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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58095
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:44:11
Tornando all'argomento, chiedo una cosa, ma non sarebbe stato più semplice cambiare così le cose: La patente B permette di guidare tutti i veicoli cat M1 e N1 , anche se trainanti un rimorchio di cat O1.id="red"> La patente BE permette di guidare tutti i veicoli cat M1 e N1 , se trainanti un rimorchio di cat O2.id="red"> Sarebbe semplice, inequivocabile, e svincolerebbe dal peso la guida di un camper in quanto i camper sono M1 sia sotto che sopra i 35q. Rimarrebbe il limite dei 35q per gli autocarri che sono N1 solo se entro 35q. Poi, se come immagino le categorie sono universali a livello Europeo, andrebbe bene in tutta europa. O c'è qualcosa che non ho considerato formulando questa ipotesi? __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2012 alle 14:48:04
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 06/09/2012 alle: 17:29:27
quote:

Originally posted by IZ4DJI

O c'è qualcosa che non ho considerato formulando questa ipotesi?>
> -

Convenzione sulla circolazione stradale

, conclusa a Vienna l'8 novembre 1968 (appendice 6, punti 8 e 9); -

Direttiva 2006/126/CE

del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 dicembre 2006 concernente la patente di guida (art. 4).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58095
Inserito il 06/09/2012 alle: 19:10:27
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/09/2012  17:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente non so di cosa trattano, ma cercherò di andarle a leggere per conoscenza. Ma ste convenzioni etc...sono immutabili? Penso che a sto mondo qualsiasi legge, o comunque qualsiasi cosa scritta, se necessario e nelle dovute maniere possa essere cambiata in meglio...ma forse penso male perchè non conosco troppo il mondo delle leggi. __________________ Tommaso IZ4DJI
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pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 08/09/2012 alle: 19:36:00
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 02/09/2012  07:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono completamnte in accordo con il tuo pensiero.Il resto sono davvero chiacchere!
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 10/09/2012 alle: 22:51:16
quote:

Originally posted by TheDevil

Originally posted by TheDevil

>
> Aggiornamenti sulla

PdL XVI/C.5361

26 luglio 2012 Il Relatore, per quanto concerne l'articolo 2, fa presente che la Commissione si e' occupata della questione della massa degli autocaravan ai fini della guida con patente B da molto tempo e che le industrie del settore, che in Italia vantano poli importanti, come ad esempio il distretto del camper nel territorio senese, si lamentano del differente regime normativo dell'Italia rispetto a quello degli altri Paesi europei. 30 luglio 2012 (entro le ore 12:00) Il Relatore presenta la

