quote:Originally posted by carlomario> la rinuncia alla rivalsa so che esiste per l'eccesso di peso, anche per lo stato di ubriachezza se non ricordo male ma non credo esista per un numero di persone trasportate diverso dal numero di posti omologati sul libretto di circolazione x la sicurezza: ragazzi [8)] mica voglio trasformare il camper in autobus di linea [8)] io vorrei solo capire se è il caso di acquistare un mezzo SICURAMENTE SICURO per trasportare 5 persone, la mia famiglia (che so ...su un iveco ad esempio) quando, per problemi di 35 q.li ed omologazione a patente B incredibilmente questi mezzi vengono omologati per 4 (se non 3) posti/persone trasportabili paradossalmente su un iveco saremmo tutti più sicuri (penso sempre al caso di eventuale scoppio di un pneumatico posteriore) che non su un ducato magari omologato addirittura per 6 (ricordo che nel 2002 ne vidi diversi, non so se ce ne sono ancora in giro)
quote:Originally posted by Al65> esiste la rinuncia alla rivalsa
Non lo comprare, è troppo pericoloso e rischioso: sei disposto in caso di incidente (tocchiamoci....) ad accettare che l'assicurazione non paghi?[?][?][xx(][?][:(] Se si tratta di far dormire una persona in più rispetto al n° di omologazione (quindi in sosta) è un altro discorso, ma in viaggio mai e poi mai.Poi decidi tu. Ciao >
>
quote:Originally posted by baloo1> Ciao. Giustamente ti poni questa domanda, ma poi ognuno di noi considera indispensabile: - il bagno separato con cabina doccia - il forno - il frigo con congelatore - motorizzazioni da 130 CV e più - dimensioni da 7 metri e oltre - letti sempre pronti - doppio pavimento - serbatoi sovradimensionati. Tutto ciò pesa e, con tutta la buona volontà, un'omologazione per 5 o 6 o sette non te la possono fare. Considera che, da come posso intuire, è solo negli ultimi tempi, proprio con l'aumento delle cilindrate e delle dimensioni dei telai, che è sceso il numero dei posti in marcia (almeno se non mi sbaglio). Ma tutto questo la maggior parte di noi lo chiede. Ne vuoi la prova? Quasi tutti ormai facciamo aggiungere sui nostri mezzi: - il pannello solare (in sosta prolungata è necessario) - il tendalino (anche questo è necessario se ci "stanzializziamo") nonchè tavoli e sedie da esterni - il portabici - in qualche caso, a scelta, la 2^ batteria o il generatore perchè un camper serve a vedere la televisione, usare il computer, la play station, caricare l'MP3, usare il phon, insomma portare in camper tutte le abitudini di casa. Non nascondo che anche io ho parte delle cose di cui sopra e su ciò ho avviato una riflessione ma non attribuisco la causa di tutto ai venditori o ai produttori. Loro mi danno ciò che chiedo. Nell'ultimo anno, proprio sulla base di un tentativo di ritorno alle origini del camperismo (nato per viaggiare) le case stanno proponendo tantissimi mezzi di dimensioni ridotee (furgonati o mezzi entro i 6 mt.). Non sarà un caso! Cordialmente. Enzo.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
ma allora che senso hanno i moltissimi 7 posti letto venduti omologati per soli 4 sul libretto di circolazione? non andrebbero nè prodotti, nè venduti! con quale criterio un concessionario fa spendere decine di migliaia di euro ad una famiglia numerosa con il rischio di rovinarla economicamente in caso di grave incidente? >
quote:Originally posted by baloo1> la rinuncia alla rivalsa esiste per tutto quello che riesci a concordare con la tua assicurazione
