CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Codice della Strada: questo sconosciuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:48:42
Non faccio nomi diretti perchè non intendo denigrare l'Amministrazione ed i suoi collaboratori della località che ci ha ospitato gratuitamente a due passi dal mare con acqua potabile, camper service, docce, bagni nonchè un lunghissimo e tranquillo lungomare. Di contorno è accaduto che una domenica un automobilista parcheggiasse proprio sopra il pozzetto del camper service, rischiando anche di spappolare una gomma. Parlando col Vigile Urbano, ne venne fuori che non poteva multarlo perchè non c'era divieto di sosta specifico per quel punto; gli feci presente che c'era una riga gialla attorno allo spiazzo e questo già valeva. "Non credo", fu la sua risposta e si riservò l'emissione di una specifica ordinanza da parte del Sindaco e se ne andò. Dopo un paio d'ore tornò e multò la vettura: che si sia andato ad accertare sul valore della riga gialla? Molto più complessa è stata la storia con gli zingari: arrivati in cinque-sei roulottes, si son piazzati, occupando a tempo indeterminato la fontana con disagio per noi camperisti e per i bagnanti che qui dovevano sciacquare le estremità prima di accedere alle docce. Per di più barbecue a fiamma libera (nell'accensione le fiamme erano alte anche mezzo metro). Per questo - su suggerimento del solito Vigile Urbano - ho chiamato il 115 (VVFF) che mi ha indirizzato al 1515 (Corpo Forestale dello Stato) che, molto chiaramente, mi ha fatto capire che non interessava più di tanto: le fiamme erano in una fitta boscaglia di pini ed eucalipti, con uno stato a terra di aghi di pino essicati. Così ho capito il perchè di tanti incendi, forse forse sono agognati per arrotondare lo stipendio con gli straordinari? A pensar male è peccato, diceva Andreotti, ma ci si prende spesso. Comunque, la seconda sera arrivano CC, PS, VVU e GdF (quattro vetture con lampeggianti) su chiamata dei camperisti perchè era sorta una furiosa e violenta lite in una famiglia di zingari. Morale della favola, essendo cittadini italiani con residenza fissa e, in quanto anche zingari, avvalsisi del difensore d'ufficio spettante loro dalla legge, non avevano modo di farli sloggiare. Ho preso da parte il Capo pattuglia della PS e, oltre a fargli presente il rischio incendio già segnalato al 1515, gli ho fatto notare che le roulottes non possono essere distaccate dalla motrice su suolo pubblico e che - se connesse - non avrebbero avuto modo di sostare negli spazi assegnati... anche qui, la risposta fu che pure i nostri mezzi erano roulottes!!! Però, il mattino dopo, la Polizia è tornata e li ha fatti sloggiare proprio per questo motivo! Elio
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 12/08/2009 alle: 15:52:25
purtroppo avvolte succede che tanti indossano la divisa ma solo in pochi conoscono le norme a puntino di applicarle subito sul posto cordialmente Anty
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/08/2009 alle: 00:32:03
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 12/08/2009  15:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa a quello che scrive e fa il Questore Protospataro che, grazie al suo manualetto, ogni volta che un camper over 35 supera i 100 in autostrada veien ILLEGALMENTE multato!!! ...e i ricorsi fioccano!!!!
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 14/08/2009 alle: 13:16:14
Non voglio fare l'avvocato d'ufficio dei Vigili Urbani, Forestale e Forze di Polizia ma se vai da un avvocato ad esporre un tuo problema puoi stare certo che non avrai una immediata risposta, anche il buon avvocato deve prendere i suoi sacri testi e verificare cosa è meglio fare nel caso specifico. E' vero però che chi lavora sulla "strada" - e parlo dei vigili urbani o della polizia stradale - dovrebbe conoscere in modo abbastanza esaustivo il codice della strada e certe pecche sono poco plausibili. Tornando all'avvocato d'ufficio per gli zingari, è giusto precisare che l'avvocato d'ufficio è prerogativa di tutti i cittadini, sia stranieri che italiani...però l'avvocato d'ufficio serve solo se hai commesso un reato penale e non c'entra nulla con una semplice sanzione amministrativa. Avere l'avvocato d'ufficio non significa che non gli paghi la parcella ma semplicemente che una persona non ha un avvocato di fiducia da nominare e quindi la Procura gli nomina un avv. d'ufficio. Infine sono comunque solidale con te per le disavventure che capitano girando con il nostro amato camper.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 14/08/2009 alle: 16:06:42
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/08/2009  10:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salute a tutti, i fatti esposti stanno a significare che il non subire tutto passivamente alla fine paga (anche se ci si fa cattivo fegato). Complimenti. Buoni Km Frank
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/08/2009 alle: 17:38:20
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 14/08/2009  13:16:14
...Tornando all'avvocato d'ufficio per gli zingari, è giusto precisare che l'avvocato d'ufficio è prerogativa di tutti i cittadini, sia stranieri che italiani...però l'avvocato d'ufficio serve solo se hai commesso un reato penale e non c'entra nulla con una semplice sanzione amministrativa...>
