CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Comprare un camper all'estero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 17/06/2015 alle: 11:54:56
Buongiorno mi presento Nico vorrei per che è a conoscenza se conviene comprare un camper all' estero e in quale nazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Inserito il 17/06/2015 alle: 13:51:14
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 17/06/2015 alle 11:54:56

Buongiorno mi presento Nico vorrei per che è a conoscenza se conviene comprare un camper all' estero e in quale nazione.

Per esempio in Germania i prezzi dell'usato sono molto piu bassi che da noi, ovviamente vale se non hai un altro camper da dare in permuta, altrimenti verrà svalutato anche quello.

Se ti capita di fare un salto qui:

http://www.hymer-muenchen.de/

che è comunque molto vicio all'Italia, vedrai quanti usati di tutte le marche che hanno, e a prezzi piu bassi che qui in Italia.

Penso che invece sul nuovo non ci sia tanta convenienza, ma non saprei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 17/06/2015 alle: 14:28:25
Come contropartitta hanno tanti.tanti km rispetto agli usati italiani...onesta dei rivenditori nel non ""scaricare il contakm."" ?

normalmente i rivenditori sanno già quali documenti con quali timbri vuole la nostra motorizzazione per targarlo in Italia menti in conto due viaggi all estero per vederlo e poi per pagarlo e riportarlo in Italia ti vendono la targa doganale temporanea comprensiva di assicurazione per il viaggio

Modificato da salito il 17/06/2015 alle 14:33:08
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 17/06/2015 alle: 19:31:44
Tieni presente che è estremamente difficile fare un confronto tra i mercati in modo generico senza avere in mente cosa cerchi.
Io ho acquistato in Germania.
Ti consiglio prima di scegliere quale mezzo vorresti e poi affrontare la ricerca ed i confronti.
Naturalmente per estero intendo Germania dove c'è un amplissima scelta di Marche e modelli.
Se il budget è limitato non conviene andare fino in Germania perché dovresti affrontare spese che non recupererai.
Se invece miri ad un modello di fascia medio alta e magari tedesco allora si che devi cercarlo anche in Germania.
teoricamente si potrebbe anche fare tutto con un viaggio e permanenza di qualche giorno
Informati bene con la tua motorizzazione quali sono i documenti da produrre per l'immatricolazione.

Saluti
Massimo

16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 19/06/2015 alle: 18:33:50
ciao acquistato furgone DAILY e poi con calma l'ho allestito e fatto immatricolare a camper . risparmio da ITALIA / GERMANIA circa 5/7000 euro visto che mi ero informato presso rivenditore italiano il costo di tale mezzo , x portarlo in ITALIA e farlo immatricolare servono TELL1 TELL 2  e ricevuta del pagamento I.V.A. in GERMANIA visto che sei un privato , nessun obbligo di differenza tra iva tedesca e italiana , quindi ben venga il discorso estero , una nota te la devo dire , se puoi prendilo il più' possibile nuovo in quanto i mezzi risentono del sale che spargono sulle strade in inverno o quanto meno che sia SANO sotto i vestiti . buona ricerca .

carlo yes
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 22/06/2015 alle: 00:41:02
Bè, un Daily camperizzato è un mio sogno camperotico laugh

Complimenti!

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:58:30
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 22/06/2015 alle 00:41:02

Bè, un Daily camperizzato è un mio sogno camperotico  Complimenti!   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

a chi lo dici, anch'io volevo prendere un Daily di 7m e farlo allestire per esempio dalla MES, ma la moglie si opponeva e poi ci sarebbe stato il problema della vendita del mio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 20/07/2015 alle: 21:52:19

ciao, scusa ma non ho capito il tuo discorso IVA... se compro in Germania devo pagare il 22% di Iva x l'importazione giusto?

Modificato da Chantal F il 20/07/2015 alle 22:12:57
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 23/07/2015 alle: 11:44:42
In risposta al messaggio di Chantal F del 20/07/2015 alle 21:52:19

ciao, scusa ma non ho capito il tuo discorso IVA... se compro in Germania devo pagare il 22% di Iva x l'importazione giusto?

ciao CHANTAL  F.

il discorso I.V.A. è semplice  , tu acquisti il mezzo in GERMANIA O NELLA COMUNITA' EUROPEA e paghi il prodotto che acquisti ,in questo caso il CAMPER O FURGONE e lo paghi compreso l'i.v.a. ,poi lo porti in ITALIA e vai alla motorizzazione x l'immatricolazione italiana comprese targhe e il gioco è fatto , NON devi versare la differenza tra l'iva italiana e quella tedesca . carlo 
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 23/07/2015 alle: 21:57:31

ciao, nel frattempo mi sono informata.... A me risulta:
" Chi acquista un'automobile usata da un privato, non deve pagare l'IVA né nel paese in cui ha effettuato l'acquisto né nel suo paese.
Se il venditore è un concessionario, l'acquirente verserà l'importo dell'IVA applicabile nel paese in cui ha acquistato l'automobile. Non deve pagare l'IVA nel suo paese. Per "automobile usata" si intende un'automobile che ha più di sei mesi e che ha superato i 6 000 km.".
Semplice e preciso.smiley

