CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Condominio, m' aiutate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 22/04/2006 alle: 17:44:29
Non ce la faccio piu'! E' un anno che l'amministratore mi stressa dicendo che non posso tenere il camper nel parcheggio condominiale. Eppure il Regolamento Condominuiale recita occhio e croce cosi' "E' vietata la sosta a camper, carrelli, roulotte e/o autoveicoli per un periodo superiore ad una settimana" . Qualche settimana fa' con un testimone sono andato a casa sua per spiegargli cosa significano i punti e le virgole e quel e/o e soprattutto come interpretare una frase in base alla posizione della punteggiatura. Ho anche un testimone per il fatto che io ogni settimana lo sposto, magari di 10 cm ma lo sposto. Sono quasi deciso, mi faccio fare causa e dopo la sentenza gliela rifaccio per diffamazione e mi compro con i suoi soldi un camper nuovo. Che dite? Ciao. Il Taccio
22
marius
marius
29/09/2003 240
Inserito il 22/04/2006 alle: 18:57:27
Beh,bisognerebbe avere il testo integrale del regolamento ma se parla di sosta per non piu' di una settimana nel cortile non basta che tu lo sposti di qualche centimetro,restando all'interno del condominio, dovresti proprio lasciarlo fuori per qualche giorno. Per la diffamazione lascia perdere. In questo caso non ci sarebbero i presupposti e poi è la piu' difficile tra le motivazioni da provare. Piuttosto, la butto lì, se il camper è giuridicamente equiparato ad un'auto quel divieto non dovrebbe, credo, avere validità e come tale puo' essere disatteso. Credo, ma è meglio sentire qualche amico avvocato. Ciao Mario MI
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/04/2006 alle: 20:04:33
Se il regolamento di condominio fa preciso riferimento alla sosta di camper, ed è contrattuale (trascrizione notarile del regolamento sull'atto di acquisto dell'appartamento), purtroppo non c'è nulla da fare, nè vale spostarlo di pochi centimetri. Potresti tentare la sveltina, se i posti auto non sono assegnati, di uscire una volta per settimana, anche per 10 minuti, fare un giretto e parcheggiarlo su un'altro posto per dimostrare di averlo mosso. Possodirti però, se ti è di conforto che, se l'amministratore conosce bene il suo lavoro, non promuoverà un'azione legale verso di te senza l'approvazione dell'Assemblea. Infatti, per iniziare una lite attiva è necessario che si raggiungano consensi tali da superare la metà del valore del fabbricato (501 millesimi), pertanto, prima di affidare la pratica ad un legale, dovrà convocare un'assemblea con apposito ODG ed i condòmini dovranno votare con la maggioranza sopra esposta. Vero è anche che l'Amministratore volendo, può iniziare da solo la vertenza, potrebbe però incorrere nella contestazione di alcuni condòmini, poichè una causa ha il suo costo che non tutti hanno intenzione di sopportare. Considera anche che potresti non vincere una causa del genere, poichè acquistando l'appartamento hai accettato un contratto (regolamento di condominio) che limita la tua libertà di agire in quel senso.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 23/04/2006 alle: 10:29:46
Riporto integralmente il punto del R C in quanto giustamente in mancanza dello stesso non esistono i presupposti per una interpretazione oggettiva. E' vietato: " occupare parti comuni e parcheggi condominiali con carrelli, camper, roulotte, e/o con autoveicoli per periodi superiori ad una settimana. In ogni caso tutti gli autoveicoli dovranno essere assicurati" . A parte che l' art. 54 del Codice della Strada equipara le automobili con i camper in quanto entrambi autoveicoli, cmq a me sembra che l' unico limite sia quello di non occupare parti comuni o parcheggi per un periodo superiore ad una settimana. Anzi, ad esempio con un carrello portamoto, in quanto non autoveicolo che invece deve avere una assicurazione, posso tranquillamente parcheggiarlo sempre con il limite di una settimana. Interpreto male? Ciao. Il Taccio
