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guglielmob
guglielmob
24/02/2007 36
Inserito il 24/02/2007 alle: 08:33:05
Saluti a tutti, sono un "futuro" camperista, lo sono stato molti anni fa prima di sposarmi con l'allora mia fidanzata, ora mia moglie, ora con due bimbe vorrei riprendere questo tipo di vita.. Sono di gusti difficili ed amo particolarmente i camper puri su meccanica VW per cui per me questo diventa uno scoglio insormontabile... o così o niente! Il problema sta qui, vorrei acquistare un camper Sven Hedin o un Nord Camper su meccanica VW TL ma questi modelli sono piuttosto vecchi e sono quasi sicuramente Euro 0. Poi il problema dei bambini a bordo, una figlia ha 4 anni e mezzo, l'altra 3 mesi... ci saranno le cinture di sicurezza su questi mezzi? Se provengo da altra regione posso visitare la Lombardia o la nuova legge regionale, seprecchè non decada per incostituzionalità, vale anche per tutti compresi gli stranieri? Se parto per un viaggio in Europa potrei trovare ad un certo punto un cartello che mi vieta di proseguire, di girarmi e di tornare indietro? Scherzo, ma i dubbi sono tanti e anche se non costosissimo, l'investimento che sto per fare ha un suo peso nell'economia di famiglia. Premesso che ho girato in lungo e il largo il forum, non ho ancora le idee chiare ed entro pochi giorni devo decidere se effettuare l'acquisto oppure no... Grazie per i suggerimenti [:)]
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AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 24/02/2007 alle: 10:06:49
Il mio consiglio, nel tuo caso, è No! Prima si potevano comprare dei camper la cui vita era legata all'usura. Oggi sei costretto dalle nuove normative e da quelle che verranno ad una vita del mezzo limitata. Oggi si deve stare attenti anche a comprare un nuovo. Un mezzo nuovo oggi esce Euro 4, ma dal 2008/2009 entra euro 5 e poi Euro 6 ecc. Oggi l'idea Europea è che un mezzo possa durare 10 anni, come un computer 5 anni, ecc. Comprare oggi un mezzo nuovo è innanzitutto sapere se si è disposti ad avere costi di ammmortamento di 5000 euro l'anno se il camper è un mezzo medio e arrivare anche a 10.000 euro l'anno, senza contare il mantenimento. Nel tuo caso un mezzo euro zero è un mezzo senza più valore residuo, in quanto l'orientamento attuale è quello di non fare entrare più mezzi euro zero nelle città ( come a Roma, dove è vietato già da 1 anno l'entrata di Euro Zero all'interno del GRA ) e prossimamente a livello regionale. Il suo prezzo è un prezzo fittizio, ma non ha riscontro reale: di fatto non vale più nulla, anche se molti ti faranno una marea di considerazioni per fartelo piacere ed acquistare. L'orientamento attuale è quello di mantenere in circolazione mezzi fino a 3 classi compresa l'attuale. Con l'entrata di Euro 5 sarà esclusa anche Euro 2. Per cui Euro 2 potrà circolare ancora per 2/3 anni, Euro 3 Per altri 5/6 e Euro 4 circa 10 anni. Questo rende l'acquisto di un camper usato problematico, ma nondimeno rende problematico anche l'acquisto di un camper nuovo. La scelta è da ponderare bene: di certo non è più una scelta economica rispetto ad altri tipi di vacanza. Si deve essere disposti a spendere e questo non solo nel camper ma anche nella vacanza senza attuare atteggiamenti di tipo estremamente economico, che spesso si vedono fare da certi camperisti.
