CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Comprereste un camper omologato per 4...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
baloo1
baloo1
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 09:26:27
... sapendo di avere un equipaggio minimo di 5 persone? Non m'ha mai fermato nessuno, in sei anni e 60.000 km di vita camperistica, a controllare quante persone avevo a bordo. Quando ero in procinto di comprare il camper, ero determinato per un mezzo a trazione posteriore gemellare, con una certa pianta della cellula (7 posti letto, doppia dinette centrale) ma mi dovetti ricredere sulla meccanica perchè non era possibile trovare un mezzo omologato per la patente B, entro i 35 quintali, che avesse le ruote gemellari dietro e l'omologazione per 5 persone trasportabili, così ripiegai sul Ducato di cui comunque sono rimasto soddisfatto. Ora però, se non vado errato, i nuovi Ducati hanno delle caratteristiche di costruzione che li rendono più sicuri ma anche più pesanti, per cui molti mezzi vengono omologati per sole 4 persone. Per non parlare di Iveco, Transit & co che con le ruote gemellari e l'albero della trasmissione hanno un peso ancora più rilevante... a queste condizioni rischiereste l'acquisto di un mezzo omologato per sole 4 persone quando avete già la certezza di essere minimo 5? in caso di incidente stradale grave... l'assicurazione agirebbe per una rivalsa? se mi fermano ad un controllo per strada... mi fanno scendere il quinto passeggero?? [B)]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 10/01/2008 alle: 11:30:12
Non lo comprare, è troppo pericoloso e rischioso: sei disposto in caso di incidente (tocchiamoci....) ad accettare che l'assicurazione non paghi?[?][?][xx(][?][:(] Se si tratta di far dormire una persona in più rispetto al n° di omologazione (quindi in sosta) è un altro discorso, ma in viaggio mai e poi mai.Poi decidi tu. Ciao
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 10/01/2008 alle: 11:35:45
A prescindere dalle situazioni logistiche del dormire (letti etc) in qualsiasi situazione (incidente-controlli etc) avresti sempre e comunque torto il gioco non vale la candela. IO NON LO COMPREREI. Max
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 10/01/2008 alle: 11:39:37
io non mi porrei neanche la domanda... mezzo omologato per N persone = max N persone in macchina ci vai in 6? la legge è legge e non si discute. in ogni caso l'assicurazione non coprirebbe eventuali danni e poi so cacchi amari!! in altri paesi, se ti beccano, ti mettono dentro senza passare dal via!! ciaooo
baloo1
baloo1
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 11:53:37
ma allora che senso hanno i moltissimi 7 posti letto venduti omologati per soli 4 sul libretto di circolazione? non andrebbero nè prodotti, nè venduti! con quale criterio un concessionario fa spendere decine di migliaia di euro ad una famiglia numerosa con il rischio di rovinarla economicamente in caso di grave incidente? io ci sono andato un pò a cuor leggero perchè: 1. ho diversi amici che non si fanno scrupoli a viaggiare in 6/7 persone su mezzi omologati per 5 (se non 4...) 2. non mi hanno mai dico mai controllato i passeggeri a bordo 3. un mezzo con 4 ruote dietro, in caso di scoppio di gomma post (evento non così raro sui camper, purtroppo) è indubbiamente più sicuro di una meccanica ducato e similia è che dovrebbero innalzare il limite dei pesi ad almeno 45 q.li con patente B, solo così potremmo guidare mezzi indubbiamente più sicuri senza problemi di rischi assicurativi in germania, se non erro, è già così di prendere io la patente C lo escludo: a parte il tempo ed i costi necessari all'impresa... ma poi sono convinto che un mezzo guidabile solo con patente C non ha la stessa tenuta del valore sul mercato dell'usato di un mezzo guidabile da tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:08:45
ma allora che senso hanno i moltissimi 7 posti letto venduti omologati per soli 4 sul libretto di circolazione? già me lo chiedono in molti...amici, conoscenti ecc..non camperisti e non so mai cosa rispondere!!! infatti per me è assurdo!! in ogni caso viaggiare in sovrappeso e soprattutto con + persone a bordo, rende il mezzo ancora + insicuro...io ci andrei mooolto cauto!!