quote:Originally posted by carlomario> la rinuncia alla rivalsa so che esiste per l'eccesso di peso, anche per lo stato di ubriachezza se non ricordo male ma non credo esista per un numero di persone trasportate diverso dal numero di posti omologati sul libretto di circolazione x la sicurezza: ragazzi [8)] mica voglio trasformare il camper in autobus di linea [8)] io vorrei solo capire se è il caso di acquistare un mezzo SICURAMENTE SICURO per trasportare 5 persone, la mia famiglia (che so ...su un iveco ad esempio) quando, per problemi di 35 q.li ed omologazione a patente B incredibilmente questi mezzi vengono omologati per 4 (se non 3) posti/persone trasportabili paradossalmente su un iveco saremmo tutti più sicuri (penso sempre al caso di eventuale scoppio di un pneumatico posteriore) che non su un ducato magari omologato addirittura per 6 (ricordo che nel 2002 ne vidi diversi, non so se ce ne sono ancora in giro)
quote:Originally posted by Al65> esiste la rinuncia alla rivalsa
Non lo comprare, è troppo pericoloso e rischioso: sei disposto in caso di incidente (tocchiamoci....) ad accettare che l'assicurazione non paghi?[?][?][xx(][?][:(] Se si tratta di far dormire una persona in più rispetto al n° di omologazione (quindi in sosta) è un altro discorso, ma in viaggio mai e poi mai.Poi decidi tu. Ciao >
>
>
quote:Originally posted by baloo1> La mia opinione è diametralmente opposta: dovrebbero assolutamente vietare e sequestrare tutti i mezzi superiori ai 35qli a pieno carico. Cominceremmo tutti a "rientrare nei ranghi" E A RISCOPRIRE la vera filosofia dell'abitar viaggiando. Mezzi spartani, sobri, agili e non ridicoli, da pantofole tv e jacuzzi. Se si vuole la casa al seguito, meglio starsene a casa. Si risparmia!. Le leggi sono leggi ed è onesto rispettarle così come sono. Se proprio si vuole una balena con piscina, sala cinema, centrale termonucleare solarium e sauna su ruote, prendersi la patente C e mezzo idoneo.[:)][}:)][:(!]id="size3">
qui se ne esce solo se allargano la patente B fino a 42-45 q.li sarebbe auspicabilissimo pure per l'industria dei camper: tanta gente, io sarei il primo, comprerebbe camper più sicuri, più ricchi, più accessoriati] >
quote:Originally posted by touareg> E' vero, la rinuncia al diritto di rivalsa è sempre una cosa un pò fumosa. Inoltre anche se la compagnia assicuratrice decidesse di tener fede all'impegno, pagando tutti i danni da noi causati rinunciando alla rivalsa nei nostri confronti, rimarrebbero comunque le conseguenze penali, che non sono per nulla trascurabili, ho scritto penali e non civili. Senza contare, anzi soprattutto, il rimorso per aver magari stroncato vite e famiglie solo per dabbenaggine e incuria.
Alcune compagne di Assicurazione prevedono la possibilità di rivalsa a condizione che il conducente non sia a conoscenza di viaggiare in sovrannumero: la cosa ha del grottesco perchè in caso di sinistro la compagnia potrebbe cmq valersi sul fatto che la legge non ammette l'ignoranza e quindi disconoscere la stessa rinuncia alla rivalsa. >
quote:Originally posted by ziogas> scusa, senza offesa, ma questa è la tua filosofia dell'abitar viaggiando, e non LA filosofia dell'abitar viaggiando [8D] mi pare che ciascuno abbia le sue esigenze e le sue predilizioni. Come ad esempio (on right O' Nonno) la maggior parte dei camperisti va in campeggio e non in sosta libera, ancorchè qualcuno la identifichi con la "vera" filosofia dell'abitar viaggiando. D'altronde, ci sono delle comodità in più, ben vengano, perchè no. Chi tornerebbe, ad esempio, alla fiat ritmo con uno specchietto, le manovelle per i vetri, e 3 metri e 50 di lunghezza? Saluti[;)]
quote:Originally posted by baloo1> La mia opinione è diametralmente opposta: dovrebbero assolutamente vietare e sequestrare tutti i mezzi superiori ai 35qli a pieno carico. Cominceremmo tutti a "rientrare nei ranghi" E A RISCOPRIRE la vera filosofia dell'abitar viaggiando. Mezzi spartani, sobri, agili e non ridicoli, da pantofole tv e jacuzzi. Se si vuole la casa al seguito, meglio starsene a casa. Si risparmia!. Le leggi sono leggi ed è onesto rispettarle così come sono. Se proprio si vuole una balena con piscina, sala cinema, centrale termonucleare solarium e sauna su ruote, prendersi la patente C e mezzo idoneo.[:)][}:)][:(!]id="size3">