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guglielmob
guglielmob
24/02/2007 36
Inserito il 24/02/2007 alle: 11:01:43
Grazie per questo primo intervento... La questione però è ancora più complessa perchè pare che anche la legge regionale lombarda all'articolo 13 comma 4 "sono esclusi dalle limitazioni" C) i veicoli alimentati a gasolio dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazioni di fabbrica o per successiva installazione, omologato ai sensi della vigente normativa G) altre tipologie di veicoli a basso impatto ambientale o muniti di sistemi di abbattimento definite con atti della Giunta regionale, in rapporto all'evoluzione tecnologica del settore C'è quindi spazio alle migliorie post acquisto e già in Germania esistono ditte che producono e installano filtri antiparticolato sulle vetture più vecchie... Seppoi i camper venissero considerati a basso impatto per il limitato utilizzo che se ne fa durante l'anno... tutto tornerebbe a posto e allora anche i vecchi camper Euro 0 non avrebbero problemi per un paio di viaggi all'anno. Teniamo presente che la legislazione del piemonte ha escluso i camper dai divieti di circolazione...! Ma poi come funzionerà all'estero?
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AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 24/02/2007 alle: 11:20:58
I limitato uso non è vero. Un camper che fà 10.000 km annui inquina tale e quale ad un identico mezzo meccanico che fà 10.000 km annui, anzi sicuramente di più perchè il camper circola sempre a pieno carico e l'equivalente mezzo non sempre va a pieno carico. L'aver escluso i camper da parte del Piemonte ha 2 ragioni: una ragione essenzialmente demagogica e un'altra economica e cioè Il Piemonte è una regione di passaggio. Questo però non assicura nulla e può molto poco rispetto ad una tendenza in atto, sostenuta soprattutto dalle case automobilistiche e costruttrici di camper. In altre parole il mercato è saturo. I nuovi clienti sono molto pochi e a malapena sostituiscono le rottamazioni. Per cui l'unico modo per dare linfa al mercato è alimentare il ricambio e costringere a sostituire il mezzo. Il nuovo target di mercato sono le coppie di pensionati, che sono gli unici che possono spendere. Una volta erano i giovani e le famiglie!
attila76
attila76
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 11:41:10
E vuol dire che le vacanze le faremo all'Estero, da 1 anno posseggo un camper euro "0", va benissimo e non lo rottamo per nulla al mondo. ma che c'anno a canigghia in testa sti anti euro "0"...... Buoni Km ed anche all'estero
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 24/02/2007 alle: 12:22:31
Se Estero vuol dire fuori dall'Europa va bene! Altrimenti temo che ci dovremmo adeguare! A livello di normative antinquinamento L'Europa stà avanti a noi. Da noi vanno ancora in giro camion non catalizzati: nel resto d'Europa no! Inoltre noi abbiamo il parco mezzi circolanti più vecchio d'Europa: siamo proprio ultimi!
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guglielmob
guglielmob
24/02/2007 36
Inserito il 24/02/2007 alle: 12:49:48
quote:Originally posted by attila76
E vuol dire che le vacanze le faremo all'Estero, da 1 anno posseggo un camper euro "0", va benissimo e non lo rottamo per nulla al mondo. ma che c'anno a canigghia in testa sti anti euro "0"...... Buoni Km ed anche all'estero >