proposta emendativa n. 2.1

. 6 settembre 2012 Il Relatore, riguardo all'emendamento n. 2.1 a sua firma, fa presente che esso e' volto a sostituire la disciplina contenuta all'articolo 2 della proposta di legge in oggetto in materia di calcolo della massa limite degli autocaravan, prevedendo che i veicoli categoria M1 ad uso speciale autocaravan conformi alle norme sulle emissioni inquinanti «Euro 5» e successive, e dotati di controllo elettronico della stabilita', utenze interne alimentate a GPL o Metano e pannelli solari, possano circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. -------------------- Commenti personali Nel frattempo la PdL XVI/C.5361 ha assunto le stesse caratteristiche delle Leggi di conversione dei D.L. (da approvare in Parlamento entro 60gg.), con la "rincorsa" all'inserimento di modifiche del CdS senza alcuna necessita' di particolare urgenza e per le quali ben si potrebbe attendere lo sviluppo parlamentare della PdL XVI/C.4662. Da 5 articoli si passerebbe a 16 articoli, se tutti gli emendamenti (in Commissione) venissero approvati e senza considerare gli emendamenti in Assemblea. In particolare lo stesso Relatore, con le proposte emendative nn. 2.05/2.06/2.07, ha presentato ben tre testi diversi per l'inserimento dell'art. 2-bis. Tornando al "nuovo testo" dell'art. 2 (di particolare interesse per i camperisti), osservo che l'autocaravan viene inserito tra i veicoli che trasportano cose di cui all'art. 167 CdS. Ritengo che, al riguardo, il Relatore non abbia avuto tempo di consultare un esperto del CdS prima di presentare la proposta emendativa perche', altrimenti, avrebbe almeno evitato questo errore. Infatti un autocaravan trasporta, di sòlito, persone ed oggetti personali (oltre ad eventuali animali domestici) ed e' pertanto soggetto alle disposizioni dell'art. 169 CdS. D'altra parte, fino al 3 febbraio 2000 (circ. MinInterno 300/A/21415/105/27) un autoveicolo di cat. M1 sarebbe stato addirittura sanzionato ex art. 82 CdS, se fosse stato utilizzato per trasportare cose. Un autocaravan (come qualunque altro autoveicolo di cat. M1) e' soggetto alle disposizioni dell'art. 167 CdS soltanto nell'eventualita' che venga utilizzato per il trasporto di cose non assimilabili agli oggetti di natura personale. In ogni caso, anche con la nuova formulazione dell'art. 2 della PdL in questione, un autocaravan con massa effettiva superiore (fino al 15%) rispetto a quella indicata nella Carta di Circolazione potrebbe circolare soltanto in Italia, perche' all'estero (a cominciare dalla Svizzera e dall'Austria) e' prevista soltanto l'applicazione del margine di taratura della bilancia utilizzata per la misura della massa. E risulta che all'estero sìano piuttosto intransigenti al riguardo, per una effettiva tutela della sicurezza nella circolazione stradale. Mi astengo dal commentare le proposte di modifica degli artt. 61 e 142 CdS, perche' la discussione si allargherebbe troppo. -------------------- p.s. In questa occasione non ho preparato una "lettera aperta", perche' sono a corto di tempo, ma ai camperisti di buona volonta', che concordano con le mie considerazioni, rinnovo l'invito a voler valutare l'opportunita' di inviare una

mail

ai 6 originari Deputati proponenti ed inoltre agli on. Angelo Compagnon e Marco Desiderati, con la semplice indicazione del link al presente messaggio del forum.
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Clint
Clint
01/09/2008 12425
Inserito il 11/09/2012 alle: 18:39:27
Novità votata oggi in parlamento

http://www.repubblica.it/motori...

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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 11/09/2012 alle: 19:49:51
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 11/09/2012  18:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Autocaravan: si tratta di veicoli normalmente guidabili con la patente B. Viene introdotto un nuovo calcolo della massa limite prevedendo che i veicoli M1 Euro5 e succ., dotati di controllo elettronico di stabilità, impianto GPL/metano e pannelli solari possano circolare purché la massa complessiva a pieno carico non superi del 15% quella indicata nella carta di circolazione ...non si capisce se gli Autocaravan debbano avere tutte le caratteristiche "M1 Euro5 e succ., dotati di controllo elettronico di stabilità, impianto GPL/metano e pannelli solari" oppure solamente una di esse. In ogni caso, considerando quanti Camper Euro5 circolano, per conto mio possono andarsene tranquillamente a fan***o.[:D] Dario
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faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 11/09/2012 alle: 20:34:59
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/09/2012  07:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dal listino prezzi Laika 2013 pag. 14: peso maggiorato autotelaio Fiat Light 3650...3700...3850. Con 248 euro si può avere uno dei 3 pesi! Claudio
arturino
arturino
-
Inserito il 11/09/2012 alle: 20:36:57
Ho sentito la notizia poco fa al tiggì: il camper deve avere UNO dei seguenti requisiti (come già detto sopra): controllo della stabilità (ESP, ce l'ho ce l'ho [:D][:D]) oppure "impianto" GPL (non è dato sapere di che tipo di impianto si tratti), oppure pannelli solari ... ma cosa ostrega c'entrano con la sicurezza i pannelli o il GPL??
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viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 11/09/2012 alle: 20:59:06
quello che ho capito è questo: le aziende, tutte, non gliene frega nulla di dove andiamo a fare sosta, non gli interessa nulla se ho comprato un camper che vuoto supera ampliamente i 35 quintali e la rogna rimane all'acquirente. La cosa che hanno ottenuto è che per rilanciare le loro attività commerciali hanno ottenuto che il sovrappeso è autorizzato solo per coloro che compreranno un Camper nuovo. Euro 5 e successivi. Io che ho un Nazca del 2006 secondo loro dovrei cambiarlo. Abbiamo una sola possibilità: patente C ed innalzamento della portata del mezzo. Una volta fatto questo,non cambiarlo mai più. Vi saluto e buoni viaggi a tutti. Viliam
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 11/09/2012 alle: 21:07:24
PdL XVI/C.5361, art. 2 Dopo il comma 3-bis dell'articolo 167 [sic!, ndr] del codice della strada di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, e' inserito il seguente: «3-ter. I veicoli categoria M1 ad uso speciale autocaravan di cui al comma 3, se: - conformi alle norme sulle emissioni inquinanti "Euro 5" e successive, - dotati di controllo elettronico della stabilita', - [dotati di] utenze interne alimentate a GPL o Metano, - [dotati di] pannelli solari [cioe' almeno 2, ndr], possono circolare [in Italia, ndr] con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.»id="purple">
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 11/09/2012 alle: 21:21:12
In pratica vale solo per i camper nuovi e solo in Italia? In sostanza é un regalo ai produttori e tra pochissimo questi peseranno oltre 40 q.li e giu a lamentarsi. Ma quanto vale sul mercato un camper usabile solo in Italia? Roba da matti. Emil
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max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 11/09/2012 alle: 21:24:54
finisce che i nostri pur validissimi usati varrano meno di una stretta di mano e i controlli sul peso diverranno piu' frequenti e severi[V] Massimo
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 11/09/2012 alle: 21:38:04
é disponibile il servizio di canale 5:

http://www.video.mediaset.it/vi...

non si parla di camper euro 5, se così fosse sarebbe una bella fregatura... retrofit? boh... chi ne sa di più? Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
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max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 11/09/2012 alle: 21:40:59
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 11/09/2012  21:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a sentire il servizio sembra che siamo salvi [:D][:D][:D] speriamo non sia una bufala ciao Massimo
15
hilux
hilux
14/09/2010 200
Inserito il 11/09/2012 alle: 21:48:35
Credo proprio sia l'ennesima presa per il c..o! E se ai costruttori e venditori và bene così, vuol dire che sono loro i primi a prenderci per il c..o Che differenza strutturale esiste tra un ducato 250 euro 4 o un euro 5 ? Assolutamente nessunaaaa Che differenze esiste tra un camper con pannello solare o senza ? [:D][:D][:D] E il gas? Tutti i camper sono dotati di utenze interne a gas![:D][:D][:D] Forse l'unica caratteristica un po' sensata è il controllo elettronico di stabilità[;)]
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 11/09/2012 alle: 21:58:18
quote:Risposta al messaggio di hilux inserito in data 11/09/2012  21:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E siccome le fregature arrivano raramente da sole e mai senza interessi per qualcuno i produttori avranno i famosi " pacchetti " vuoi l'ESP? devi prendere tutto il pacco.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 11/09/2012 alle: 22:07:06
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/09/2012  21:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PdL XVI/C.5361, art. 2 Dopo il comma 3-bis dell'articolo 167 [sic!, ndr] del codice della strada di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, e successive modificazioni, e' inserito il seguente: «3-ter. I veicoli categoria M1 ad uso speciale autocaravan di cui al comma 3, se: seid="red"> - conformi alle norme sulle emissioni inquinanti "Euro 5" e successive, seid="red"> - dotati di controllo elettronico della stabilita', seid="red"> - [dotati di] utenze interne alimentate a GPL o Metano, seid="red"> - [dotati di] pannelli solari [cioe' almeno 2, ndr], possono circolare [in Italia, ndr] con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.» --------------- ho aggiuto i "se", credo che si debba leggere così
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/09/2012 alle: 22:38:56
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/09/2012  21:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che una simile proposta legislativa trovi collocazione nell'art. 167 deve far rivedere le convinzioni di molti utenti di questo sito riguardo la vigente normativa sul sovrappeso dei camper
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/09/2012 alle: 23:08:23
quote:

Originally posted by Camperos

... credo che si debba leggere così.>
> Puoi sempre andare a consultare il testo ufficiale attualmente approvato

qui

. Ti suggerisco, in particolare, di verificare quali sìano le due congiunzioni presenti dopo le espressioni: - "Euro 5" e successive,id="purple"> - alimentate a GPL o Metanoid="purple">.
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