CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Come si considera la lunghezza di un camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 11/05/2010 alle: 22:03:25
Ho scoperto recentemente che i camper oltre i 7 metri non possono utilizzare la corsia di sorpasso su autostrade a 3 o più corsie, ma come si calcola la lunghezza? Dal libretto, cioè la lunghezza del mezzo oppure si calcola anche il portabici, quindi la lunghezza in quel momento?
Surf83
Surf83
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 22:09:12
Se non hai aggiunto sporgenze oltre la sagoma immatricolata vale quanto indicato sulla carta di circolazione. Se hai messo chessò il portabici vale la lunghezza con le aggiunte che hai fatto. Comunque controlla sze la lunghezza della sagoma proiettata a terra coincide con la lunghezza del veicolo. Ciao.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/05/2010 alle: 11:58:52
Buon giorno a tutti. Io ho preso un metro ed ho misurato il mio camper: dal paraurti anteriore a quello posteriore 6,5m. Siccome il modello del camper è 650 dx ho detto va bene, la lunghezza è quella (la mansarda non sporge oltre la cabina). Vado a vedere sul libretto 6,7m! Da dove li hanno presi quei 20 cm in più? Ora sono preoccupato perché ho prenotato il traghetto dando come dimensione quella che avevo effettivamente misurato. Se guardano il libretto mi faranno pagare di più? Bah, vuol dire che mi porterò la rondella metrica...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/05/2010 alle: 12:12:07
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 12/05/2010  11:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non preoccuparti,se vai con Moby la rondella metrica ce l'hanno loro... Gianluca
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/05/2010 alle: 16:47:44
Vado con la snav, ma ce l'avranno di sicuro anche loro! [:D] Mi scoccerebbe però essere costretto a pagare di più per uno sbaglio di chissacchì.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/05/2010 alle: 21:21:33
ciao, è probabile che non sia un errore ma, se il mezzo esce con il portabici già collaudato dalla casa (te ne accorgi calcolando lo sbalzo) viene considerata la lunghezza totale compreso ipotetico portabici, fallo presente che capiscono...ciao, Tony
16
pupo78
pupo78
09/05/2009 440
Inserito il 12/05/2010 alle: 22:51:40
Ciao gimo..L'articolo che regola il comportamento durante la circolazone su autostrade e strade extraurbane principali è l'art. 176 L' Art. 176 c. 9 e c. 21 "Corsie vietate alla marcia dei veicoli pesanti" regola la circolazione su autostrade con carreggiate a tre o più corsie. Salva diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 tonn., ed ai conducenti di veicoli o complessi di veicoli la cui lunghezza totale sia superiore a 7 metri, di impegnare altre corsie all’infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. sanzione prevista di € 38.00 punti 2 Puoi anche guardare qui

https://forum.camperonline.it/#...

Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 12/05/2010 alle: 23:59:19
secondo me quello che fa fede in tutti i casi è la lunghezza scritta sul libretto, infatti se c'è un portabici/portamoto omologato, questo è già conteggiato nella lunghezza, se ci sono accessori non omologati, non variano la lunghezza del mezzo ma sono considerati come oggetti sporgenti caricati e quindi vanno semplicemente segnalati con l'apposuito cartello, ma non vengono contati nella lunghezza del mezzo. Per quanto riguarda i traghetti, visto che si paga lo spazio occupato, negli uffici guardano il libretto, ma c'è anche scritto nei regolamenti che vanno dichiarate anche le eventuali sporgenze, portabici, portapacchi (vale anche per le auto). Potrebbero controllare all'imbarco, ma visto che le operazioni sono sempre frettolose, la vedrei come una possibilità remota...ma da non escludere.
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 13/05/2010 alle: 00:14:20
quote:Risposta al messaggio di pupo78 inserito in data 12/05/2010  22:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Pupo, la norma l'avevo letta, però non hai risposto alla domanda. Quanto è lungo un camper di 6,80 mt se ha il portabici aperto? Mi ha risposto poi IZ4etc ma ha scritto "SECONDO ME".... Nessuno lo sa per certo??
16
pupo78
pupo78
09/05/2009 440
Inserito il 13/05/2010 alle: 11:22:12
Non ho voluto dare una risposta certa, in quanto sto cercando una nota esplicativa al riguardo. Comunque quello che ti posso dire, ad interpretazione del CdS, è che a differenza del portamoto, il montaggio di un portabici posteriore non determina la variazione della lunghezza del veicolo e non modificano in modo significativo la massa a vuoto dello stesso Oggi pomeriggio spero di riuscire a trovare qualcosa di più preciso. Ciao
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 13/05/2010 alle: 12:56:11
Buon giorno. Sul mio camper il portabici l'ho fatto montare io. La lunghezza totale, compreso questo è di 7,2m. Tanto ho indicato come lunghezza alla SNAV. E se vogliono misurare facciano pure, sono stato anche un po' largo (preciso era 7,12). Mi incuriosisce solo il fatto che sul libretto ci sia una misura sbagliata.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/05/2010 alle: 13:19:12
quote:Originally posted by gimo ... come si calcola la lunghezza? Dal libretto, cioè la lunghezza del mezzo oppure si calcola anche il portabici, quindi la lunghezza in quel momento?>
> Al tuo quesito ha gia' risposto Surf83 in modo pertinente ed esauriente. La lunghezza totale del veicolo e' la misura attuale del suo ingombro longitudinale. Se il veicolo non ha sporgenza posteriore (oppure la stessa e' stata annotata sulla CdC), la lunghezza totale del veicolo corrisponde a quella figurante nella CdC. Se il veicolo presenta una sporgenza posteriore, ammessa senza annotazione nella CdC (come il portabagagli, il portasci, od altra struttura assimilata), la lunghezza totale del veicolo corrisponde alla somma della lunghezza riportata nella CdC piu' la misura longitudinale della sporgenza. Nel lèggere il CdS (ed anche l'art. 176) si deve sempre tenere presente l'art. 1 dello stesso, specie i primi due commi. La norma qui discussa tende ad escludere dalle corsie autostradali oltre la seconda i veicoli il cui ingombro longitudinale effettivo sia superiore ad un assegnato lìmite, per motivi di sicurezza e per prevenire situazioni di intralcio alla circolazione. Inoltre la norma e' stata scritta quando non era ancora ammesso il montaggio di sporgenze posteriori senza annotare la "nuova" lunghezza del veicolo nella CdC.
16
pupo78
pupo78
09/05/2009 440
Inserito il 13/05/2010 alle: 15:40:22
Come già anticipato da TheDevil la sagoma limite è il veicolo compreso il suo carico. L' Art. 61 CdS "Sagoma limite", salvo quanto disposto nell'art. 10, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere: a) larghezza massima non eccedente 2,55 m; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili; b) altezza massima non eccedente 4 m; per gli autobus e i filobus destinati a servizi pubblici di linea urbani e suburbani omissis..; c) lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non eccedente 12 m, con l'esclusione dei semirimorchi, per i veicoli isolati. Nel computo della suddetta lunghezza non sono considerati i retrovisori, purché mobili. Si ritiene inoltre che anche per le autocaravn valgano i limiti dimensionali stabiliti nella direttiva 96/53/CE per i veicoli isolati. Chiunque circoli con veicolo o complesso di veicoli compreso il carico che supera i limiti di sagoma stabiliti, salvo costituisca trasporto eccezionale, è soggetto alla sanzione amministrativa di cui all'art. 61c.7 con sanzione di € 389.00 con sanzione accessoria del ritiro della patente di guida e carta di circolazione. Ciao

Modificato da pupo78 il 13/05/2010 alle 16:22:18
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/05/2010 alle: 18:18:16
Con il mio recente intervento ho espresso un'opinione totalmente contraria a quanto scritto

qui

l'8 marzo dell'anno scorso, in risposta ad un analogo quesito posto da Rapace. Mi spiace per l'apparente incoerenza, ma si tratta del risultato di ulteriori approfondimenti anche alla luce dello scambio di opinioni intercorso con Ippocampo2009 nel topic

. Mi scuso quindi con Rapace e con tutti coloro che hanno seguito quella mia precedente opinione, peraltro evidenziata come tale, nella quale non ho adeguatamente preso in considerazione tutti gli aspetti della materia trattata. ------------------------------ p.s. per la Moderazione COL C'e' qualche possibilita' di intervento sui 'topic' archiviati per inserire il riferimento a successivi 'topic' di rettifica? No, ci spiace ma una volta archiviati sono pressochè inaccessibili, anche per noi, e proprio per limitare il rischio di successive manipolazioni. Il Team di Moderazioneid="red">
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 13/05/2010 alle: 20:07:38
Quando c'era la mitica Linea dei Golfi a Livorno ti misuravano... e ti misuravano tutto....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link