> Penso che rimarrà l'unica soluzione... l'importante è che ci lascino arrivare almeno al confine. Ciao "attila76", ti sento agguerrito e positivo, nonostante tutto... credo di condividere appieno questo atteggiamento, eppoi se si tratta di discutere leggi prettamente italiane, queste sono sempre un gran casino e non è detto che spariscano o si trasformino continuamente senza mai capirci nulla, le stesse forze dell'ordine si trovano sicuramente in difficoltà. Qui da noi tutti legiferano in continua contraddizione con se stessi, le norme europee ecc... Facevo riferimento prima ai filtri antiparticolato... be' sembra che in Italia per ora non sia ammesso applicarli! In Germania lo stato e i Land danno addirittura un contributo per abbattere le polveri sottili e per installare il filtro, da noi si aumenta il bollo agli automezzi che inquinano di più così entrano più soldi in cassa e non si pensa a migliorare il parco di mezzi circolanti se non incentivando la vendita del nuovo! E le risorse utilizzate per produrre altre auto e camper? Mi sembra che basterebbe qualche volta avere l'umiltà di "copiare" da altri... dai tedeschi o dai californiani. In California vige una delle normative più severe in fatto di inquinamento ma questa non colpisce i mezzi esistenti precedentemente che sono lasciati liberi di concludere la propria vita in pace... sempre meno presenti sulle strade ma liberi di sopravvivere se mantenuti e talvolta adeguati alle nuove tecnologie. In Germania, negli anni passati, i Maggiolini VW rischiavano di essere messi fuori legge. La vettura del popolo non poteva scomparire così e allora qualcuno si è messo a produrre e modificare i motori esistenti per la benzina verde con marmitta catalitica... l'auto del popolo può ancora circolare! Questo per dire che se c'è volontà costruttiva si possono escogitare delle soluzioni di compromesso che evitino la proibizione d'uso di una proprietà e lo spreco di risorse e denaro per produrne di nuove... Credo che chiunque sia disposto a pagare un costo ragionevole per salvare il proprio Euro 0. In Germania un filtro applicato costa in media 500 Euro. Con questa spesa si abbatterebbero le polveri sottili - il primo problema a quanto pare - e si salverebbe il proprio mezzo. Tutti contenti... o no?
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5702
Inserito il 24/02/2007 alle: 15:05:04
Per adeguare i mezzi euro 0 occorre una cultura che da non non esiste, esempio provate a fare la variazione sul libretto di circolazione alla motorizzazione, per l'applicazione del filtro antiparticolato, si scatena una bagarre burocratica dall'esito imprevedibile. Ne so qualcosa perche anni fa tentai una cosa analoga con il bull bar del mio fuoristrada, risultato dovetti smontarlo. Sicuramente in Germania dove sono più flessibili tutto questo non avviene ma da noi finisce come la storia del Retrofit, una bolla di sapone. Poi c'è il discorso del valore dell'usato, oggi un camper usato euro 2 lo paghi molto caro se tieni conto che forse tra tre o quattro anni lo devi buttare, naturalmente chi te lo vende non ti dice nulla ma se tieni conto della reale utilizzabilita futura per l' euro 2 il suo valore puo essere di 5/8 mila euro non 20/25 mila euro come ti chiedono. In conclusione non conviene comprare un'usato, neppure euro 3, troppo cari, per come si sta delineando il futuro, tieni conto che magari tra pochi anni lo devi buttare, perchè non puoi più circolare, ciaoo.
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guglielmob
guglielmob
24/02/2007 36
Inserito il 24/02/2007 alle: 18:46:51
Credo che il mio sogno di ritornare camperista si sia infranto oggi proprio in seguito alle ricerche fatte su questo forum e il motivo non è quello relativo all'inquinamento bensì l'impossibilità di trasportare le mie figlie in un camper senza attacchi ai posti posteriori! Domani comunque andrò a visionare il mezzo da me tanto cercato e con fatica trovato ma sono quasi sicuro che mi limiterò ad ammirarlo e a sognare. Credo che una possibilità, per il futuro, sia di rivolgermi al mercato tedesco, attendere che i teutonici risolvano il problema con i loro mezzi e poi acquistarne uno da loro... e allora tutto si limiterà a pura burocrazia per trasferire l'omologazione TUV in Italia. Ma come faranno tutti coloro che hanno bimbi piccoli e si trovano con mezzi senza predisposizione di cinture nel divanetto della dinette? In vacanza i genitori e a casa i bimbi? [V]
