CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Compravendita Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 22/07/2011 alle: 19:43:17
Saluti a voi tutti. Sono in procinto di acquistare un camper usato, in pratica la trattativa è a buon punto, mancano solo dei dettagli, e adesso chiedo agli esperti un chiarimento per una mia perplessità, dato che ho saputo (per vie traverse), che il venditore sta per separarsi dalla moglie, o cose del genere non sono sicuro. L'intestatario del mezzo è il marito, questo lo so con certezza, ora vengo al dunque della mia domanda, fatto il passaggio di propietà e il pagamento del mezzo, è possibile avere grattacapi in seguito nei miei confronti? Grazie a coloro che risponderanno con cognizione di causa alla mia domanda. Buone vacanze... Cordialmente Vincenzo

Modificato da Pienzo il 22/07/2011 alle 22:17:36
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 22/07/2011 alle: 19:59:43
Come prima cosa Ti converrebbe fare una visura al PRA a chi è intestato il camper, e vedi se ci sono trascrizioni particolari (fermi amministrativi, ipoteche ecc.)-la puoi fare anche on line-. Al momento dell'atto di vendita ricorda che se sono in regime di comunione dei beni debbono sottoscrivere l'atto di vendita tutti e due. Se invece sono in separazione dei beni serve la firma dell'intestatario. Teoricamente te comunque non dovresti avere problemi anche se firmasse solo uno (dichiarando il regime non corretto).. eventualmente li avrà lui in caso di rivalsa della moglie!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/07/2011 alle: 09:12:46
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 22/07/2011  19:59:43Al momento dell'atto di vendita ricorda che se sono in regime di comunione dei beni debbono sottoscrivere l'atto di vendita tutti e due. Se invece sono in separazione dei beni serve la firma dell'intestatario.>
> se non ricordo male solo se sono in regime di comunione dei beni e il camper è stato acquistato dopo il matrimonio. In ogni caso non ci vedo molto di strano nel fatto che chi si sta separando venda un camper... ciao. Marco
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 23/07/2011 alle: 11:18:51
esatto... Neanche io ci vedo strano che vendano il camper... comunque sarebbe sempre una buona norma prima di acquistare farsi fare una visura al Pra.
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 23/07/2011 alle: 12:23:44
Salve a tutti; Nemmeno io ci trovo tanto strano separarsi, ( anzi sembra troppo di moda, e sinceramente mi dispiace ), la mia domanda precedente è stata formulata un pò sibillina, quindi aggiorno: Voi, quando acquistate dal privato richiedete SEMPRE la firma congiunta dei coniugi al momento del passaggio di propietà? Poi, la visura al PRA la fate cronologica e quella semplice, diciamo quella che costa circa 5 euro? Rispondendo a giulyano71, beh, non credo che c'è solo la rivalsa della moglie sul marito, ha venduto un bene comune, e l'atto potrebbe essere nullo, e lì gli avvocati hanno tutti ragione, ( E IO PAGO ! ) Cordialmente Vincenzo

