CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Contratto di acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
simomiki
simomiki
01/01/2010 89
Inserito il 28/02/2011 alle: 08:52:47
Buon giorno, volevo sapere da voi se, una volta firmato un contratto, questo ha un termine (es. un anno, sei mesi). Nel mio caso l'ho firmato a novembre 2010 e visto che a oggi non ho ancora il mezzo nuovo, per una serie di ragioni che non dipendono ne da me e ne dal concessionario, però se non volessi più fare nulla, non è che incappo in qualche irregolarità?
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 28/02/2011 alle: 09:40:29
Direi che la prima cosa da fare è leggere bene il contratto. Se non viene indicato un termine per la consegna, come spesso accade, sarebbe bene che fosse prevista la possibilità di recedere, con oneri limitati al risarcimento di eventuali danni, in caso di ritardi eccessivi. Se non è prevista... si aspetta e, se si rinuncia, si perde la caparra (si perde, peraltro, solo se quanto pagato "in acconto" è stato effettivamente ed esplicitamente versato a titolo di caparra). Comunque da novembre a oggi non mi pare un ritardo eccessivo. Avevamo ordinato il nostro attuale Kreos a novembre, con consegna prevista per maggio/giugno. Lo abbiamo potuto avere prima perché si è reso disponibile un mezzo con telaio heavy, che il concessionario ci ha offerto con un sovrapprezzo molto contenuto.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/02/2011 alle: 10:11:58
Generalmente i contratti prestampati sono favorevoli al contraente che provvede a formularli. La fattispecie presenta delle criticità che necessitano la lettura attenta delle clausole e la loro rispondenza al codice civile e alle norme sulla compravendita in genere, per cui ti consiglierei di chiedere lumi ad un'associazione di consumatori (notoriamente meno cara di un legale) la quale, probabilmente, ti consiglierà di mettere in mora il venditore. Considera che un'eventuale tua posizione formale e ferma potrebbe incrinare i rapporti venditore-acquirente, con conseguente irrigidimento della posizione del venditore. Mi associo a chi ti ha detto che 3/4 mesi di ritardo nella consegna rappresenta un termine accettabile in questo particolare settore. In sostanza, dopo aver parlato con chi è esperto di questa materia, potrai scegliere le azioni da seguire.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 28/02/2011 alle: 12:12:07
sarebbe interessante sapere se è un contratto d'acquisto vero e proprio (lo si da per scontato) o una proposta d'acquisto predisposta dal concessionario; in questo caso c'è tutela inferiore per l'acquirente
16
simomiki
simomiki
01/01/2010 89
Inserito il 28/02/2011 alle: 12:12:12
Grazie di cuore, comunque non è mia intenzione arrivare alle vie legali, per carità!! e non ho alcun problema con il conce, lo ripeto, anzi sono persone gentili e cordiali. Ho chiesto lumi solo perchè ho lasciato il mio camper attuale in contovendita, ho firmato il contratto x quello nuovo e a oggi abbiamo avuto un solo contatto/vendita non andato a buon fine. La cosa che mi scoccia un pò è il fatto che il mezzo usato, ovviamente, più passa il tempo e più si svaluta, mentre quello nuovo, del 2010, è già lì in sede da un pezzo, ma il prezzo (forse giustamente) non cala di un centesimo!! Il mio problema è aspettare ancora un pò x la vendita dell' usato e se le cosa vanno troppo avanti la mia intenzione è di tenerlo, l'unico vincolo è appunto il contratto firmato.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/02/2011 alle: 14:26:11
Io ho intrapreso una strada diversa: ho dato in conto-vendita il mio camper ed ho pattuito un prezzo per il nuovo. Nel caso che il camper non sia venduto prima dell'arrivo del nuovo (ma il "tuo" mi pare di capire che è in pronta consegna), il concessionario lo prende lui in permuta ma ovviamente lo sconto è minore. Certo che in questo modo c'è l'interesse del venditore a ritardare la vendita del mezzo usato. Ma... sai cosa è successo? Ho portato il mio camper in conto-vendita il 5 Febbraio (sabato) e il 7 (lunedi) era già venduto! Adesso aspetto il nuovo con uno sconto che si aggira sul 12-13%, ho un contratto con una consegna prevista (Aprile) e posso recedere senza perdere nulla entro metà Maggio.
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 28/02/2011 alle: 19:38:53
strani questi comportamenti del conce il mio presempio te ordini un camper di qualsiasi marca perche lui e multimarche al massimo in una settimana te lo' consegna specialmente un kreos secondo me le case costrutrici consegnano i camper quasi subito ai concessionari pagatori
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/03/2011 alle: 10:26:08
No, dipende dalla marca: per camper di produzione nazionale sicuramente la consegna può essere più o meno veloce. Io ho acquistato un Challenger e a quanto mi è stato spiegato vengono prodotti gli stock per ogni serie tutti insieme. Questa settimana pare che molti stiano ricevendo ad esempio i Genesis serie 5x, a fine mese dovrebbe (spero [:D]) toccare alla consegna dei Genesis serie 4x. A fine aprile toccherà ai Genesis 3x.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link