zagali
zagali
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 18:57:07
prendilo a benzina e gas e 6 a posto come me. non so se esistono di quel modello che piace a te
attila76
attila76
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Inserito il 24/02/2007 alle: 19:47:12
quote:Originally posted by guglielmob
Credo che il mio sogno di ritornare camperista si sia infranto oggi proprio in seguito alle ricerche fatte su questo forum e il motivo non è quello relativo all'inquinamento bensì l'impossibilità di trasportare le mie figlie in un camper senza attacchi ai posti posteriori! Domani comunque andrò a visionare il mezzo da me tanto cercato e con fatica trovato ma sono quasi sicuro che mi limiterò ad ammirarlo e a sognare. Credo che una possibilità, per il futuro, sia di rivolgermi al mercato tedesco, attendere che i teutonici risolvano il problema con i loro mezzi e poi acquistarne uno da loro... e allora tutto si limiterà a pura burocrazia per trasferire l'omologazione TUV in Italia. Ma come faranno tutti coloro che hanno bimbi piccoli e si trovano con mezzi senza predisposizione di cinture nel divanetto della dinette? In vacanza i genitori e a casa i bimbi? [V] >
> Ma se non sono previsti gli attacchi per le cinture, perchè vuoi metterle? pensa alle auto d'epoca che non le hanno
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guglielmob
guglielmob
24/02/2007 36
Inserito il 24/02/2007 alle: 19:59:03
Ma se non sono previsti gli attacchi per le cinture, perchè vuoi metterle? pensa alle auto d'epoca che non le hanno [/quote] E' questo il problema, ho uno splendido Maggiolino del 1966 modello Baja California, uno dei pochi circolanti in Italia e mia figlia che ha ora 4 anni non è mai salita perchè non ci sono le cinture posteriori! Dovrò attendere molti anni ancora prima di poterle far fare un giro! Dovrà essere alta almeno 1,50 cm e sedere davanti. Il camper senza cinture non ammette bambini al di sotto dei tre anni, così recita l'ultima modifica al Codice della Strada in vigore dal 1 Maggio 2006! Che faccio vado in vacanza da solo? La moglie e le due figliolette non le voglio mica lasciare a casa!
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guglielmob
guglielmob
24/02/2007 36
Inserito il 25/02/2007 alle: 15:32:48
Questa mattina ho visionato il camper 'dei miei sogni' e, con grande sorpresa ho notato che un posto posteriore era dotato di cintura addominale! Molto raro vista l'età del mezzo, del 1983 della Nord Camper. Ora si tratta di fare qualche calcolo e di interpretare esattamente la Legge 150 del 13 marzo 2006 che ha modificato l'art. 172 del Codice della Strada... "I bambini sino a 3 anni di età non possono viaggiare su veicoli sprovvisti di cintura di sicurezza, mentre quelli di età superiore e di altezza fino a m. 1,50 non possono occupare un sedile anteriore" Il decreto proibisce anche l'installazione di seggiolini per bambini rivolti contromarcia sui posti protetti da airbag, a meno che non sia possibile disinserirlo IL MEZZO IN QUESTIONE NON HA AIRBAG, QUINDI POSSO METTERE UN SEGGIOLINO CONTROMARCIA E METTERCI UN BIMBO FINO E NON OLTRE I TRE ANNI - LA SECONDOGENITA DI 3 MESI E' SISTEMATA LA PRIMOGENITA, DI 4 ANNI (+ di 3 anni ma più bassa di m. 1,50 secondo Legge 150) VA SEDUTA SU UN POSTO POSTERIORE, OK IL PRESENTE CAMPER HA DUE POSTI DINETTE CONTRAPPOSTI, UNO FRONTE MARCIA L'ALTRO OVVIAMENTE CONTRARIO. QUELLO FRONTEMARCIA HA UNA CINTURA ADDOMINALE POSSO SEDERLA QUI CON QUESTA CINTURA? MIA MOGLIE OCCUPEREBBE IL POSTO DI FRONTE (sprovvisto di cintura) A LEI In questo caso sono obbligato ad usare un seggiolino visto che non c'è la cintura a tre punti ma solo quella addominale? Eventualmente esiste un seggiolino omologato che si possa fissare a queste vecchie cinture? Qualcuno può aiutarmi a capire se è tutto ok? Grazie
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