Modificato da Pienzo il 26/07/2011 alle 19:29:41
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 23/07/2011 alle: 12:46:03
caro Vincenzo, Tu puoi fare una visura al pra, e la vedi solo la parte amministrativa del mezzo. Per quanto riguarda il discorso che potrebbe essere l'atto nullo a rigor di logica non penso in quanto: - La ragione patrimoniale di chi vende non la conosci e non credo che ci sia modo di saperlo; - durante l'atto pubblico di vendita in comune chiedono la dichiarazione al venditore, -Tu stai facendo l'acquisto in "buona fede" al limite la moglie chiederà il suo 50% della vendita al marito!! ma qua ci vorrebbe un avvocato camperista che risponda al quesito!! [:)]
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 23/07/2011 alle: 12:59:25
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 23/07/2011  12:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giulyano71, tempestivo e preciso; Certamente il parere di un avvocato camperista sarebbe ben accetto, ( gratuito ), ma avere anche risposte da altri che hanno sicuramente avuto le mie stesse problematiche e come le hanno superate sarebbero un bel conforto e un arricchimento per tutti sul COL, non credi? Cordialmete Vincenzo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 23/07/2011 alle: 15:59:01
Ti consiglio di leggere bene questi due articoli del codice civile, e pi regolarti di conseguenza:
quote:184. Atti compiuti senza il necessario consenso. Gli atti compiuti da un coniuge senza il necessario consenso dell'altro coniuge e da questo non convalidati sono annullabili se riguardano beni immobili o beni mobili elencati nell'articolo 2683. id="blue"> L'azione può essere proposta dal coniuge il cui consenso era necessario entro un anno dalla data in cui ha avuto conoscenza dell'atto e in ogni caso entro un anno dalla data di trascrizione. Se l'atto non sia stato trascritto e quando il coniuge non ne abbia avuto conoscenza prima dello scioglimento della comunione l'azione non può essere proposta oltre l'anno dallo scioglimento stesso. Se gli atti riguardano beni mobili diversi da quelli indicati nel primo comma, il coniuge che li ha compiuti senza il consenso dell'altro è obbligato su istanza di quest'ultimo a ricostituire la comunione nello stato in cui era prima del compimento dell'atto o, qualora ciò non sia possibile, al pagamento dell'equivalente secondo i valori correnti all'epoca della ricostituzione della comunione>
>
quote:2683. Beni per i quali è disposta la pubblicità. Devono essere resi pubblici col mezzo della trascrizione, osservate le altre forme di pubblicità stabilite dalla legge, gli atti menzionati negli articoli seguenti, quando hanno per oggetto: 1) le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione; 2) gli aeromobili iscritti nei registri indicati dallo stesso codice; 3) gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilisticoid="blue">>
>
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 24/07/2011 alle: 17:24:35
Salve a voi tutti. Una cosa importante è stata accertata, in comunione di beni, ( la maggior parte di noi ) marito e moglie hanno le stesse prerogative, sia nel comprare che nel vendere un bene mobile ed immobile ---straodinaria amministrazione---; ok, andiamo avanti, ma NESSUNO ha risposto alla mia domanda successiva, quella che diceva: Voi, quando acquistate dal privato richiedete SEMPRE la firma congiunta dei coniugi al momento del passaggio di propietà? Eppure si fanno migliaia di trasferimenti di propietà di camper ogni anno! Quindi sono ben accettate le vostre risposte, anche per avere un quadro verosimile della realtà. Grazie a tutti, un abbraccio. Cordialmente Vincenzo

Modificato da Pienzo il 24/07/2011 alle 17:33:23
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 24/07/2011 alle: 18:22:12
Hai un MP...[;)]
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 24/07/2011 alle: 18:49:10
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 24/07/2011  18:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anche tu MP [8D] [8D] [8D]

Modificato da Pienzo il 25/07/2011 alle 16:14:16
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 26/07/2011 alle: 13:11:40
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 24/07/2011  17:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Coraggio, attendo con ansia le vostre risposte. Cordialmente Vincenzo [:)]

Modificato da Pienzo il 03/08/2011 alle 11:56:50
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/08/2011 alle: 15:56:40
Leggendo questo argomento mi viene un dubbio. Da che io e mia moglie siamo sposati (con comunione dei beni) abbiamo comprato il camper ed un'auto (la sua). Però in nessuno dei due casi ci è stato chiesto di firmare entrambi sui contratti e di fatto il camper è intestato a me e l'auto a lei. Fra l'altro alla stipula del contratto non ci è stato chiesto se avessimo comunione o separazione dei beni. E' corretto o c'è qualcosa che non va?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/08/2011 alle: 16:13:49
Ho interpellato direttamente la moglie che mi ha detto che non è necessario che un bene sia cointestato, ma serve il consenso di entrambi per cederlo, se si è in regime di comunione dei beni. Quindi io chiederei il consenso di entrambi all'atto della vendita, per togliermi ogni dubbio. Qui ci sono un po' di informazioni scritte in modo semplice:

http://www.abc-delmatrimonio.it...

17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 03/08/2011 alle: 19:48:37
noi abbiamo sempre firmato tutti e due il camper e mio auto sua comunione dei beni agenzia a detto va firmato da tutti edue buone ferie carla
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 03/08/2011 alle: 23:47:27
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/08/2011  16:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, il problema di firmare entrambi non riguarda l'acquirente (che può essere anche uno solo dei coniugi) ma i venditori. Sono questi che dovrebbero farlo...
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 04/08/2011 alle: 12:46:58
Ciao, vi ringrazio delle risposte, siete stati gentilissimi, anche questo interrogativo è stato risolto, grazie anche a questo bellissimo forum. Cordialmente Vincenzo
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/08/2011 alle: 16:18:19
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 04/08/2011  12:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, volevo aggiungere che se vai in una agenzia (come non ho nessun dubbio) non è che si possa fare o meno una cosa o un'altra, ci sono delle prescrizioni: l'agenzia chiedera' al venditore: è sposato? Se si è in comunione dei beni? se si, bene dovete firmare sia marito che moglie, stop. Tu sei a posto perchè queste operazioni avverranno davanti a te. Niente operazioni, niente eurini. Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 09/08/2011 alle: 13:20:08
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 05/08/2011  16:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Daniele.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link