Originally posted by ngelocoQuesta è la categoria di veicoli denominata autoveicoli, regolata dall'art. 54 CdS. Ci sono le autovetture, le autocara." /> Originally posted by ngelocoQuesta è la categoria di veicoli denominata autoveicoli, regolata dall'art. 54 CdS. Ci sono le autovetture, le autocara." /> Originally posted by ngelocoQuesta è la categoria di veicoli denominata autoveicoli, regolata dall'art. 54 CdS. Ci sono le autovetture, le autocara." />
quote:Originally posted by ngeloco> ------------------------------
quote:Originally posted by TheDevil>Scusami, io nell'art. 47 CdS leggo: "Art. 47. Classificazione dei veicoli 1. I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue: a. veicoli a braccia; b. veicoli a trazione animale; c. velocipedi; d. slitte; e. ciclomotori; f. motoveicoli; g. autoveicoli; h. filoveicoli; i. rimorchi; l. macchine agricole; m. macchine operatrici; n. veicoli con caratteristiche atipiche.id="blue"> Ed ognuna di queste per me è una categoria di veicoliid="red">. Poi, ci sono le categorie internazionali, che costituiscono una diversa catalogazione dei veicoli. Un'autonoma e diversa modalità di classificare i veicoli per categorie.
quote:Originally posted by ngeloco>
Il fondamento della presunta "equiparazione" sta negli artt. 47 e 54 cds, dove si parla di categorie di veicoli e si dice che nell'ambito della stessa categoria degli autoveicoli (ovvero la categoria M1)id="red"> ci sono sia le autovetture che le autocaravan.>quote:Originally posted by ngeloco>Gli autoveicoli non costituiscono singola categoria di veicoli, in quanto sono il sottoinsieme di tutti i veicoli a motore con almeno quattro ruote (esclusi i motocicli). Negli autoveicoli sono quindi ricompresi tutti i veicoli inquadrati nelle sei categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3.id="size2"> Cfr. inoltre https://www.camperonline.it/for... .
Questa è la categoria di veicoli denominata autoveicoliid="red">, regolata dall'art. 54 CdS. Ci sono le autovetture, le autocaravan e tanti altri tipi di veicoli.>
>
>
quote:Originally posted by TheDevil> ------------------------------
quote:Originally posted by ngeloco>Nel dettaglio degli autoveicoli (di cui all'art. 54 CdS) sono equiparati tra loro i veicoli appartenenti alla stessa categoria internazionale, secondo la suddivisione dell'art. 47, ai fini della segnaletica stradale per categorie di veicoli. Di conseguenza, per la categoria M1, sono equiparati tra loro i veicoli di cui alle lettere a, c, g(limitatamente ad ambulanze, autofunebri, veicoli blindati), m. N.B. Dall'equiparazione tra veicoli della stessa categoria M1 ai fini della citata segnaletica stradale sono, ovviamente, escluse le specifiche prerogative che il CdS riserva al singolo veicolo ambulanza.
Perché mai l'autocaravan, in quanto autoveicolo, dovrebbe essere equiparata solo all'autovettura e non a tutti gli altri autoveicoli?>
>
Guarda che questa commistione che tu fai tra le categorie internazionali e quelle tradizionali del CdS io non è che la condivido del tutto. Secondo me è scorretto dire che l'autovettura appartiene alla categoria M1. Perchè sono due categorie indipendenti. L'autovettura è solo specie della categoria autoveicoli. Mentre poi, tutti i veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente, fanno parte della categoria internazionale M1. Che è classificazione autonoma e distinta dei veicoli. Ma a mio parere è scorretto affermare che le autovetture fanno parte della categoria M1. Le autovetture fanno parte della categoria autoveicoli. A mio modo di vedere, si tratta di due classificazioni dei veicoli autonome e distinte, tra loro non comunicanti. A metterle in comunicazione, si producono solo cortocircuiti e confusione. Questo, a mio sommesso avviso, ma sono disposto a ragionarci sopra.>
quote:Originally posted by TheDevil>Io non ho mai visto un segnale di parcheggio con pannello integrativo "veicoli cat. M1". Se ti riferisci al segnale "auto" fig. II 136 art. 125, è tutta da dimostrare che voglia indicare i veicoli, tutti i veicoli, della categoria M1 e non piuttosto un solo tipo di veicolo (ad es. l'autovettura, art. 54) facente parte della categoria autoveicoli (art. 47). Insomma, proprio qui si gioca la fondatezza o meno delle pretese dei camperisti parcheggiatori negli stalli "autovetture". A prescindere ed indipendentemente dalle questioni riguardo una presunta "equiparazione" dei camper a non ci hanno spiegato e non si è capito ancora cosa (art. 185).
