quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 12/05/2010 11:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non preoccuparti,se vai con Moby la rondella metrica ce l'hanno loro... Gianluca
https://forum.camperonline.it/#...
Ciaoquote:Risposta al messaggio di pupo78 inserito in data 12/05/2010 22:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Pupo, la norma l'avevo letta, però non hai risposto alla domanda. Quanto è lungo un camper di 6,80 mt se ha il portabici aperto? Mi ha risposto poi IZ4etc ma ha scritto "SECONDO ME".... Nessuno lo sa per certo??
quote:Originally posted by gimo ... come si calcola la lunghezza? Dal libretto, cioè la lunghezza del mezzo oppure si calcola anche il portabici, quindi la lunghezza in quel momento?>> Al tuo quesito ha gia' risposto Surf83 in modo pertinente ed esauriente. La lunghezza totale del veicolo e' la misura attuale del suo ingombro longitudinale. Se il veicolo non ha sporgenza posteriore (oppure la stessa e' stata annotata sulla CdC), la lunghezza totale del veicolo corrisponde a quella figurante nella CdC. Se il veicolo presenta una sporgenza posteriore, ammessa senza annotazione nella CdC (come il portabagagli, il portasci, od altra struttura assimilata), la lunghezza totale del veicolo corrisponde alla somma della lunghezza riportata nella CdC piu' la misura longitudinale della sporgenza. Nel lèggere il CdS (ed anche l'art. 176) si deve sempre tenere presente l'art. 1 dello stesso, specie i primi due commi. La norma qui discussa tende ad escludere dalle corsie autostradali oltre la seconda i veicoli il cui ingombro longitudinale effettivo sia superiore ad un assegnato lìmite, per motivi di sicurezza e per prevenire situazioni di intralcio alla circolazione. Inoltre la norma e' stata scritta quando non era ancora ammesso il montaggio di sporgenze posteriori senza annotare la "nuova" lunghezza del veicolo nella CdC.
qui
l'8 marzo dell'anno scorso, in risposta ad un analogo quesito posto da Rapace. Mi spiace per l'apparente incoerenza, ma si tratta del risultato di ulteriori approfondimenti anche alla luce dello scambio di opinioni intercorso con Ippocampo2009 nel topic#75397
. Mi scuso quindi con Rapace e con tutti coloro che hanno seguito quella mia precedente opinione, peraltro evidenziata come tale, nella quale non ho adeguatamente preso in considerazione tutti gli aspetti della materia trattata. ------------------------------ p.s. per la Moderazione COL C'e' qualche possibilita' di intervento sui 'topic' archiviati per inserire il riferimento a successivi 'topic' di rettifica? No, ci spiace ma una volta archiviati sono pressochè inaccessibili, anche per noi, e proprio per limitare il rischio di successive manipolazioni. Il Team di Moderazioneid="red">