>quote:Originally posted by Anto57 - O Nonnoid="quote"> [1]id="red"> CdS, Art. 38 "Segnaletica stradale" comma 2. Gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica stradale ancorche' in difformita' con le altre regole di circolazione. Le prescrizioni dei segnali semaforici, esclusa quella lampeggiante gialla di pericolo di cui all'art. 41, prevalgono su quelle date a mezzo dei segnali verticali e orizzontali che regolano la precedenza. Le prescrizioni dei segnali verticali prevalgono su quelle dei segnali orizzontali. In ogni caso prevalgono le segnalazioni degli agenti di cui all'art. 43. Se un veicolo viene collocato in sosta in uno stallo di dimensioni inferiori alla relativa "sagoma", il conducente deve intendersi edotto che commette comunque un'infrazione, sanzionabile ai sensi dell'art. 157/5. A prescindere dalla categoria del veicolo collocato in sosta. L'inosservanza della segnaletica orizzontale potrebbe essere giustificata soltanto per la presenza di un segnale verticale di difforme prescrizione. Al riguardo ricordo il pannello integrativo al segnale Pid="blue"> collocato all'ingresso di un parcheggio in provincia di Trento, oggetto di una passata discussione. [2]id="red"> Sulla presunta discriminazione derivante dal segnale Pid="blue"> con pannello integrativo raffigurante un'autovettura, mi sono ampiamente espresso in relazione alla tua "multa" di Grosseto. Concordo quindi con la posizione qui sostenuta dal Prof. Calosci. Nel Regolamento, le figure da II.100 a II.231 rappresentano soltanto i simboli da utilizzare nei segnali di indicazione di cui all'art. 124 e seguenti. Il fatto che, tra le altre, ci siano anche le figure n. II.136
Allora riepiloghiamo: 1) Stalli di sosta di dimensioni limitate con segnale Pid="blue"> e mezzo esorbitante dagli stalli disegnati, non c'è discriminazione tra autovetture e autocaravan, qui contano le dimensioni: possiamo parcheggiare o siamo passibili di multa ex art. 157 comma 5? [1]id="red"> 2) Stalli di sosta di dimensioni limitate con segnale Pid="blue"> e pannello integrativo raffigurante un'autovettura, ci sarebbe discriminazione tra autovettura ed autocaravan, ma comunque non rientriamo negli stalli: possiamo parcheggiare o siamo passibili di multa ex art. 157 comunque? [1]id="red"> Sul punto, 2 come sapete, ho fatto ricorso contro il Comune di Grosseto che mi aveva multato non per l'art. 157 comma 5 (sosta fuori o non conforme agli spazi segnati) ma per categoria di veicolo [2]id="red">. Il Prefetto di Grosseto non si è ancora pronunciato. Ma se multassero perché si deborda dagli spazi segnati? [1]id="red"> Allora su questi due punti quale comportamento si tiene, specie nei comuni che abbiano destinato aree agli autocaravan quindi possono anche dimostrare di aver destinato, pur senza esserne obbligati, idonei spazi agli autocaravan? [1]id="red">id="quote">
e n. II.146
non ha alcuna attinenza con i possibili contenuti dei pannelli integrativi previsti nell'art. 120 del Regolamento:
comma 1, lettera c. Il segnale PARCHEGGIO. Puo' essere usato per indicare un'area organizzata od attrezzata per sostare per un tempo indeterminato, salvo diversa indicazione. Il segnale puo' essere corredato da pannelli integrativi per indicare con valore prescrittivo: limitazioni di tempo, tariffe per i parcheggi a pagamento, lo schema di disposizione dei veicoli (sosta parallela, obliqua, ortogonale), nonche' categorie ammesse o escluse. Il segnale puo' essere inserito in quelli di preavviso e di direzione.
Non risulta contestabile che, per l'utilizzo della congiunzione nonche', le categorie ammesse o escluse non pòssano che essere quelle dei veicoli.
In presenza, quindi, di un pannello integrativo contenente la figura II.136, si deve procedere all'individuazione della categoria di veicolo ammessa al parcheggio.
Nel CdS le categorie dei veicoli sono oggetto dell'art. 47 (mentre nell'art. 54 vengono trattati soltanto gli autoveicoli).
