CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Comprare usato - limitazioni categoria ambientale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
effkay85
effkay85
24/08/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 18:38:55
Ciao a tutti,
Mi sono iscritto da poco ma vi seguo da un po' perché mi appresto a prendere il mio primo camper :) 

La cosa che mi sta frenando di più é la limitazione legata all'inquinamento, ora arrivata addirittura all'euro 4, salvo deroghe. 
Essendo il primo acquisto, per un euro 5 usato si va molto su con i prezzi e questo mi frena parecchio. 

Cosa ne pensate voi esperti? Come la vivete e che consigli mi dareste a riguardo? 

Grazie mille a chi risponderà! 
Fede
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 20:55:57
In risposta al messaggio di effkay85 del 24/08/2021 alle 18:38:55

Ciao a tutti, Mi sono iscritto da poco ma vi seguo da un po' perché mi appresto a prendere il mio primo camper :)  La cosa che mi sta frenando di più é la limitazione legata all'inquinamento, ora arrivata addirittura
all'euro 4, salvo deroghe.  Essendo il primo acquisto, per un euro 5 usato si va molto su con i prezzi e questo mi frena parecchio.  Cosa ne pensate voi esperti? Come la vivete e che consigli mi dareste a riguardo?  Grazie mille a chi risponderà!  Fede
...
Non ho questo problema e quindi sono poco e male informato.
Può darsi che questo sia un "non problema" perché dipende da quanti sono i posti a sedere e libretto e da quante persone viaggiano.
Es: se a libretto ci sono 3 posti a sedere e tutti sono occupati, allora puoi viaggiare senza problemi.
Logo%20Antonio(409).png
Antopat
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2021 alle: 21:16:06
Come già detto in svariati post sullo stesso argomento, io non mi preoccupo, per diversi motivi
  1. Come già detto, basta viaggiare almeno in 3
  2. I divieti sono durante la settimana, il camper si usa quasi esclusivamente nel week end
  3. Nei centri città, comunque non ci arrivi con il camper
  4. Almeno in Italia, sono solo le grandi città che controllano questa cosa, il resto non ha nè tempo ne risorse per farlo,
La legge è stata messa per non pagare sanzioni all'Europa, ma difficilmente fermano per controllare, lo sanno che la maggior parte delle persone non può permettersi di cambiare auto
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 15:40:58
In Lombardia l'area è un po' più vasta, io pur vivendo in un comune dell'hinterland milanese ci sono dentro.
Relativamente all' OP, dipende molto da dove risiedi, se risiedi in zona limitata è un problema, in Lombardia si risolve con move-in, la scatola nera che ti concede in deroga un po' di km annui (più che sufficienti a raggiungere le autostrade dove non ci sono divieti. La limitazione per gli Euro 4 non è mai stata operativa, con lo stato di emergenza covid è stata sospesa.
Se risiedi dove non ci sono limitazioni il problema non c'è, basta evitare in inverno le zone col blocco o percorrere i corridoi esentati fino ai parcheggi di interscambio e poi proseguire coi mezzi pubblici
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2021 alle: 16:59:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/08/2021 alle 15:40:58

In Lombardia l'area è un po' più vasta, io pur vivendo in un comune dell'hinterland milanese ci sono dentro. Relativamente all' OP, dipende molto da dove risiedi, se risiedi in zona limitata è un problema, in Lombardia
si risolve con move-in, la scatola nera che ti concede in deroga un po' di km annui (più che sufficienti a raggiungere le autostrade dove non ci sono divieti. La limitazione per gli Euro 4 non è mai stata operativa, con lo stato di emergenza covid è stata sospesa. Se risiedi dove non ci sono limitazioni il problema non c'è, basta evitare in inverno le zone col blocco o percorrere i corridoi esentati fino ai parcheggi di interscambio e poi proseguire coi mezzi pubblici
...
vivo anche io in una città della lombardia nell'hinterland milanese, ma non ho nessun problema
  1. nessuno controlla, non hanno ne tempo ne risorse per farlo
  2. non c'è nemmeno un cartello che indica che quel  in paese ( come molti altri in tutta italia) ci sono delle limitazioni alla circolazione, ed io non sono tenuto ad informarmi su internet, se c'è un divieto me lo devi comunicare con i cartelli stradali in ogni via di accesso al tuo comune
  3. vado in giro in 4
dove veramente rischi di essere fermato ( o anche multato tramite telecamere9 sono le grosse città come milano, bergamo, brescia, ma nel resto d'italia non ci sono grossi problemi
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
balthazaar
balthazaar
28/08/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 08:22:32
Buongiorno.
Mi trovo nella stessa situazione di Effkay85., ovvero in procinto di trovare a comprare un usato (nel mio caso credo di non potere ambire a niente di più recente di un Euro2). Ho visto che esiste anche un altro thread su questo argomento, dal quale si evince che le limitazioni alla circolazione potrebbero (anche se non è sicuro) escludere gli autocaravan. Dal momento che con il camper vorrei muovermi anche nel resto dell'Europa, vorrei sapere se qualcuno è informato sulle limitazioni vigenti negli altri Paesi. Grazie mille.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 15:39:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2021 alle 16:59:47

