quote:> -Originally posted by IZ4DJI
O c'è qualcosa che non ho considerato formulando questa ipotesi?>
Convenzione sulla circolazione stradale
, conclusa a Vienna l'8 novembre 1968 (appendice 6, punti 8 e 9); -Direttiva 2006/126/CE
del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 dicembre 2006 concernente la patente di guida (art. 4).quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/09/2012 17:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente non so di cosa trattano, ma cercherò di andarle a leggere per conoscenza. Ma ste convenzioni etc...sono immutabili? Penso che a sto mondo qualsiasi legge, o comunque qualsiasi cosa scritta, se necessario e nelle dovute maniere possa essere cambiata in meglio...ma forse penso male perchè non conosco troppo il mondo delle leggi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 02/09/2012 07:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono completamnte in accordo con il tuo pensiero.Il resto sono davvero chiacchere!
quote:> Aggiornamenti sullaOriginally posted by TheDevil
Originally posted by TheDevil
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PdL XVI/C.5361
26 luglio 2012 Il Relatore, per quanto concerne l'articolo 2, fa presente che la Commissione si e' occupata della questione della massa degli autocaravan ai fini della guida con patente B da molto tempo e che le industrie del settore, che in Italia vantano poli importanti, come ad esempio il distretto del camper nel territorio senese, si lamentano del differente regime normativo dell'Italia rispetto a quello degli altri Paesi europei. 30 luglio 2012 (entro le ore 12:00) Il Relatore presenta laproposta emendativa n. 2.1
. 6 settembre 2012 Il Relatore, riguardo all'emendamento n. 2.1 a sua firma, fa presente che esso e' volto a sostituire la disciplina contenuta all'articolo 2 della proposta di legge in oggetto in materia di calcolo della massa limite degli autocaravan, prevedendo che i veicoli categoria M1 ad uso speciale autocaravan conformi alle norme sulle emissioni inquinanti «Euro 5» e successive, e dotati di controllo elettronico della stabilita', utenze interne alimentate a GPL o Metano e pannelli solari, possano circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. -------------------- Commenti personali Nel frattempo la PdL XVI/C.5361 ha assunto le stesse caratteristiche delle Leggi di conversione dei D.L. (da approvare in Parlamento entro 60gg.), con la "rincorsa" all'inserimento di modifiche del CdS senza alcuna necessita' di particolare urgenza e per le quali ben si potrebbe attendere lo sviluppo parlamentare della PdL XVI/C.4662. Da 5 articoli si passerebbe a 16 articoli, se tutti gli emendamenti (in Commissione) venissero approvati e senza considerare gli emendamenti in Assemblea. In particolare lo stesso Relatore, con le proposte emendative nn. 2.05/2.06/2.07, ha presentato ben tre testi diversi per l'inserimento dell'art. 2-bis. Tornando al "nuovo testo" dell'art. 2 (di particolare interesse per i camperisti), osservo che l'autocaravan viene inserito tra i veicoli che trasportano cose di cui all'art. 167 CdS. Ritengo che, al riguardo, il Relatore non abbia avuto tempo di consultare un esperto del CdS prima di presentare la proposta emendativa perche', altrimenti, avrebbe almeno evitato questo errore. Infatti un autocaravan trasporta, di sòlito, persone ed oggetti personali (oltre ad eventuali animali domestici) ed e' pertanto soggetto alle disposizioni dell'art. 169 CdS. D'altra parte, fino al 3 febbraio 2000 (circ. MinInterno 300/A/21415/105/27) un autoveicolo di cat. M1 sarebbe stato addirittura sanzionato ex art. 82 CdS, se fosse stato utilizzato per trasportare cose. Un autocaravan (come qualunque altro autoveicolo di cat. M1) e' soggetto alle disposizioni dell'art. 167 CdS soltanto nell'eventualita' che venga utilizzato per il trasporto di cose non assimilabili agli oggetti di natura personale. In ogni caso, anche con la nuova formulazione dell'art. 2 della PdL in questione, un autocaravan con massa effettiva superiore (fino al 15%) rispetto a quella indicata nella Carta di Circolazione potrebbe circolare soltanto in Italia, perche' all'estero (a cominciare dalla Svizzera e dall'Austria) e' prevista soltanto l'applicazione del margine di taratura della bilancia utilizzata per la misura della massa. E risulta che all'estero sìano piuttosto intransigenti al riguardo, per una effettiva tutela della sicurezza nella circolazione stradale. Mi astengo dal commentare le proposte di modifica degli artt. 61 e 142 CdS, perche' la discussione si allargherebbe troppo. -------------------- p.s. In questa occasione non ho preparato una "lettera aperta", perche' sono a corto di tempo, ma ai camperisti di buona volonta', che concordano con le mie considerazioni, rinnovo l'invito a voler valutare l'opportunita' di inviare unahttp://www.repubblica.it/motori...
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 11/09/2012 18:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Autocaravan: si tratta di veicoli normalmente guidabili con la patente B. Viene introdotto un nuovo calcolo della massa limite prevedendo che i veicoli M1 Euro5 e succ., dotati di controllo elettronico di stabilità, impianto GPL/metano e pannelli solari possano circolare purché la massa complessiva a pieno carico non superi del 15% quella indicata nella carta di circolazione ...non si capisce se gli Autocaravan debbano avere tutte le caratteristiche "M1 Euro5 e succ., dotati di controllo elettronico di stabilità, impianto GPL/metano e pannelli solari" oppure solamente una di esse. In ogni caso, considerando quanti Camper Euro5 circolano, per conto mio possono andarsene tranquillamente a fan***o.[:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/09/2012 07:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dal listino prezzi Laika 2013 pag. 14: peso maggiorato autotelaio Fiat Light 3650...3700...3850. Con 248 euro si può avere uno dei 3 pesi! Claudio
http://www.video.mediaset.it/vi...
non si parla di camper euro 5, se così fosse sarebbe una bella fregatura... retrofit? boh... chi ne sa di più? Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petroliniquote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 11/09/2012 21:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a sentire il servizio sembra che siamo salvi [:D][:D][:D] speriamo non sia una bufala ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di hilux inserito in data 11/09/2012 21:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E siccome le fregature arrivano raramente da sole e mai senza interessi per qualcuno i produttori avranno i famosi " pacchetti " vuoi l'ESP? devi prendere tutto il pacco.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/09/2012 21:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PdL XVI/C.5361, art. 2 Dopo il comma 3-bis dell'articolo 167 [sic!, ndr] del codice della strada di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, e' inserito il seguente: «3-ter. I veicoli categoria M1 ad uso speciale autocaravan di cui al comma 3, se: seid="red"> - conformi alle norme sulle emissioni inquinanti "Euro 5" e successive, seid="red"> - dotati di controllo elettronico della stabilita', seid="red"> - [dotati di] utenze interne alimentate a GPL o Metano, seid="red"> - [dotati di] pannelli solari [cioe' almeno 2, ndr], possono circolare [in Italia, ndr] con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.» --------------- ho aggiuto i "se", credo che si debba leggere così
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/09/2012 21:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che una simile proposta legislativa trovi collocazione nell'art. 167 deve far rivedere le convinzioni di molti utenti di questo sito riguardo la vigente normativa sul sovrappeso dei camper
quote:> Puoi sempre andare a consultare il testo ufficiale attualmente approvatoOriginally posted by Camperos
... credo che si debba leggere così.>
qui
. Ti suggerisco, in particolare, di verificare quali sìano le due congiunzioni presenti dopo le espressioni: - "Euro 5" e successive,id="purple"> - alimentate a GPL o Metanoid="purple">.