CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Comprereste un camper omologato per 4...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
baloo1
baloo1
-
Inserito il 11/01/2008 alle: 16:33:24
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by Al65
Non lo comprare, è troppo pericoloso e rischioso: sei disposto in caso di incidente (tocchiamoci....) ad accettare che l'assicurazione non paghi?[?][?][xx(][?][:(] Se si tratta di far dormire una persona in più rispetto al n° di omologazione (quindi in sosta) è un altro discorso, ma in viaggio mai e poi mai.Poi decidi tu. Ciao >
> esiste la rinuncia alla rivalsa
>
> la rinuncia alla rivalsa so che esiste per l'eccesso di peso, anche per lo stato di ubriachezza se non ricordo male ma non credo esista per un numero di persone trasportate diverso dal numero di posti omologati sul libretto di circolazione x la sicurezza: ragazzi [8)] mica voglio trasformare il camper in autobus di linea [8)] io vorrei solo capire se è il caso di acquistare un mezzo SICURAMENTE SICURO per trasportare 5 persone, la mia famiglia (che so ...su un iveco ad esempio) quando, per problemi di 35 q.li ed omologazione a patente B incredibilmente questi mezzi vengono omologati per 4 (se non 3) posti/persone trasportabili paradossalmente su un iveco saremmo tutti più sicuri (penso sempre al caso di eventuale scoppio di un pneumatico posteriore) che non su un ducato magari omologato addirittura per 6 (ricordo che nel 2002 ne vidi diversi, non so se ce ne sono ancora in giro)
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/01/2008 alle: 19:59:02
quote:Originally posted by baloo1
ma allora che senso hanno i moltissimi 7 posti letto venduti omologati per soli 4 sul libretto di circolazione? non andrebbero nè prodotti, nè venduti! con quale criterio un concessionario fa spendere decine di migliaia di euro ad una famiglia numerosa con il rischio di rovinarla economicamente in caso di grave incidente? >
> Ciao. Giustamente ti poni questa domanda, ma poi ognuno di noi considera indispensabile: - il bagno separato con cabina doccia - il forno - il frigo con congelatore - motorizzazioni da 130 CV e più - dimensioni da 7 metri e oltre - letti sempre pronti - doppio pavimento - serbatoi sovradimensionati. Tutto ciò pesa e, con tutta la buona volontà, un'omologazione per 5 o 6 o sette non te la possono fare. Considera che, da come posso intuire, è solo negli ultimi tempi, proprio con l'aumento delle cilindrate e delle dimensioni dei telai, che è sceso il numero dei posti in marcia (almeno se non mi sbaglio). Ma tutto questo la maggior parte di noi lo chiede. Ne vuoi la prova? Quasi tutti ormai facciamo aggiungere sui nostri mezzi: - il pannello solare (in sosta prolungata è necessario) - il tendalino (anche questo è necessario se ci "stanzializziamo") nonchè tavoli e sedie da esterni - il portabici - in qualche caso, a scelta, la 2^ batteria o il generatore perchè un camper serve a vedere la televisione, usare il computer, la play station, caricare l'MP3, usare il phon, insomma portare in camper tutte le abitudini di casa. Non nascondo che anche io ho parte delle cose di cui sopra e su ciò ho avviato una riflessione ma non attribuisco la causa di tutto ai venditori o ai produttori. Loro mi danno ciò che chiedo. Nell'ultimo anno, proprio sulla base di un tentativo di ritorno alle origini del camperismo (nato per viaggiare) le case stanno proponendo tantissimi mezzi di dimensioni ridotee (furgonati o mezzi entro i 6 mt.). Non sarà un caso! Cordialmente. Enzo.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
baloo1
baloo1
-
Inserito il 11/01/2008 alle: 20:29:41
qui se ne esce solo se allargano la patente B fino a 42-45 q.li sarebbe auspicabilissimo pure per l'industria dei camper: tanta gente, io sarei il primo, comprerebbe camper più sicuri, più ricchi, più accessoriati continuerò a "vacanzare" con il ducato immatricolato nel 2001 con 5 posti omologati ...hanno perso una vendita [8)] ...in realtà sto facendo la bava su un mezzo di un amico... [xx(] con trazione post gemellare... che purtroppo è omologato per quattro... per cui dopo tanta cartella... non ci penso proprio a chiedergli se pensa di cambiare il camper... [:(] sono condannato ad aspettare la pensione per farmi un profilato di quelli che hanno i pensionati, senza mansarda tanto non si riesce più ad arrampicarsi [;)] allora saremo solo in due, al max c'avrò un cagnolino con noi [xx(] speriamo di arrivarci alla pensione... quando li vedo in giro 'sti camperisti pensionati che non hanno il problema di rientrare dalle ferie... provo un pò di invidia [}:)][:D]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 11/01/2008 alle: 20:48:54