vivo anche io in una città della lombardia nell'hinterland milanese, ma non ho nessun problemanessuno controlla, non hanno ne tempo ne risorse per farlo non c'è nemmeno un cartello che indica che quel  in paese ( come
molti altri in tutta italia) ci sono delle limitazioni alla circolazione, ed io non sono tenuto ad informarmi su internet, se c'è un divieto me lo devi comunicare con i cartelli stradali in ogni via di accesso al tuo comune vado in giro in 4dove veramente rischi di essere fermato ( o anche multato tramite telecamere9 sono le grosse città come milano, bergamo, brescia, ma nel resto d'italia non ci sono grossi problemi
...
1) da me controllano e multano, hanno messo pure una telecamera che non solo multa chi passa di rosso, ma anche chi non rispetta la segnaletica orizzontale
2) i cartelli quando arriva la stagione invernale li mettono
3) siamo solo in 2
effkay85
effkay85
24/08/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 16:29:09
Ciao a tutti,

Scusate il ritardo nella risposta, ma ci tenevo a ringraziare tutti coloro che mi hanno dato info e consigli e portato la loro esperienza. 

Nel frattempo, non avendo fretta, la ricerca continua a caccia dell'occasione giusta! 

A presto, 
Fede
Fede
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 18:39:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/09/2021 alle 15:39:14

1) da me controllano e multano, hanno messo pure una telecamera che non solo multa chi passa di rosso, ma anche chi non rispetta la segnaletica orizzontale 2) i cartelli quando arriva la stagione invernale li mettono 3) siamo solo in 2
Che controllino, ci posso credere, che lo facciano tramite telecamere, no, è impossibile, per due motivi principali
  1. Non sanno quante persone ci sono nel veicolo
  2. Non possono sapere se il veicolo è dotato di sistemi antinquinamento
Per fare un verbale devono fermare

Le limitazioni per alcune categorie, sono permanenti  (12 mesi/12)e se non c'è cartello non possono sanzionare
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 09:27:56
Solo un euro 6 nuovo può dare qualche anno di respiro, per gli altri è solo questione di tempo.
Io prenderei il camper che mi piace e posso permettermi, al limite si paga qualche multa.

Qua in Veneto, nessun problema, ai vigili interessa bollo e assicurazione, le limitazioni nei centri importanti vi erano già prima.
Ivo
Gokart
Gokart
13/01/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 18:50:03

Ciao a tutti, Mi sono iscritto da poco ma vi seguo da un po' perché mi appresto a prendere il mio primo camper :)  La cosa che mi sta frenando di più é la limitazione legata all'inquinamento, ora arrivata addirittura
all'euro 4, salvo deroghe.  Essendo il primo acquisto, per un euro 5 usato si va molto su con i prezzi e questo mi frena parecchio.  Cosa ne pensate voi esperti? Come la vivete e che consigli mi dareste a riguardo?  Grazie mille a chi risponderà!  Fede
...
Buonasera a tutti,

anche io stesso problema. Sono in cerca del primo camper, avrei trovato, dopo estenuanti ricerche, un bel Chausson Welcome 28 Ford 2.4 TDci 140cv del 2007, Euro 4. Mi piacerebbe molto, ma spendere 25.000 euro per poi non poter viaggiare mi trattiene molto, accetto volentieri qualche consiglio. 
Grazie a tutti.
Gokart
5
caminante
caminante
18/01/2020 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 20:59:40

...
Benvenuto e buona ricerca
--- Minhas raizes estao no ar
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 09:24:51
In risposta al messaggio di Gokart del 13/01/2022 alle 18:50:03

Buonasera a tutti, anche io stesso problema. Sono in cerca del primo camper, avrei trovato, dopo estenuanti ricerche, un bel Chausson Welcome 28 Ford 2.4 TDci 140cv del 2007, Euro 4. Mi piacerebbe molto, ma spendere 25.000 euro per poi non poter viaggiare mi trattiene molto, accetto volentieri qualche consiglio.  Grazie a tutti.
6 anni fa ho comprato il primo camper, su Transit del 1989 rigorosamente euro 0 con il quale sono andato ovunque, e quando dico ovunque intendo che ho sostato alcune notti in centro a Bologna, come sulle Dolomiti, come in Sardegna, come a Roma ecc. ecc.. Le uniche limitazione le hai nelle grande capitali europee, ma fortunatamente si trovano tantissimi posti dove sostare senza dover avvicinarsi ai centri città, tra l'altro per visitare una capitale europea la formula volo+air bnb continua ad essere vincente, e lo dice uno che usa il camper anche per andare a comprare il pane (si fa per dire eh). Adesso ho un camper euro 3 e la storia non cambia
Benivan B100
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 11:06:46
In risposta al messaggio di Gokart del 13/01/2022 alle 18:50:03