Di conseguenza la figura II.136, quando utilizzata in un pannello integrativo, identifica la categoria dei veicoli a motore destinati al trasporto di persone, aventi almeno quattro ruote ed al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente (categoria internazionale M1), a prescindere dal tipo di carrozzeria (voce J.2 della CdC):
AA Berlina;
AB Due volumi (Berlina AA dotata di un portellone nella parte posteriore del veicolo);
AC Familiare (Giardinetta);
AD Coupe';
AE Decappottabile;
AF Veicolo multiuso (Monovolume);
SA Autocaravan;
SB Veicolo blindato;
SC Ambulanza;
SD Autofunebre;
SH Veicolo con accesso per sedie a rotelle.
L'autocaravan e' soltanto un tipo di carrozzeria nell'àmbito della categoria M1 di veicoli.
L'art. 120 del Regolamento consente di ammettere/escludere in un parcheggio categorie di veicoli mentre non consente all'ente proprietario della strada di estendere la facolta' di ammissione/esclusione al tipo di carrozzeria di un veicolo.
La combinazione del segnale
con il pannello integrativo
ammette in quell'area di parcheggio tutti i veicoli di categoria M1, a prescindere dal relativo tipo di carrozzeria, con buona pace delle amministrazioni comunali che intendessero escludere l'autocaravan attraverso la segnaletica qui esemplificata.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno E VI RICORDO CHE SULLA QUESTIONE CATEGORIE DI UTENTIid="red"> I COMUNI NON HANNO ANCORA APPROFONDITO L'ARGOMENTO. Quando ci rifletteranno probabilmente arriveranno alla conclusione che i conducenti di camper sono una categoria di utenti A SE STANTE, avente comportamenti stradali diversi da altri utenti della strada e pertanto possono essere meritevoli di una distinta e oggettivamente diversa regolamentazione, sia nei tempi di sosta (es. no over night) che nei luoghi di sosta, sia a causa dell'ingombro medio dei mezzi in questione sia a causa dell'uso che l'equipaggio ne fa. >> Ovvero quello che “desideri” (desiderate, tu e “qualcun” altro…) e cioe’ che tutti i camperisti debbano andare solo, esclusivamente ed obbligatoriamente in campig e/o AA. Potresti dar loro una mano a "riflettere"... PS: come detto piu’ volte, che ognuno possa scegliere se andare in camping (e quindi potersi “sbracare”) oppure in AA (mantenendo un comportamento “morigerato”) oppure se fare sosta libera (ma non “selvaggia”) E poi, se visto che tu vai sempre e solo in camping e/o AA , machettenefrega di chi fa sosta libera...id="blue">
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Esattamente come ci si comporta con un cartello "P" + icona autovetture che di fatto vieta la sosta ad altre categorie di utenti. Ma se il camper è M1 (come le autovetture) puo sostare in presenza di "P"+icona autovettura, PARIMENTI il divieto è valido per tutte le categorie M1 (autovetture e camper)!!!! Quindi non c'è divieto per i camper!!!!
Ma come già vi mostrai tempo fa per il COMUNE DI PISA, un segnale composito con P oppure un divieto di sosta che escluda solo alcune categorie di utenti è possibile ex art. 83 comma 7. Quindi come comportarsi in presenza di una segnale di divieto di sosta con pannello integrativo indicante "ECCETTO AUTOVETTURE" scritto e senza simbolo di alcunché, che è conforme alla norma di cui all'art. 83 comma 2? id="size3"> >
quote: E VI RICORDO CHE SULLA QUESTIONE CATEGORIE DI UTENTIid="red"> I COMUNI NON HANNO ANCORA APPROFONDITO L'ARGOMENTO. >> E tu non perdi occasione per rammentarglielo. Anzi, per non perdere tempo, puoi contattare il Comandante Benigni e il suo staff. Consultando il sito
http://www.comune.numana.an.it/...
