CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Come funziona il rimborso assicurativo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 26/02/2014 alle: 18:55:31
Buona sera spero d'essere nella sessione giusta Vorrei domandarvi una cosuccia che mi sta capitando ovvero alcuni giorni fa' ho subito il danneggiamento della mia autovettura opel zafira del 99 a causa di un incendio scoppiato nella autovettura che era parcheggiata adiacente alla mia Ora dopo tutto lo sbattimento fatto tra cui anche la nuova immatricolazione della mia autovettura dovuta al fatto che la targa a causa del forte calore si è rovinata(200 euro) la sostituzione dei 2 fanali posteriori anche loro sciolti dal calore(altri 187 euro) e per fortuna mi son limitato a sostituire solo il minimo indispensabile x poter almeno circolare in regola mi si presenta il perito della controparte(è uscito lui perche danno non subito da incidente stradale) e mi dice che visto che la mia autovettura è vecchia non ha valore commerciale e quindi non mi spetta nessun rimborso Secondo voi come devo prendere questa cosa?Pensate che oltre ai nostri governanti ci sia qualcun altro che voglia in...mi? Sono veramente alterato perche anche se ormai è sulla soglia dei 15 anni è sempre stata tenuta in ottimo stato e tra le altre cose avevo appena investito circa 700 euro x rifare tutti e 4 gli ammortizzatori e le pastiglie dei freni Rizzo Paolo PS:secondo voi come devo comportarmi?

Modificato da natolibero il 26/02/2014 alle 18:59:26
21
lipizzi
lipizzi
01/10/2004 166
Inserito il 26/02/2014 alle: 21:17:41
Per prima cosa devi procurarti una perizia dei danni subiti dal veicolo, evidenziando tutta la pesa per ripristinare il veicolo nello stato in cui si trovava prima dell'incidente. Tramite un legale inizi la pratica per il risarcimento dei danni. Alla controparte non può interessare che valore tiene il veicolo, essendo obbligati a risarcire l'intero danno dalla medesima procurato. Attesi i dovuti tempi dopo la richiesta, in caso negativo si procede per vie giudiziarie, affidandosi al giudice. Saluti e buona fortuna Michele
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 26/02/2014 alle: 22:32:10
Lascialo stare. E' un discorso che al limite può valere in parte per la distruzione totale del mezzo o se vuoi i soldi cash. Se invece hai effettuato delle riparazioni, gli presenti le fatture e festa finita. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/02/2014 alle: 09:07:32
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 26/02/2014 22:32:10 E' un discorso che al limite può valere in parte per la distruzione totale del mezzo o se vuoi i soldi cash. Se invece hai effettuato delle riparazioni, gli presenti le fatture e festa finita.>
>Sempreché l'importo totale delle riparazioni non superi il valore commerciale del mezzo. Il valore commerciale del mezzo può essere riconsiderato valutando eventuali 'migliorie' documentate con regolare fattura (p.e. sostituzione di pezzi importanti). Giovanni
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 27/02/2014 alle: 10:56:46
giovanni hà centrato il problema...cito...sempre che la somma non superi il valore del mezzo...valore che purtroppo da anni lo decide lassicurazione in base alla vetusta del mezzo...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 27/02/2014 alle: 16:40:54
Non è esattamente così. Dipende da cosa dice la singola polizza, come si comporta la compagnia e cosa eventualmente decidono i giudici:

http://www.studiocataldi.it/new...

