CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Compravendita tra privati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
13
sbroeff
sbroeff
18/06/2012 80
Inserito il 23/01/2013 alle: 11:33:11
Su un'altra sezione del forum ho aperto un argomento per la scelta del mezzo, ora apro un nuovo argomento, perchè nell'attesa di trovare il mezzo giusto ho bisogno di suugerimenti su come muovermi. Mi sono persuaso che soprattutto per il periodo è meglio comprare da privati. E' probabile anche che io possa trovare il mezzo in una città diversa dalla mia. Come è meglio procedere? Mi spiego, ipotizziamo che io (abito a Genova) vada a Torino (esempio) e doppio averlo visto mi convinco che quello sia il mezzo giusto. Cosa faccio? E' meglio o necessario dare un acconto per bloccarlo (nel caso? assegno scrittura privata). Dopo di che prendo accordi con l'assicurazione da me scelta e sento di cosa hanno bisogno? Infine torno a Torino e facciamo il passaggio di proprietà in motorizzazione e contestualmente gli do un assegno circolare. Sbaglio qualcosa?
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 23/01/2013 alle: 12:54:42
Io di solito ho sempre fatto così,sia quando dovevo vendere che quando dovevo comprare: Vedi il mezzo,lo provi se ti piace e decidi di prenderlo vi accordate su quanto dare di acconto (dipende dalla cifra,di solito al max 500€ essendo tra privati ma già è tanto) in contanti. Dopo vi accordate su quando sarà la consegna e ti fai dare dal venditore copia della carta di circolazione con la quale la tua assicurazione ti può iniziare a fare il contratto con decorrenza dalla data in cui tu ritirerai il mezzo. Contemporaneamente tu che compri vai alla tua banca e ti fai fare un assegno circolare del valore del saldo e ne anticipi una copia al venditore a mezzo fax o mail in modo che lui a sua volta possa andare presso la sua banca e verificarne l'emissione (la sua banca chiama la tua banca per verifica). Detto questo ti presenti il giorno del ritiro,andate insieme in un'agenzia di pratiche auto, lui ti firma il trapasso e tu gli consegni l'assegno circolare. Questa in linea di massima è la procedura più lineare e che tutela (almeno dovrebbe) sia il venditore che l'acquirente. Tu che compri per scrupolo con la targa del veicolo puoi richiedere una visura al Pra,dove ti dicono tutti i veri passaggi di proprietà che il veicolo ha avuto nel tempo (se ce ne sono stati): tanti passaggi in poco tempo può voler dire "puzza di bruciato"...inoltre verifica se il pagamento dei bolli è stato regolare. Ciao!
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 23/01/2013 alle: 14:20:09
quote:Risposta al messaggio di sbroeff inserito in data 23/01/2013  11:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico come ho fatto io due mesi fa. Meglio se recuperi almeno un numero di rete fiss del venditore, ma non sempre è possibile. Prima cosa non volevo fare due volte come dici tu Torino Genova, io avrei dovuto fare Torino Ferrara e non avevo voglia. Per primo mi sono fatto mandare tante foto, da tutte le angolazioni possibili. Secondo mi dice(lui....) che è immacolato. Telefonicamente, ci abbiamo impiegato un mese, contratto sino alla cifra che riteniamo sia io che lui giusta, il passaggio lo vuole fare in agenzia, ha ragione....e quindi lo paga lui, diciamo compreso nel prezzo.Io non darei mai il mio mezzo con solo la firma sul CDP... Faccio fare visura con il numero di targa, tutto come dice, due proprietari ecc, senza blocchi. Un paio di giorni prima di andare a ritirare il mezzo, faccio il circolare, lo mando via fax, così che possa controllare la provenienza, ma lo faccio 2000,00€ più basso dell'importo che mi riservo di dargli in contanti quando avrà visto che il mezzo è realmente come dice lui....io x il momento ho solo visto foto. Alla consegna-visione il mezzo deve essere completamente vuoto, come fai a vedere gli angoli se i pensili sono carichi, sposti la roba? nel suo mezzo? nessuna scusa, ci deve essere gas x poter provare ci deve essere acqua, ci si deve poter collegare alla 220, le batterie devo essere cariche ecc. altrimenti non provi niente, e deve funzionare tutto se c'è un generatore e ti dice che ha finito la benzina, digli che vada a prenderla, tu non sei uno che vuol vedere il mezzo, sei l'acquirente è un altra cosa. Assicurazione.. chiaramente gli dico, mi lasci il contrassegno sino che arrivo a casa, la sera stessa te lo spedisco, visto che (almeno da noi) non si trova le polizze 5 gg, io non posso fare un assicurazione e magari arrivo lì e di bello ci sono solo le foto....lui capisce ed accetta, appena arrivato a casa lo spedito. Lui ha dovuto fidarsi a farmi circolare con la sua assicurazione, ma io non avevo voglia di fare una polizza x un anno al buio...vedesse lui. Comunque credo che questo sistema sia stato abbastanza sicuro x ambedue, sicuramente ci sarà di meglio. Good office Jordanbullon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link