quote:Originally posted by baloo1> Mi permetto suggerirti la lettura (non affrettata ma, semmai, ben ponderata) dei seguenti "argomenti": https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... ------------------------------ p.s.: L'idoneita' (psico-fisica) alla guida di veicoli con massa massima superiore a 3,5t. va adeguatamente dimostrata (con il conseguimento della patente di cat. C), nel rispetto del principio informatore fondamentale del CdS La sicurezza delle persone sulle strade.
ma allora che senso hanno ...>
quote:Originally posted by liubavand> L'attrezzatura (compresi i letti) della parte alloggio di un autocaravan non ha alcuna relazione con il "numero dei posti" della parte veicolo, che deve essere conforme alle prescrizioni tecniche vigenti per la generalita' dei veicoli in circolazione.
già me lo chiedono in molti...amici, conoscenti ecc..non camperisti e non so mai cosa rispondere!!! infatti per me è assurdo!!>
quote:Originally posted by Al65> Il numero delle persone alloggiate e' una libera scelta delle stesse, purche' al di fuori delle aree dove vige il CdS. In sosta liberaid="maroon"> su strada un autocaravan non puo' ospitare un numero di persone superiore a quello indicato nella Carta di Circolazione. Sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 ad euro 594.
Domanda forse stupida ma collegata a quanto sopra: si può soggiornare in 6id="red"> in un camper omologato (per il cds) per 4? Esistono divieti particolari?>
quote:Originally posted by Al65> ma quello è indubbio, in campeggio, in sosta ci faccio pure le feste dentro il camper! diverso è il "partire" su strada con + persone di quanto prescritto dal libretto è che non molti riescono a capire queste "finezze giuridiche" e penso che i concessionari si guardino bene dall'avvisare i loro clienti della sostanziale differenza d'altronde...viene naturale: se ci possono dormire 7 persone...per quale oscuro motivo ci dovrebbero viaggiare ben seduti ed allacciati alle cinture solo 4 persone? (e ci sono mezzi che sono omologati, sotto i 35 q.li, per soli 3 posti!!!!) cmq ho rinunciato, mi avete convinto: anch'io mi terrò ben stretto il mio ducato 7 posti letto, omologato per 5 e non mi porto dietro nessun ospite, in viaggio (magari in campeggio ci faccio entrare gli amici... ci abbiamo cenato in 10 una sera recentemente [:p] )
Domanda forse stupida ma collegata a quanto sopra: si può soggiornare in 6 in un camper omologato (per il cds) per 4? Esistono divieti particolari? Perchè se non esistono, il numero dei letti in sovrannumeo serve per questo forse, ospitare gli amici!![:0] Ciao >
quote:Originally posted by vale64> A prescindere dal numero delle persone trasportabili, compete comunque a te caricare l'autocaravan in modo tale che abbia sempre una <<massa massima>> non superiore a quella indicata nella Carta di Circolazione, quando si trova su strada.
A questo punto mi tengo stretto il mio fedele Doral 118 omologato 5.>
quote:Originally posted by TheDevil> dissento The Devil, dissento tu non puoi viaggiare a camper scarichissimo di merci, acque pulite e sporche, bombole & co e permetterti di caricare persone fino a raggiungere i 35 q.li se sul libretto c'è scritto: POSTI OMOLOGATI N°3 max tre persone (magari due neonati ed un conducente potrebbero essere) fermo restando che non puoi cmq superare i 35 q.li ma il numero delle persone è VINCOLANTE
quote:Originally posted by vale64> A prescindere dal numero delle persone trasportabili, compete comunque a te caricare l'autocaravan in modo tale che abbia sempre una <<massa massima>> non superiore a quella indicata nella Carta di Circolazione, quando si trova su strada.
>
quote:Originally posted by baloo1> Deduco di non essere stato sufficientemente chiaro. Riprendo quindi il mio precedente intervento ed aggiungo ulteriori specificazioni che, francamente, avevo considerato implicite. A prescindere dal numero delle persone trasportabili (cioe' del numero di posti a sedere di cui alla voce [S.1] della Carta di Circolazione)id="green">, compete comunque a te caricare l'autocaravan (di persone nel limite della voce [S.1] + bagaglio + provviste + oggetti vari + scorta d'acqua + etc.)id="green"> in modo tale che abbia sempre una <<massa massima>> non superiore a quella indicata nella Carta di Circolazione, quando si trova su strada.
dissento TheDevil, dissento>
quote:Originally posted by TheDevil> non capisco il riferimento alla mia affermazione. Se è relativa al tipo di mezzo , ti posso assicurare che non avendo accessori particolarmante pesanti, in 5 con relativi viveri, vestiario e rifornimenti siamo nel peso. La differenza al limite possono farla le 4 biciclette caricate in estate. E qui entra in gioco il discorso sul 5% di tolleranza già sviscerato più volte in passato. Mi spiace per chi ha mezzi nuovi super costosi fuori peso e con posti ridotti, ma almeno in questo fateci preferire i nostri vecchietti. Piuttosto c'è da chiedersi perchè nel 2000 un mezzo da 7 metri su Mercedes stava nei pesi con 5 persone ed oggi non sia più possibile. Valerio
>
quote:Originally posted by Gptea> Mi permetto evidenziarti che la norma in questione riguarda esclusivamente il trasporto di bambini in soprannumero sulle autovetture e sui residui autoveicoli per uso promiscuo ancora in circolazione. La norma da te citata non riguarda il trasporto di bambini in soprannumero sugli autocaravan.
Ti posso anche dire che fino a maggio 2009 sarà tollerata la presenza di n.2 persone in sovrannumero(cioè in base ai posti omologati e/o omologati senza cinture perchè vecchi mezzi) solo nel caso di minori di 10 anni purchè siano accompagnati da una persona con più di 16 anni e siano posizionati ESCLUSIVAMENTE nei sedili posteriori.>
quote: quote:Originally posted by Al65 Domanda forse stupida ma collegata a quanto sopra: si può soggiornare in 6 in un camper omologato (per il cds) per 4? Esistono divieti particolari? Perchè se non esistono, il numero dei letti in sovrannumeo serve per questo forse, ospitare gli amici!! Ciao ma quello è indubbio, in campeggio, in sosta ci faccio pure le feste dentro il camper! diverso è il "partire" su strada con + persone di quanto prescritto dal libretto >> era nchiaro: non parlavo di cricolazione ma di
quote:si può soggiornare >> e Devil mi ha dato la risposta che volevo. Cioè anche fermi ma in aree o strade soggette al cds non si può eccedere il numero previsto dal libretto, poi è chiaro che in campeggio (area privata) uno fà quello che vuole/può. Il discorso n° 2 bambini in sovrannumero si scontra con l'esigenza di "agganciarli" con "idonei mezzi di ritenuta", cioè seggiolini. Ciao
quote:Originally posted by Al65> esiste la rinuncia alla rivalsa
Non lo comprare, è troppo pericoloso e rischioso: sei disposto in caso di incidente (tocchiamoci....) ad accettare che l'assicurazione non paghi?[?][?][xx(][?][:(] Se si tratta di far dormire una persona in più rispetto al n° di omologazione (quindi in sosta) è un altro discorso, ma in viaggio mai e poi mai.Poi decidi tu. Ciao >