quote:Risposta al messaggio di magecla inserito in data 19/10/2012 22:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sui libretti scrivessero "peso massimo 42,5" o quello che è, allora si che andrebbe bene, il fatto è che, a quanto ho capito, sul libretto rimarrà sempre scritto 3500kg, quindi questi pretenderanno di vedere sulla pesa in Austria etc... In pratica, sarà solo data una tolleranza di fuori peso che gli agenti dovranno tenere conto in fase di pesatura, ma ogni stato ha le sue tolleranze, Svizzera 3%, Austria 5% etc... e quindi tali tolleranze verranno applicate andando all'estero. I tedeschi potevano guidare con la B fino a 75q, ma solo con le vecchie patenti, con quelle prese dopo una certa data, anche loro possono guidare solo mezzi da 35q. Secondo me l'unica via giusta sarebbe quella di abilitare con la patente B la guida di tutti i veicoli di categoria M1. (cioè tutti gli auto e camper) e N1 (cioè autocarri entro 35q). Quindi automaticamente si eliminerebbe ogni riferimento al peso per auto e camper e rimarrebbe solo per gli autocarri, semmai introdurre un limite di lunghezza (entro 7m?). Ma andrebbe fatto a livello Europeo. A quel punto tutti i camper verrebbero costruiti su telai da 40 o 50q e si starebbe più sicuri. Però, qualcuno mi ha detto che non sarebbe fattibile. Invece con la norma che si vorrebbe fare passare, per esempio si abilita un camper fatto su un telaio Light, che tecnicamente porta non più di 35q, a viaggiare con un peso molto superiore, quindi con pericolo reale di scoppio delle gomme etc... Per questo che mi sembra una norma assurda. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di magecla inserito in data 19/10/2012 22:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche in Portogallo hanno fatto la modifica, comunque questa norma serve a poco se valida solo in Italia. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 20/10/2012 13:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la patente del tedesco consente di condurre in Germania veicoli > 3,5 tonnellate, in forza dell'art. 135 del codice della strada (italiano) il tedesco può tranquillamente viaggiare in Italia con il suo veicolo, purchè non risieda in Italia per oltre un anno. Pertanto per un mese di vacanza può circolare tranquillamente. La proposta di legge in discussione, non prevede una modifica dei veicoli conducibili con la patente B, bensì una nuova tolleranza del peso per alcune tipologie di camper.
quote:Originally posted by chorus>> CdS, art. 135 "Circolazione con patenti di guida rilasciate da Stati esteri" 6. I conducenti muniti di patenti di guida o di permesso internazionale, rilasciati da uno Stato estero, sono tenuti alla osservanza di tutte le prescrizioni e le norme di comportamento stabilite nel presente codice, ai medesimi si applicano le sanzioni previste per i titolari di patente italiana.id="green">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/10/2012 15:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio precedente messaggio mi riferivo al primo comma dell'art. 135 del cds
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/10/2012 19:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pertanto il riscaldamento a gasolio non soddisfa una delle condizioni
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/10/2012 09:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, questa norma è voluta più che altro dai concessionari, così avranno due vantaggi: - Vendere mezzi sovrappeso e non rischiare una azione legale - Potere svalutare moltissimo i mezzi usati Ma io mi chiedo, un mezzo che nasce da 35q, quindi con gomme adatte a portare 35q, come si può dire che per questa tolleranza può aviaggiare sovraccarico, le gomme mica lo sanno e quindi scoppiano! Cosa centra il gas, l'ESP e l' euro 5? Bisognava mettere come fondamentale che avesse un telaio tecnicamente capace di portare il peso, quindi con gomme adatte. O sono io che non ci arrivo, ma questa mi sembra una follia. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2012 17:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le gomme supportano pesi oltre 3500 pensa che un light con telaio allo va fino a 3850 le gomme da 15 pollici supportano 1030 kg (215/70-15) Io le ho fatte cambiare mettendo le 225/70-15 che supportano pesi maggiori. Se passa la legge io sono in regola (anche secondo pannello) ma non so cosa farmene visto che vale solo n Italia. Ripeto portare la. B a 40 quintali forse è la cosa più logica se si vuole risolvere il problema pesi. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/10/2012 15:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Art. 135. Circolazione con patenti di guida rilasciate da Stati esteri. (Testo applicabile fino al 18 gennaio 2013) 1. I conducenti muniti di patente di guida o di permesso internazionale rilasciati da uno Stato estero possono guidare in Italia veicoli per i quali è valida la loro patente o il loro permesso, purché non siano residenti in Italia da oltre un anno.>> Quoto chorus. Il tuo intervento rischia di far capire che non sei d'accordo con chorus. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2012 17:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta non comprarli. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2012 17:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente, sembra che in sede di approvazione della legge manchi proprio competenza ed esperienza[:(]! Immagino ora anche grandi sconti per i mezzi invenduti produzione 2011 euro 5 ma senza Esp (come il mio...)sigh! Che a quanto mi risulta non si può installare in after market.