Modificato da Chantal F il 23/07/2015 alle 21:59:23
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 25/07/2015 alle: 18:42:12
CIAO è cio' che ti ho scritto , con la differenza che il privato ti fara' il prezzo che intende vendere il prodotto sicuramente preso da qualche sito o rivista tipo 4 ruote x intenderci , mentre x il conce l'iva e' a parte e comunque il prezzo finale non si discosterà' molto dalla valutazione del mezzo , tieni presente che molto probabilmente il conce NON ti dara' la garanzia xche' il mezzo è x esportazione e puoi giocare sul prezzo finale . il mio daily è venuto a casa in queste circostanze e tutto è andato x il meglio compresa serietà' e mezzo impeccabile su tutti i punti , fatti 3 mila km e gira che è un piacere , MOOOLTO SODDISFATTO .
carlo
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 27/07/2015 alle: 20:55:01
In risposta al messaggio di marinox del 25/07/2015 alle 18:42:12

CIAO è cio' che ti ho scritto , con la differenza che il privato ti fara' il prezzo che intende vendere il prodotto sicuramente preso da qualche sito o rivista tipo 4 ruote x intenderci , mentre x il conce l'iva e' a parte
e comunque il prezzo finale non si discosterà' molto dalla valutazione del mezzo , tieni presente che molto probabilmente il conce NON ti dara' la garanzia xche' il mezzo è x esportazione e puoi giocare sul prezzo finale . il mio daily è venuto a casa in queste circostanze e tutto è andato x il meglio compresa serietà' e mezzo impeccabile su tutti i punti , fatti 3 mila km e gira che è un piacere , MOOOLTO SODDISFATTO . carlo
...

ciao, hai comprato da un privato?
Si entra in Italia con il mezzo con una targa provvisoria tedesca con  "internationalen Zulassungspapiere" e poi si immatricola in Italia?  Come si ottengono queste carte?
In queste condizioni quando si va a ritirare il mezzo come funziona con l'assicurazione? Il passaggio di proprietà quando avviene effettivamente?
Poi per il pagamento?
Stiamo lontanamente valutando un acquisto in Germania (dipende da tanti fattori) ma non ho le idee chiare su tutto questo. Quanto costano queste pratiche?
grazie anticipatamente ha chi, l' avendo già fatto, vorrà illuminarmi cool

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 28/07/2015 alle: 18:03:45
Di sicuro l assicurazione e' già compresa nella targa "zooll.." Il costo dipende dalla validità in giorni tre o più.
se fai tramite concessionario sanno già tutto per i documenti export
in una mattina fai tutto l intestazione della targa "zooll.." È passaggio di proprietà per la loro burocrazia
pagamento prima del passaggio quindi se in banca quando sono sicuri di averli incassati

https://www.youtube.com/watch?v...

poi in Italia alla motorizzazione con tutti i documenti germanici ti fanno targa e libretto ad altri costi con altri tempi...

Modificato da salito il 28/07/2015 alle 18:06:31
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 09/08/2015 alle: 10:50:46
CHANTAL è giusto cio' che scrive SALITO nel senso che nel prezzo che acquisti sia da privato che da concessionario ( il mio daily è stato preso presso conce iveco a monaco di baviera ) è compreso il tutto , ovvero targhe con assicurazione valida da tre giorni o più' ( decidi tu il periodo ) tutte le carte x l'immatricolazione in italia e il gioco è fatto x il discorso ri omologazione italiana comprese le targhe ho speso ( vado a memoria ? ) circa 5/600 euro il tutto presso agenzia . tutto il discorso è talmente senplice che è più facile a farsi che a dirsi ,lascia perdere quanti ti dicono che te lo procurano loro il mezzo visto comunque via web ( meglio visionario di persona ) ti prenderanno un paio di mille euro . io sono andato l'ho visionato x benino e accordatisi sul prezzo finale sono tornato a casa con i documenti x bonifico bancario e poi appena arrivati a saldo presso la loro banca accordatisi x il giorno della consegna ,arrivato in treno ,presi i documenti x la motorizzazione italiana e via a casa ,SEMPLICE NO' .

carlo
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Inserito il 10/08/2015 alle: 21:52:19
Salve, ho acquistato l'anno scorso un Flair su Daily usato da un privato vicino Monaco. Nel mio caso cercare in Germania era una scelta obbligata visto che in Italia si trovano difficilmente mezzi simili (o comunque i costi sono superiori). Ho impiegato vari mesi per studiare il mercato consultando via web i vari siti ed ho anche fatto alcuni viaggi (spesso vado in vacanza nel nord Europa) visitando grandi concessionari. Se cerchi sul forum trovi diverse discussioni sull'argomento.
Quando poi mi sono deciso non ho incontrato grandi problemi burocratici. Certo acquistando da un privato si trova qualche diffficolta' in piu' ma niente di difficile soluzione. Come ti hanno gia' fatto presente occorre sapere quale tipo di camper ti interessa, perché non per tutti i mezzi e' conveniente (o utile) cercare all'estero.
Auguri, Umgia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link