quote:Originally posted by difrel> La normativa non prevede nessuna deroga per i camper ca. il sovrannumero (art.169 comma 5). Solamente le autovetture e i mezzi adibiti al trasporto promiscuo possono trasportare un numero superiore a quello previsto massimo di 2 passeggeri se sotto i 10 anni e tassativamente seduti nei sedili posteriori purchè in presenza di un soggetto con più di 16 anni. Ancora cmq non sono riuscito a trovare un'assicurazione seria che rinunci alla rivalsa per sovrannumero in caso di sinistro.... sigh!id="blue">id="size3">
i bambini sotto i 12 anni ne vengono considerati 1 su 2 mentre per assicurazione ci sono dei modi pagando un po di piu per essere coperti con persone in piu, guida in stato di ebbrezza ecc ecc. >
quote:Originally posted by Gptea> Riporto la mia esperienza professionale. Da principio avevo acquistato un lagan 202 con massa compl. 30 q.li. Quando ho saputo che era omologato per tre persone, in prospettiva di un aumento numerico della famiglia (visto che ora già siamo in tre e cmq io e mia moglie ancora molto giovani) ho preferito pagare la differenza ma ho subito cambiato contratto ed acquistato un lagan 211 con portata max 3.3 q.li e 6 posti omologati in marcia. Quella norma transitoria, sinceramente, non favorisce un granchè, proprio per il fatto che è transitoria[B)]
ASSOLUTAMENTE NO, ho avuto anche io questo "problema" fino a qualche mese fà, quando ho cambiato il camper principalmente proprio per questo motivo. Ti posso anche dire che fino a maggio 2009 sarà tollerata la presenza di n.2 persone in sovrannumero(cioè in base ai posti omologati e/o omologati senza cinture perchè vecchi mezzi) solo nel caso di minori di 10 anni purchè siano accompagnati da una persona con più di 16 anni e siano posizionati ESCLUSIVAMENTE nei sedili posteriori.Ma questo non mi sembra una "buona" prospettiva e sopratutto non mi sembra molto sicuro "girare" senza cintura.Inoltre tutte le volte che incrocerai una pattuglia della polizia o dei carabinieri (magari anche la finanza)dovrai cominciare a "recitare" il rosario sperando che non ti fermino, dato che le "sanzioni" credo siano piuttosto "pesanti". Buoni Km. sicuri e omologati a tutti. GPTEA >