CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

con il diritto del nonno con la B fino a 75Ql

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 07/09/2010 alle: 13:24:54
Magari lo sapevate già ma per me è una novità. Proprio così nel regno unito (se non ho capito male) pare abbiano risolto il problema della guida di veicoli oltre i 35 quintali e fino a 75, l'importante è aver fatto l'esame prima del 01/01/1997 e si ottengono i "grandfather rights" con i quali si può guidare mezzi (ovviamente con alcune restrizioni fino a 7.500 kg. Allego il doc in inglese così mi date un parere, certo se funziona così in UK perchè non applicare semplicemente la stessa regola anche da noi? Chissa... Saluti Valter If you passed your car test before 1 January 1997 you will also have categories BE (B+E), C1 and D1. These additional category entitlements are referred to as 'Grandfather Rights' and allow you to drive these vehicles without the need to take any additional tests. However, be warned! These are not full vocational licenses and have restrictions: C1 for weight (7500 kg) and D1 'Not for hire or reward'. As such, although you may drive them, you cannot accompany or instruct a learner driver for category D1 unless you are over 21 and hold the full licence (as a result of passing the appropriate test) and have held that license for more than 3 years. s) M.A.M. You may tow a trailer NOT EXCEEDING 750kg M.A.M.id="blue">
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 07/09/2010 alle: 19:23:04
questa è bella ottenere i diritti del nonno con patente fatta 13 anni fa ... ma dove si trovano queste baggianate? e poi già che ci siamo si potrebbe trovare un trucchetto per poter guidare autoveicoli fino a 35ql solo con il patentino per motorini magari dopo 5 anni dall'ottenimento di quest'ultimo con diritti dello zio. ma per favore ... facciamo in modo che quella grande quantità di automobilisti imbecilli impari a guidare un'autovettura decentemente altro che guida fino a 75 quintali! saluti Marco
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/09/2010 alle: 19:44:37
quote:con la B fino a 75Ql>
> Non dimentichiamo che questa bizzarra trovata non servirebbe a nulla, se il camper è omologato per 35 qli o meno, per il fuori peso non c'è nonno e/o patente che tenga. Bye
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 22:20:23
Perdonate, ma questo è un tipico esempio di thread che non vorrei vedere. valterra fornisce alcune notizie interessanti su regole vigenti nel Regno Unito, cita anche una parte di un "doc in inglese", ma non fornisce alcune indicazione circa la sua fonte, nemmeno un link. In parole povere, qualsiasi verifica è impossibile (per quello che ne sappiamo, quel "doc in inglese" potrebbe essere un romanzo di fantascienza...). maurito54 parla di "bizzarra trovata". Se nel regno unito fosse davvero legge, sarebbe legge e basta... m1971b non si pone nemmeno il problema della verifica e parla di baggianata, come se qualsiasi cosa diversa da quello che per lui è normale fosse, solo per questo, impossibile. Quanto a me, ho provato a cercare in rete. Ho trovato qualcosa che non sembra confermare quanto riportato da valterra e che proviene da un sito governativo, quindi attendibile: [url] http://www.direct.gov.uk/en/Motoring/DriverLicensing/WhatCanYouDriveAndYourObligations/DG_4022499 La pagina inizia con: "There are special licensing arrangements allowing you to drive larger vehicles without having to hold the higher large goods vehicle (LGV) driving licence entitlement". Se intendo bene quanto riportato in quel sito governativo: a) per guidare veicoli di peso compreso tra 35 e 75 quintali è necessaria la patente C1, la C oltre i 75 quintali; b) vi sono alcune eccezioni, ad esempio anche con la patente B (automobili) si possono guidare trattori o veicoli a vapore, a certe condizioni (ad esempio: su strade private e con transito su strade pubbliche per tratte inferiori a 9.7 km); c) i guidatori devono avere la patente B da almeno due anni e avere almeno 21 anni; d) le restrizioni non si applicano a chi ha preso la patente prima del primo gennaio 1997. In parole povere, quel sito conferma solo apparentemente quanto riportato da valterra. Chiederei quindi a valterra di precisare la sua fonte. Mi pare il passo fondamentale, prima di parlare di "bizzarre trovate" o di "baggianate" senza essersi prima documentati. Consapevole della mia pedanteria... sparate pure [:)]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/09/2010 alle: 22:37:19
quote:

Originally posted by Cubetto

Chiederei quindi a valterra di precisare la sua fonte.>
> cfr.

http://www.johnexley.co.uk/jedt...