quote:Originally posted by chorus Se la patente del tedesco consente di condurre in Germania veicoli > 3,5 tonnellate, in forza dell'art. 135 del codice della strada (italiano) il tedesco può tranquillamente viaggiare in Italia con il suo veicolo, purchè non risieda in Italia per oltre un anno.id="red"> Originally posted by TheDevil CdS, art. 135 "Circolazione con patenti di guida rilasciate da Stati esteri" 6. I conducenti muniti di patenti di guida o di permesso internazionale, rilasciati da uno Stato estero, sono tenuti alla osservanza di tutte le prescrizioni e le norme di comportamento stabilite nel presente codice, ai medesimi si applicano le sanzioni previste per i titolari di patente italiana.id="green">>>
quote:Originally posted by Marshall Quoto chorus. Il tuo intervento rischia di far capire che non sei d'accordo con chorus.>> Infatti non sono d'accordo. Ormai da alcuni anni, il comma 1 dell'art. 135 CdS riguarda sostanzialmente i cittadini muniti di patente di guida rilasciata da Stato non appartenente all'UE ed al SEE.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 20/10/2012 21:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ormai da alcuni anni, il comma 1 dell'art. 135 CdS riguarda sostanzialmente i cittadini muniti di patente di guida rilasciata da Stato non appartenente all'UE ed al SEE. La patente di guida tedesca e' conforme alle indicazioni della Convenzione di Vienna 1968 (Allegato 6) e, qualora sia convalidata per la cat. «B», consente la guida degli:>> Non comprendo da dove ricavi l'assunto del primo periodo di cui sopra poiché il primo comma dell'art. 135 è successivo alla convenzione del 1968. Quindi secondo me non risulta chiaro il ragionamento che fai. Secondo me va interpretato in modo diverso: tu cittadino estero guidi in Italia i veicoli che puoi guidare nel tuo paese con tua patente secondo l'autorizzazione che ti ha dato il tuo paese. (comma 1) Quando guidi in italia però, devi rispettare le norme sulla circolazione e di comportamento Italiane (limiti, stop, segnali dare precedenze, cinture, etc.) (Comma 6). Questo secondo me stanno a significare i commi 1 e 6. Altrimenti perché mettere nello stesso articolo due commi che si mandano a quel paese l'un con l'altro? La cosa più semplice è che entrambi abbiano un significato ma non è quello che gli dai tu. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 20/10/2012 18:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, penso che comunque non comprerei mai un camper da 35q, ma solo da 40 o 50 o più, anche se fosse piccolo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/10/2012 17:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facciamo due conti, con questa cosa praticamente si autorizza un camper da 35q a viaggiare a 50q Mettiamo che abbia il Telaio Light, giusto che si porta fino a 3850kg, ma da li a 5000 kg ce ne passa. Mettiamo che abbia le gomme standard 15 pollici (215/70-15) che supportano 1030 kg (mica tutti sono avveduti come te). Sappiamo tutti che su un camper il peso non è uniforme sulle 4 ruote, ma sempre molto maggiore dietro (garage, portamoto, serbatoi a sbalzo etc...) e quindi sull asse posteriore avremo pesi ben superiori a quello che portano le gomme, sospensioni , telaio stesso etc... Con 50q di peso saranno 2000 davanti e 3000 dietro, cioè 1500kg ogni pneumatico...una cosa assurda. Ma tra quelli che hanno solamente pensato questa cosa, c'è mica un ingegnere (ma un meccanico sarebbe sufficente) mi sa di no e che ci sono solo le lobby di costruttori e concessionari. Se anche passasse, so io come va a finire, cioè che per un annetto venderanno camper spudoratamente fuori peso tanto per rifilarci ancora più accessori, poi ci scappa il morto e allora ci si ripensa, si fa marcia indietro, e chi avrà comperato quei camper ci fa la casetta per i bimbi in giardino o gli da fuoco per incassare almeno l'assicurazione.[:D] E ci sarebbe poco da ridere. Però vedo che c'è qualcuno che crede ancora che sia a favore dei camperisti e spera che passi. [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2012 00:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Completamente d'accordo !!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2012 00:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con il tuo pensiero[;)] ma queste lobby poi sono sicure che venderanno mezzi nuovi? dovrei rottamare o dare per 4 soldi un mezzo comprato a valore di mercato costato lacrime e sudore solo per soddisfare le esigenze dei costruttori? Piuttosto lo svernicio (tipo mc laren) ma non lo regalo[:(!] e come me, credo che siano in tanti a pensarla allo stesso modo[^] indi... file fuori dai concessionari non penso che ce ne saranno... [B)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto