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obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 27/07/2012 alle: 12:51:17
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/07/2012  12:45:16 Se pensate veramente che per abbassare i pesi � sufficiente togliere un paio di accessori, probabilmente non avete focalizzato il problema... >
> Beh, io infatti dicevo 'azzardo' perchè di mestiere faccio l'informatico e non progetto camper... -- gilby
peg1
peg1
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 13:03:46
Nemmeno io sono un progettista ma guardiamoli un attimo... pareti autoportanti con struttura di sostegno in travetti di abete paillato, in sandwick con un foglio di alluminio o fibra di vetro, polistirolo o poco piu e un foglio di compensato nobilitato, questo oggi... 20 anni fa ? Lo stesso, tutta roba pesante e delicata, si potrà ben fare qualche cosa di meglio e di piu robusto? al posto della fibra di vetro dei compositi, autoportanti alveolati e coibentati? Il problema che un mezzo che viene venduto a 60 mila euro viene prodotto in un numero x di esemplari di cui solo una piccola parte viene venduta, e il prezzo totale di produzione viene spalmato sui venduti, da li il costo esorbitante, come gia detto in precedenza, come ami una caravan da 20.000 euro montata su un telaio da 6.000 euro costa franco concessionaria 60.000 euro? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2012 alle: 14:18:31
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/07/2012  22:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se uno vuole viaggiare su uno scatolone di cartone pieno di cose superflue lo può fare per sua scelta. Io preferirei (e così ho scelto) avere sostanza e non fumo. Per anni ho girato con i miei e la famiglia in 5 su un camper di 5,60 metri e con frigo da 80 litri. Cosa hanno di diverso le famiglie di oggi che non possono sopravvivere senza avere mezzi da 7,5 metri e frigo da 150 litri? La modernità secondo me è fatta anche di sicurezza. Le auto di oggi hanno molte cose superflue in più rispetto a 20 anni fa, ma sono anche più sicure. Perché i camper no? Quindi tornando in argomento, tu ritieni le dimensioni una complicazione superflua nel disegno di legge, io invece ritengo che sia una ottima idea e spero tanto che venga mantenuta.
peg1
peg1
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 14:31:27
Come ho detto, è una complicanza inutile, se e ripeto se i costruttori per primi offrissero mezzi consoni e sicuri anche di 7 metri, e possono farlo, non ci sarebbero problemi, se i fruitori rispettassero le leggi, e possono farlo non ci sarebbero problemi, per quale motivo cambiare una legge che già funziona perché non si è in grado di effettuare seri controlli? Poi come ci dovremmo comportare con l'usato? Chi ha acquistato un mezzo da 15 mq che fino a ieri si guidava con la "B" che dovrebbe fare? Buttarlo o fare la patente "C"? O ci dobbiamo trovare come sempre con diverse legislazioni in funzione dell'età del mezzo.... Troppo complicato... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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IvanoPP
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Inserito il 27/07/2012 alle: 14:38:55
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/07/2012  14:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io la penso cosi' Ivanoid="blue">
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2012 alle: 15:22:14
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/07/2012  14:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per te è una complicanza inutile. Per me invece non lo è. Io la ritengo un'ottima idea e spero che venga applicata. Nulla poi ti vieterà, in questo scenario, di prenderti la patente C1 e prenderti il tuo bel 7,5 metri di camper.
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 27/07/2012 alle: 15:50:13
quote:

Originally posted by Fargo73

Io la ritengo un'ottima idea ...>
> Ti ringrazio ma tieni ben presente che si tratta di fanta-normativaid="purple">, conosciuta soltanto nell'àmbito di questa discussione. -------------------- p.s. ho migliorato l'esposizione della modifica alla lettera f.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2012 alle: 17:33:05
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 27/07/2012  15:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so, ma ciò non toglie, secondo la mia umile opinione, che sia un'ottima idea. [;)] Fra l'altro sbaglio o hai cambiato, in base alle indicazioni scaturite dalla discussione, la misura da 11 a 13mq?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58080
Inserito il 27/07/2012 alle: 17:48:47
Io ho comperato un camper da 35q, ma solo dopo mi sono accorto che pur essendo compatto (6,6m), sotto ai 39q non stava, lo ho reimmatricolato a 38,5q e presa la patente C, una rottura, ma se ci sono le regole, mi piace, per quanto possibile cercare di rispettarle. Con il prossimo, con l'esperienza ci guarderò meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI
peg1
peg1
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 18:41:09
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 27/07/2012  15:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma è una fanta-normativa applicabile solo ai camper nuovi o è retroattiva ai camper precedentemente venduti? Perché non sarebbe ammissibile modificare le cose per chi ha già acquistato, Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58080
Inserito il 27/07/2012 alle: 22:24:55
Vedrai che sicuramente i vecchi saranno fuori, così i concessionari avranno la scusa per sottovalutarli[}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2012 alle: 22:46:04
Ci sono precedenti simili. Per esempio con la patente B conseguita fino ad un certo anno si potevano anche guidare le moto, e dopo no. Non ci sarebbe nulla di strano se i camper (entro i 35q) prodotti fino all'anno 20XX si possono guidare con la patente B, mente per quelli prodotti dopo lo stesso anno (se superiori ai 13mq) dovranno essere guidati con la patente C1. Tanto quando ti fermano per qualsiasi motivo la domanda è sempre "Patente e libretto".
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58080
Inserito il 27/07/2012 alle: 23:34:31
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/07/2012  22:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, infatti io che ho 53 anni guido la moto, mentre mia moglie che ne ha 43 non la può guidare (neanche se fosse capace [:D]) Anche in Germania c'è qualcosa di simile, ma non so esattamente, però mi diceva un tedesco, che con le patenti prese prima di un certo anno possono guidare anche i camper oltre35q (non so, forse 75Q?) mentre con le patenti prese dopo un certo anno possono guidare solo fino a 35q. Me lo spiegava un venditore tedesco a Dusseldorf dove avevo addocchiato un bel mezzo compatto (6,6m), ma immatricolabile a 75q (ma con soli 600kg di carico utile) oppure a 100q con un ampio carico utile, ma diceva appunto che in Germania si vende quasi solo a 75q per la patente ma solo comunque quelle prima di una certa data. __________________ Tommaso IZ4DJI
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 28/07/2012 alle: 00:11:25
quote:

Originally posted by peg1

Ma è una fanta-normativa applicabile solo ai camper nuovi o è retroattiva ai camper precedentemente venduti?

Originally posted by Fargo73

Ci sono precedenti simili. Per esempio con la patente B conseguita fino ad un certo anno si potevano anche guidare le moto, e dopo no.>
> Il precedente normativo citato e' pertinente ma va applicato in modo diverso rispetto alla tua indicazione. Infatti la fanta-normativaid="purple"> potrebbe applicarsi soltanto alle patenti di cat. B rilasciate dopo la sua entrata in vigore.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15226
Inserito il 28/07/2012 alle: 00:18:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/07/2012  22:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè mai dovrebbero svalutarsi, dal momento che saranno guidabili con la B nonostante lunghezze superiori ai nuovi, che dovrebbero aver bisogno della C, quello che conta sarà stare nei pesi consentiti, e i metri quadri non dovrebbero centrare nulla. Qualsiasi cosa faranno, dovranno favorire i nuovi, altrimenti servirà a poco, lo faranno per vendere, la sicurezza è un problema secondario in Italia, prima viene sempre la cassa[:)] Ivo
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 28/07/2012 alle: 08:18:22
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 28/07/2012  00:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio era solo un esempio di come sono stati mantenuti due staus differenti, ma l'applicazione è più o meno all'inverso. Nel senso che nel mio esempio (reale) sono le patenti ad essere cambiate, mentre nella fanta-normativa (mi piace il termine [:D]) sono i mezzi che cambiano, legislativamente parlando.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 28/07/2012 alle: 08:20:33
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/07/2012  00:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti i mezzi vecchi diventerebbero appetibili per chi volesse un mezzo oltre i 13mq senza doversi fare la C1.
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 28/07/2012 alle: 08:42:48
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/07/2012  12:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei sembrare il solito qualunquista e generalista ma è anche da queste idee dei pseudo-legislatori che si capisce come mai alcune cose vanno bene e altre male. Il sentore è che si stia cercando di modificare il CDS solo per agevolare l’amico o il semplice elettore di peso senza invece tenere conto dell’effettiva sicurezza stradale. Scriverei volentieri molte righe sulla questione ma sorvolo perché annoierei molti utenti e forse anche me stesso. Ad ogni modo concordo sulla disanima esposta da The Devil e da altri utenti e al riguardo invierò in giornata la mail (copiando e incollando lo sforzo intellettuale di The Devil) ai parlamentari firmatari del PDL XVI/C.5361.
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aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 28/07/2012 alle: 10:26:58
Dell'argomento se ne stanno occupando anche altri, come Il Sole 24 Ore in un blog del suo sito (vedi

qui

). Tra l'altro segnalano anche un intervento di TheDevil in questa discussione. Ciao a tutti. Antonio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 28/07/2012 alle: 14:07:01
quote:

Originally posted by lolialevi

... senza invece tenere conto dell’effettiva sicurezza stradale.>
> Ti ringrazio innanzitutto per l'apprezzamento alla mia fanta-normativaid="purple">. Traggo spunto dalla tua osservazione per proporre alla discussione dei camperisti di buona-volonta' un'altra modifica, che non inserisco direttamente nell'intervento

https://forum.camperonline.it

#2815905, perche' quest'ultimo e' gia' citato pubblicamente nel blog del giornalista Maurizio Caprino e prima vorrei acquisire il vostro consenso. Con l'attuale fanta-normativaid="purple"> il titolare di patente B, se conseguita fino all'entrata in vigore della modifica, potrebbe continuare legittimamente a condurre veicoli ingombranti fino a quando gli rinnovano la patente in base ad un semplice esame medico in autoscuola! (come sappiamo in tanti). La notte porta consiglio ed ho pensato ad un'altro intervento: All'articolo 115, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, e' apportata la seguente modificazione: a) le parole: "per guidare autotreni ed autoarticolati" sono sostituite dalle seguenti: "per guidare autoveicoli d'ingombro (lunghezza x larghezza) superiore a mq.13 con patente di cat. B, e per guidareid="red"> autotreni ed autoarticolati".id="purple"> Al camperista di 65 anni con patente di cat. B e con autocaravan ingombrante si porrebbe, cioe', una scelta: - tenersi la patente di cat. B e passare ad un autocaravan piu' piccolo; - tenersi l'autocaravan ingombrante e passare alla patente di cat. C1, sempre per rispettare l'esigenza della sicurezza stradale e dimostrare alla collettivita' (tramite le autorita' preposte al rilascio/rinnovo della patente) di continuare ad essere nelle condizioni fisiche idonee a condurre veicoli ingombranti. Resto in attesa dei commenti tuoi e degli altri camperisti interessati all'argomento, prima di aggiornare la fanta-normativaid="purple">.
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