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:22:58
Mi sono posto la stessa domanda lo scorso anno, dopo aver valutato l'acquisto del Prince 57 Elnagh. Ho rimandato a quest'anno pensando a tempi migliori invece la situazione è peggiorata nel senso che anche mezzi che erano omologati 5 sono scesi a 4 , tipo il Granduca GT . A questo punto mi tengo stretto il mio fedele Doral 118 omologato 5. Valerio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:30:03
quote:Originally posted by baloo1
ma allora che senso hanno ...>
> Mi permetto suggerirti la lettura (non affrettata ma, semmai, ben ponderata) dei seguenti "argomenti": https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... ------------------------------ p.s.: L'idoneita' (psico-fisica) alla guida di veicoli con massa massima superiore a 3,5t. va adeguatamente dimostrata (con il conseguimento della patente di cat. C), nel rispetto del principio informatore fondamentale del CdS La sicurezza delle persone sulle strade.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/01/2008 alle: 12:41:03
quote:Originally posted by liubavand
già me lo chiedono in molti...amici, conoscenti ecc..non camperisti e non so mai cosa rispondere!!! infatti per me è assurdo!!>
> L'attrezzatura (compresi i letti) della parte alloggio di un autocaravan non ha alcuna relazione con il "numero dei posti" della parte veicolo, che deve essere conforme alle prescrizioni tecniche vigenti per la generalita' dei veicoli in circolazione.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 10/01/2008 alle: 13:01:45
Domanda forse stupida ma collegata a quanto sopra: si può soggiornare in 6 in un camper omologato (per il cds) per 4? Esistono divieti particolari? Perchè se non esistono, il numero dei letti in sovrannumeo serve per questo forse, ospitare gli amici!![:0] Ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/01/2008 alle: 13:20:03
quote:Originally posted by Al65
Domanda forse stupida ma collegata a quanto sopra: si può soggiornare in 6id="red"> in un camper omologato (per il cds) per 4? Esistono divieti particolari?>
> Il numero delle persone alloggiate e' una libera scelta delle stesse, purche' al di fuori delle aree dove vige il CdS. In sosta liberaid="maroon"> su strada un autocaravan non puo' ospitare un numero di persone superiore a quello indicato nella Carta di Circolazione. Sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 ad euro 594.

Modificato da TheDevil il 16/01/2008 alle 12:56:22
baloo1
baloo1
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 13:21:37
Domanda forse stupida ma collegata a quanto sopra: si può soggiornare in 6 in un camper omologato (per il cds) per 4? Esistono divieti particolari? Perchè se non esistono, il numero dei letti in sovrannumeo serve per questo forse, ospitare gli amici!![:0] Ciao >
> ma quello è indubbio, in campeggio, in sosta ci faccio pure le feste dentro il camper! diverso è il "partire" su strada con + persone di quanto prescritto dal libretto è che non molti riescono a capire queste "finezze giuridiche" e penso che i concessionari si guardino bene dall'avvisare i loro clienti della sostanziale differenza d'altronde...viene naturale: se ci possono dormire 7 persone...per quale oscuro motivo ci dovrebbero viaggiare ben seduti ed allacciati alle cinture solo 4 persone? (e ci sono mezzi che sono omologati, sotto i 35 q.li, per soli 3 posti!!!!) cmq ho rinunciato, mi avete convinto: anch'io mi terrò ben stretto il mio ducato 7 posti letto, omologato per 5 e non mi porto dietro nessun ospite, in viaggio (magari in campeggio ci faccio entrare gli amici... ci abbiamo cenato in 10 una sera recentemente [:p] )
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/01/2008 alle: 13:49:03
quote:Originally posted by vale64
A questo punto mi tengo stretto il mio fedele Doral 118 omologato 5.>
> A prescindere dal numero delle persone trasportabili, compete comunque a te caricare l'autocaravan in modo tale che abbia sempre una <<massa massima>> non superiore a quella indicata nella Carta di Circolazione, quando si trova su strada.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 13:52:44
quote:Originally posted by TheDevil
> A prescindere dal numero delle persone trasportabili, compete comunque a te caricare l'autocaravan in modo tale che abbia sempre una <<massa massima>> non superiore a quella indicata nella Carta di Circolazione, quando si trova su strada.
>
> dissento The Devil, dissento tu non puoi viaggiare a camper scarichissimo di merci, acque pulite e sporche, bombole & co e permetterti di caricare persone fino a raggiungere i 35 q.li se sul libretto c'è scritto: POSTI OMOLOGATI N°3 max tre persone (magari due neonati ed un conducente potrebbero essere) fermo restando che non puoi cmq superare i 35 q.li ma il numero delle persone è VINCOLANTE
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/01/2008 alle: 14:49:04
quote:Originally posted by baloo1
dissento TheDevil, dissento>
> Deduco di non essere stato sufficientemente chiaro. Riprendo quindi il mio precedente intervento ed aggiungo ulteriori specificazioni che, francamente, avevo considerato implicite. A prescindere dal numero delle persone trasportabili (cioe' del numero di posti a sedere di cui alla voce [S.1] della Carta di Circolazione)id="green">, compete comunque a te caricare l'autocaravan (di persone nel limite della voce [S.1] + bagaglio + provviste + oggetti vari + scorta d'acqua + etc.)id="green"> in modo tale che abbia sempre una <<massa massima>> non superiore a quella indicata nella Carta di Circolazione, quando si trova su strada.

Modificato da TheDevil il 10/01/2008 alle 14:57:59
18
Gptea
Gptea
23/05/2007 95
Inserito il 10/01/2008 alle: 14:58:02
ASSOLUTAMENTE NO, ho avuto anche io questo "problema" fino a qualche mese fà, quando ho cambiato il camper principalmente proprio per questo motivo. Ti posso anche dire che fino a maggio 2009 sarà tollerata la presenza di n.2 persone in sovrannumero(cioè in base ai posti omologati e/o omologati senza cinture perchè vecchi mezzi) solo nel caso di minori di 10 anni purchè siano accompagnati da una persona con più di 16 anni e siano posizionati ESCLUSIVAMENTE nei sedili posteriori.Ma questo non mi sembra una "buona" prospettiva e sopratutto non mi sembra molto sicuro "girare" senza cintura.Inoltre tutte le volte che incrocerai una pattuglia della polizia o dei carabinieri (magari anche la finanza)dovrai cominciare a "recitare" il rosario sperando che non ti fermino, dato che le "sanzioni" credo siano piuttosto "pesanti". Buoni Km. sicuri e omologati a tutti. GPTEA
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 10/01/2008 alle: 15:08:38
quote:Originally posted by TheDevil
>
> non capisco il riferimento alla mia affermazione. Se è relativa al tipo di mezzo , ti posso assicurare che non avendo accessori particolarmante pesanti, in 5 con relativi viveri, vestiario e rifornimenti siamo nel peso. La differenza al limite possono farla le 4 biciclette caricate in estate. E qui entra in gioco il discorso sul 5% di tolleranza già sviscerato più volte in passato. Mi spiace per chi ha mezzi nuovi super costosi fuori peso e con posti ridotti, ma almeno in questo fateci preferire i nostri vecchietti. Piuttosto c'è da chiedersi perchè nel 2000 un mezzo da 7 metri su Mercedes stava nei pesi con 5 persone ed oggi non sia più possibile. Valerio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 10/01/2008 alle: 15:11:34
quote:Originally posted by Gptea
Ti posso anche dire che fino a maggio 2009 sarà tollerata la presenza di n.2 persone in sovrannumero(cioè in base ai posti omologati e/o omologati senza cinture perchè vecchi mezzi) solo nel caso di minori di 10 anni purchè siano accompagnati da una persona con più di 16 anni e siano posizionati ESCLUSIVAMENTE nei sedili posteriori.>
> Mi permetto evidenziarti che la norma in questione riguarda esclusivamente il trasporto di bambini in soprannumero sulle autovetture e sui residui autoveicoli per uso promiscuo ancora in circolazione. La norma da te citata non riguarda il trasporto di bambini in soprannumero sugli autocaravan.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 10/01/2008 alle: 15:28:09
Mi fate venire i brividi. A parte chi a risposto saggiamente all'inizio, sembra che la preoccupazione sia solo "la multa". Ragazzi, se ci scappa il morto no ve lo paga nessuno e per giunta sarebbe pure omicidio colposo. Ma vi sembra il caso di discuterne ancora ? a me no. n° passeggeri = SOLO N° POSTI OMOLOGATI su carta di circolazione. Senza alcuna eccezzione fatto salve le deroghe su minori, comunque opinabilissime, data la loro fragilità. Scusatemi davvero, ma senza offesa mi sembrate un pò incoscienti.Ripeto senza offesa. ciao paolo.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 10/01/2008 alle: 16:21:09
Il rifrimento a
quote: quote:Originally posted by Al65 Domanda forse stupida ma collegata a quanto sopra: si può soggiornare in 6 in un camper omologato (per il cds) per 4? Esistono divieti particolari? Perchè se non esistono, il numero dei letti in sovrannumeo serve per questo forse, ospitare gli amici!! Ciao ma quello è indubbio, in campeggio, in sosta ci faccio pure le feste dentro il camper! diverso è il "partire" su strada con + persone di quanto prescritto dal libretto >
> era nchiaro: non parlavo di cricolazione ma di
quote:si può soggiornare >
> e Devil mi ha dato la risposta che volevo. Cioè anche fermi ma in aree o strade soggette al cds non si può eccedere il numero previsto dal libretto, poi è chiaro che in campeggio (area privata) uno fà quello che vuole/può. Il discorso n° 2 bambini in sovrannumero si scontra con l'esigenza di "agganciarli" con "idonei mezzi di ritenuta", cioè seggiolini. Ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 10/01/2008 alle: 19:58:39
Non lo comprare, è troppo pericoloso e rischioso: sei disposto in caso di incidente (tocchiamoci....) ad accettare che l'assicurazione non paghi?[?][?][xx(][?][:(] Se si tratta di far dormire una persona in più rispetto al n° di omologazione (quindi in sosta) è un altro discorso, ma in viaggio mai e poi mai.Poi decidi tu. Ciao >
> esiste la rinuncia alla rivalsa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link