Fermo restando l'ovvio rispetto dello stallo, in presenza di un segnale di PARCHEGGIO con pannello integrativo VEICOLI DI CAT.M1 un autocaravan puo' accedere all'area di parcheggio a prescindere che in quel comune ci sia anche una AA.>
>
quote:Originally posted by ngeloco> ------------------------------ In attesa di tempi migliori per ragionarci sopra, ho trascritto qui lo scambio di opinioni tra noi intercorso in materia negli 'argomenti' 52633 e 52701, anche come riferimento per un mio prossimo intervento.id="size2">
Così come non sono d'accordo che la classificazione dei veicoli debba essere solo quella nell'ambito delle categrie internazionali e non anche quella tradizionale contenuta nella prima parte dell'art. 47 CdS.>
quote:Originally posted by ngeloco> Ritengo che l'accurata ricerca delle pertinenti fonti normative debba essere primario compito di un libero professionista del settore forense, nell'espletamento del mandato ricevuto. Comunque, provvedo ad indicarti dove la legge diceid="red"> che il pannello integrativo II.4/a riguarda esclusivamente le categorie di veicoli: Supplemento Ordinario alla G.U. 28 dicembre 2002, n. 303 D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada" Allegati corrispondenti al Titolo II Didascaliaid="red"> del Modello II.4 Art. 83
E' proprio qui il problema. Categorie di veicoli o di utenti. Tu la risolvi in modo un po' semplicistico, dicendo che il "nonche'" sarebbe riferito chiaramente alle categorie di veicoli, ma dove la legge vuole, diceid="red">. Ed io non leggo categorie di veicoli, .....>
.
Ti ricordo che, per sostituire la parola finale della didascalia <<ECCETTO>> con la parola <<eccetto>>, c'e' voluto il DPR 610/1996 (art. 234, punto VI).
quote:Originally posted by TheDevil Ritengo che l'accurata ricerca delle pertinenti fonti normative debba essere primario compito di un libero professionista del settore forense, nell'espletamento del mandato ricevuto. Allegati corrispondenti al Titolo II[/i] Didascaliaid="red"> del Modello II.4 Art. 83> Non ho ricevuto mandato professionale né da te né da altri (altrimenti avrei pure emesso la corrispondente parcella[:D]). Sto solo scrivendo in un forum. Comunque, non temere il codice deontologico lo conosco e non ho bisogno che me lo ricordi tu. Ad ogni modo, non mi pare che l'autoarticolato e l'autobus urbano raffigurati nei pannelli Mod. II 4 art. 83 siano due categorie di veicoli. Non ci vedi una lieve contraddizione in questo, contraddizione che manda a gambe levate la tua tesi? Perciò, continuo a ritenere che le tue argomentazioni in ordine al fatto che nel pannello integrativo si possano indicare solo categorie di veicoli e che per di più tali categorie sarebbero solo quelle internazionali della seconda parte dell'art. 47, non sono per niente condivisibili. P.S. A meno che il codice non abbia voluto considerare distinte categorie di veicoli anche i sottotipi previsti negli articoli successivi al 47, per es. ciascun tipo elencato nell'art. 54 dovrebbe considerarsi una distinta categoria di veicoli. Ed in tal caso, avrebbe un senso quanto scritto nella didascalia a commento dei pannelli Mod. II 4 art. 83. Autobus urbano come autonoma categoria di veicoli ed autoarticolato come autonoma categoria di veicoli. Ma allora anche l'autocaravan sarebbe un'autonoma e distinta categoria di veicoli. E le tue tesi non reggerebbero proprio più.. Ti ricordo che, per sostituire la parola finale della didascalia <<ECCETTO>> con la parola <<eccetto>>, c'e' voluto il DPR 610/1996 (art. 234, punto VI). >
quote:Originally posted by ngeloco>
E' proprio qui il problema. Categorie di veicoli o di utenti. Tu la risolvi in modo un po' semplicistico, dicendo che il "nonche'" sarebbe riferito chiaramente alle categorie di veicoli, ma dove la legge vuole, dice. Ed io non leggo categorie di veicoli, .....>
quote:Originally posted by TheDevil>
Ritengo che l'accurata ricerca delle pertinenti fonti normative debba essere primario compito di un libero professionista del settore forense, nell'espletamento del mandato ricevuto.>
quote:Originally posted by ngeloco> Ho frainteso il significato di una recente affermazione di Anto57: All'avv. ngeloco ho dato mandato per il ricorsoid="red">. L'avv. in base al codice deontologico forense deve necessariamente trattare tutte le questioni a favore del tutelato. Sono d'accordo nel non accampare cavilli, tuttavia dovete anche capire la posizione di un professionista che deve cercare anche cavilli procedurali per esperire il suo mandato con dovere professionale. Per quanto riguarda invece il tuo giudizio di modo un po' semplicistico, mi permetto precisarti che nel forum cerco di esprimere "in modo semplice" la sintesi del mio approfondimento dell'argomento trattato.