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by Al65
Non lo comprare, è troppo pericoloso e rischioso: sei disposto in caso di incidente (tocchiamoci....) ad accettare che l'assicurazione non paghi?[?][?][xx(][?][:(] Se si tratta di far dormire una persona in più rispetto al n° di omologazione (quindi in sosta) è un altro discorso, ma in viaggio mai e poi mai.Poi decidi tu. Ciao >
> esiste la rinuncia alla rivalsa
>
> la rinuncia alla rivalsa so che esiste per l'eccesso di peso, anche per lo stato di ubriachezza se non ricordo male ma non credo esista per un numero di persone trasportate diverso dal numero di posti omologati sul libretto di circolazione x la sicurezza: ragazzi [8)] mica voglio trasformare il camper in autobus di linea [8)] io vorrei solo capire se è il caso di acquistare un mezzo SICURAMENTE SICURO per trasportare 5 persone, la mia famiglia (che so ...su un iveco ad esempio) quando, per problemi di 35 q.li ed omologazione a patente B incredibilmente questi mezzi vengono omologati per 4 (se non 3) posti/persone trasportabili paradossalmente su un iveco saremmo tutti più sicuri (penso sempre al caso di eventuale scoppio di un pneumatico posteriore) che non su un ducato magari omologato addirittura per 6 (ricordo che nel 2002 ne vidi diversi, non so se ce ne sono ancora in giro)
>
> la rinuncia alla rivalsa esiste per tutto quello che riesci a concordare con la tua assicurazione
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ziogas
ziogas
-
Inserito il 11/01/2008 alle: 21:04:35
qui se ne esce solo se allargano la patente B fino a 42-45 q.li sarebbe auspicabilissimo pure per l'industria dei camper: tanta gente, io sarei il primo, comprerebbe camper più sicuri, più ricchi, più accessoriati] >
> La mia opinione è diametralmente opposta: dovrebbero assolutamente vietare e sequestrare tutti i mezzi superiori ai 35qli a pieno carico. Cominceremmo tutti a "rientrare nei ranghi" E A RISCOPRIRE la vera filosofia dell'abitar viaggiando. Mezzi spartani, sobri, agili e non ridicoli, da pantofole tv e jacuzzi. Se si vuole la casa al seguito, meglio starsene a casa. Si risparmia!. Le leggi sono leggi ed è onesto rispettarle così come sono. Se proprio si vuole una balena con piscina, sala cinema, centrale termonucleare solarium e sauna su ruote, prendersi la patente C e mezzo idoneo.[:)][}:)][:(!]id="size3">

Modificato da ziogas il 11/01/2008 alle 21:05:14
17
cicobero
cicobero
12/01/2008 161
Inserito il 11/01/2008 alle: 21:19:49
Io la mia signora il cane ed il gatto cerchiamo di stare attenti ai pesi visto che il mezzo non è piccolo e la presenza dei gavoni incita a sforare di brutto(sun traveller 658),sono d'accordo con lo ziogas ed enzodc,il peso è uno dei nostri principali problemi, bisogna rientrare nei pesi o almeno nella tolleranza data per lo stesso.
touareg
touareg
-
Inserito il 12/01/2008 alle: 08:59:29
Alcune compagne di Assicurazione prevedono la possibilità di rivalsa a condizione che il conducente non sia a conoscenza di viaggiare in sovrannumero: la cosa ha del grottesco perchè in caso di sinistro la compagnia potrebbe cmq valersi sul fatto che la legge non ammette l'ignoranza e quindi disconoscere la stessa rinuncia alla rivalsa.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 12/01/2008 alle: 09:55:09
quote:Originally posted by touareg
Alcune compagne di Assicurazione prevedono la possibilità di rivalsa a condizione che il conducente non sia a conoscenza di viaggiare in sovrannumero: la cosa ha del grottesco perchè in caso di sinistro la compagnia potrebbe cmq valersi sul fatto che la legge non ammette l'ignoranza e quindi disconoscere la stessa rinuncia alla rivalsa. >
> E' vero, la rinuncia al diritto di rivalsa è sempre una cosa un pò fumosa. Inoltre anche se la compagnia assicuratrice decidesse di tener fede all'impegno, pagando tutti i danni da noi causati rinunciando alla rivalsa nei nostri confronti, rimarrebbero comunque le conseguenze penali, che non sono per nulla trascurabili, ho scritto penali e non civili. Senza contare, anzi soprattutto, il rimorso per aver magari stroncato vite e famiglie solo per dabbenaggine e incuria.
touareg
touareg
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 08:46:41
Ma c'è qualcuno nel forum che è riuscito a stipulare una polizza rca, con la rinuncia al diritto di rivalsa da parte della compagnia di ass.ni, per il supero dei posti omologati?