Esempio (anche se non so fino a quanto sia calzante): l'anno scorso sono entrati in casa mia e mi hanno rubato un Apple iMac del 2008. Io ho potuto comprare un Apple iMac nuovo ed avere diritto al rimborso integrale della cifra a nuovo grazie al fatto che la polizza lo prevedeva espressamente. Infine, ma questo è sempre il mio punto di vista, si può citare in giudizio, magari al giudice di pace, il proprietario dell'auto che ha causato il sinistro per il risarcimento dei danni eccedenti il rimborso assicurativo. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 27/02/2014 alle 16:44:08
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/02/2014 alle: 17:15:27
Sempre per parlare dell'argomento senza voler imporre la mia conoscenza sulla questione in discussione, nessuna assicurazione risarcirà un danno materiale superiore al valore della cosa danneggiata. Si parla di danni e non di furti. Se fosse così, chi ha la macchina malandata, se la fa tamponare e rimettere a nuovo? Quale liquidatore liquiderebbe un danno in questo modo rischiando una denuncia per truffa? Fanno 'eccezione' i veicoli storici, solo se dichiarati tali, perché il loro valore commerciale non è più calcolato con i criteri del calcolo del normale valore commerciale di un veicolo (età, percorrenze, stato generale) ma segue altri criteri. Anche qui, il risarcimento non può superare il valore commerciale (calcolato come veicolo storico e non come normale veicolo). Dalla giustizia che abbiamo in Italia ci si può aspettare di tutto ed il contrario di tutto ma la norma, prevista anche dalla legislazione sulle assicurazioni (non chiedetemi articoli e commi perché non li conosco), è questa qua. Giovanni
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 27/02/2014 alle: 17:41:06
Innanzitutto grazie x le vostre risposte Ora vi aggiorno come abbiamo(io e i legali) intenzione di procedere Allora la mia assicurazione incarichera' un nostro perito per periziare la mia autovettura gia' il nostro liquidatore ha detto che quest'auto ha un valore commerciale di euro 500 piu' un aggiunta di altri 300 euro perche avendo impianto gpl non deve rispettare le normative euro 1 2 3 4 5 in piu altro valore agginto è il fatto che da poco ho investito un po' di euro x risistemare ammortizzatori e freni e calcolando che la carrozzeria è quasi impeccabile.... Ora il preventivo in mio possesso si aggira attorno ai 1500 euro al quale va aggiunto altri 300 euro di iva e in piu altri 200 euro x la nuova immatricolazione x la sostituzione delle targhe Insomma a conti fatti 1500+300+200 siamo a 2000 euro secchi Chiaramente loro non mi daranno mai quella cifra e opterano x la liquidazione del valore commerciale che tra tutto andrebbe dagli 800 ai 1000 euro Chiaramente noi a questo punto chiederemo di essere rimborsati della immatricolazione di una nuova autovettura che a parita di caratteristiche si aggira attorno ai 550 euro poi chiederemo200 euro di fram(spese x il disagio arrecatomi x dover andar a cercare una nuova autovettura) e il rimborso dei mesi non goduti del bollo praticamente anche qui a conti fatti uscirebbe quasi l'intero importo x risistemare la mia vecchiotta L'unica speranza è quella di trovare l'accordo altrimenti dovremo passare alle vie legali[:(] Ora aspetto solo fiducioso Comunque trovo assurdo a mio modo di vedere che nel 99,9% dei casi il giudice dia ragine al debitore dicendo"antieconomicita' della riparazione" E per il creditore che oltre ad aver subito un danno materiale non c'è antieconomicita per dover aquistare un nuovo veicolo?? Rizzo Paolo
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 03/07/2014 alle: 23:15:59
rivolgiti all' ISVAP / IVASS che gli fanno il ***** A STI ***********! ti rimborsano e fanno multa all'assicurazione... io ho letto (sperando di non doverli muovere, ma se serve...) Patrikzius

Modificato da patrikzius il 03/07/2014 alle 23:17:38
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/07/2014 alle: 08:49:04
Io penso che il preventivo non valga. Se uno ripara effettivamente l'auto con fatture alla mano e perizie pre e post riparazione possa ottenere il rimborso. Cosa accaduta a mia figlia a seguito di un tamponamento a una Pugeot 206 plus con gravi danni dietro e davanti, la cui riparazione è costata quanto il valore dell'auto nuova. E' stata completamente rimborsata anche se nel nostro caso avremmo preferito un auto nuova vista la botta presa.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 04/07/2014 alle: 12:23:13
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 04/07/2014  08:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>che io sappia per i danni da RCA la procedura è questa da te descritta, per i rischi diversi, come l'incendio, la procedura è purtroppo quella proposta al ns amico. Fermo restando, è da valutare, di accettare il rimborso dall'assicurazione del veicolo incendiato a mo' di "acconto" e intentare causa al suo proprietario per la differenza.

Modificato da PDR il 04/07/2014 alle 12:24:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link