Non ho ricevuto mandato professionale né da te né da altriid="red"> (altrimenti avrei pure emesso la corrispondente parcella[:D]).>
quote:Originally posted by ngeloco in another topic> Non ho capito se ti sia espresso in prima persona plurale per una forma di pluralis maiestatis oppure perche' hai contato il numero delle diverse opinioni da te manifestate al riguardo in questa pagina.
... ci stiamoid="red"> ponendo la domanda del secolo: "e l'autobus urbano?" è categoria di veicolo o semplice carrozzeria della categoria MX?>
quote:Originally posted by ngeloco> E' per me motivo di gratificazione quando, in una discussione di opposte opinioni, il mio interlocutore arriva autonomamente a cambiare il proprio punto di vista e si esprime in perfetta sintonia con il mio pensiero. Grazie. Hai proprio ragione nelle tue considerazioni soprariportate. Nel CdS/1992, ogni autoveicolo elencato dal legislatore nell'art. 54 rappresenta una distinta categoria di veicolo, ai fini dei provvedimenti di cui agli articoli 5-6-7 e della corrispondente segnaletica stradale. Ma, a far tempo dal 1998 questa suddivisione deve tenere conto della diversa classificazione comunitaria per i veicoli a motore con almeno quattro ruote (esclusi i motoveicoli). Resta fermo il mio impegno a ragionarci sopra in dettaglio ... quando le condizioni climatiche saranno piu' favorevoli ! ! !
A meno che il codice non abbia voluto considerare distinte categorie di veicoli anche i sottotipi previsti negli articoli successivi al 47, per es. ciascun tipo elencato nell'art. 54 dovrebbe considerarsi una distinta categoria di veicoliid="red">. Ed in tal caso, avrebbe un senso quanto scritto nella didascalia a commento dei pannelli Mod. II 4 art. 83. Autobus urbano come autonoma categoria di veicoli ed autoarticolato come autonoma categoria di veicoliid="red">. Ma allora anche l'autocaravan sarebbe un'autonoma e distinta categoria di veicoliid="red">.>
quote:Originally posted by TheDevil ------------------------------ p.s. Ho cercato di risultare chiaro e conciso. Mi auguro d'esserci riuscito. Resto a disposizione per chiarimenti, rettifiche, integrazioni. >> Non mi pare sia sempre così netta la questione quando poi si elencano i motivi di ricorso che possono essere anche più d'uno. La 3 è la posizione da me sostenuta e su questa chiedo pronunciamenti. La 1 è stata sostenuta dal Comando sia con la multa sia con la sua memoria difensiva diretta al prefetto. Pertanto pur sostenendo la 3, con distinto motivo di ricorso, ho sostenuto che quant'anche il comune propenda per la 1) l'ordinanza va comunque disapplicata perché comporta chiaramente una discriminazione tra autovetture ed autocaravan discriminazione esclusa secondo il ministero per effetto della Circolare 277 e della nota del 2/4 di Dondolini riportata, per la parte in questione, anche nel ricoro al Prefetto nell aprte ove si dice che l'eventuale ordinanza andrebbe disapplicata. Lo dice il ministero! Non possono essere discriminati veicoli della stessa categoria se non per ingombri! Al GDP ho allegato anche il DM di recepimento della Direttiva CEE dimostrando che al punto J del libretto di circolazione, autovetture ed autocaravan PER NORMA riportano la stessa categoria m1. Ergono sono la stessa categoria! Ulteriore motivo di ricorso, formale, ma di interesse per i camperisti (checché ne dica vapoluz), è la classificazione del segnale oggetto di controversia: è di prescrizione o di indicazione? Insomma: cosa mi comunica quel segnale?