betosan
betosan
-
Inserito il 23/04/2006 alle: 18:16:03
Credo che nessuno ti possa impedire di parcheggiare il camper nei parcheggi adibiti a sosta delle autovetture. Prova a vedere un paio di sentenze e dei sonsigli legali su questi link: [url] http://www.lex-condominio.com/html/risposte.cfm?id_domanda=422 [url] http://digilander.libero.it/mosban/mezzi/Camper%20e%20condominio.htm [url] http://www.difesalegale.com/condominiali.html TIENI DURO! [:(!]id="size3">id="maroon"> Roberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/04/2006 alle: 13:30:49
Sentenze a parte, anche il regolamento di condominio equipara alla auto sia le roulottes che i carrelli ed i camper, quando li cita nel modo che hai elencato. Infatti non fa distinzione di trattamento fra i diversi veicoli, quindi il riferimento viene fatto al solo scopo di elencare un certo numero di veicoli. Nei casi elencati nel post precedente, il primo fa riferimento ad un regolamento approvato da una maggioranza assembleare (quindi non contrattuale), gli altri si limitano ad equiparare il camper agli autoveicoli. Purtroppo credo che tu non abbia altre alternative che spostare, almeno una volta la settimana, il camper. Puoi PRETENDERE però che si comportino allo stesso modo TUTTI GLI ALTRI CONDOMINI CO LE LORO AUTO. Infatti "E' vietata la sosta a camper, carrelli, roulotte e/o autoveicoli per un periodo superiore ad una settimana" è riferito sia ad i camper che a tutti gli altri veicoli (e/o autoveicoli), come già ho detto prima. In conclusione, l'articolo del reg. condominiale, intende solo limitare la sosta, negli spazi comuni, per un periodo massimo di una settimana, indipandentemente dal tipo di veicolo parcheggiato.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/04/2006 alle: 12:50:17
secondo me dovresti "tastare" l' umore del condominio per sapere effettivamente quante sono le persone che rognano e che spingono l' amministratore ad agire. Se sono in tanti rischi di farteli tutti nemici , se sono , come spesso accade , uno o due condomini potresti cercare una via di dialogo con loro magari facendo leva su eventuali loro comportamenti errati sui quali sorvoleresti. Probabilmente con il camper tu ti "impossessi" del parcheggio in modo quasi permanente e cio' limita gli altri , sopratutto se non ci sono posti per tutti. A me un condomino disse che i camper non potevano entrare anche solo per le normali operazioni di preparazione/termine alle ferie .(qualche ora). l' ho mandato a quel paese e tolto il saluto e la cosa e' finita li'. Pero' era un caso isolato. Ciao Roberto
22
alina
alina
15/03/2003 110
Inserito il 26/04/2006 alle: 13:32:25
Io ho avuto per un breve periodo lo stesso problemino...per non arrivare alle vie legali e alle denunce ...ho optato per l'altra soluzione ...il compromesso. Lo sappiamo tutti che il camper è grosso e se gia' il cortile del condominio è stretto potrebbero sorgere problemi anche solo per far giocare i bimbi, mescola un po' d'invidia, metti pure che il camper stia sotto un balcone ...qualche male intenzionato potrebbe salire e arrivare a scavalcare il balcone per intrufolarsi in casa ...non so come è predisposto il tuo cortile ma credo che la soluzione migliore sia sempre il dialogo. Io per non trovare discussioni mi ero offerta di pulire le scale del condominio e di spazzare fuori gratuitamente pur di non doverlo spostare altrove. La soluzione è piaciuta , io ho tenuto il camper sotto casa per un certo periodo ...ero contenta perchè comunque l'avevo sempre sott'occhio ...i condomini erano contenti perchè non dovevano piu' pensare alle pulizie varie e siamo andati bene...poi dopo abbiamo trovato un'altra sistemazione nel campo del mio vicino. Questa è la mia esperienza e ti garantisco che le maniere forti non pagano sempre!!! Ciao cri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link