quote:> Innanzitutto benvenuto nel forum, vista la tua recente iscrizione. O il camperista tedesco e' stato impreciso nelle informazioni che ti ha fornito oppure, magari per problemi di lingua, non hai compreso correttamente quanto ti e' stato detto. In Germania (cosi' come in tutti gli Stati che hanno ratificato la Convenzione di Vienna del 1968 sulla circolazione stradale) e' prescritta almeno la patente di guida di cat. C1 per condurre veicoli con <massa massima> omologata superiore a 3500 kg. cfr.Originally posted by romano1956
In Germania è gia in vigore da un pò, i camper con 40 q si possono guidare con patente bid="red"> ... ... cosi mi ha detto un camperista tedesco ...>
https://forum.camperonline.it
#2912727 .https://forum.camperonline.it/#...
bloccato dai mod, chiedeva... "Puoi cortesemente citare la fonte?" credo che si un copia e incolla di questohttp://www.turismoallariaaperta...
per la conferma aspettiamo Lucignolo63quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 16/11/2012 22:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Do per scontato che la signora della scuola guida abbia una conoscenza del codice della strada infinitamente superiore alla mia. Lei lo studia per lavoro, io lo leggo per diletto. Fino a ieri, non c'è una norma contenuta in uno dei 240 articoli di cui è composto il cds e in uno dei 408 articoli di cui è composto il regolamento al cds che confermi quando detto dalla signora della scuola guida. Ti copio/incollo la domanda e la risposta pubblicata sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: 1. Quali veicoli posso guidare con la patente B ? Con la patente B è possibile guidare: • autoveicoli di peso non superiore a 3500 Kg e nove posti a sedere totali, compreso quello del conducente • autoveicoli con rimorchio leggero, il cui peso non sia superiore a 750 kg • autoveicoli con rimorchio pesante: il peso totale non deve superare 3500 Kg e il peso del rimorchio non deve superare quello dell’autoveicolo a vuoto • motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e potenza fino a 11 Kw • tricicli e quadricicli In più con la patente BE, che può essere rilasciata a chi ha già la patente B, è possibile guidare autoveicoli con un rimorchio che non rientri nei casi previsti per la patente B (ad esempio, rimorchio di peso superiore a 750 Kg).
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/11/2012 09:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sto facendo la patente C e questa è esattamente la risposta che ho avuto alla mia autoscuola.
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 17/11/2012 14:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi cortesemente essere più esplicito? Non capisco quale risposta hai avuto: la mia oppure quella di Ironbiba? Grazie PS consiglio la lettura dei commi da 13 a 18 dell'art. 116 del cds
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 17/11/2012 17:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Sono molto contento quando leggo che un camperista si dà da fare per conseguire la patente C Dovremmo farla tutti!
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 18/11/2012 08:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai voglia leggi questo thread, capirai come un progetto di legge attualmente in discussione in Parlamento tratta i camper del peso di 40 quintali. Non tutti i camper però, soltanto quelli che soddisfano particolari condizioni.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/11/2012 09:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulla penultima voce riguardante i motocicli non e esatta....con la "b" posso condurre tutte le moto che voglio ben oltre i 125cc !
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 18/11/2012 17:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare, ma non ne sono sicuro al 100%, anche perchè non mi interessa particolarmente, che solo per le vecchie patenti conseguite prima di una certa data vi sia questa possibilità, dopo quel momento non è possibile con la B condurre motocicli oltre una certa cilindrata. Infatti sulla mia patente sostituita in occasione dell'esame per la C compare la scritta " A C " essendo scontato che con la C si può guidare veicoli di categoria B ma non la stessa cosa per motoveicoli di cat. A. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 18/11/2012 17:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, io per esempio ho 53 anni e con la mia B posso guidare anche la moto mentre mia moglie che ha 43 anni con la sua B non la può guidare. nella mia nuova patente (quella formato carta) in distinte righe c'è scritto: A 29/09/77 B 29/09/77 C 23/12/06 anche se effettivamente la A la avevo fatta ai 16 anni cioè nel 1975, ma poi "assorbita" nella B. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Originally posted by nemo_family ... con la "b" posso condurre tutte le moto che voglio ben oltre i 125cc!>> Soltanto se conseguita fino al 31 dicembre 1985 (e valida per la guida di moto anche all'estero) oppure dall'1 gennaio 1986 al 25 aprile 1988 (e valida per la guida di moto soltanto in Italia), a conferma degli interventi di Marino2 e IZ4DJI al riguardo. Con la patente di guida italiana di cat. "B" conseguita a far tempo dal 26 aprile 1988 si pòssono condurre soltanto motoveicoli di cilindrata fino a 125cc e di potenza fino a 11 Kw, limitatamente al territorio italiano. Per quanto a mia conoscenza.
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 18/11/2012 17:32:29 sulla penultima voce riguardante i motocicli non e esatta...con la "b" posso condurre tutte le moto che voglio ben oltre i 125cc !id="red">>> Se hai conseguito la patente B prima del 01.01.1986, puoi condurre tutte le moto che vuoi... Se hai conseguito la patente B dopo il 01.01.1986 e prima del 25.04.1988, puoi condurre tutte le moto che vuoi... in Italia. Se hai conseguito la patente B dal 26.04.1988 senza aver mai conseguito la A e conduci una moto oltre i 125 cc, rischi la sanzione di 159 Euro e sospensione patente da 1 a 6 mesi... (art. 125 C.d.S.)
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 18/11/2012 19:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma questo lo so bene...e dall'1984 che ho la patente... non voleva essere una critica ma solo far sapere che la b cambia in base all'anno in cui e stata presa....
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/11/2012 12:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo ...e come in certi comuni che alla scadenza della C.I. fanno il rinnovo solamente timbrandola ...validità fino al ...peccato che al di fuori dell'italia un documento di identita rinnovato a sta maniera non viene riconosciuto...