ove troverai tutti i recapiti telefonici!!! Il tutto senza attendere che ci leggano!!!quote: Quando ci rifletteranno probabilmente arriveranno alla conclusione che i conducenti di camper sono una categoria di utenti A SE STANTE, avente comportamenti stradali diversi da altri utenti della strada e pertanto possono essere meritevoli di una distinta e oggettivamente diversa regolamentazione, sia nei tempi di sosta (es. no over night) che nei luoghi di sosta, sia a causa dell'ingombro medio dei mezzi in questione sia a causa dell'uso che l'equipaggio ne fa. >> Ma tutte queste domande che senso hanno? Dice bene Ivano quando scrive: "visto che tu vai sempre e solo in camping e/o AA , machettenefrega di chi fa sosta libera"??? Certo che proprio non lo sopporti che alcuni (una minoranza come tu o qualcun altro avete fatto notare) possano scegliere di SOSTARE in modo diverso dal tuo!!! Il bello che nessuno di noi ha mai avuto nulla a che dire sul tuo desideri di andare in A.A./camping.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Lo facciano!!! La multa per fuori stallo è regolare! Ma parcheggi LONGITUDINALI senza stalli ce ne sono moltissimi!!!
Sarebbe bello, ma purtroppo se cominciano a mettere divieti per categorie di utenti si aprirà un altro fronte. Se cominciano a multare ex art. 157 comma 5 per debordo dagli stalli, ce la facciamo fritta la circolarina ministeriale. >
quote: Purtroppo questa è la situazione. E la Circolarina ministeriale è un grande inganno scritta forse da una mano amica. Ma elude il vero problema. >> Gli stalli? La SOSTA libera? Cosa elude? Ahhh... elude il pensiero di "o nonno"
quote: Come dicevo, stalli inadatti ad autocaravan, comportano la sanzione ex art. 157 comma 5 e su questa non c'è discriminazione perché il "pari ingombro" è rispettato. >> Troveremo parcheggi senza stalli (in realtà ne ho sempre trovai pochi con stalli ben delineati se di tipo LIBERO). Oppure pagheremo per l'occupazione del doppio stallo! Voglio vedere se multano il camper che HA PAGATO sia per la parte ANTERIORE sia per quella POSTERIORE. A tal proposito non esiste nessun DIVIETO.
quote: Pertanto so che vi rode, e che preferite raccontravi una bugia, ma almeno lasciate che i camperisti che hanno un po' di sale in zuzza sappiano. >> E tra questi che hanno "sale in zucca" ovviamente ci saresti tu che vien a raccontare le tue favolette anticamper?
quote: Non capisco perché vi scaldate poi tanto, io non obbligo nessuno ad andare in camping ed aa. Mica ve lo impedisco. Affermo semplicemente le mie opinioni in questo forum, come voi peraltro. >> Ci hai detto di tutto: ZINGARI (o essere come tali) CAMPEGGIATORI SELVAGGI CAUSA DEI DIVIETI che tu ti metti da solo... Non ce lo impedisci perché non puoi e perché noi SENZA SALE IN ZUCCA ancora sappiamo ragionare con la nostra testa.
quote: Ma con questi scritti di cui sopra, TU IN PARTICOLARE CALOSCI dimostri di non capire, e questo non mi sorprende, che qui si discute non si ostacola fisicamente. >> Eccolo qua!!! Se non la si pensa come dice lui si "DIMOSTRA DI NON CAPIRE". Ne prendiamo atto.
quote: E per il semplice fatto che a te non piacciono le mie idee io dovrei smettere di dirle. Fai un decreto come facevano STARACE e Benito ed io smetto...... >> Veramente a tentar di tacitare, usando anche offesuccine da scolaretto quando sei in careza di argomenti sei tu. Sei sempre tu che passi alla sfera personale. Nessuno ti impedirà di esprimere le tue idee, ci mancherebbe, ma si chiede che tu per primo rispetti quelle degli altri!!! E fino ad oggi, è sotto gli occhi di tutti, non mi pare che le abbia rispettate!
quote: ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... Col cavolo che smetto! >> FAi un po' te... dopo i puntini scrivi 100 volte tante "O" Poi 100 volte tante "|" Poi 100 volte tante U Non smettere, mi raccomando!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci FAi un po' te... dopo i puntini scrivi 100 volte tante "O" Poi 100 volte tante "|" Poi 100 volte tante U Non smettere, mi raccomando!!! >> Da te non accetto nessun consiglio, visto come sei ridotto.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Non è un consiglio, ma un semplice invito che puoi liberamente declinare!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci FAi un po' te... dopo i puntini scrivi 100 volte tante "O" Poi 100 volte tante "|" Poi 100 volte tante U Non smettere, mi raccomando!!! >> Da te non accetto nessun consiglio, visto come sei ridotto.
>