia' adocchiato il mezzo) lo prendo e lo peso cosi' come' lo svuoto completamente e lo peso (cosi' so cosa posso permettermi) 
rifaccio tutto l'allestimento e l'impiatistica elettrica-idraulica .. non tocco solo il gas (probabilemente elimino solo la stufa.. ma avere il doppio riscaldamento un po' mi solletica) (in realta' volevo ancora chiarirmi due cose su lifepo4 + piano induzione .. ma e' un ginepraio in cui non voglio infilarmi ora .. se cosi' fosse sarebbe gas free ... anche se un fornellino da campeggio con una bombolina me lo porterei sempre dietro ;) ) ovviamente per evitarmi l' omologazione in germania quindi non toccherei in alcun modo la meccanica
...

Cfr.
- Decreto MT 28-05-1985 al link

https://www.gazzettaufficiale.i...

(pagg. 4855-4858)
- Decreto MIT 13-03-2006 al link

https://www.gazzettaufficiale.i...

(pag. 42)
- Norma UNI/PdR 20:2016 al link

https://bit.ly/3pRfd7Y

8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 21:56:21
Grazie a tutti,  molto interessante 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link