>Non sono avvocato e m'intendo pochissimo di leggi. Nel caso, l'assistente del Prefetto intervenuta sul posto a spiegarci cosa stava accadendo, riferì che gli zingari si erano rivolti al Prefetto per avere l'assitenza gratuita di un legale in base ad un diritto di "Patrocinio gratuito" spettante gratuitamente a questi tizi; non spettante certamente a chi non ruba e paga le tasse. Questo è quello che ho sentito con le mie orecchie; se, poi, l'assistente del Prefetto ci ha raccontato qualcosa per scrollarsi eventuali incombenze, questo non posso affermarlo. Elio
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 14/08/2009 alle: 21:55:54
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 14/08/2009  17:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai capito benissimo, in effetti esiste il patrocinio gratuito per chi non ha le possibilità economiche per pagare un avvocato. L'avv. d'ufficio è invece quel professionista che presta la sua opera a pagamento, la differenza è che non è l'indagato a chiedere espressamente di un avvocato specifico - definito come avvocato di fiducia - ma è la magistratura che nomina un avvocato quando la legge impone la nomina del difensore. Rimane il fatto che l'avvocato è necessario solo in caso di violazioni penali ovvero quando si vuole fare causa a terzi, ma non credo sia questo il caso da te citato. Ovviamente tutto questo mio "cianciare" non toglie nulla alle difficltà che hai incontarto in quell'occasione e soprattutto non nego che di fronte alla presenza di zingari ci sia una oggettiva difficoltà di intervento da parte delle amministrazioni comunali o da apparati dello Stato. Buon Ferragosto

Modificato da lolialevi il 16/08/2009 alle 13:47:00
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 20/08/2009 alle: 16:17:55
quote:...e soprattutto non nego che di fronte alla presenza di zingari ci sia una oggettiva difficoltà di intervento id="red"> da parte delle amministrazioni comunali o da apparati dello Stato. >
> Cioè..? Cosa vuoi significare con << oggettiva difficoltà d'intervento >>? No. Non si tratta di "oggettiva difficoltà", ma di semplice "girarsi dall'altra parte"! Ahhh...zingari, vil razza dannata!!! Che poi l'atteggiamento sia dovuto al fatto che gli zingari godano di fattori, tipo...per esempio - mancanza di identità certa; - mancanza di residenza; - mancanza di proprietà certe; - mancanza di fonti e entità di reddito verificabili...ecc, che determinano dei "privilegi" poco comuni ai normali cittadini, e che sia laborioso (quando non infruttuoso!) applicare la legge nei loro confronti...lo capisco. Ma non giustifica la latitanza degli apparati dello Stato, così solerti nei nostri confronti! Ciao
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 20/08/2009 alle: 18:33:08
Eh, aveva ragione la buonanima di mia suocera, pace all'anima sua!!! Diceva sempre: "non è che perché s'infilano in testa un berretto con la visiera, da domattina un cittadino qualsiasi diventa vigile urbano"...[:D] Nel caso in questione, insomma, le difficoltà oggettiveid="red"> consistevano solo nella mancanza d'addestramento delle forze dell'ordine. Onore al merito (ad elfetto, insomma) che ha trovato il modo di spiegare ai vigili come si fa correttamente il proprio lavoro, senza per questo offenderli (nè tanto meno offendere gli zingari in quanto tali, ma semplicemente richiamandoli al rispetto di regole comuni). Cosa che richiede non comuni doti di diplomazia. Doppiamente bravo![^]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/08/2009 alle: 20:06:50
Beh, non era colpa solo delle quattro pattuglie intervenute. Da quello che ho capito, gli zingari hanno subito contattato il Prefetto competente per territorio ed hanno chiesto il "Patrocinio gratuito" e, infatti, dopo un'oretta è arrivato un avvocato (pagato da noi che non rubiamo) a perorare la loro causa, ovvero la possibilità di poter continuare a sostare come noi camperisti. Quindi, a questi agenti si son messi di traverso Autorità un po' più in alto e sappiamo bene che, specie negli Organi di Polizia, la gerarchia conta eccome. L'indomani mattina, l'assistente del Prefetto, ha continuato ad esporci i diritti di questi zingari perchè, e qui il paradosso, zingari non erano avendo una cittadinanza italiana ed una fissa dimora; ma potevano avvalersi del "Patrocinio gratuito" riservato agli zingari. Sapete bene che quando ci sono di mezzo gli zingari tutti si lavano le mani nel timore, non remoto, di essere catalogati come razzisti. Elio
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 21/08/2009 alle: 16:55:43
quote:Sapete bene che quando ci sono di mezzo gli zingari tutti si lavano le mani nel timore, non remoto, di essere catalogati come razzisti.>
> Eccome se lo so!!! [:(] Io, invece, sono profondamente, coscientemente, (forse) geneticamente razzista nei confronti degli zingari. E' più forte di me: li vedo come i parassiti di un organismo (la nostra società) che stupidamente li alleva con cura, e si lascia succhiare...succhiare... con l'utopistica speranza di poterli integrare. Ma quando..? Ma chi..? Forse mi troverete poco tollerante, ma le esperienze che ho avuto con quella razza infame mi hanno portato a una vera e propria repulsione...si, insomma...mi avete capito, no? Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link