quote:> All'articolo 116 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 3, lettera f, le parole: "e progettati e costruiti per il trasporto" sono sostituite dalle seguenti: "e, comunque, con un ingombro (lunghezza x larghezza) non superiore a mq.13,id="red"> progettati e costruiti per il trasporto"; b) al comma 3, lettera h, le parole: "autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata e' superiore a 3500 kg, ma" sono sostituite dalle seguenti "autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D, il cui ingombro (lunghezza x larghezza) e' superiore a mq.13 oppureid="red"> la cui massa massima autorizzata e' superiore a 3500 kg e, comunque, con massa massimaid="red">".id="Courier New">id="purple"> Oltre un ingombro di 13 mq (ma il valore puo' essere ovviamente "rifinito") non sarebbe piu' sufficiente la patente di cat. B ma ci vorrebbe almeno la C1, a prescindere che il veicolo resti sotto i 3500kg. Di conseguenza, se i costruttori rimangono interessati alla platea dei conducenti con patente di cat. B, gli autocaravan dovranno essere necessariamente piccoli e leggeri, come scrivi. Viene inoltre osservata l'esigenza di tutela della sicurezza, pretendendo che i conducenti di veicoli oltre un certo ingombro (anche se di massa non superiore a 3500kg) debbano conseguire almeno la patente di cat. C1 per dimostrare alla collettivita' la propria capacita' a condurre detti veicoli. -------------------- p.s. in modifica: 11 ---> 13Originally posted by IZ4DJI
... sarebbe stato fare una legge che permette l'omologazione a 35q (patente B) solo agli autocaravan che a vuoto non pesano più di 26/27q (completi di ogni arredo). Solo una legge così avrebbe stimolato la produzione di mezzi piccoli e leggeriid="red"> ma con un carico utile sufficiente.>
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012 15:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh? [:D][8D][;)] Guarda che già vendono mezzi con 7 posti letto che stanno a 3380 kg senza nessuno a bordo: secondo me, uno dei tentativi è quello di alzare il numero di persone a bordo solo a colpi di carte bollate. [:D][:o)] Del resto al giorno d'oggi siamo all'assurdo che più è grande il camper e meno sono le persone che ci possono montare su in viaggio. [}:)] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/07/2012 12:59:04 Mario VALDUCCI Silvia VELO Sandro BIASOTTI Deborah BERGAMINI Vincenzo GAROFALO Settimo NIZZIid="purple"> >> Alle persone sopra riportate ho già inviato mail come da te indicato... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2012 15:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovranno essere mezzi davvero molto piccoli. Il mio è uno dei camper più piccoli in circolazione, con i suoi 5,24mx2,15m e non ci starebbe negli 11m2 (11,266m2).
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012 16:21:14 Gia mi immagino dei camperini 5x2 da 40 qli con telai fiat da 35 qli >> Come no! alti magari 3,5 mt su due piani, la parte superiore tutta mansardata per ottenere 6 posti letto... (un matrimoniale in testa, uno in coda e due singoli per lato... [:D]) -- gilby
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 26/07/2012 16:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conoscendo i costruttori questo ed altro. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012 21:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che tu stai descrivendo è proprio quello che non dovrebbe succedere. Non è un camper fatto bene e pensato per essere robusto. E' fatto per essere pieno di roba che attrae gli acquirenti. Un camper serio deve avere quel peso senza nulla, perché il peso deve essere destinato ad incrementare la sicurezza, non per il frigo da 150l e i 4 fuochi, che col camper c'entrano come i cavoli a merenda. Anche con le regole ipotizzate in questo thread ci sarà sempre chi cercherà le frivolezze, ma magari ci saranno anche quelli che si rivolgeranno a costruttori seri per avere un mezzo che non si polverizzi al minimo incidente.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/07/2012 21:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma xche non centra? Per quale motivo certi accessori non centrano nulla con il camperismo tu viaggi su un piccolo mezzo dove un fornello a due fuochi e un frigo da 60 lt sono sufficienti... per due persone, un mezzo studiato per sei , non può avere attrezzature come quello per due noi siamo in 5 con un frigorifero da 60 lt dovrei fare la spesa tutti i gg è tutto rapportato il doppio serbatoio in sei è d'obbligo se vuoi stare fuori dai camping almeno due giorni in sei. Spesso i conti li facciamo con le nostre esperienze ma non pensiamo che non simo i soli. Un camper lo si può fare bene e robusto facendolo pesare poco stiamo parlando sempre di giocattoli che passano i 100 milioni delle vecchie lire come minimo non di bruscolini una caravan con i fiocchi quanto costa 10.000 euro, 20.000 euro perche la stessa carvan montata su un telaio che ne costa 6000 deve costare 60.000 euro? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012 16:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quanto ho capito, per la guida con la B andrebbero rispettati, oltre al peso massimo di 35q, anche certe dimensioni. Ovviamente tutti i camper da oltre 35q, quindi che necessitano la C1 non avrebbero nessuna limitazione di peso (entro 7,5t) ne di dimensioni. Quindi, visto che la logica e l'esperienza dicono che un camper più lungo di 6m, con tutto e tutti a bordo, comunque non riesce a stare (salvo eccezioni) nei 35q, e che volendo starci si creerebbe un mezzo malsicuro, probabilmente la proposta intende proprio evitare che si creino strutture deboli per stare nei pesi. Poi, ovviamente chi ha famiglia numerosa, vuole spazio, etc... si prende un 7m da 45q con la sua bella C1 e nessuno lo vieta. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/07/2012 21:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si sta un po uscendo dal discorso iniziale , ma intervengo perchè concordo pienamente, il vero spirito sarebbe quello di definirsi "viaggiatori plein air" e non "camperisti" in quanto il fine è il viaggio, conoscere luoghi, genti, usanze etc... poi che ci si vada in camper, caravan o la tendasul tetto, è solo il mezzo per il viaggio. Un camper grande limita fortemente il viaggio rendendo difficile accedere, sostare nei luoghi e risulta anche più invasivo per le popolazioni che ci ospitano. Il vero viaggiatore intenditore viaggia con u furgonato o un piccolo van. Io purtroppo, sono passato da un piccolo VAN a un Hymer MH di 6,60x2,35 e se potessi tornerei subito a un piccolo Hymer Van o anche un furgonato, ma la moglie non ne vuole sapere. Mi sarebbero rimasti in tasca anche più di 30mila euro di differenza da spendere in viaggi. Come dicevo il mio vero limite è la moglie, altrimenti mi prendo un bel furgone Daily e me lo faccio allestire con semplice formica chiara dalla MES, frigo piccolissimo, niente TV, e molto spartano ma che va ovunque. Ma la moglie mi fa legare stretto![:D] Poi, ognuno la vede come meglio crede, vedo anche quelle orrende tavolate di camperisti con assembraenti vocianti, li a ingozzarsi in canottiera, (casomai con ruttino finale[:D]), allora penso che non siamo tutti uguali. [:)] e quindi forse giustamente ci sono mezzi di tutti i generi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012 22:16:57 Ma xche non centra? Per quale motivo certi accessori non centrano nulla con il camperismo... >> Azzardo... tutti i gadget che fanno del camper una casa viaggiante, un surplus rispetto al 'minimo sindacale' aumentano solo il 'peso passivo' a discapito di un 'peso utile' in sicurezza (pareti magari più spesse con travi in acciaio anti-intrusione sulle pareti, pareti meglio ancorate al telaio ecc..) -- gilby
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 27/07/2012 12:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I camper cosi come sono fatti ora sono e rimarranno di cartone, non possiamo pensare che una barra anti intrusione collegata al "nulla" possa servire a qualche cosa, o rivedono i progetti alla base o non cambia nulla. Per renderli piu sicuri basterebbe mettere in sicurezza la dinette, visto e considerato che in marcia non ci si potrebbe spostare da li, e la cosa non porterebbe quasi nessun aggravio di peso, quantomeno surplus che è possibile annullare con l'utilizzo di materiali e tecnologie un poco più attuali rispetto a quelle utilizzate. Parliamo di sicurezza ma i produttori non riescono nemmeno a farci salvi da infiltrazioni e sciocchezze varie, gli attuali mezzi sono studiati e progettati solo in funzione di abbassare i costi, e proporre soluzioni esteticamente gradevoli, il blocco cucina 401 smeg pesa 22 kg un frigorifero da 150 lt rispetto ad uno sottopiano da 60 lt comporta un aggravio di circa 5 kg, un braccio porta tv pesa circa 1,5 kg quindi vuole dire una 30ina di kg, nemmeno la gomma di scorta con annessi e connessi che hanno tolto da tutti i mezzi. Se pensate veramente che per abbassare i pesi è sufficiente togliere un paio di accessori, probabilmente non avete focalizzato il problema... La qualità e la sicurezza di un mezzo passa attraverso due concetti uno la progettazione e i materiale e l'altro il corretto uso dello stesso. In un altro topic è stata postata la foto di un camper incastrato sotto un ponte, se le persone come spero erano tutte sedute e allacciate come si dovrebbe fare non ci sono problemi , ma guardate la foto e immaginate vostra moglie, o vostro/a figlio/a se fosse stato/a in bagno o sdraiato/a sul letto posteriore o su quello della mansarda, e ditemi quale camper pur robusto avrebbe potuto resistere ad un urto del genere... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)