qui se ne esce solo se allargano la patente B fino a 42-45 q.li sarebbe auspicabilissimo pure per l'industria dei camper: tanta gente, io sarei il primo, comprerebbe camper più sicuri, più ricchi, più accessoriati] >
>
quote: scusa, senza offesa, ma questa è la tua filosofia dell'abitar viaggiando, e non LA filosofia dell'abitar viaggiando [8D] mi pare che ciascuno abbia le sue esigenze e le sue predilizioni. Come ad esempio (on right O' Nonno) la maggior parte dei camperisti va in campeggio e non in sosta libera, ancorchè qualcuno la identifichi con la "vera" filosofia dell'abitar viaggiando. D'altronde, ci sono delle comodità in più, ben vengano, perchè no. Chi tornerebbe, ad esempio, alla fiat ritmo con uno specchietto, le manovelle per i vetri, e 3 metri e 50 di lunghezza? Saluti[;)] >> Non mi offendo per niente e rispondo volentieri alla tua domanda. Le filosofie sono di certo soggettive, opinabili e soprattutto tutte rispettabilissime, questo anche solo per il rispetto assoluto della libertà individuale. Secondo me però, siamo in una Società; la società ha le sue regole e le regole si cambiano con iter burocratici ahimé lunghi, ma imprescindibili, altrimenti si diventa disobbedienti civili. Rispettabile anche la scelta del disobbediente civile ! Quando però questa scelta, per quanto rispettabile, mette in discussione una categoria intera (vedi la nostra per esempio) o, peggio ancora, l'incolumità di persone, o aprendo un contenzioso pericoloso con leggi e assicurazioni credo che, "richiamare" civilmente alle leggi, non sia solo filosofia, ma un dovere di ognuno di noi informato sui fatti. Forse tanti di noi non conoscono bene le leggi, o le sottovalutano, o le interpretano a modo loro solo perché scarsamente o malamente informati. Questo forum è letto anche da molte persone neofite, che pongono quesiti ai quali è giusto e doveroso rispondere con precisione ed esattezza. Ritengo sia giusto informare su ciò che è legale e su ciò che non lo é e non per filosofia, ma per semplice senso civico. Poi ognuno ha il suo libero arbitrio e farà le sue scelte. Personalmente ci tengo solo ad informare, per quanto mi è possibile e su quello di cui son certo, chi mi pone un quesito, come per esempio quello di passare ad un mezzo omologato per 40 o più q.li e patente C se le tue esigenze sono notevoli. Ti chiedo scusa per la lungaggine della mia risposta, ma non sapevo come fare per essere più sintetico. Con amicizia, ciao paolo[:)]
quote:Originally posted by touareg> Credo proprio che sia impossibile una cose del genere. Vuol dire scoprirsi per un valore quasi illimitato.
Ma c'è qualcuno nel forum che è riuscito a stipulare una polizza rca, con la rinuncia al diritto di rivalsa da parte della compagnia di ass.ni, per il supero dei posti omologati? >
quote:Originally posted by touareg> Si è possibile con alcuni mezzi.Dovresti guardare con attenzione i siti o meglio consultare direttamente costruttori e concessionari. Per esempio qui vedi alcuni mezzi Knaus con omologazioni a 3850 e 4000 kg. - Il rapporto qualità prezzo Knaus è tra i migliori.
Siamo una famiglia di 5 persone, con 3 bimbi sotto i 10 anni: dovendo acquistare un mezzo NUOVO e avendo la patente C chiedo se è possibile far omologare da subito il camper da 35q alla categoria superiore per poter passare quindi dagli attuali 4 posti a 5 omologati. Tengo a precisare che è possibile far istallare anche al 5 passeggero le relative cinture di sicurezza. Infine nell’eventualità un domani di poterlo rivendere, se è possibile reimmatricolarlo per la patente B. Grazie a chiunque possa aiutarmi a far chiarezzaid="size3">id="blue">. >
http://www.knaus.de/fileadmin/M...