quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/07/2012 12:45:16 Se pensate veramente che per abbassare i pesi � sufficiente togliere un paio di accessori, probabilmente non avete focalizzato il problema... >> Beh, io infatti dicevo 'azzardo' perchè di mestiere faccio l'informatico e non progetto camper... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012 22:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se uno vuole viaggiare su uno scatolone di cartone pieno di cose superflue lo può fare per sua scelta. Io preferirei (e così ho scelto) avere sostanza e non fumo. Per anni ho girato con i miei e la famiglia in 5 su un camper di 5,60 metri e con frigo da 80 litri. Cosa hanno di diverso le famiglie di oggi che non possono sopravvivere senza avere mezzi da 7,5 metri e frigo da 150 litri? La modernità secondo me è fatta anche di sicurezza. Le auto di oggi hanno molte cose superflue in più rispetto a 20 anni fa, ma sono anche più sicure. Perché i camper no? Quindi tornando in argomento, tu ritieni le dimensioni una complicazione superflua nel disegno di legge, io invece ritengo che sia una ottima idea e spero tanto che venga mantenuta.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/07/2012 14:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io la penso cosi' Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/07/2012 14:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per te è una complicanza inutile. Per me invece non lo è. Io la ritengo un'ottima idea e spero che venga applicata. Nulla poi ti vieterà, in questo scenario, di prenderti la patente C1 e prenderti il tuo bel 7,5 metri di camper.
quote:> Ti ringrazio ma tieni ben presente che si tratta di fanta-normativaid="purple">, conosciuta soltanto nell'àmbito di questa discussione. -------------------- p.s. ho migliorato l'esposizione della modifica alla lettera f.Originally posted by Fargo73
Io la ritengo un'ottima idea ...>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 27/07/2012 15:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so, ma ciò non toglie, secondo la mia umile opinione, che sia un'ottima idea. [;)] Fra l'altro sbaglio o hai cambiato, in base alle indicazioni scaturite dalla discussione, la misura da 11 a 13mq?
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 27/07/2012 15:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma è una fanta-normativa applicabile solo ai camper nuovi o è retroattiva ai camper precedentemente venduti? Perché non sarebbe ammissibile modificare le cose per chi ha già acquistato, Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/07/2012 22:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, infatti io che ho 53 anni guido la moto, mentre mia moglie che ne ha 43 non la può guidare (neanche se fosse capace [:D]) Anche in Germania c'è qualcosa di simile, ma non so esattamente, però mi diceva un tedesco, che con le patenti prese prima di un certo anno possono guidare anche i camper oltre35q (non so, forse 75Q?) mentre con le patenti prese dopo un certo anno possono guidare solo fino a 35q. Me lo spiegava un venditore tedesco a Dusseldorf dove avevo addocchiato un bel mezzo compatto (6,6m), ma immatricolabile a 75q (ma con soli 600kg di carico utile) oppure a 100q con un ampio carico utile, ma diceva appunto che in Germania si vende quasi solo a 75q per la patente ma solo comunque quelle prima di una certa data. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:> Il precedente normativo citato e' pertinente ma va applicato in modo diverso rispetto alla tua indicazione. Infatti la fanta-normativaid="purple"> potrebbe applicarsi soltanto alle patenti di cat. B rilasciate dopo la sua entrata in vigore.Originally posted by peg1
Ma è una fanta-normativa applicabile solo ai camper nuovi o è retroattiva ai camper precedentemente venduti?Originally posted by Fargo73
Ci sono precedenti simili. Per esempio con la patente B conseguita fino ad un certo anno si potevano anche guidare le moto, e dopo no.>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/07/2012 22:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè mai dovrebbero svalutarsi, dal momento che saranno guidabili con la B nonostante lunghezze superiori ai nuovi, che dovrebbero aver bisogno della C, quello che conta sarà stare nei pesi consentiti, e i metri quadri non dovrebbero centrare nulla. Qualsiasi cosa faranno, dovranno favorire i nuovi, altrimenti servirà a poco, lo faranno per vendere, la sicurezza è un problema secondario in Italia, prima viene sempre la cassa[:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 28/07/2012 00:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio era solo un esempio di come sono stati mantenuti due staus differenti, ma l'applicazione è più o meno all'inverso. Nel senso che nel mio esempio (reale) sono le patenti ad essere cambiate, mentre nella fanta-normativa (mi piace il termine [:D]) sono i mezzi che cambiano, legislativamente parlando.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/07/2012 00:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti i mezzi vecchi diventerebbero appetibili per chi volesse un mezzo oltre i 13mq senza doversi fare la C1.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/07/2012 12:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei sembrare il solito qualunquista e generalista ma è anche da queste idee dei pseudo-legislatori che si capisce come mai alcune cose vanno bene e altre male. Il sentore è che si stia cercando di modificare il CDS solo per agevolare l’amico o il semplice elettore di peso senza invece tenere conto dell’effettiva sicurezza stradale. Scriverei volentieri molte righe sulla questione ma sorvolo perché annoierei molti utenti e forse anche me stesso. Ad ogni modo concordo sulla disanima esposta da The Devil e da altri utenti e al riguardo invierò in giornata la mail (copiando e incollando lo sforzo intellettuale di The Devil) ai parlamentari firmatari del PDL XVI/C.5361.
qui
). Tra l'altro segnalano anche un intervento di TheDevil in questa discussione. Ciao a tutti. Antonio
quote:> Ti ringrazio innanzitutto per l'apprezzamento alla mia fanta-normativaid="purple">. Traggo spunto dalla tua osservazione per proporre alla discussione dei camperisti di buona-volonta' un'altra modifica, che non inserisco direttamente nell'interventoOriginally posted by lolialevi
... senza invece tenere conto dell’effettiva sicurezza stradale.>
https://forum.camperonline.it
#2815905, perche' quest'ultimo e' gia' citato pubblicamente nel blog del giornalista Maurizio Caprino e prima vorrei acquisire il vostro consenso. Con l'attuale fanta-normativaid="purple"> il titolare di patente B, se conseguita fino all'entrata in vigore della modifica, potrebbe continuare legittimamente a condurre veicoli ingombranti fino a quando gli rinnovano la patente in base ad un semplice esame medico in autoscuola! (come sappiamo in tanti). La notte porta consiglio ed ho pensato ad un'altro intervento: All'articolo 115, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, e' apportata la seguente modificazione: a) le parole: "per guidare autotreni ed autoarticolati" sono sostituite dalle seguenti: "per guidare autoveicoli d'ingombro (lunghezza x larghezza) superiore a mq.13 con patente di cat. B, e per guidareid="red"> autotreni ed autoarticolati".id="purple"> Al camperista di 65 anni con patente di cat. B e con autocaravan ingombrante si porrebbe, cioe', una scelta: - tenersi la patente di cat. B e passare ad un autocaravan piu' piccolo; - tenersi l'autocaravan ingombrante e passare alla patente di cat. C1, sempre per rispettare l'esigenza della sicurezza stradale e dimostrare alla collettivita' (tramite le autorita' preposte al rilascio/rinnovo della patente) di continuare ad essere nelle condizioni fisiche idonee a condurre veicoli ingombranti. Resto in attesa dei commenti tuoi e degli altri camperisti interessati all'argomento, prima di aggiornare la fanta-normativaid="purple">.