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/01/2008 alle: 09:09:34
quote:Originally posted by ziogas
qui se ne esce solo se allargano la patente B fino a 42-45 q.li sarebbe auspicabilissimo pure per l'industria dei camper: tanta gente, io sarei il primo, comprerebbe camper più sicuri, più ricchi, più accessoriati] >
> La mia opinione è diametralmente opposta: dovrebbero assolutamente vietare e sequestrare tutti i mezzi superiori ai 35qli a pieno carico. Cominceremmo tutti a "rientrare nei ranghi" E A RISCOPRIRE la vera filosofia dell'abitar viaggiando. Mezzi spartani, sobri, agili e non ridicoli, da pantofole tv e jacuzzi. Se si vuole la casa al seguito, meglio starsene a casa. Si risparmia!. Le leggi sono leggi ed è onesto rispettarle così come sono. Se proprio si vuole una balena con piscina, sala cinema, centrale termonucleare solarium e sauna su ruote, prendersi la patente C e mezzo idoneo.[:)][}:)][:(!]id="size3">
>
> scusa, senza offesa, ma questa è la tua filosofia dell'abitar viaggiando, e non LA filosofia dell'abitar viaggiando [8D] mi pare che ciascuno abbia le sue esigenze e le sue predilizioni. Come ad esempio (on right O' Nonno) la maggior parte dei camperisti va in campeggio e non in sosta libera, ancorchè qualcuno la identifichi con la "vera" filosofia dell'abitar viaggiando. D'altronde, ci sono delle comodità in più, ben vengano, perchè no. Chi tornerebbe, ad esempio, alla fiat ritmo con uno specchietto, le manovelle per i vetri, e 3 metri e 50 di lunghezza? Saluti[;)]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 15/01/2008 alle: 10:51:15
Oltre al rischio di una multa il problema della rivalsa esiste, ed anche ammettendo che una compagnia lo faccia per un anno, se poi decide di non concedere questa possibilità cosa fai? vendi il camper? Io continuo a ripetere: non lo fare (anche se immagino che il mezzo ti piaccia), poi sei grande e decidi tu.[:D] Ciao
ziogas
ziogas
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 14:11:56
quote: scusa, senza offesa, ma questa è la tua filosofia dell'abitar viaggiando, e non LA filosofia dell'abitar viaggiando [8D] mi pare che ciascuno abbia le sue esigenze e le sue predilizioni. Come ad esempio (on right O' Nonno) la maggior parte dei camperisti va in campeggio e non in sosta libera, ancorchè qualcuno la identifichi con la "vera" filosofia dell'abitar viaggiando. D'altronde, ci sono delle comodità in più, ben vengano, perchè no. Chi tornerebbe, ad esempio, alla fiat ritmo con uno specchietto, le manovelle per i vetri, e 3 metri e 50 di lunghezza? Saluti[;)] >
> Non mi offendo per niente e rispondo volentieri alla tua domanda. Le filosofie sono di certo soggettive, opinabili e soprattutto tutte rispettabilissime, questo anche solo per il rispetto assoluto della libertà individuale. Secondo me però, siamo in una Società; la società ha le sue regole e le regole si cambiano con iter burocratici ahimé lunghi, ma imprescindibili, altrimenti si diventa disobbedienti civili. Rispettabile anche la scelta del disobbediente civile ! Quando però questa scelta, per quanto rispettabile, mette in discussione una categoria intera (vedi la nostra per esempio) o, peggio ancora, l'incolumità di persone, o aprendo un contenzioso pericoloso con leggi e assicurazioni credo che, "richiamare" civilmente alle leggi, non sia solo filosofia, ma un dovere di ognuno di noi informato sui fatti. Forse tanti di noi non conoscono bene le leggi, o le sottovalutano, o le interpretano a modo loro solo perché scarsamente o malamente informati. Questo forum è letto anche da molte persone neofite, che pongono quesiti ai quali è giusto e doveroso rispondere con precisione ed esattezza. Ritengo sia giusto informare su ciò che è legale e su ciò che non lo é e non per filosofia, ma per semplice senso civico. Poi ognuno ha il suo libero arbitrio e farà le sue scelte. Personalmente ci tengo solo ad informare, per quanto mi è possibile e su quello di cui son certo, chi mi pone un quesito, come per esempio quello di passare ad un mezzo omologato per 40 o più q.li e patente C se le tue esigenze sono notevoli. Ti chiedo scusa per la lungaggine della mia risposta, ma non sapevo come fare per essere più sintetico. Con amicizia, ciao paolo[:)]