Buonasera a tutti, anche io stesso problema. Sono in cerca del primo camper, avrei trovato, dopo estenuanti ricerche, un bel Chausson Welcome 28 Ford 2.4 TDci 140cv del 2007, Euro 4. Mi piacerebbe molto, ma spendere 25.000 euro per poi non poter viaggiare mi trattiene molto, accetto volentieri qualche consiglio.  Grazie a tutti.
In che regione risiedi? In Lombarida (e mi pare ora anche in Piemonte) è attivo Move-in che consente 10000 km/anno con gli Euro 4.
Il problema di circolazione è solo in inverno nelle grosse città, ma basta arrivarci con l'autostrada e fermarsi al confine della zona interessata dal blocco 
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 14:20:14
In sintesi mi sembra di poter riassumere così:
1) Le limitazioni ci sono e col tempo è probabile aumentino, ma attualmente riguardano principalmente i grandi centri urbani
2) Le sanzioni sono molto rare
3) In gran parte delle aree sono previste deroghe, ad esempio per trasporto disabili e se si è in almeno 3 sul mezzo.
4) Le regioni Lombardia (

https://www.movein.regione.lomb...

) e Piemonte prevedono la possibilità di girare entro un certo chilometraggio verificato attraverso apposito sistema di verifica

La cosa da approfondire è se e dove ci si può muovere all'estero abbiamo un quadro di cosa succede all'estero.

.
Miller Illinois
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 14:25:05
Aggiungiamo che in Francia ci sono le vignette.
Sito molto ben fatto che spiega dove è obbligatoria, poi basta inserire le caratteristiche del proprio veicolo e ti fa pagare di conseguenza.

https://certificat-air.gouv.fr/

Miller Illinois
Gokart
Gokart
13/01/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 17:21:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/01/2022 alle 11:06:46

In che regione risiedi? In Lombarida (e mi pare ora anche in Piemonte) è attivo Move-in che consente 10000 km/anno con gli Euro 4. Il problema di circolazione è solo in inverno nelle grosse città, ma basta arrivarci con l'autostrada e fermarsi al confine della zona interessata dal blocco 
Buonasera,
vivo in Toscana, in collina, senza problemi di spostamenti e rimessaggio.
Gokart
Gokart
Gokart
13/01/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 17:24:00
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/01/2022 alle 09:24:51

6 anni fa ho comprato il primo camper, su Transit del 1989 rigorosamente euro 0 con il quale sono andato ovunque, e quando dico ovunque intendo che ho sostato alcune notti in centro a Bologna, come sulle Dolomiti, come in
Sardegna, come a Roma ecc. ecc.. Le uniche limitazione le hai nelle grande capitali europee, ma fortunatamente si trovano tantissimi posti dove sostare senza dover avvicinarsi ai centri città, tra l'altro per visitare una capitale europea la formula volo+air bnb continua ad essere vincente, e lo dice uno che usa il camper anche per andare a comprare il pane (si fa per dire eh). Adesso ho un camper euro 3 e la storia non cambia
...
Grazie dei suggerimenti, la mia paura è di spendere 20.000 euro per il primo camper usato e poter circolare poco e male!!
Gokart
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 09:43:42
In risposta al messaggio di Gokart del 14/01/2022 alle 17:24:00

Grazie dei suggerimenti, la mia paura è di spendere 20.000 euro per il primo camper usato e poter circolare poco e male!!
Capisco i timori dettati da inesperienza, io ne ho spesi un po’ di più per un euro 3 e la classe di inquinamento è l’ultimo dei pensieri quando si viaggia in camper.
Buona ricerca (anche io vivo in toscana, anzi, a Firenze, la nostra regione è uno spettacolo per i camper ne hai da vedere tante e ovunque c’è possibilità di sosta)
Benivan B100
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 20:21:28
Ognuno e libero di rischiare come preferisce anche in base alle esperienze altrui e alla probabilità di essere multato
 Non bisogna però diffondere notizie errate. Per esempio a Torino e nei comuni della cintura quando vengono attivate le limitazioni di livello uno sono bloccati tutti i veicoli diesel eur 5 inclusi anche in caso di move in.
 E non esiste nessuna esenzione per giorni festivi, L'indicazione di quali veicoli sono soggetti al blocco viene pubblicata due volte la settimana sul sito del comune. Alcune volte fanno le contravvenzioni. 
 Anche dare per certo che sia sufficiente viaggiare in tre per essere esenti dal blocco è molto rischioso perché ogni comune si regola come crede. 
Puoi ripeto ciascuno d3ve essere libero di decidere a quale rischio correre, ma basandosi  su informazioni corrette. 
 Secondo me come ripeto sempre un grave problema in italia è che ogni ente locale sia libero di decidere come regolarsi in questo modo non c'è una armonia tra le normative su tutto il territorio nazionale e questo crea molta  incertezza e  diffonde convinzioni errate.

8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 20:28:27
Sarebbe anzi  utile  magari  che ciascuno  mettesse informazioni relative a quanto accade "dalle sue parti " ma mettendo bene in evidenza  regione e provincia,  così da avere una mappa aggiornata di come regolarsi,  non trovate? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link