quote:Originally posted by attila76> Penso che rimarrà l'unica soluzione... l'importante è che ci lascino arrivare almeno al confine. Ciao "attila76", ti sento agguerrito e positivo, nonostante tutto... credo di condividere appieno questo atteggiamento, eppoi se si tratta di discutere leggi prettamente italiane, queste sono sempre un gran casino e non è detto che spariscano o si trasformino continuamente senza mai capirci nulla, le stesse forze dell'ordine si trovano sicuramente in difficoltà. Qui da noi tutti legiferano in continua contraddizione con se stessi, le norme europee ecc... Facevo riferimento prima ai filtri antiparticolato... be' sembra che in Italia per ora non sia ammesso applicarli! In Germania lo stato e i Land danno addirittura un contributo per abbattere le polveri sottili e per installare il filtro, da noi si aumenta il bollo agli automezzi che inquinano di più così entrano più soldi in cassa e non si pensa a migliorare il parco di mezzi circolanti se non incentivando la vendita del nuovo! E le risorse utilizzate per produrre altre auto e camper? Mi sembra che basterebbe qualche volta avere l'umiltà di "copiare" da altri... dai tedeschi o dai californiani. In California vige una delle normative più severe in fatto di inquinamento ma questa non colpisce i mezzi esistenti precedentemente che sono lasciati liberi di concludere la propria vita in pace... sempre meno presenti sulle strade ma liberi di sopravvivere se mantenuti e talvolta adeguati alle nuove tecnologie. In Germania, negli anni passati, i Maggiolini VW rischiavano di essere messi fuori legge. La vettura del popolo non poteva scomparire così e allora qualcuno si è messo a produrre e modificare i motori esistenti per la benzina verde con marmitta catalitica... l'auto del popolo può ancora circolare! Questo per dire che se c'è volontà costruttiva si possono escogitare delle soluzioni di compromesso che evitino la proibizione d'uso di una proprietà e lo spreco di risorse e denaro per produrne di nuove... Credo che chiunque sia disposto a pagare un costo ragionevole per salvare il proprio Euro 0. In Germania un filtro applicato costa in media 500 Euro. Con questa spesa si abbatterebbero le polveri sottili - il primo problema a quanto pare - e si salverebbe il proprio mezzo. Tutti contenti... o no?
E vuol dire che le vacanze le faremo all'Estero, da 1 anno posseggo un camper euro "0", va benissimo e non lo rottamo per nulla al mondo. ma che c'anno a canigghia in testa sti anti euro "0"...... Buoni Km ed anche all'estero >
quote:Originally posted by guglielmob> Ma se non sono previsti gli attacchi per le cinture, perchè vuoi metterle? pensa alle auto d'epoca che non le hanno
Credo che il mio sogno di ritornare camperista si sia infranto oggi proprio in seguito alle ricerche fatte su questo forum e il motivo non è quello relativo all'inquinamento bensì l'impossibilità di trasportare le mie figlie in un camper senza attacchi ai posti posteriori! Domani comunque andrò a visionare il mezzo da me tanto cercato e con fatica trovato ma sono quasi sicuro che mi limiterò ad ammirarlo e a sognare. Credo che una possibilità, per il futuro, sia di rivolgermi al mercato tedesco, attendere che i teutonici risolvano il problema con i loro mezzi e poi acquistarne uno da loro... e allora tutto si limiterà a pura burocrazia per trasferire l'omologazione TUV in Italia. Ma come faranno tutti coloro che hanno bimbi piccoli e si trovano con mezzi senza predisposizione di cinture nel divanetto della dinette? In vacanza i genitori e a casa i bimbi? [V] >