quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 06/04/2014 18:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono volatilizzati i sostenitori dell'Art.169
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 06/04/2014 21:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me hai inserito il post nell'area sbagliata, invece che in "meccanica" dovevi metterlo in "leggi" Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 07/04/2014 08:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solitamente nel passato hanno risposto qui, visto che l'argomento è il sovrappeso. evidentemente è argomento superato[:D][:D] Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 06/04/2014 18:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riprendo l'argomento, visto che l'argomento è il sovrappeso,che alcuni hanno interpretato con tolleranza zero in applicazione dell'Art.169 comma 7, ad una più attenta lettura dell'Art.169,ho individuato un suo allegato, Regolamento di esecuzione e attuazione,art.371Persone e carichi trasportati 169. all'interno c'è il comma 6. Premesso che il comma 7 dell'art.169,parla di eccedenza di persone e peso,ma non di massa complessiva trasportabile,oltretutto è in un vuoto legislativo,in quanto non prevede oltre la sanzione la sottrazione punti patente,cosa invece applicata per la violazione di persone su una autovettura.(2 punti) Ora questo comma 6 del Regolamento art.371,precisa che in riferimento alla massa si richiama all'Art.167 comma 1, quindi,ne consegue l'applicabilità dei comma interessati nell'art.167? ovvero i comma 2-3-8-10? Questo il testo alla lettera del comma 6 art.371: Ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli di cui all'articolo167 comma 1 del codice,si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione del veicolo medesimo. Questo comma 6 parrebbe chiarire il concetto di peso dal concetto di massa, visto il punto F.2 del libretto di circolazione. attendo fiducioso le vostre osservazioni, Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2014 09:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra di capire che quel comma 6 dell'art. 371 del Regolamento di attuazione, faccia riferimento esclusivamente a quei veicoli del comma 1 dell'art. 167 (Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi), dove si fa cenno che: "I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione". Non mi sembra di notare nessun allaccio con quello che stabilisce l'art. 169 (Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore). Noi non trasportiamo cose, ma, per l'appunto, persone, animali e oggetti. L'eccedenza mi sembra chiara essere quella prevista dal comma 7 dell'art. 169, ossia: "Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674". Quel termine "escluse le autovetture", chiarisce che sono da considerare tali tutti quei veicoli, esclusi quelli del comma "a" dell'art. 54, che al comma "m" parla esplicitamente di: "Autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente". A me sembrerebbe abbastanza chiaro che si fa riferimento, per i nostri veicoli, all'art. 169, e che se si eccede il numero di persone ammesso, max 7 (se previste), oppure il carico max ammesso dalla carta di circolazione, si è sanzionabili da subito. L'unica cosa che mi è poco chiara, ma probabilmente mi sfugge qualche passaggio, è come venga graduata la sanzione, che parte da minimo 168 euro, ma mi resta abbastanza oscuro come venga calcolato l'incremento fino ai 674 euro massimi, mentre è chiaro che non sono previsti punti da detrarre sulla patente. In teoria, secondo quanto previsto dall'art. 169, si è fuori anche se di solo 1kg, senza tolleranze, che in pratica credo ci sia lo stesso, perchè immagino che, come per gli autovelox, anche per le pese delle forze dell'ordine sia previsto una specie di "bonus" (di un 5%?) sull'esito ottenuto dall'attrezzatura di rilevamento. Questo è quello che ho da sempre intuito leggendo i vari articoli e loro comma, non è detto che sia la verità, anche se tutto il discorso a me sembra molto più "liscio" che andare a infilarsi in cunicoli "arzigogolati" di leggi e comma meno chiari ma forse più... "comodi"[?] Tutto questo, chiaramente in Italia... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/04/2014 12:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'art. 371 del regolamento regola (scusa il gioco di parole) l'art. 169 del cds. Tu dici che il comma 7 dell'art. 169 punisce il sovrannumero di persone oppure il sovraccarico di beni. Ti chiederei di rileggere attentamente il comma 7, focalizzando la tua attenzione sulla congiunzione "e" tra le parole "numero di persone" e "carico eccessivo" e poi trarne le conseguenze secondo una banale interpretazione letterale. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/04/2014 13:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so benissimo che c'è scritto "e"... è allora? Con questo intendi dire che lo sforamento sarebbe previsto solo in caso di superamento del numero di passeggeri col loro peso? Quindi il carico cosa sarebbe, solo il loro peso, o in aggiunta a quello, anche gli eventuali animali e oggetti che riguarderebbero sempre il 169? A me sembra appunto andare a infilarsi in cavillosità che non chiariscono nulla, ma che vorremmo che chiarissero a nostro gusto, per me fila molto meglio il discorso che ho fatto prima, ma ripeto, non pretendo di convincere nessuno, anche se forse sarebbe meglio tenerne conto più di eventuali cavilli tutti da dimostrare e comunque a rischio peggiorativo, in caso di incappo in una pattuglia "rognosa", poi vai a fare ricorsi... seeeeeee... [8][8] Il comma 6 del 371 dice: "Ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli di cui all'articolo 167, comma 1, del Codice, si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione dei veicoli medesimi". Io leggo chiaramente "sui veicoli di cui all'articolo 167, comma 1, del Codice", dove è il riferimento al 169? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/04/2014 13:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualsiasi commentario all'art. 169 del cds dice che l'articolo del regolamento di attuazione del codice della strada è appunto il 371. In altre e più chiare parole, l'art. 371 del regolamento è riferibile all'art. 169. La sanzione del comma 7 dell'art. 169 è prevista se ci sono le seguenti fattispecie: - superamento del numero di persone e (contemporaneo) superamento del carico - sono trasportate un numero di pesone superiori a quelle previste dalla carta di circolazione. Dalla semplice lettura del comma 7 non si capisce che è sanzionato il sovraccarico. O no?
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/04/2014 12:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, io ho cercato di spiegarmi ma credo che non hai capito, quel comma 6 è parte integrante dell'art.169,in una appendice del Regolamento dell'art.169,art.371. ma perchè non leggete i testi del Codice della strada
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/04/2014 13:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma non so se per un refuso o cosa, ma nel 371 al comma 6 si fa esplicito riferimento solo all'art. 167 comma 1, o leggo male io? Quindi se così fosse (quella famosa "e" del comma 7 dell'art. 169) il superamento del carico sarebbe legato solo alla presenza di occupanti eccedenti il massimo previsto da libretto, forse non ho ben capito, ma allora nel caso di autocaravan con 6 posti, di cui solo 4 a bordo, se il peso è di XXX kg oltre il limite, non conterebbe nulla, dove per X potrebbe anche essere 9... E se anche facendo scendere i 3 passeggeri, col solo guidatore, si stesse lo stesso oltre? Mi continua a essere sempre più liscio e ovvio il mio discorso di base, tutto il resto mi sembra sempre un volersi infilare in cavilli di incerta risoluzione. Vorrei che il discorso fosse il più chiaro possibile, non il tuo eh, ma in generale sulla annosa questione, mentre mi sembra che a noi piaccia molto andarsi a "infognare" in punti e virgole che invece di chiarire creano maggiore confusione, specie in chi ha intenzione di avvicinarsi a questo mondo, e che legge i nostri discorsi (per uno che scrive 100 leggono soltanto...). A loro io suggerirei prudenza nella scelta del mezzo, piuttosto che cercare di buttare la polvere sotto il tappeto, per poi, magari ritrovarsela tutta addosso dopo l'incauto acquisto. Oggi i mezzi potenzialmente fuori legge appena si esce dal concessionario sono la grande maggioranza, e purtroppo sono quelli più appetibili, è difficile partire con l'idea di rinunciare a tante bellezze e comodità, ma tant'è... se si vuole vivere tranquilli e non lagnarsi poi su queste pagine dal giorno successivo all'acquisto... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/04/2014 14:41:10 (> Leggi a pag. 2 gli interventi del camperista della polstrada e la risposta ad una precisa domanda postata sul sito della Polizia.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/O...
