CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

come si fa un ricorso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 11/11/2010 alle: 20:25:17
Ciao a tutti vorrei chiedere come si fa un ricorso visto che lunedi mi è stata recapitata una contravenzione presa a marzo del 2008 e mai notificatami a casa x un disguido burocratico della motorizazione nel aggiornare il cambio di residenza.Oggi dopo essere passato dal'esatri(colui che mi chiede i soldi) x verificare appunto come da lettera inviatami che la notifica fosse stata fatta tramite raccomandata mi è stato detto che loro non hanno nulla e mi hanno indirizzato al comando di polizia municipale che ha redato il verbale.Arrivato al comando ecco l'inghippo loro continuavano a inviarla al vecchio indirizzo e a parer loro se dopo il 2ndo richiamo non si effettua il ritiro viene messa in una bacheca comunale (ora non ricordo come si chiami questa operazione) e se dopo 60gg dall'esposizione non viene pagata automaticamente è come se fosse notificata a tutti gli effetti. Ora a parte la contravenzione mi viene chiesto di pagare le raccomandate che hanno effetuato le more e il recupero tramite esatri.Ma scusatemi una multa non dovrebbe essere notificata entro 150gg?? Che colpa ne ho io se la motorizzazione non ha mai aggiornato i terminali??cosa devo fare prima pagare x sicurezza e poi ricorrere in ricorso?? Grazie mille a tutti coloro che sapranno essermi d'aiuto Paolo
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 11/11/2010 alle: 20:34:42
Albo pretorio...e' valida come notifica l'affissione all'albo pretorio presso la casa comunale dell'ultimo indirizzo noto...di solito si confrontano gli indirizzi che risultano dal PRA (il foglio di proprieta') e dalla ex MCTC (libretto di circolazione) sei sicuro di essere nel giusto? nel caso produci la documentazione e fai ricorso al giudice di pace competente per territorio , hai una spesa di 38 euro mi pare.

Modificato da Delta36 il 11/11/2010 alle 20:59:01
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 11/11/2010 alle: 21:56:14
quote:Risposta al messaggio di Delta36 inserito in data 11/11/2010  20:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io nel 2002 ho cambiato residenza e dalla motorizzazione mi è arrivato sia l'adesivo da appiccicare sulla patente che quello da appiccicare sull'autovettura la multa è stata data a 6 anni di distanza tra le altre cose ho persino pagato un sevizio postale che x un anno ossia dal 2002 al 2003 dirottasse tutte le utenze al mio nuovo domicilio quindi piu di questo non avrei potuto fare L'unica cosa che mi è stata consigliata dall'addetto comunale è quella di scrivere al capo dei vigili allegando fotocopie del libretto con regolare cambio di residenza e sperare in un annullamente altrimenti di ricorrere
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 11/11/2010 alle: 22:13:23
non metto in dubbio cio che scrivi, comunque l'affissione all'albo presso il comune di residenza (o nascita , dipende) viene fatta dopo la mancata notifica da parte del messo comunale, all'indirizzo che risulta dall'ufficio anagrafe . Quindi ti conviene produrre subito richiesta di visionare gli atti presso il comando che ha operato la notifica , cosi da renderti conto immediatamente cosa ti resta da fare.

Modificato da Delta36 il 11/11/2010 alle 22:17:11
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/11/2010 alle: 09:41:07
Purtroppo esiste una norma che gli tutela. I 150 giorni valgono da quando le amministrazioni vengono a conoscenza del nome del nuovo proprietario del veicolo o del suo nuovo indirizzo. Quindi in questo caso non vale come data di partenza la data dell'infrazione, ma la data da quando chi ha emesso la multa è venuta a conoscenza del tuo nuovo indirizzo. Ti dico questo per esperienza diretta di un ricorso perso da un collega per un auto noleggiata, la cui multa prima era stata contestata alla soc. di noleggio e successivamente su indicazione di detta soc. al mio collega, così facendo erano trascorsi ben più di 150 giorni. Quindi bisogna stare attenti, perchè i termini di notifica dall'infrazione prima di 150 giorni ora 60 (oggi con l'informatica sebbene ridotti sono sempre un'enormità) valgono praticamente nel caso in cui non vi siano stati nel contempo variazioni di proprietà o di residenza.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 12/11/2010 alle: 14:27:45
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 12/11/2010  09:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai ragione quando dici se nel frattempo non ci siano state varizioni ma appunto come dici tu nel"frattempo" ossia dal momento della contavenzione in poi e non retroattivo visto che il cambio di residenza è stato effettuato 6 anni prima con regolare segnalazione e regolare "etichettatura" emessa dagli enti competenti PS:comunque ho chiesto al vigile del mio paese se fosse possibile fare ricorso e mi ha detto che vista la situazione palese al 99% sarà lo stesso capo dei vigili a fare l'annullamento altrimenti di pagare e poi contestrarla a posteriori chiedendo anche il rimborso spese
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 14/11/2010 alle: 20:08:32
Cercherò di essere esaustivo anche se conciso... 1) purtropo, per come mi sembra di capire, ti è pervenuta una cartella esattoriale per cui sei obbligato a proporre ricorso al GdP che nel caso in questione è un pò più complicato. Cmq, se ti serve, posso postarti la copia di un ricorso che ho presentato per un amico, altrimenti devi scaricare un fac-simile da internet, compilarlo con gli opportuni riferimenti normativi e poi inviarlo per R/R. Successivamente, e prima dell'udienza, dovrai pagare 33 € a titolo di contributo unificato; 3) come detto non ti puoi avvalere dell'autotela e scrivere direttamente alla Polizia Municipale la quale, peraltro, solo in pochissimi casi può annullare il verbale ma mai la cartella esattoriale; 3) tieni presente, cmq, che sei dalla parte della ragione per cui non avrai problemi a far annullare la cartella esattoriale.
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 17/12/2010 alle: 09:04:39
AGGIORNAMENTO: oggi tramite raccomandata mi è pervenuta una lettera di risposta da parte del comando di polizia municipale che ha redato il verbale cofermandomi che la contravenzione veniva annullata senza nemmeno dover far ricorso solo presentando la documentazione al capo dei vigili urbani

Modificato da natolibero il 17/12/2010 alle 09:07:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link