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 23:07:37
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 07/09/2010  22:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tassello che mancava. Grazie.
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:21:12
Se non mi sono posto il problema della verifica è perché semplicemente non ritengo assolutamente SENSATO pensare ad una cosa del genere in ITALIA perché NON SIAMO MATURI per questo e il motivo lo vediamo quotidianamente per le strade dove le regole ognuno se le inventa ad hoc. L'altro giorno mi sono trovato uno che faceva la rotonda in contromano solo perché il tratto di strada da percorre era più breve che fare tutto il giro!! Certo se avesse avuto un mezzo da 75ql non si sarebbe dovuto preoccupare più di tanto del traffico, li avrebbe solo scansati un pochino da parte. E poi se in Inghilterra hanno queste regole sinceramente non mi interessa, secondo mé è e rimane una baggianata le cose "stupide" riusciamo benissimo a farcele da noi senza copiare pure quelle degli altri paesi dai quali sarebbe più opportuno copiare le cose che funzionano. Se uno vuole guidare un mezzo da 75ql si faccia la sua bella patente e impari a guidarlo per bene un bestione del genere. E poi sono convinto che nel momento in cui fosse possibile poter guidare con patente B fino a 75ql ci sarebbe subito chi va fuori peso e pensa già ad un'ulteriore aumento. Allora direi, per farla facile a tutti, aboliamo tutte le patenti, lasciamo solo il patentino che abilita alla guida anche degli autotreni. Ricordo infine che PURE IN ITALIA è consentito guidare qualsiasi mezzo su terreno privato e non serve nemmeno la patente e potete pure rinunciare all'assicurazione RCA, pensate che risparmio!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:38:35
Non è una patente che fa un buon autista, e non sono le 6 ore alla guida di un autocarro o l'esamino che si fa per conseguire la C a rendere un camperista provetto a condurre un bestione di una decina di metri di lunghezza e pesante una settantina di quintali. Infatti in paesi più progrediti di noi dal punto di vista automobilistico come gli usa non è richiesta una patente superiore per guidare grossi mezzi, basta quella dell'auto. Occorre sopratutto il buon senso ed il rendersi conto se si è in grado o no di portare certi mezzi, a prescindere dalla patente, che molti hanno, magari presa a militare e di categoria superiore ma non sono assolutamente in grado di guidare grossi veicoli. Ed occorre inoltre un maggior controllo sulle nostre strade dove quasi tutte le infrazioni risultano impunite per la scomparsa o quasi di pattuglie di polizia come si vedevano anni fa a sorvegliare il traffico. Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 08/09/2010 alle 12:11:05
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:05:06
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 07/09/2010  22:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mi pare il passo fondamentale, prima di parlare di "bizzarre trovate" >
> Io non mi sono neanche posto il problema di verificare se la notizia fosse vera o falsa, per due motivi. Primo e più importante, se Valtera ha postato quella notizia, vuol dire che l'ha letta e quindi perchè non credergli. Secondo, come mi ha preceduto Marino2, non è relegando la capacità di guidare al "nonno" che si ottengono le abilitazioni, ecco perchè del "bizzarro". La mia voleva solo essere una precisazione per un secondo fine, per nulla nascosto ai molti, che vedono una scappatoia per giustificare il fuori peso dei nostri camper (ho un SB 678 sempre al limite dei 35 q.li, anche se ho la C). Poi che sia una legge inglese regolare o meno, in Italia non esiste e questo mi basta. Bye
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:38:42
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 08/09/2010  11:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marino, concordo che non è la patente a fare un buon autista ma almeno fa una prima selezione e poiché già far danni con un mezzo da 35q.li basta e avanza figuriamoci uno da 70! E torno sempre al solito discorso ... ma voi vi sentireste sicuri a sapere che oltre ai già troppi incauti autisti di autovetture sia necessario consentire loro di guidare pure mezzi pesanti? NON è una questione di CONTROLLI! è una questione di TESTA e MENTALITÀ! Da noi purtroppo vige la mentalità che le regole se non ci sono bene si può fare quel che si vuole, se ci sono, pazienza si fa comunque quel che si vuole tanto poi la scappatoia la si trova! Proprio l'altro giorno parlavo con un ragazzo (e parlo del profondo NORD dove sto io) al quale ricordavo la necessità di montare sulla propria Mountain bike le luci in quanto obbligatorie ... la sua risposta ... ce ne sono di cose obbligatorie che non per questo debbano seguirsi per forza ... poi sono quelli i cui famigliari vengono a chiederci di ricostruire l'incidente stradale perché il povero figliolo è stato investito da un'automobile ...
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 08/09/2010 alle: 15:16:01
Eccomi scusate ma non ho avuto modo di leggere prima e comunque ringrazio tutti per i contributi. Alcune cose però vorrei chiarirle La mia partecipazione a questo forum è semplicemente dettata dalla voglia di condividire una passione con altri e mai mi sono posto il problema di dover dimostrare (addirittura ex ante) la mia buona fede, leggo assiduamente e a volte cerco di dare anche piccoli contribuiti sempre e comunque animato da uno spirito di collaborazione. Mi scuso se non ho citato la fonte, ma ho trovato numerosi riferimenti (anche di tipo legislativo) e senza troppa fatica che addirittura pensavo di annoiare con una notizia già trita e ritrita. Comunque tornando nel merito lo spirito con cui ho postato il tread deriva unicamente da una consapevolezza che i nostri mezzi (ho un sb678 con 5 persone a bordo) sono spesso al limite se non oltre il consentito. E questo è per me tema di grande preoccupazione ho visto questa modalità utilizzata in UK, non credo sia una soluzione ottimale ma almeno presuppone che i camper non siano equiparati ad autocarri e questo credo sia un buon approccio. Saluti e scusate la lunghezza Valter
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 08/09/2010 alle: 15:36:58
ciao valtera, il problema del sovrappeso del camper non lo si risolve concedendo la pantente C perché se il mezzo è omologato a 35q.li puoi avere tutte le patenti che vuoi ma sei comunque in contravvenzione per sovraccarico! In Italia come in tutta Europa i camper NON sono autocarri ma AUTOVETTURE in quanto relativamente la circolazione e la sosta classificati M1 qualsiasi sia il peso a pieno carico dichiarato sul libretto. Ciò però non significa che li puoi guidare con patente B. spero di aver chiarito
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/09/2010 alle: 15:43:06
quote:Risposta al messaggio di valtera inserito in data 08/09/2010  15:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma almeno presuppone che i camper non siano equiparati ad autocarri e questo credo sia un buon approccio.>
> Come già detto prima di me, ed era quello che presupponevo, questo "approccio" non significherebbe nulla per poter giustificare la guida di un mezzo fuori legge, per lo meno, non la persona che lo possa quidare. Il fatto poi che ci sia un camper over 35 qli, quindi guidabile solo con la patente C, non significa che questo camper sia un autocarro: continuerebbe e rimanere un M1, quindi automobile, ma solo più pesante. Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link