Per quanto mi riguarda non voglio cavillare, sto soltanto portando avanti da mesi la mia personale convinzione che nella fattispecie si applica l'art. 167 e non l'art. 169. In poche parole, la mia posizione da non addetto ai lavori è la medesima della Polizia che ho scoperto ieri. Ciao!quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2014 14:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà anche una appendice del 169, ma io al comma 6 continuo a leggere: "Ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli di cui all'ARTICOLO 167, COMMA 1id="red">, del Codice, si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione dei veicoli medesimi". Perchè, allora se non solo per un eventuale refuso, si fa esplicito riferimento al comma 1 del 167? Non capisco quale dovrebbe essere la logica, se non fosse un errore, che vorrebbe legare quella frase al 169 Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/04/2014 14:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente non ci vedo nulla di strano, il primo comma dell'art. 167 parla di veicoli e di rimorchi in generale. PS hai letto la risposta Polstrada?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/04/2014 14:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la posizione della Polizia fosse realmente quella buon per chi è oltre i limiti e rientra ancora in quel 5%, mica a me ritorna niente... Non vorrei passare per il castigatore dei camperisti, dico solo come mi regolerei io se dovessi comprare un mezzo oggi, ossia, la prima cosa che valuterei è il peso a vuoto e quanto prevedo di caricarci, in secondo, anzi in "n" ordine tutto il resto. Lo so che è dura doversi limitare e magari non competere con gli altri in fatto di bellezza/grandezza/comodità/ecc... ma ripeto, se si vuole vivere sereni, tant'è. Altrimenti andiamo in giro con pezzi di carta come pezze d'appoggio, bilancini e calcolatrici percentuali e affidiamoci soprattutto alla perfetta conoscenza del codice da parte delle pattuglie, sempre che fosse vera l'ipotesi da te evidenziata, a me sembra solo complicarsi la vita e la vacanza quando si potrebbe benissimo farne a meno... De gustibus... Ciao, corrado
quote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 08/04/2014 14:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie,dell'intervento,oltretutto fatto da un ex addetto all'applicazione del codice della strada, difronte al fatto che non è più sordo di chi non vuole sentire, ho inserito nella discussione quel comma 6 del Regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada,il comma 6 è parte integrante dell'art.169, l'art.169 disciplina il trasporto di persone,animali e cose, pertanto nel comma 7,il riferimento è all'eccedenza delle persone,anchesse intese come carico complessivo, il legislatore ha inteso propio attraverso il comma 6 dell'art.371 disciplinare la massa complessiva trasportabile,il punto F.2 del libretto parla di massa massima trasportabile, pertanto le violazioni del punto S.1 del libretto sono regolate dal comma 7 dell'art.169, mentre le violazioni del punto F.2,sono regolate dall'art.167. Se credo di aver capito bene in caso di rilievo di persone in piu'se sei nei limiti della massa iscritta sul tuo libretto di circolazione prendi la sanzione del comma 7 dell'art.169,senza decurtazione di punti. Se invece oltre le persone in più superi la tolleranza della massa .vieni sanzionato con il comma 7 art.169 + comma 3 art.167 relativamente alla fascia del fuoripeso e relativa decurtazione di punti. ATTENZIONE.In caso di impossibilità a rientrare nel limite del 10% ,fine del viaggio.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/04/2014 14:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me continua a sembrare strano quel comma 6 letto così com'è, mi sembra non c'entrare nulla con tutto il resto, tra l'altro oltre a non vederci alcun nesso, non mi sembra una rivelazione visto che si parla che per detrminare la massa complessiva trasportabile si debba fare riferimento a quanto citato sul libretto, e allora, dove sarebbe la novità... Ho letto quello che direbbe la Polstrada, ma allora di che stiamo a parlare, se così fosse, e fosse certo e accertato, vuol dire che il limite dei veicoli non è quello scritto sul libretto, ma incrementato ufficialmente del 5%, basta saperlo e regolarsi di conseguenza, per chi vuole, naturalmente. Io consiglierei sempre di non farci affidamento, su quel 5% eventuale, se non altro per averlo come ipotetico margine extra, e non come limite ufficialmente "modificato" a tutti gli effetti, perchè poi si farebbe presto a superare anche quello... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 08/04/2014 15:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK Però nei tuoi due esempi, si parla sempre "in primis" di occupanti eccedenti il numero consentito, per valutare il superamento del peso, e se non fosse così, ossia, se si fosse in 4 su un mezzo da 6, e si stà fuori peso di 500 kg, come si comporterebbero le Forze dell'ordine? Ciao, Corrado