http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org quote:> cfr.Originally posted by baronerosso
... per l'estero come la mettiamo [?][?] ... sarà riconosciuta la nuova normativa [?][?]>
https://forum.camperonline.it
#2860864 .quote:Risposta al messaggio di forever inserito in data 12/09/2012 12:08:27 (> fonte:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://documenti.camera.it/leg1...
"Riguardo all’emendamento 2.1 a sua firma, fa presente che esso è volto a sostituire la disciplina contenuta all’articolo 2 della proposta di legge in oggetto in materia di calcolo della massa limite degli autocaravan, prevedendo che i veicoli categoria M1 ad uso speciale autocaravan conformi alle norme sulle emissioni inquinanti « Euro 5 » e successive, e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o Metano e pannelli solari, possano circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione "... Claudioquote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/09/2012 15:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella domanda! Devo vedere anche io se lo trovo scritto da qualche parte. Se non lo trovo mi porterò appresso la fattura d'acquisto [:)] in cui sono segnati tutti gli optional, ESP compreso. Ciao Ho guardato la fattura e non c'è scritto neppure li, ci sono solo i costi degli optional riguardanti la cellula e non del Ducato.!
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/09/2012 15:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dal simbolo che hai sul bottone a destra che indica il controllo di trazione accanto alle frecce di emergenza. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 12/09/2012 17:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso che alle Forze Dell'Ordine basti dire " Ho l'ESP, perchè si vede dal tastino " penso che ci vorrà qualcosa di " ufficialmente scritto " Ciao
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 12/09/2012 17:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è vero il ducato ha anche il traction control +, ma gli altri? E la polizia è così tanto istruita? ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 12/09/2012 18:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, seguendo un po ho capito che in Europa queste cose sono morte, è per questo che i costruttori tedeschi investono nelle tecnologie per alleggerire i camper invece che incalzare il loro governo a emanare leggi insensate. Chi volete che comperi un camper non usabile all'estero e senza valore commerciale al momento di venderlo.? Giusto, non lo dico ma penso la stessa cosa. Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/09/2012 20:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto però qualcosa dovranno fare per i camper obesi, ormai non ce n'è uno in regola. Anche la patente C1 è una buffonata, non cambia nulla rispetto alla C a parte l'esame pratico come se nostri mezzi hanno freni idraulici o consegnano merci quindi si deve conoscere il sistema fiscale (bolle accompagnamento ecc) Io ho 58 anni mi ci vogliono 3 mesi per fare la patente col rischio di perderla dopo pochi anni per età e il tutto perchè ho un camper obeso. Forse sarebbe più facile alzare il limite della B o fare una B1 con esame di guida su mezzi da 45 quintali. Già sembra troppo semplice per farlo capire a loro.... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende Facebook? Un universo di pettegolezzi
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/09/2012 21:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dimentichiamoci che la legge della patente B col limite dei 35 q.li esiste da prima dei camper pesanti, poi il mercato ha chiesto mezzi che i produttori hanno fornito dribblando abilmente nelle zone grigie delle leggi. Prova mo a vendere una bici da 10 kg a un ciclista, prova mo a vendergli una bici senza metterla sulla bilancia. Non esiste un negozio serio che non abbia una bilancia per provare che il peso dichiarato è quello e vende chi ha la bici piu leggera e i produttori producono quello che chiede il mercato altrimenti nisba. Sai qual è il vero problema? Che tra qualche anno i nostri produttori chiudono e lasciano il mercato a quelli che hanno fatto innovazione invece che piangersi a dosso e farsi fare leggi senza senso. Poi te sai benissimo che il tuo camper se ci fosse una patente per i 40 q.li al posto di pesare 35 peserebbe 40 e il problema rimarrebbe. Vi ricordate il limite dei 70 km/h per i camion, andavano tutti a 80 per rimanere nel limite della tolleranza e sembrava che elevando la velocità ai 80 era la salvezza ma adesso tutti vanno a 90. Siamo umani, quello é il problema e tendiamo sempre a farci male da soli[:D] Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 12/09/2012 20:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Motrice, elettrodomestici, batterie, boiler e riscaldamento sono i medesimi, il mobilio può essere diverso, ma minor peso significa minor qualità; idem per la cellula. A parità di volume del camper, dove si può risparmiare sul peso? Inoltre, per quale motivo un camper straniero dovrebbe pesare meno di un camper italiano, quando la proprietà, e conseguentemente la direzione, il controllo e il coordinamento, di alcuni marchi italiani è straniera?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/09/2012 22:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto lo hai detto, ormai comandano i stranieri e non hanno nessun problema di mollare la patata bollente e sopravvivranno quelli che hanno saputo rinnovarsi con idee nuove e purtroppo di nuovo non saremo noi. Emil