Modificato da ziogas il 15/01/2008 alle 14:35:35
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 18/01/2008 alle: 13:52:41
scusate ho un quesito anche io! i veicoli immatricolati fino a luglio 97 non erano tenuti ad avere le cinture dietro e l'omologazione dei posti era data da i posti a sedere cioè nel mio caso 6 a libretto pero c'è una dicitura strana 4 anche se il mio mezzo non era ancora vincolato dalla nuova normativa io ho le cinture posteriori senso marcia (quelle obbligatorie) ma in senso opposto no, come peso sto nei limiti con il 5% anche in 5, cosa posso fare, dato che la "normativa" mi permetterebbe di andare in 5 ma il libretto dice di no!? grazie a tutti
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 19/01/2008 alle: 22:30:36
Non lo comprerei. Anche se nessuno ti ha mai fermato, non è detto che non succederà, magari all'estero. Poi, allora che fai? Ciao
ziogas
ziogas
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 00:04:57
Ma c'è qualcuno nel forum che è riuscito a stipulare una polizza rca, con la rinuncia al diritto di rivalsa da parte della compagnia di ass.ni, per il supero dei posti omologati? >
> Credo proprio che sia impossibile una cose del genere. Vuol dire scoprirsi per un valore quasi illimitato.
17
Laika59
Laika59
14/01/2008 115
Inserito il 20/01/2008 alle: 18:43:19
La mia risposta è no,ovvero non lo comprerei.Però allo stesso tempo vi chiedo come si fà a rimanere nei pesi,quando un mezzo omologato 5 posti,esce con una tara da 32q???????
touareg
touareg
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:08:57
Siamo una famiglia di 5 persone, con 3 bimbi sotto i 10 anni: dovendo acquistare un mezzo NUOVO e avendo la patente C chiedo se è possibile far omologare da subito il camper da 35q alla categoria superiore per poter passare quindi dagli attuali 4 posti a 5 omologati. Tengo a precisare che è possibile far istallare anche al 5 passeggero le relative cinture di sicurezza. Infine nell’eventualità un domani di poterlo rivendere, se è possibile reimmatricolarlo per la patente B. Grazie a chiunque possa aiutarmi a far chiarezza.id="blue">id="size4">
touareg
touareg
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:15:13
Siamo una famiglia di 5 persone, con 3 bimbi sotto i 10 anni: dovendo acquistare un mezzo NUOVO e avendo la patente C chiedo se è possibile far omologare da subito il camper da 35q alla categoria superiore per poter passare quindi dagli attuali 4 posti a 5 omologati. Tengo a precisare che è possibile far istallare anche al 5 passeggero le relative cinture di sicurezza. Infine nell’eventualità un domani di poterlo rivendere, se è possibile reimmatricolarlo per la patente B. Grazie a chiunque possa aiutarmi a far chiarezzaid="size3">id="blue">.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 02:57:10
Siamo una famiglia di 5 persone, con 3 bimbi sotto i 10 anni: dovendo acquistare un mezzo NUOVO e avendo la patente C chiedo se è possibile far omologare da subito il camper da 35q alla categoria superiore per poter passare quindi dagli attuali 4 posti a 5 omologati. Tengo a precisare che è possibile far istallare anche al 5 passeggero le relative cinture di sicurezza. Infine nell’eventualità un domani di poterlo rivendere, se è possibile reimmatricolarlo per la patente B. Grazie a chiunque possa aiutarmi a far chiarezzaid="size3">id="blue">. >
> Si è possibile con alcuni mezzi.Dovresti guardare con attenzione i siti o meglio consultare direttamente costruttori e concessionari. Per esempio qui vedi alcuni mezzi Knaus con omologazioni a 3850 e 4000 kg. - Il rapporto qualità prezzo Knaus è tra i migliori.

http://www.knaus.de/fileadmin/M...

Modificato da ziogas il 21/01/2008 alle 03:02:25
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6994
Inserito il 21/01/2008 alle: 09:44:57
Comunque esistono mezzi su Ford gemellato omologati per 5 posti. Io per esempio ho preso un SB della Rimor su meccanica Ford omologato 5 posti !! Non girerei mai, comunque, con un mezzo omologato per 4 in 5 o più persone. Un conto è se ti capita occasionalmente, ma che sia addirittura una regola proprio no !!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link